$ Iceman.83 Inviata 2012 Settembre 17 Share Inviata 2012 Settembre 17 Ciao a tutti, chiedo pareri su questo Kart che ho comprato assieme a due amici per iniziare, girando per divertimento durante qualche uscita domenicale! Premetto che la nostra priorità è stata quella di spendere poco e continuare a farlo senza sbattimenti! Il kart in questione è un Parolin Le Mans con assale da 50 (credo sia stato sostituito) e monta un motore Maxter F1K ad aria. Non ho molte informazioni e sono abbastanza ignorante in materia! Se potete dirmi qualcosa di questa accoppiata ve ne sarò eternamente grato!!! La prima volta lo porteremo in Pista all'Happy Valley di Pinarella, se avete consigli sono ben accetti! Qualcuno conosce la pista? Che rapporti si utilizzano? GRAZIE!!! Questo è il kart! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 17 Share Inviata 2012 Settembre 17 per le uscite domenicali sbattilo in pista e dacci dentro, le finezze di rapportatura le fai direttamente in pista col 100 è un altro pianeta dal 125, le curve devi prenderle giuste sennò "si pianta" (cioè a te pare vada lo stesso ma rispetto a chi lo sa usare anche benino ti passa via magari di esterno) ma col kart il divertimento è assicurato ocio alla % olio nella benza che i 100 ne vogliono tanto....ocio a non andare troppo piano sennò si ingozza e sul rettifilo non riesce a pulirsi...ocio che in curva devi dargliene sennò il telaio lavora male, dagli gas te vedrai che bel divertimento uhuh del 100 mi faceva impazzire dal godimento il rettifilo coi giri che arrivava (lonato)...il 100 è il RE dei kart nonostante i 125 li considero più avanzati avendo il cambio quindi con caratteristiche più tradizionali magari vendi la verdona e ti fai pure il 125 uhuh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2012 Settembre 17 Share Inviata 2012 Settembre 17 olio ricinato tipo shell super m Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Settembre 17 Autore Share Inviata 2012 Settembre 17 Grazie delle risposte! Il motore che monta è un TAG 125, con VHSH 30 e limitatore a 16000 giri, frizione centrifuga e avviamento elettrico, dovrebbe avere 28 cv mi pare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rep Inviata 2012 Settembre 17 Share Inviata 2012 Settembre 17 (modificato) In fondo al rettilineo tappa per un attimo il filtro aria così ingrassi. Gomme gonfiale a 0,7 bar Modificato 2012 Settembre 17 da Rep Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 17 Share Inviata 2012 Settembre 17 125? bello! se ha la frizione beh ehm non è proprio "il vero" kart ma il divertimento resta sempre assicurato il vantaggio col 125 è che hai i cv di un 100 (neancte tanto tirato) che 28 non sono pochi ma meno stressato quindi più longevo, direi che va alla grande... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 (modificato) Ciao Iceman, anche io vado col kart durante i giorni liberi, però con categoria differente (125 marce) posso solo che augurarti BUON DIVERTIMENTO! Per le gomme dipende da che gomme monti e dalla temperatura esterna Io l'ultima volta che ho girato con le Vega Verdi ad ala le avevo a 0.8, fuori pero non ricordo la temperatura purtroppo Io ho un telaio Haase con motore Maxter MXO 125 e come olio uso l'ELF HTX 909 al 4% Ho messo in allegato una foto del giorno che l'avevo portato a casa, spero non crei disturbo ora è un po diverso mah vabbe Modificato 2012 Settembre 18 da Dalle_special Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Settembre 18 Autore Share Inviata 2012 Settembre 18 (modificato) Ma vah che disturbo! Ambè con quello è un bell'andare! Comunque ho letto in giro che il motore del mio, di cui non riesco a trovare informazioni in giro, ha 30 cv da originale. Per ora penso che mi possano basare!!! L'abbiamo scelto appositamente con frizione ed avviamento elettrico apposta, perché essendo il primo probabilmente le girate e le zappate sull'erba saranno abbastanza frequenti, quindi c'è meno preoccupazione quando c'è da darci del gas!!! Modificato 2012 Settembre 18 da Iceman.83 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 Ma vah che disturbo! Ambè con quello è un bell'andare! Comunque ho letto in giro che il motore del mio, di cui non riesco a trovare informazioni in giro, ha 30 cv da originale. Per ora penso che mi possano basare!!! Da quel poco che ho capito fino ad ora, avere troppi cavalli e non saperli domare ti fa perdere solo secondi su secondi, ma pochi e sfruttati tutti bene te ne fanno guadagnare Poi come gia saprai, sono motori abbastanza tirati e ne deriva che (come in qualsiasi motore) più cv -> più manutenzione e per noi domenicali non so quanto ne valga la pena, almeno io la vedo cosi è, poi ognuno la pensa come vuole PS: sul tuo devi modificare la barra posteriore altrimenti in certi circuiti non entri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Settembre 18 Autore Share Inviata 2012 Settembre 18 Cioè? Serve il paraurti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 Si, se vedi nel mio ce gia altrimenti in alcuni circuiti ti lasciano fuori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Settembre 18 Autore Share Inviata 2012 Settembre 18 Grazie dell'informazione! Telefonerò alla pista prima di andare allora! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 Guarda, consiglio mio è poi fai come vuoi, non costa molto metterlo ed io sinceramente opterei per questa soluzione Di che anno è il kart? il mio è un 2010 sia di motore che telaio ed usciva infatti gia con il paraurti regolamentare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Settembre 18 Autore Share Inviata 2012 Settembre 18 Ah il telaio è vecchissimo, il motore dovrebbe essere un 2007. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 Comunque sia, il divertimento è assicurato, iniziate a prenderci la mano poi semai cambiate il motore con un bel 100 raffredato a liquido (tutt'altra storia rispetto al 125) e dopo aver imparato ad usare anche quello potete pensare ad una sostituzione del telaio con uno piu recente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Settembre 18 Autore Share Inviata 2012 Settembre 18 L'idea era quella, iniziare con qualcosa di molto tranquillo per imparare e prenderci la mano per poi passare successivamente a qualcosa di più serio, probabilmente un 125 a marce! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 (modificato) Ecco questa sarebbe un altra valida alternativa, anzi forse la migliore! Se volete, fatevi sentire fra un annetto, che l'idea mia era quella di cambiarlo tra un annetto o due Ah se volete, ci troviamo un giorno in qualche circuito, senza problema Modificato 2012 Settembre 18 da Dalle_special Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 scusami ho sbagliato a consigliare l'olio, ero convinto che fosse un 100.... usa pure l'elf 909 che ti è già stato consigliato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Settembre 18 Autore Share Inviata 2012 Settembre 18 Sì sarebbe bello!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 Sì sarebbe bello!!! Dove girate voi di solito? Io solitamente vado ad Ala, ma basta mettersi d'accordo insomma Ala a me piace molto ma è molto soggettiva la cosa ecco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Settembre 18 Autore Share Inviata 2012 Settembre 18 scusami ho sbagliato a consigliare l'olio, ero convinto che fosse un 100.... usa pure l'elf 909 che ti è già stato consigliato Grazie! Dove girate voi di solito? Io solitamente vado ad Ala, ma basta mettersi d'accordo insomma Ala a me piace molto ma è molto soggettiva la cosa ecco Ancora non siamo andati da nessuna parte perché l'abbiamo portato a casa sabato, ma noi siamo vicini all'Happy Valley di Pinarella quindi spesso saremo lì! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 A Ravenna? io ho esattamente 2h e mezza da casa, ma si puo fare un giorno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DANY91 Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 Anche io ho un kart! però monto il Tm Kv 125 a marce..di solito andiamo a girare a Rioveggio... chi è di zona lo dica cosi ci facciamo una pistata insieme! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite rentoblu Inviata 2012 Settembre 18 Share Inviata 2012 Settembre 18 Ciao iceman! Dei piccoli consigli che ti si possono dare con un 100 gia parecchi te ne hanno dati, come diceva alberto lo devi lasciar correre, ovvero cercar di sterzare il meno possibile in modo da perdere meno giri possibili, le traiettorie sono molto diverse dai 125 a marcia quindi se ne trovi uno davanti non seguire la sua guida. Come gomme io ti consiglio Le Cont, lh 09 o lh 03, non sono gomme buonissime, però se ti devi divertire son perfette. Io di solito prendo quelle, in modo da non spendere troppo. Anche perche piu costano e prima si finiscono Come prestazioni non sono proprio al top, diciamo che rispetto una gomma buona con un bel telaio messo bene in pista riesci a tirar fuori anche un secondo scarso. Se ti posso dare un consiglio, non prendere le gomme usate che trovi per internet, molte volte o sono semi finite o sono vecchie e non riesci a sistemarti il kart. La pressione varia, io le metto da fredde a 0.58, poi mentre giri arrivano anche a 0.8, entri togli l'aria calda ci metti quella fresca e le puoi tenere anche a 0.65 0.7. Come olio io uso il motul kart gran prix, 3%, costa pochino e va piu che bene, dopo 60 litri il pistone è ancora pulito. lo Shell ricinato te lo sconsiglio perche sporca tantissimo. Un altro consiglio che di solito si sbaglia, non montare il sedile dietro la tua altezza, il sedile va montato come dice la casa altrimenti si va a spostare dove carichi il peso. Poi ti regoli con i pedali e i poggiatacchi. Come regolazioni per il telaio ce ne sono infinite, da allargare o stringere dietro o davanti, alla campanatura, convergenza, barre stabilizzatrici ecc. ecc. All inizio giocherei sulla larghezza e con le barre stabilizzatrici, poi man mano ci prendi la mano. Le prime volte se non ci dai tanto gas ti consiglio do portarti qualche candela Anche io di solito sono a ala, io ho un intrepid con tm kz10, ovvero 125 a marce. Ciao! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Settembre 18 Autore Share Inviata 2012 Settembre 18 Grazie mille per tutti i consigli, mi torneranno molto utili!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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