Vai al contenuto

gioco albero nei carter,,,, per i piu' esperti


Messaggi consigliati

ciao ragazzi vi dico il mio problema.... allora ho un albero falc v003.... il cuscinetto lato frizione nel banco entra a mano ( questo e' normale a mio avviso perche tutti,, dico tutti gli alberi che ho preso ets normali e bilanciati,,, drt a spalle piene) il cuscinetto lato frizione nel banco dell'albero va a mano non e' duro,,, mi e' sempre stato detto che e' normale perche si chiude emglio anke il motore...

 

mentre il cuscinetto che va nel banco lato volano di solito e' duro,,,,,a mano non ci va di certo,,,, di solito uso gli spessori e vito il dado albero per tirarlo dentro,,,

 

il problema e' che in questo albero anche dalla parte volano il cuscinetto va dentro a mano,,,, io ho messo la loctite nel banco ma non ha tenuto,,,

le sedi cuscinetto van bene.... ma a motore chiuso se prendo il volano e lo tiro dentro e fuori ce un gioco di 0.4 decimi..... non lo sento orrizzontale ma solo dentro e fuori... a mio avviso e' appunto perche dato che il cuscinetto non fa presa nel banco scorre nei cuscinetti e balla,,,,

 

si potrebbe risolvere mettendo uno spessore sotto al cuscinetto,,,, oppure tra albero e cuscinetto cosi si elimina il gioco,,,,,cosa dite??

 

mi era gia capitato una cosa simile con un ets,,, ma era la sede del cuscinetto lato volano dek carter che non teneva tanto... una volta fatta rifare con la boccola avevo risolto,,, ma il banco nel cuscinetto andava sempre duro appunto,,, ma in questo caso non saprei come fare

 

spero di essermi spiegato,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso un minimo di interferenza ci deve essere, cerca di capire se e' il cuscinetto o l'albero

Prova con un altro cuscinetto se ti fa lo stesso problema, e prova anche un altro albero se ce l'hai

Se il problema e' l'albero contatta falc e chiedi spiegazioni

Io sull'ultimo motore che ho chiuso, un et3 originale avevo un interferenza abbastanza accentuata anche su quello lato frizione, i cuscinetti erano C4 polini e l'albero un originale Piaggio per et3

Comunque lo stesso io uso un metodo differente per inserire l'albero al semi carter lato volano, scaldo a 80* il semi carter e il cuscinetto va dentro da solo, una volta raffreddato il tutto scaldo con un cannellino da pasticcere la ghiera interna del cuscinetto, inserisci l'albero che il giorno prima avevo messo in congelatore a -18* anche questo va dentro da solo, tengo in tiro l'albero sul carter con un estrattore auto costruiti a 10kg fino che tutto e' a temperatura ambiente, con l'estrattore montato chiudo i carter che una volta sincronizzato l'alberino con il cambio si chiudono da soli, l'albero gira senza la minima resistenza come fosse già rodato

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quando apro te le do grazie,,,,,

 

comunque tutti gli alberi nel banco lato volano il cuscinetto va su duro mentre lato frizione no o sbaglio??

 

a mio parere e' solo questione che il cuscinetto va dentro a mano nel banco e quindi e' normale che scorre,,,, un po' di gioco nel carter ce,,,,, se fosse ben bloccato dal cuscinetto non si muove... comunque ho prvato altri cuscinetti ma il problemaera uguale

 

ah dimenticavo,, la sede cuscinetto lato volano gli ho fatto far la boccola per sicurezza appunto per prevenire rogne,, dato che non era piu' bella precisa come prima..... mentre l'altre parte mi han detto che non ci riescono perche ce il segger

Modificato da wolf82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso tuo problema, montando albero tipo ETS e il cuscinetto rettificato da 25mm

di fabbricazione portoghese che monta senza modifiche nella sede originale del carter

volano della special.

Il gioco è percepibile come dici tu tirando il volano in dentro e in fuori

come se il cusinetto in questione fosse troppo basso, personalmente ho pensato di risolvere

con un rasamento posto tra cuscinetto e sede di battuta dell'albero chiudendo i carter il

gioco si è annullato e gira regolarmente, anche in questo caso l'interferenza dell'asse sul

banco è minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa non mi torna, il pignone è montato? potresti avere qualche problema sulle battutte del cuscinetto e/o pignone, mi spiego, il pignone quando è fissato, impacca il cuscinetto all'albero, il cuscinetto poi è fermato dal seger, già questo fa si che l'albero non abbia gioco laterale, o comunque c'è quello della tolleranza del cuscinetto, c3 c4 ecc.., quindi se ti si muove lateralmente o hai il cuscinetto disfatto o qualche battuta sbagliata, questo è quello che mi viene in mente.

 

Mattia

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

il pignone e' montato????? :fiu adesso non esageriamo su su :M

 

oh non so nessuno la pensa come me?? nel senso se il banco lato frizione e volano scorrono liberi l'albero si muovera quei decimi che ci son di gioco nei carter,,,,,

 

Non hai capito cosa intendevo, se avessi fatto un finto montaggio senza il pignone, allora il gioco sarebbe stato normale, appunto perchè come dici tu con le sedi senza interferenza, avresti il gioco che c'è nel carter, ma se il motore è chiuso completamente, ripeto, il pignone impacca albero e cuscinetto, il ciscinetto è fermato dal seger nel carter e l'albero non si può muovere, se non del gioco dato dalla tolleranza del cuscinetto. Hai capito meglio quello che volevo dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente con le sedi precise diminuisce il problema, limitando la possibilità di movimento, ma comunque rimane qualcosa che non va, potrebbe essere il seger più sottile, la sede del cuscinetto leggermente più fonda (o sfondata), la sede seger leggermente più alta, in pratica qualsiasi cosa che crei del gioco, considerando anche che questi carter non sono nati per essere i migliori, quindi è probabile che alcune di queste misure non sia perfetta. Cosa succede se hai il cuscinetto lato volano con interferenza sia nel carter che nell'albero? semplice, evita che l'albero si muova lateralmente sfruttando appunto le interferenze, ma la causa comunque è sempre data dalla non precisione delle tolleranze di lavorazione carter o albero, io la vedo così.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito una cosa, il cuscinetto lato volano va dentro a mano sul banco dell'albero o del carter? Se hai fatto fare la boccola sul carter le interferenze dovrebbero essere perfette.

Ad albero in mano il cuscinetto lato volano va dentro a mano o no? (quello lato pignone sull'albero è normale che vada dentro a mano) A prescindere dalla sede del carter il cuscinetto sull'albero lato volano (parlo con albero in mano) non deve andare dentro a mano.

Il cuscinetto lato pignone sul carter va dentro a mano fino ad un certo punto, poi no solitamente le sedi cuscinetto nel carter (banchi) hanno un decimo di interferenza

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

va dentro a mano sull'albero,, nel carter no,,, ho fatto fare la boccola,, devo scaldare la sede per metterlo nei carter

 

comunque si hai capito bene va dentro a manoi il cuscinetto lato volano nell'albero

Modificato da wolf82
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualc'osa nei carter che non quadra,innanzitutto devi misurare il tiro che ha la sede dei cuscinetti rispetto al diametro dei cuscinetti poi dammi le misure delle barenature e ti dico dove è l'inghippo su quell'albero ciao

il problema non è sui carter, ma sull'albero....wolf cambia albero,che quello non va bene!

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per capirci,un perno rettificato a es.25zero zero, ed un cuscinetto con l'anello interno sempre a 25 zero zero,non entra con le mani anzi,è vero che hanno lo stesso diam. ma non entra,per farlo entrare deve esserci almeno un centesimo in meno sul perno(albero) o un centesimo in più sull'anello,quindi l'albero è sottomisura e non và bene perchè si rischia che l'albero giri sul cuscinetto con le ovvie conseguenze!

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora per capirci,un perno rettificato a es.25zero zero, ed un cuscinetto con l'anello interno sempre a 25 zero zero,non entra con le mani anzi,è vero che hanno lo stesso diam. ma non entra,per farlo entrare deve esserci almeno un centesimo in meno sul perno(albero) o un centesimo in più sull'anello,quindi l'albero è sottomisura e non và bene perchè si rischia che l'albero giri sul cuscinetto con le ovvie conseguenze!

 

 

Quoto in pieno ma non capisco "il gioco dentro/fuori " (presumo sull'asse orizzontale) di 4 decimi come sia possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non lo so' come e' possibile,,,,o la barenatura larga,,,, o la boccola fatta piu' giu... o altro...ci son tanti fattori,,,,

 

ho avuto lo stesso problema con altri carter,,, il problema eran le sedi dei carter dei cuscinetti che non faceva tenuta bene...e anke li comunque 0.25 c'erano,,, in rettifica riescono a far la boccola solo nel lato volano,, nell'altre parte mi han sempre detto che non fa nulla ce il segger al mx ci sara' un gioco di 0.1 0.2... ma tanto e' bloccato dal lato volano,, e avevano ragione di la con la sede buona e la presa del anco buona non ballava piu' ovviamente perche il cuscinetto lo teneva ben fermo...

 

esempio la sede del cuscinetto del carter non e' bellissima non fa tanto presa quindi un po' qui il gioco ce... un po' nei carter,,, se avesse il banco lato volano bloccato starebbe fermo a mio avviso,,, speravo almeno con uno spessore di risolvere

 

 

ci sara' un modo per rifare il banco albero o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie magari li sento,,, ho sentito anke la rettifica,,,, mi han detto che loro lo fanno questo lavoro,,, riportano materiale poi lo portano a misura.....

si,ma che non facciano il riporto a saldatura, che fai prima a buttarlo l'albero..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ah non lo so' come e' possibile,,,,o la barenatura larga,,,, o la boccola fatta piu' giu... o altro...ci son tanti fattori,,,,

 

ho avuto lo stesso problema con altri carter,,, il problema eran le sedi dei carter dei cuscinetti che non faceva tenuta bene...e anke li comunque 0.25 c'erano,,, in rettifica riescono a far la boccola solo nel lato volano,, nell'altre parte mi han sempre detto che non fa nulla ce il segger al mx ci sara' un gioco di 0.1 0.2... ma tanto e' bloccato dal lato volano,, e avevano ragione di la con la sede buona e la presa del anco buona non ballava piu' ovviamente perche il cuscinetto lo teneva ben fermo...

 

esempio la sede del cuscinetto del carter non e' bellissima non fa tanto presa quindi un po' qui il gioco ce... un po' nei carter,,, se avesse il banco lato volano bloccato starebbe fermo a mio avviso,,, speravo almeno con uno spessore di risolvere

 

 

ci sara' un modo per rifare il banco albero o no??

 

 

L'albero è bloccato dal serraggio del pignone campana, se poi come dici non ti hanno rifatto la sede da quel lato la cosa è molto strana

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno ma non capisco "il gioco dentro/fuori " (presumo sull'asse orizzontale) di 4 decimi come sia possibile

possibile che il cuscinetto lato pignone ,vincolato dal seeger abbia un gioco assiale di 0,4 mm?

 

L'ho scritto nel post precedente, i casi sono due, ho il cuscinetto non è fermato bene dal seger, causa sede più fonda, tipo cuscinetto 14mm e distanza tra battuta cuscinetto e seger 14.4mm, può essere anche meno, ma è per usare le misure date da wolf, così da fare meno confusione o la sede del cuscinetto frizione dell'albero è tipo cuscinetto 14mm e sede cuscinetto albero dalla battuta 14.4, in questo modo il pignone va a battuta sull'albero e non sul cuscinetto, facendo si che l'albero abbia del gioco laterale, potrebbe anche essere un raggio troppo grande tra il diametro sede cuscinetto e diametro sede pignone, magari associato ad uno smusso piccolo nel foto del pignone che ha la stessa conseguenza dell'esempio poco sopra. Questo non toglie che Fameja ha ragione, i cuscinetti non devono girare nelle loro sedi per nessun motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

L'ho scritto nel post precedente, i casi sono due, ho il cuscinetto non è fermato bene dal seger, causa sede più fonda, tipo cuscinetto 14mm e distanza tra battuta cuscinetto e seger 14.4mm, può essere anche meno, ma è per usare le misure date da wolf, così da fare meno confusione o la sede del cuscinetto frizione dell'albero è tipo cuscinetto 14mm e sede cuscinetto albero dalla battuta 14.4, in questo modo il pignone va a battuta sull'albero e non sul cuscinetto, facendo si che l'albero abbia del gioco laterale, potrebbe anche essere un raggio troppo grande tra il diametro sede cuscinetto e diametro sede pignone, magari associato ad uno smusso piccolo nel foto del pignone che ha la stessa conseguenza dell'esempio poco sopra. Questo non toglie che Fameja ha ragione, i cuscinetti non devono girare nelle loro sedi per nessun motivo.

 

Sicuramente ma questo porterebbe ad avere un gioco verticale e non orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...