Vai al contenuto

consigli e pareri elaborazione 132 malossi.


casettaz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,dopo quasi un'anno di ape tra vari corsacorta,tra 3 - 4 giorni (prima arriva la molla della frizione,prima si chiude) avrò finalmente pronto il mio ape con 132 malossi al carter.la mia elaborazione completa è la seguente:

- 132 malossi al carter

- albero mazzucchelli anticipato

- rapporti 24/72 DD con frizione new fren al carbonio con molla polini

- 24 phbl con collettore artigianale rigido con filtro originale lavorato,con spugna polini e con il tubo nero che va sotto al cassone eliminato con uno completamente vuoto

- carter lavorati e raccordati al cilindro

- marmitta (purtroppo) una polini a banana (per ora,a breve espansione)

- volano 1,8 kg

Che ne pensate di questa elaborazione?Secondo voi quanto potrò fare?

In futuro vorrei mettere un'espansione (sul genere silent),quale mi consigliate? e che velocità potrò raggiure con essa?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elaborazione è un buon punto di partenza, visto e considerato che da quel cilindro puoi tirare fuori molta più potenza, ma per iniziare va più che bene! Se non hai mai guidato un corsa lunga, ne rimarrai molto, ma molto soddisfatto :)

 

Con la polini a banana sarai sugli 80 km/h, ma proprio a tirarle il collo! Con una espansione dipende molto da quale monti, io ti posso dire che sul mio 130 Polini, con una THM di R5nic, ho guadagnato parecchi giri in alto (rispetto alla proma) e non ho perso molta coppia ai bassi! Il prezzo non è così elevato, visto e considerato che non esistono molte espansioni per ape, e la qualità è elevata! Puoi anche provare a sentirti con Barone, che è disponibile e affidabile ;)

Il problema è se riuscirai a tirare poi quei rapporti, dopo aver montato una espansione... e da qui due domande:

1) in che zona abiti (salite, pianura ecc...)??

2) preferisci che vada forte in salita, o che si possa distendere con tranquillità in lungo, permettendoti di fare parecchi km a bassi giri??

 

Personalmente, comunque, prima di montare una espansione, io spenderei dei soldi in altro modo:

-comprerei il collettore per il montaggio al cilindro (a valvola non lo sfrutti al 100%)

-monterei una proma (volendo la puoi mandare a modificare a R5nic, il quale la modifica internamente e costruisce un collettore conico da 30/32 mm in luogo di quello da 28mm)

-farei alleggerire e bilanciare il volano, per portarlo a 1,600 kg (l'utente Vesparacing potrebbe fare al caso tuo)

 

 

Ultime due cose:

Che fase hai dato all'aspirazione??

Qualche foto del lavoro??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io invece stavo pensando alla silent di massimo che ho contattato poco tempo fa ma adesso provo anche a sentire r5nic.

Io abito prevalentemente in una zona pianeggiante,ma ci sono 2-3 salite abbastanza toste,anche se non molto lunghe.

Lo so che il malossone andrebbe meglio al cilindro,ma volevo lasciarlo un po' più soft.

Al volano alleggerito ci avevo pensato pure io,visto che ho anche un'amico che ha il tornio e il lavoro di alleggerimente me li farebbe subito,ma a me non serve molto spunto quindi...per adesso le uniche foto che ho sono quelle dei carter smontati che il mio amico che mi sta facendo il blocco mi aveva dato per pulirli così per fare più veloce col lavoro.Ieri sera glielo dati puliti e mi ha detto che se oggi aveva tempo me li raccordava e faceva un lavoretto all'aspirazioni...quindi non chiedermi delle fasi,appena saprò di più vi dirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano portato a 1,600 kg è più per un fatto di affidabilità, in quanto la Mazzucchelli dice esplicitamente di non montare volani con pesi superiori ai 1,600 kg! In ogni caso 1,600 kg è un peso perfetto per l'ape.

 

Per quanto mi riguarda, farlo a valvola per tenerlo più soft, e montarci in seguito una espansione è un po' un controsenso, non so se mi spiego, ma se intendi seguire questa strada avrai le tue buone ragione :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...