Vai al contenuto

Progetto m1l d 60


Messaggi consigliati

Grazie a tutti ragazzi, trinacria il 60 teoricamente dovrebbe essere piu pieno sotto, mentre sopra forse girera' un pelino meno, quindi immagino che con la mia scelta e la tua esperienza descritta, abbia scelto giusto. Avro una velocita' di punta di tutto rispetto, e un accelerazione piu che buona.

 

Max, ma quanti motori cambi? :)

dimenticavo che dietro sono con la 3.50/10...

ma x i motori era riferito a me ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 475
  • Created
  • Ultima risposta

Dalla mia posso consigliarti 27/69 con cluster 10/14/17/20, con 3° e 4° corta... Sarà estremamente cattivo come motore... Ricordiamo che è 144 di cilindrata, la 27 a parere mio è la sua.... Se poi vuole divertirsi di più pignoni e via...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Questo e' il secondo che faccio e andrà su un altra vespa, calcola che a me per assemblare un motore mi ci vogliono sei mesi

 

Ti capisco, anche a me sui 3-4- mesi, piano piano. Avanti allora!

 

Dalla mia posso consigliarti 27/69 con cluster 10/14/17/20, con 3° e 4° corta... Sarà estremamente cattivo come motore... Ricordiamo che è 144 di cilindrata, la 27 a parere mio è la sua.... Se poi vuole divertirsi di più pignoni e via...

Infatti Gianluca e' proprio cio' che ho ordinato. Mi sembra un buon compromesso tra accelerazione e velocita' di punta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io personalmente farei 25/69 con terza e quarta corta. Prima e seconda originali. A mio parere e' un missile ;)

 

Il cluster dal pieno che ho ordinato non si discosta molto, terza e quarta sono ravvicinate. Inizialmente terro' una 27 69, l idea poi di giocare coi pignoni gia l'avevo in mente. All inizio non voglio accorciare troppo, dopo in caso gioco coi pignoni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dir la mia anche io sto facendo un m1l d60 e monto la 27/69 zirri con cluster di Benelli con rapporti originali. E a detta sua per uso stradale mi ha detto che mi divertiró molto. Volevo aprire un post con la mia configurazione (fatto anche un paio di foto) ma mi son iscritto da poco e ho chiuso il blocco ormai, anche se mancano ancora un pó di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Gano vedrai che non ti servono pignoni andrà bene così, credo solo che avrai la prima che non riuscirai ad usare, troppo corta ti si alza di brutto

Vedrai il cluster di Benelli che ben fatto

Si max, ho gia l acquolina in bocca, anche se ancora manca molto alla chiusura del blocco, sopratutto manca la primavera su cui lo montero..Ho deciso che la special la lascio cosi, col malossone e compagnia bella. . :twisted:

 

Oltre che lavorare bene è di una disponibilità assurda! Io non son nessuno ma mi ha sempre risposto a tutte le mie domande-dubbi che avevo!

 

Quoto, serio disponibile e gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Stefano sta facendo successo! Son contento per lui perché lavora bene e se lo merita

 

Oh gano metti tutta la tua configurazione completa che son curioso

 

-M1l d 60 2012 booster allo scarico

-vhsb 34

-accensione v tronik 1 kg

-frizione fameja

-crocera idem, mi ha detto stefano sentiva lui

-marmitta m3xc d 60

-campana 27.69 rinforzata trz(quella che monta zirri)

-cluster dal pieno 10 14 17 20 by stefano su secondario originale

-albero o m87 quattrini o falc spalle piene, quest ancora devo prenderlo

 

ecco la configurazione max, dovrebbe variare di poco, mi manca solo albero frizione e marmitta che arrivera nel mese prox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai che il collettore dell'M1 e' per carburatori da 28-30! Se monti il 34 lo devi adattare, a me hanno consigliato di tagliarlo 1 cm se c'è la possibilità

Bella la frizione ce l'ho anc'io, io ti consiglio di montarla con i 3 dischi polini in alluminio e infradischi da 2mm, fatteli dare da Fameja poi ci metti olio sae 30 minerale per motoseghe

Albero prenderei un NCN che vai tranquillo e accensione prenderei la parmakit da 1.6 kg che per lo stradale e' più godibile ed ha il volano dal pieno, che non è poco

Poi se ce l'hai già va bene lo stesso, se ci metti l'albero NCN compensi con quello che pesa un bel po'

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio!

 

Visto che monti un VHSB e che hai ancora il motore sul banco , ricostruisci la parte di collettore che va dal carburo al pacco...

Ti ci vuole come minimo un tubo del diametro interno da 36 (lo trovi facilmente) e un pezzo di ferro piatto per fare la flangia. (lavoro da un paio d'ore)...

 

Ricorda che il VHSB 34 e' in realta' di diametro maggiore....

Lo provi e vedi com'e' .... Poi , nel caso fossi contento (e vedrai che lo sarai) , recuperi il guidaflussi del collettore originale , lo adatti e e ce lo monti ...

 

E poi gasssssss fin quando ce n'e'..!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Lo sai che il collettore dell'M1 e' per carburatori da 28-30! Se monti il 34 lo devi adattare, a me hanno consigliato di tagliarlo 1 cm se c'è la possibilità

Bella la frizione ce l'ho anc'io, io ti consiglio di montarla con i 3 dischi polini in alluminio e infradischi da 2mm, fatteli dare da Fameja poi ci metti olio sae 30 minerale per motoseghe

Albero prenderei un NCN che vai tranquillo e accensione prenderei la parmakit da 1.6 kg che per lo stradale e' più godibile ed ha il volano dal pieno, che non è poco

Poi se ce l'hai già va bene lo stesso, se ci metti l'albero NCN compensi con quello che pesa un bel po'

 

Grazie Max, sempre preziosi i consigli.

Si, l accensione c el ho gia, nuova di pacca, l albero so che ncn sarebbe il top, ma parlando con Stefano mi ha consigliato che l m87 quattrini vanno piu che bene, spendendo circa la meta', e sai quanti eurini ci vogliono per completare il blocco:)

Per il collettore tagliarlo non e' un problema, trovero qualcuno che me lo tornisca internamente al diametro che mi occorre e vedro' che fare anche seguendo il consiglio di mc braga.

 

Consiglio!

 

Visto che monti un VHSB e che hai ancora il motore sul banco , ricostruisci la parte di collettore che va dal carburo al pacco...

Ti ci vuole come minimo un tubo del diametro interno da 36 (lo trovi facilmente) e un pezzo di ferro piatto per fare la flangia. (lavoro da un paio d'ore)...

 

Ricorda che il VHSB 34 e' in realta' di diametro maggiore....

Lo provi e vedi com'e' .... Poi , nel caso fossi contento (e vedrai che lo sarai) , recuperi il guidaflussi del collettore originale , lo adatti e e ce lo monti ...

 

E poi gasssssss fin quando ce n'e'..!!!!

 

Grazie mille dei consigli, si, il blocco e' ancora da chiudere, ma se lasciassi il tubo originale scorciandolo e rornendolo alla misura di 34-36 internamente, avrei lo stesso un buon rendimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero NCN mi piace un sacco anche a me...

Parlando con checco mi ha detto che sono gia bilanciati per i pistoni quattrini (loro usano prevalentemente quattrini), poi come dimensionamenti è spettacolare... E se non erro pesa anche più di 2KG!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo l'ho detto, con Checco ci ho parlato di persona sabato scorso, ce l'ha anche lui sotto il suo M1L d60 2012 non si deve risparmiare sull'albero

Gano ho capito che costa metà ma i motivi ci sono, per carità probabilmente tiene lo stesso ma con un NCN dormi tranquillo e lo maltratti quanto vuoi non ha paura di niente, su certi componenti più spendi e meno spendi, fai due conti se con una sfollata seria ti cede l'albero quanti danni fai, ne compri due con i soldi dei danni, poi e' bilanciato per M1 questo fa si che anche i cuscinetti ti durano di più, pensa che io quello specifico per carter quattrini lo voglio dare a checco che me lo bilanci, l'M1 D60 R sta circa sui 12.800 giri con la sua marmitta voglio stare sereno quando apro il gas

Piuttosto aspetti un paio di mesi in più e ti prendi un albero con i contro C......

 

Per il collettore non riesci a tornirlo a quella misura ci vuole un tubo più grande, farà già 36 mm esternamente il collettore dell'M1 a te ti ci vuole interno quel diametro, oppure ti tieni il collettore originale e metti un carburatore 30 che non è un 16.10

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore originale tornendolo si assottiglia molto... ed é di alu , quindi con spessore ridotto rischia di essere debole!

Il tubo che ti suggerivo é un normalissimo 40 esterno , spessore 2mm.... si trova facilmente e si salda benissimo anche ad elettrodo...

 

Facci sapere come viaggia 'sto quattrinone....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il collettore originale tornendolo si assottiglia molto... ed é di alu , quindi con spessore ridotto rischia di essere debole!

Il tubo che ti suggerivo é un normalissimo 40 esterno , spessore 2mm.... si trova facilmente e si salda benissimo anche ad elettrodo...

 

Facci sapere come viaggia 'sto quattrinone....

 

Ciao

Ok ragazzi, vedro' di mettere in atto tutto, tanto ancora l albero mi manca, quindi ci pensero' sopra... Per il collettore trovero' un tubo e qualcuno che mi faccia il lavoro, anche se qui in zona e' un po dura.. Comunque Mc, puoi darmi la misura di quanto deve essere lungo il tubo di preciso? O devo misurare l originale e togliere un cm o due?

Per il carburatore, ho gia un vhsb 34 ld, potrei mettere un vhsh 30 senza modificare il collettore, ma ormai ho quello quindi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Collettore in lavorazione.. Rapportatura decisa... dai, parliamo della marma visto che e' complementare coi rapporti, io pensavo a una m3xc d 60, ma siccome non vorrei tagliare il cassettino dell et3 che prendero' a breve, pensavo a un artigianale mdm... consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , l'utente checco dovrebbe fare una marmitta molto ma molto simile alla m3 dedicata pero' al telaio ET3 e che ti consente di lasciare il cassettino... prova a contattarlo...

Mdm non le conosco personalmente , ma mi pare di capire che siano ottime marmitte.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Guarda , l'utente checco dovrebbe fare una marmitta molto ma molto simile alla m3 dedicata pero' al telaio ET3 e che ti consente di lasciare il cassettino... prova a contattarlo...

Mdm non le conosco personalmente , ma mi pare di capire che siano ottime marmitte.

 

Ciao

 

Grazie mc, veloce e preciso come al solito. Si sapevo di checco e terry, pero' mdm ce l ho qui a 15 km e volevo sentire anche qualche parere testato di persona sulle marmitte disponibili.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero NCN mi piace un sacco anche a me...

Parlando con checco mi ha detto che sono gia bilanciati per i pistoni quattrini (loro usano prevalentemente quattrini), poi come dimensionamenti è spettacolare... E se non erro pesa anche più di 2KG!!

 

Proprio grazie a questo albero io facevo i 85/90 a filo di gas con m1L d56 con 24/72 e quarta Z48...per me l'albero è la cosa più importante di un blocco.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...