Cuscinetto Pinasco
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33 messaggi in questa discussione

Riporto la spiegazione che ho dato agli amici nel post "i cuscinetti di sip"

 

Allora vi spiego tutto... il cuscinetto come forma e numero di sfere è esattamente come quello classico di banco del PX o delle GT la differenza è che la gabbia è stata realizzata in poliamide, lo stesso materiale che viene usato per i cuscinetti alte velocità delle small, è chiaro che la scorrevolezza aumenta e gli attriti diminuiscono, come affidabilità io li ho montati su alcuni motori 225cc in corsalunga abbastanza spinti per ora vi ho percorso 8700km circa e vanno alla grande. la differenza di scorrevolezza si sente anche a mano. :-) alla fine non abbiamo fatto altro che prendere i vecchi cuscinetti con gabbia in teflon scomparsi quando è subentrata la benzina verde (il teflon non sopporta la benzina verde) replicarli e sostituire la gabbia con un materiale ad alta scorrevolezza che resistesse alla benzina attuale (nei carter VNB e GT il cuscinetto è a bagno benzina).

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Non ti nascondo che ci stiamo lavorando, il problema è che sul lato volano gli spazi sono quelli che sono e fare un cuscinetto maggiorato dicendo al cliente: barena i carter.... beh è un'operazione da prendere con le pinze... :-(

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finalmente un cuscinetto da cristiani senza la gabbietta metallica, lo provero' al piu' presto con,............ un motore molto particolare, frizzante di indole smallistica.... e credo che soddisfera' le mie aspettative. approved.

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Abbiamo cominciato a consegnarli l'altro ieri, so che sono disponibili su tonazzo.it e su motostore.com perchè sono passati l'altro giorno a prenderne qualcuno...

 

Ciao ciao

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Credo che questo articolo sia estremamente utile sui motori GTR e simili, che hanno entrambi i cuscinetti di banco all'interno dei paraoli (e uguali): non tanto per la maggiore scorrevolezza, quanto piuttosto perchè, con la gabbia in poliammide, l'olio viene meglio trattenuto intorno alle sfere.

Sul PX, in cui il cuscinetto lato frizione è lubrificato dall'olio del cambio, credo serva proprio poco. Poi, se anche l'acciaio è migliore e meglio cementato, è un altro paio di maniche. Del resto, avendo avuto sempre cura di controllare spesso il livello dell'olio e di sostituirlo ad intervalli più ridotti di quelli prescritti (circa 5000 km in luogo degli 8000), anche su motori pepati (e strapazzati) non ho mai dovuto sostitutire uno di quei cuscinetti. Li ho invece trovati spesso massacrati in motori, anche originali, di amici negligenti nel controllo olio e magari abituati a fermarsi al semaforo conla marcia inserita e la frizione tirata.

Modificato da Tondo68
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nessuno dice niente

 

turbo tu che dici

Cosa dovrebbe dire turbo? Le scelte di mercato dei vari rivenditori non li decide mica lui? Non credo che debba dare nessuna spiegazione.

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Il cuscinetto è sempre lo stesso, ognuno applica le scontistiche che vuole... ormai è una guerra, ci si scanna sui 10 cents.

 

Qui una foto del cuscinetto dopo 8000km circa, ho dovuto tirar giù il motore perchè ho spaccato i carter lato cambio... :-( son troppo depresso...

post-164-0-11846500-1348783760_thumb.jpg

Modificato da Turbobestia

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Il cuscinetto è sempre lo stesso, ognuno applica le scontistiche che vuole... ormai è una guerra, ci si scanna sui 10 cents.

 

Qui una foto del cuscinetto dopo 8000km circa, ho dovuto tirar giù il motore perchè ho spaccato i carter lato cambio... :-( son troppo depresso...

e si ce una guerra dei prezzi sempre piu diffusa

 

mi dispiace turbo per carter ...la classica rottura

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Ma i vecchi piaggio, non sono tutti in metallo, compresa la gabbia, ma sono "solo" schermati con due pezzi di materia plastica??:)

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Raga volevo un chiarimento sempre al riguardo cuscinetti di banco px, il chit rms dal costo di 25€ e quello di duepercento dal costo di 52€ cosa cambia? ci sono cuscinetti SKF di prima scelta e seconda scelta?

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Quello Pisco ha il distanziale sfere in materiale sintetico tipo bacalite più scorrevole di quello Skf in acciaio

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raga fatto sta che i cuscinetti del kit rms fanno gia rumore avro fatto si e no 1500 km,non li consiglio a nessuno. ora aquistero quelli pinasco. volevo sapere sempre se non sbaglio la parte con le sfere aperte va sul lato frizzione?

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ah altro chiarimento qua le parti sono due,c'e chi dice di entrare i cuscinetti di banco scaldando il carter? c'e chi dice ha freddo? voi cosa ne pensate? io ho sempre fatto scaldando il carter

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