Vai al contenuto

Progetto m1l d 60


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao a tutti ragazzi, mi presento, mi chiamo Tiziano e sono nuovo del forum, anche se e' moltissimo tempo che vi seguo con molta ammirazione perche' siete persone competenti ma anche umili, dalle quali c e' sempre da imparare.

Vi presento anche il mio progetto che, dopo un po di confidenza con Vari polini e malossi, un po di dremel chiavi e smadonnamenti vari, ho intenzione di realizzare.

Preciso che mi ci vorranno circa due mesi, non ho intenzione di prendere tutto insieme senno mi cacciano di casa.. Il blocco sara' utilizzato per turismo, raduni e soddisfazione personale :)

Il gt e l accensione dovrebbero giungermi a breve... Comunque.

 

-m1l d60

-vhsb34

-vespatronik 1 kg

-frizione m2 o artigianale

-albero si accettano consigli

-27-69 rinforzata

-crocera rinforzata

-m3xc

 

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, critica e esperienza, e ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.

Ringrazio inoltre Gianluca91 a cui sto fondendo le mail e mi sta dando dritte di continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 475
  • Created
  • Ultima risposta

ciao

 

sinceramente ti direi di investire in un buon albero , preventivando 350/400 euro , tipo quelli di martelli per esempio .

 

per il resto sono tutte componenti dedicate gia collaudate non dovresti avere problemi ( se lo usi per turismo mettici un volano da 1,6)

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie mille della risposta, so che un albero da 300 o 400 euro sarebbe il top,am racing e compagnia, per ora pero mi volevo aggirare su un budget di 200-250 euro su per giu..

Avevo pensato a un albero falc, oltre a quelli citati, il molti mi hanno sconsigliato l m87 quattrini.

Per la v tronik infatti anch'io avevo pensato a quella da 1.6 kg, devo confermare al fornitore il peso entro la fine della settimana..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

il falc piu economico (quello per lamellari al carter) dovrebbe costare sui 300 euro nella versione base .

 

su quel motore io ci metterei qualcosa di piu pesante ..

 

dipende molto anche dall uso che ne fai , se fai scalate al limite e gli tiri il collo costantemente non risparmiare sull albero .

se poi lo usi per farci dei giretti o per andare ad un raduno a filo di gas anche un albero più economico può bastare.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto gano, ti porto la mia esperienza in campo di alberi. Ho un tameni spalle 83 con spinotto saldato, preso usato e montato da 2anni sotto la mia vespa con l'Elle. Be chi mi conosce sa come uso quel motore, di strada ne ho fatta parecchia, causa crociera andata salta spesso la 3^ con conseguente sfollata ma l'albero è ancora li che tiene. Forse sarò fortunato io, il motore canta e non poco e di strada ne ha fatta parecchia (sempre nel mio modo di andare :) ). Secondo me se non ci fai gare puo tenere tranquillamente anche un Tameni, poi per carità se puoi spendere quei soldi per un albero da montare su una vespa che da quanto dici ne fai lo stesso utilizzo del mio ben venga, ma dalla mia esperienza ti dico che non è necessario ;)

Per il resto, usi gli stessi ingredienti del mio blocco fatta ad eccezione per il cambio che secondo me è lungo con l'espansione e richiede almeno una 4^corta ma poi sono gusti personali ;)

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie a tutti e due ragazzi!

Allora, avete centrato in pieno cio che voglio fare con il giocattolino, quindi rispondendo a tutti e due, si, non gli tirero' il collo, se non qualche volta per divertimento, non faro' scalate al limite, lo guidero' con i guanti e anche il cappello, ne faro' un uso piu per sfizio e soddisfazione che per potenza e velocita'.. Quindi per questo pensavo di spendere un po' meno sull albero, e dai vostri consigli ed esperienze sembra che per l uso che ne faro' posso stare anche sotto al top del top :) .

In ogni caso, Dalle_special, si, la quarta corta cel ho' gia, falc 48 denti, avevo pensato anche al pignone da 26, ma me la giochero' dopo a seconda di come tira le marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei albero Falc per lamellare al carter e accensione da 1.6 kg. Ti sconsiglio assolutamente l'albero citato con l'accensione da 1 kg..Parlo per esperienza..Il motore diventa molto brusco nel salire di giri e non si riesce a tenere la velocità di crociera fissa perché con l'albero falc e volano da 1 kg hai poca massa volanica e quindi perdi giri (e velocità) e poi devi accelerare per ritornare alla velocità di prima..E' parecchio frustrante! Di sicuro spendendo quei 280 € (poi si sale in base alla bilanciatura e alla qualità della biella) hai un albero con i contromaroni (viene montato anche sul falc 60x51 al cilindro da 30 e rotti cv). Se lo acquisti ti da anche i due cuscinetti di banco e paraoli (quindi non serve comprarli!). A te basta il modello con biella da 97 normale (non quella dal pieno) bilanciato per pistone quattrini. Il peso dell'albero è poco sopra gli 1.4 kg (purtroppo quella volta non ho usato una bilancia precisa al grammo, quindi so solo che è sopra a 1.4 kg)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Urby, grazie per il consiglio, infatti come dicevo prima sono molto indeciso tra la vtronik da 1kg e quella da 1.6 kg.. Se adotto quella da 1 kg infatti puntero' su un albero un po piu pesante. Anche io pensavo al falc, anche se ci sono molte scelte e ci devo pensare un po su vedendo ogni pro e contro. Certo e' che con poca massa volanica lo sforzo nel mantenere velocita' costanti grava solo su albero e gt, se ho capito bene, e questo l' avevo messo in conto... Ho sentito parlare anche di alberi ABE racing, li conoscete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo daccordo con urby. Io un tameni non lo monterei mai... Ti può andare bene come ti può andare male, e se ti va male poi cambiare l'albero non è l'unico problema...

Aspetta un po magari e prendi lo spalle piene falc (pesa solo 1,4Kg urby???)... Oppure c'è anche l'anticipato che costa 220/230... Certo per 50 euro andrei di spalle piene, anche perchè se pesa questo 1,4Kg, l'anticipato non pesa niente...

Su questi motori l'albero è l'ultima cosa su cui andrei a risparmiare...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo daccordo con urby. Io un tameni non lo monterei mai... Ti può andare bene come ti può andare male, e se ti va male poi cambiare l'albero non è l'unico problema...

Aspetta un po magari e prendi lo spalle piene falc (pesa solo 1,4Kg urby???)... Oppure c'è anche l'anticipato che costa 220/230... Certo per 50 euro andrei di spalle piene, anche perchè se pesa questo 1,4Kg, l'anticipato non pesa niente...

Su questi motori l'albero è l'ultima cosa su cui andrei a risparmiare...

 

da quello che ricordo pesava 1.4 kg e anche qualcun altro lo ha confermato. tutto dipende dallo scasso sulle spalle dell'albero, per far passare il flusso della miscela, sui lamellari al carter. per ovviare basta mettere un volano da 1.6 kg

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai preso in considerazione il suo albero quattrini dedicato? Mi sembra che costi sui 330€ un albero che flette o non bilanciato con il tempo rischi fortemente che ti faccia saltare o i cuscinetti e/o l'accensione, fatti due conti vedi se ti conviene.

Son motori dai 25 hp e oltre se non hai intenzione di riaprirlo a breve o rischiare pensaci bene

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai preso in considerazione il suo albero quattrini dedicato? Mi sembra che costi sui 330€ un albero che flette o non bilanciato con il tempo rischi fortemente che ti faccia saltare o i cuscinetti e/o l'accensione, fatti due conti vedi se ti conviene.

Son motori dai 25 hp e oltre se non hai intenzione di riaprirlo a breve o rischiare pensaci bene

 

si ma se è l'albero quattrini che credo io monta solo sui carter quattrini e non sugli originali

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie a tutti ragazzi, ma l albero intendete l m 87 quattrini? In ogni caso per l' accensione mi sa che optero' per 1.6 kg, considerando la rabbiosita' di erogazione di quella da 1kg se abbinata ad un albero non troppo peso..In settimana nuova porto i carter a barenare, 64 circonferenza per 9 profondita'.. Un altro piccolo pezzo si compie..

 

Scusate, lalbero dedicato per carter quattrini, si sui 320 euro da zirri, forse si trova un a un po meno, ma monta su carter di fusione quattrini, almeno cosi' viene definito..

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaahhh pazzo!!! Gia venuto a noi così??

Io con il mio mi inizio a divertire ora, piano piano lo sto finendo di settare di carburazione. Cominciamo a esservi perchè ogni minima varizaione si avverte alla guida... Ci vorrebbe 2 punti in meno di max, ma qui a trovare i getti...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma il D60 lamellare lo tengo fino alla primavera prossima io la vespa la uso tutto l'anno, poi passo al D60L che mi ha sempre fatto gola.

Lo dico anche a gano 80, un progetto così a mio avviso merita tutte le sue attenzioni, quindi fai in caso i riporti di saldatura, (che comunque sulla base servono) fai controllare i piani, fai controllare le sedi cuscinetto, barenali, spendi tot e sperare di trovare qualcuno che ti faccia un bel lavoro, prendi un albero decente....

Così ho deciso di prendere carter albero e gt, comunque hai anche un valore diverso con tutti componenti studiati per lavorare assieme

 

D60?? Lamellare?? Che roba e'??? :1

È' l'aspirato al carter D60 che si monta senza barenare i carter

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie max, si lo conosco il d60 volevo prendere quello, poi la pazzia mi ha fatto ripiegare sul d60l... In ogni caso hai perfettamente ragione, con un blocco cosi e diversi eurini spesi, non posso guardare le 50 euro a sto punto, prendero' un albero degno di tale nome, vi confesso pero' che le mie preferenze, mi orienterebbero su un anticipato, ma vedo che quasi tutti ci piazzate uno spalle piene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...