Vai al contenuto

Kart!


Iceman.83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo pareri su questo Kart che ho comprato assieme a due amici per iniziare, girando per divertimento durante qualche uscita domenicale! Premetto che la nostra priorità è stata quella di spendere poco e continuare a farlo senza sbattimenti! Il kart in questione è un Parolin Le Mans con assale da 50 (credo sia stato sostituito) e monta un motore Maxter F1K ad aria. Non ho molte informazioni e sono abbastanza ignorante in materia! Se potete dirmi qualcosa di questa accoppiata ve ne sarò eternamente grato!!! La prima volta lo porteremo in Pista all'Happy Valley di Pinarella, se avete consigli sono ben accetti! Qualcuno conosce la pista? Che rapporti si utilizzano? GRAZIE!!! 1zhelp.gif

 

Questo è il kart!

 

motokart.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

per le uscite domenicali sbattilo in pista e dacci dentro, le finezze di rapportatura le fai direttamente in pista

 

col 100 è un altro pianeta dal 125, le curve devi prenderle giuste sennò "si pianta" (cioè a te pare vada lo stesso ma rispetto a chi lo sa usare anche benino ti passa via magari di esterno) ma col kart il divertimento è assicurato

 

ocio alla % olio nella benza che i 100 ne vogliono tanto....ocio a non andare troppo piano sennò si ingozza e sul rettifilo non riesce a pulirsi...ocio che in curva devi dargliene sennò il telaio lavora male, dagli gas te vedrai che bel divertimento uhuh

 

del 100 mi faceva impazzire dal godimento il rettifilo coi giri che arrivava (lonato)...il 100 è il RE dei kart nonostante i 125 li considero più avanzati avendo il cambio quindi con caratteristiche più tradizionali

 

magari vendi la verdona e ti fai pure il 125 uhuh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

125? bello! se ha la frizione beh ehm non è proprio "il vero" kart ma il divertimento resta sempre assicurato ;-)

 

il vantaggio col 125 è che hai i cv di un 100 (neancte tanto tirato) che 28 non sono pochi ma meno stressato quindi più longevo, direi che va alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iceman, anche io vado col kart durante i giorni liberi, però con categoria differente (125 marce) posso solo che augurarti BUON DIVERTIMENTO!

Per le gomme dipende da che gomme monti e dalla temperatura esterna ;) Io l'ultima volta che ho girato con le Vega Verdi ad ala le avevo a 0.8, fuori pero non ricordo la temperatura purtroppo :)

Io ho un telaio Haase con motore Maxter MXO 125 e come olio uso l'ELF HTX 909 al 4%

Ho messo in allegato una foto del giorno che l'avevo portato a casa, spero non crei disturbo ;) ora è un po diverso mah vabbe :M

post-1143-0-81263000-1347949613_thumb.jpg

Modificato da Dalle_special
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vah che disturbo! Ambè con quello è un bell'andare! Comunque ho letto in giro che il motore del mio, di cui non riesco a trovare informazioni in giro, ha 30 cv da originale. Per ora penso che mi possano basare!!!

L'abbiamo scelto appositamente con frizione ed avviamento elettrico apposta, perché essendo il primo probabilmente le girate e le zappate sull'erba saranno abbastanza frequenti, quindi c'è meno preoccupazione quando c'è da darci del gas!!!

Modificato da Iceman.83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vah che disturbo! Ambè con quello è un bell'andare! Comunque ho letto in giro che il motore del mio, di cui non riesco a trovare informazioni in giro, ha 30 cv da originale. Per ora penso che mi possano basare!!!

Da quel poco che ho capito fino ad ora, avere troppi cavalli e non saperli domare ti fa perdere solo secondi su secondi, ma pochi e sfruttati tutti bene te ne fanno guadagnare ;) Poi come gia saprai, sono motori abbastanza tirati e ne deriva che (come in qualsiasi motore) più cv -> più manutenzione e per noi domenicali non so quanto ne valga la pena, almeno io la vedo cosi è, poi ognuno la pensa come vuole :)

 

PS: sul tuo devi modificare la barra posteriore altrimenti in certi circuiti non entri ;)

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ho sbagliato a consigliare l'olio, ero convinto che fosse un 100.... usa pure l'elf 909 che ti è già stato consigliato

 

Grazie!

 

Dove girate voi di solito? Io solitamente vado ad Ala, ma basta mettersi d'accordo insomma :B Ala a me piace molto ma è molto soggettiva la cosa ecco :M

 

Ancora non siamo andati da nessuna parte perché l'abbiamo portato a casa sabato, ma noi siamo vicini all'Happy Valley di Pinarella quindi spesso saremo lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rentoblu

Ciao iceman!

Dei piccoli consigli che ti si possono dare con un 100 gia parecchi te ne hanno dati, come diceva alberto lo devi lasciar correre, ovvero cercar di sterzare il meno possibile in modo da perdere meno giri possibili, le traiettorie sono molto diverse dai 125 a marcia quindi se ne trovi uno davanti non seguire la sua guida.

Come gomme io ti consiglio Le Cont, lh 09 o lh 03, non sono gomme buonissime, però se ti devi divertire son perfette. Io di solito prendo quelle, in modo da non spendere troppo. Anche perche piu costano e prima si finiscono :WA Come prestazioni non sono proprio al top, diciamo che rispetto una gomma buona con un bel telaio messo bene in pista riesci a tirar fuori anche un secondo scarso. Se ti posso dare un consiglio, non prendere le gomme usate che trovi per internet, molte volte o sono semi finite o sono vecchie e non riesci a sistemarti il kart. La pressione varia, io le metto da fredde a 0.58, poi mentre giri arrivano anche a 0.8, entri togli l'aria calda ci metti quella fresca e le puoi tenere anche a 0.65 0.7.

Come olio io uso il motul kart gran prix, 3%, costa pochino e va piu che bene, dopo 60 litri il pistone è ancora pulito. lo Shell ricinato te lo sconsiglio perche sporca tantissimo.

Un altro consiglio che di solito si sbaglia, non montare il sedile dietro la tua altezza, il sedile va montato come dice la casa altrimenti si va a spostare dove carichi il peso.

Poi ti regoli con i pedali e i poggiatacchi.

Come regolazioni per il telaio ce ne sono infinite, da allargare o stringere dietro o davanti, alla campanatura, convergenza, barre stabilizzatrici ecc. ecc. All inizio giocherei sulla larghezza e con le barre stabilizzatrici, poi man mano ci prendi la mano.

Le prime volte se non ci dai tanto gas ti consiglio do portarti qualche candela :M

Anche io di solito sono a ala, io ho un intrepid con tm kz10, ovvero 125 a marce.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...