Vai al contenuto

Cuscinetto Pinasco


Messaggi consigliati

Ospite Turbobestia

Riporto la spiegazione che ho dato agli amici nel post "i cuscinetti di sip"

 

Allora vi spiego tutto... il cuscinetto come forma e numero di sfere è esattamente come quello classico di banco del PX o delle GT la differenza è che la gabbia è stata realizzata in poliamide, lo stesso materiale che viene usato per i cuscinetti alte velocità delle small, è chiaro che la scorrevolezza aumenta e gli attriti diminuiscono, come affidabilità io li ho montati su alcuni motori 225cc in corsalunga abbastanza spinti per ora vi ho percorso 8700km circa e vanno alla grande. la differenza di scorrevolezza si sente anche a mano. :-) alla fine non abbiamo fatto altro che prendere i vecchi cuscinetti con gabbia in teflon scomparsi quando è subentrata la benzina verde (il teflon non sopporta la benzina verde) replicarli e sostituire la gabbia con un materiale ad alta scorrevolezza che resistesse alla benzina attuale (nei carter VNB e GT il cuscinetto è a bagno benzina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

Non ti nascondo che ci stiamo lavorando, il problema è che sul lato volano gli spazi sono quelli che sono e fare un cuscinetto maggiorato dicendo al cliente: barena i carter.... beh è un'operazione da prendere con le pinze... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Disponibilità?

il Turbo di solito è molto disponibile...

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

Abbiamo cominciato a consegnarli l'altro ieri, so che sono disponibili su tonazzo.it e su motostore.com perchè sono passati l'altro giorno a prenderne qualcuno...

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questo articolo sia estremamente utile sui motori GTR e simili, che hanno entrambi i cuscinetti di banco all'interno dei paraoli (e uguali): non tanto per la maggiore scorrevolezza, quanto piuttosto perchè, con la gabbia in poliammide, l'olio viene meglio trattenuto intorno alle sfere.

Sul PX, in cui il cuscinetto lato frizione è lubrificato dall'olio del cambio, credo serva proprio poco. Poi, se anche l'acciaio è migliore e meglio cementato, è un altro paio di maniche. Del resto, avendo avuto sempre cura di controllare spesso il livello dell'olio e di sostituirlo ad intervalli più ridotti di quelli prescritti (circa 5000 km in luogo degli 8000), anche su motori pepati (e strapazzati) non ho mai dovuto sostitutire uno di quei cuscinetti. Li ho invece trovati spesso massacrati in motori, anche originali, di amici negligenti nel controllo olio e magari abituati a fermarsi al semaforo conla marcia inserita e la frizione tirata.

Modificato da Tondo68
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

Il cuscinetto è sempre lo stesso, ognuno applica le scontistiche che vuole... ormai è una guerra, ci si scanna sui 10 cents.

 

Qui una foto del cuscinetto dopo 8000km circa, ho dovuto tirar giù il motore perchè ho spaccato i carter lato cambio... :-( son troppo depresso...

post-164-0-11846500-1348783760_thumb.jpg

Modificato da Turbobestia
Link al commento
Condividi su altri siti

ERRATA CORRIGE....

C'è stato un errore nell'inserimento del prezzo.

 

Scusate, questo è il prezzo corretto:

 

http://www.officinatonazzo.it/Cuscinetti-ed-astucci-a-rullini-Cuscinetto-a-sfere-Pinasco-alta-velocita-con-gabbia-in-poliammide-.1.15.82.gp.4291.-1.uw.aspx

 

 

www.officinatonazzo.it

piano..piano..prima o poi arrivo!!!!

 

 

-------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto è sempre lo stesso, ognuno applica le scontistiche che vuole... ormai è una guerra, ci si scanna sui 10 cents.

 

Qui una foto del cuscinetto dopo 8000km circa, ho dovuto tirar giù il motore perchè ho spaccato i carter lato cambio... :-( son troppo depresso...

e si ce una guerra dei prezzi sempre piu diffusa

 

mi dispiace turbo per carter ...la classica rottura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...