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PAZZIA! modifica impossibile


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Salve a tutti!

parlando con il Negres è venuto fuori di provare a mettere lo swich sulla mia ape da gara!

ho notato che durante le gare sono costretto a cambiare senza frizione dato che è tutta una fossa! penso che il mio cambio non duri tanto se continuo a cambiare senza tirare la frizione...quindi volevo provare a montare il meccanismo che usano anke in motogp e nelle macchine da rally, quel sistema che quando esegui la cambiata ti fa il taglia di corrente...

sinceramente non saprei nemmeno dove trovarlo questo kit! :M

allessandro mi ha detto che tutto cioe è fattibile quindi ora non mi resta che provare

in anzi tutto dovrei trovare tutto il sistema che non ho la piu pallida idea di dove posso trovarlo, e poi provare a montarlo e vedere se funziona!

Secondo vuoi ci riesco?qualcuno mi puo dare una mano?sul trovarlo e sul procedimento x montarlo?

grazie mille in anticipo

Adriano

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Perchè il suo motore è fatto e configurato per le accelerazioni sui 150 m e ha settato il cambio in modo che gli bastano solo 2 marce

Perchè il suo motore è fatto e configurato per le accelerazioni sui 150 m e ha settato il cambio in modo che gli bastano solo 2 marce

Adriano

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ciao non credo che i kit che comperi possano funzionare correttamente su ape o vespa, il problema è che sono tanti i punti dove si innescano piccoli giochi e lo sballo finale non è mai costante per cui non si riesce a fare regolazioni con sistema a timer..detto velocemente il mio sistema funziona cosi..sulperno cambio manubrio è disposto un micro interrutore a posizione variabile che si occupa di togliere corrente nel momento che i fili sono tesi e la crocera non riesce muoversi , in questo momento la corrente viene a mancare e la marcia entra velocemente,la corrente non viene ridata da taimer ma da un secondo micro istallato direttamente sul perno della forcella sul motore in questo modo sono sicuro che la corrente non può ritornare quando la marcia non è ancora innestata . ma non finisce qui perchè quest'ultimo micro oltre a ridare corrente deve mandare in blocco tutto il sistema perchè devo essere sicuro che falsi movimenti sia sulla leva e vibrazioni motore non mi diano problemi sul sistema di accensione nel momento di gara a cambio avvenuto..quindi il sistema funziona x un unica cambiata e x riattivare devo mettere in off la chive sul manubrio e ripartire in on. mi scuso la scrittura non è mai stata il mio forte ,ma spero che il discorso sia abbastanza chiaro almeno x capire che non è un sistema semplice da realizzare x ripetute cambiate. sulla mia vespa comunque funziona molto bene lo stò utilizzando da un paio di stagioni senza problemi ,il gas rimane totalmente aperto x l'intero tragitto. adesso non ricordo bene dove ma ci sono in giro sul forum dei video che si sente bene , l'ultimo su adria tv è un p'ò confuso da musica. se non ai fretta metto a disposizione dopo il 30 x cercare possibili soluzioni.

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ciao non credo che i kit che comperi possano funzionare correttamente su ape o vespa, il problema è che sono tanti i punti dove si innescano piccoli giochi e lo sballo finale non è mai costante per cui non si riesce a fare regolazioni con sistema a timer..detto velocemente il mio sistema funziona cosi..sulperno cambio manubrio è disposto un micro interrutore a posizione variabile che si occupa di togliere corrente nel momento che i fili sono tesi e la crocera non riesce muoversi , in questo momento la corrente viene a mancare e la marcia entra velocemente,la corrente non viene ridata da taimer ma da un secondo micro istallato direttamente sul perno della forcella sul motore in questo modo sono sicuro che la corrente non può ritornare quando la marcia non è ancora innestata . ma non finisce qui perchè quest'ultimo micro oltre a ridare corrente deve mandare in blocco tutto il sistema perchè devo essere sicuro che falsi movimenti sia sulla leva e vibrazioni motore non mi diano problemi sul sistema di accensione nel momento di gara a cambio avvenuto..quindi il sistema funziona x un unica cambiata e x riattivare devo mettere in off la chive sul manubrio e ripartire in on. mi scuso la scrittura non è mai stata il mio forte ,ma spero che il discorso sia abbastanza chiaro almeno x capire che non è un sistema semplice da realizzare x ripetute cambiate. sulla mia vespa comunque funziona molto bene lo stò utilizzando da un paio di stagioni senza problemi ,il gas rimane totalmente aperto x l'intero tragitto. adesso non ricordo bene dove ma ci sono in giro sul forum dei video che si sente bene , l'ultimo su adria tv è un p'ò confuso da musica. se non ai fretta metto a disposizione dopo il 30 x cercare possibili soluzioni.

ciao ealghisi grazie della spiegazione in pratica il tuo sistema funziona solo x una cambiata in 1a e 2a!quindi dovemmo studiare un modo xke questo sistema funzioni sempre!

hai tempo x aiutarmi senza fretta?

grazie mille

Adriano

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io pensavo di fare un disco di alluminio al tornio e disegnarci 4 camme, poi con un interuttore con la rotellina (es fine corsa pistoni ad aria) usare il disegno del disco per tagliare la corrente quando vado a cambiare!il disco lo disserei sulla leva del cambio sul motore!quindi disegnado adeguatamente le camme nel momento in cui muovo la leva il disco seomato si muove e mi andrebbe a azionare l'interuttore che mi toglierebbe la massa alla bobina!

puo funzionare?

Adriano

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Sei hai tante crocere e ingranaggi da sacrificare compreso un mare di ore di tempo forse qualcosa si tira fuori.

Il problema del cambio vespa è che non è sequenziale, prende anche 2 marce alla volta, ovvero non esiste una posizione di riposo e una di lavoro ma ben 5.

Se il sistema ridà corrente che sei passato oltre all'innesto o non è completamente innestato qualcosa prima o poi molla.

Con il sistema del disco esiste il problema dei giochi, o stai un sacco di tempo senza corrente o accetti qualche urto.

Buon lavoro

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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Sei hai tante crocere e ingranaggi da sacrificare compreso un mare di ore di tempo forse qualcosa si tira fuori.

Il problema del cambio vespa è che non è sequenziale, prende anche 2 marce alla volta, ovvero non esiste una posizione di riposo e una di lavoro ma ben 5.

Se il sistema ridà corrente che sei passato oltre all'innesto o non è completamente innestato qualcosa prima o poi molla.

Con il sistema del disco esiste il problema dei giochi, o stai un sacco di tempo senza corrente o accetti qualche urto.

Buon lavoro

ciao fabio ho controllato sulla leva della marce ho 6 decimi di gioco!dici che se curo le camme sul disco anke con un pelo di anticipo non vada bene?

Adriano

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Prova e facci sapere. Il pericolo della camma è di stare senza corrente un sacco di tempo al punto di annullarne il guadagno. Per cui tanto vale chiudere il gas e cambiare senza tirare la frizione con tanti sbattimenti in meno.

Considera poi che l'urto di quando ridai corrente dopo la cambiata a gas spalancato è decisamente superiore a quello che si ottiene riaprendo il gas.

Mi ha sempre attratto il discorso ma non mi ci sono mai buttato a testa bassa, se il cambio vespa fosse fatto in altro modo lo avrei già installato da tempo.

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Prova e facci sapere. Il pericolo della camma è di stare senza corrente un sacco di tempo al punto di annullarne il guadagno. Per cui tanto vale chiudere il gas e cambiare senza tirare la frizione con tanti sbattimenti in meno.

Considera poi che l'urto di quando ridai corrente dopo la cambiata a gas spalancato è decisamente superiore a quello che si ottiene riaprendo il gas.

Mi ha sempre attratto il discorso ma non mi ci sono mai buttato a testa bassa, se il cambio vespa fosse fatto in altro modo lo avrei già installato da tempo.

dici che cambiare mollando giu il gas senza tirare la frizione mi comporti danni all cambio crociera ecc?

Adriano

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io pensavo di fare un disco di alluminio al tornio e disegnarci 4 camme, poi con un interuttore con la rotellina (es fine corsa pistoni ad aria) usare il disegno del disco per tagliare la corrente quando vado a cambiare!il disco lo disserei sulla leva del cambio sul motore!quindi disegnado adeguatamente le camme nel momento in cui muovo la leva il disco seomato si muove e mi andrebbe a azionare l'interuttore che mi toglierebbe la massa alla bobina!

puo funzionare?

il mio è pronto già da un pò ma ancora non ho avuto tempo di testarlo

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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come hai pensatu tu, esattamente così, solo che ho fatto il "disco" intercambiabile per variare eventualmente le camme fino a trovare la giusta misura. non so se funzioni in quanto come ho già detto lo devo ancora provare, ma l'idea secondo me è buona

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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come hai pensatu tu, esattamente così, solo che ho fatto il "disco" intercambiabile per variare eventualmente le camme fino a trovare la giusta misura. non so se funzioni in quanto come ho già detto lo devo ancora provare, ma l'idea secondo me è buona

io volevo provareee tanto alla fine mi costa solo un po di tempo per provare

Adriano

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è impossibile possa funzionare in questo modo..sarebbe bello e molto facile.. le camme sul disco sono gia molto vicine nel mio caso che salto la 3 figuriamoci con 4 marce!! la corrente va e viene quando vuole lei succede un gran casino il risultato già provato è quello descritto da fabio .

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vedrò...i giochi del selettore li ho eliminati tutti e da un dente all'altro ci sono minimo 4mm che secondo me possono bastare...poi se va bene, se non va mi sono tolto uno sfizio e ho provato...

ragazzi mi hanno detto della centralina zelltroic!forse con quella abbiamo risolto tutto!x vespa tronik la fanno x la pvl?

qualcuno mi sa dare indicazione riguardo a questa centralina dove posso aquistarla?

Adriano

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anche la nuova elven ha la funzione per cambio elettronico, ma il "problema" rimane sempre il segnale da mandargli...su un cambio sequenziale ci si attacca al pedale, ma da noi come si è detto sopra non c'è mai la precisione assoluta...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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anche la nuova elven ha la funzione per cambio elettronico, ma il "problema" rimane sempre il segnale da mandargli...su un cambio sequenziale ci si attacca al pedale, ma da noi come si è detto sopra non c'è mai la precisione assoluta...

anche la nuova elven ha la funzione per cambio elettronico, ma il "problema" rimane sempre il segnale da mandargli...su un cambio sequenziale ci si attacca al pedale, ma da noi come si è detto sopra non c'è mai la precisione assoluta...

la centralina che dico io puoi impostare un punto di regime che vuoi e lei raggiunto il regime fa il taglia

Adriano

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