Vai al contenuto

gioco albero nei carter,,,, per i piu' esperti


Messaggi consigliati

Ma che ottone e ottone!

Rifatti coni agli alberi, ben piu "importanti" di una vespa e mai un problema

ne ho fatti un sacco A TIG, ma tanto anche in autogeno il trattamento va a farsi benedire uguale

Ovviamente, va saputo fare

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ma questo porterebbe ad avere un gioco verticale e non orizzontale

 

Infatti non ho detto che è quella la causa del gioco orizzontale, tutto quello che ho scritto prima di quella frase è riferito al gioco orizzontale, mentre quella, era solo per evidenziare un altro problema, ma evidentemente non mi riesco a spiegare bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

la sede cuscinetto lano volano non era perfetta perfetta,,,, comunque di gioco max ci sara' 0.2.... e ho controllato proprio ieri il cuscinetto comunque e' ancora bloccato dalla loctite,,,,,,, ripeto con latri carter che le sedi cuscinetto non erano pefette bastava far quella lato volano e l'albero non si muoveva piu appunto perche stringeva li dal lato volano e un avolta che tiri il pignone bo,,, sta fermo li.... se ce il banco minorato balla per forza...

Link al commento
Condividi su altri siti

la sede cuscinetto lano volano non era perfetta perfetta,,,, comunque di gioco max ci sara' 0.2.... e ho controllato proprio ieri il cuscinetto comunque e' ancora bloccato dalla loctite,,,,,,, ripeto con latri carter che le sedi cuscinetto non erano pefette bastava far quella lato volano e l'albero non si muoveva piu appunto perche stringeva li dal lato volano e un avolta che tiri il pignone bo,,, sta fermo li.... se ce il banco minorato balla per forza...

 

Non sono d'accordo, se le sedi del carter e dell'albero sono ok, l'unico gioco laterale che si ha è quello del gioco dato dalla tolleranza del cuscinetto, c3/c4 ecc.

 

Poi se nel motore vespa le tolleranze delle sedi e delle battutte sono poco precise, questo è un altro discorso...

 

Io la penso così e mi sembra che si sia capito, quindi non aggiungerò altro.

 

Spero tu risolva senza cambiare albero.

 

Mattia

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto nel post precedente, i casi sono due, ho il cuscinetto non è fermato bene dal seger, causa sede più fonda, tipo cuscinetto 14mm e distanza tra battuta cuscinetto e seger 14.4mm, può essere anche meno, ma è per usare le misure date da wolf, così da fare meno confusione o la sede del cuscinetto frizione dell'albero è tipo cuscinetto 14mm e sede cuscinetto albero dalla battuta 14.4, in questo modo il pignone va a battuta sull'albero e non sul cuscinetto, facendo si che l'albero abbia del gioco laterale, potrebbe anche essere un raggio troppo grande tra il diametro sede cuscinetto e diametro sede pignone, magari associato ad uno smusso piccolo nel foto del pignone che ha la stessa conseguenza dell'esempio poco sopra. Questo non toglie che Fameja ha ragione, i cuscinetti non devono girare nelle loro sedi per nessun motivo.

 

Grazie mattia 09! La tua risposta è sicuramente convincente, nel caso in cui quindi il pignone non stringa a battuta sul cuscinetto ma sull'albero, per i citati motivi, il difetto si potrebbe apprezzare misurando se ci sia o meno spessore tra la battuta della sede pignone, cioè se l'albero sporge oltre il piano dell'anello del cuscinetto dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mattia 09! La tua risposta è sicuramente convincente, nel caso in cui quindi il pignone non stringa a battuta sul cuscinetto ma sull'albero, per i citati motivi, il difetto si potrebbe apprezzare misurando se ci sia o meno spessore tra la battuta della sede pignone, cioè se l'albero sporge oltre il piano dell'anello del cuscinetto dico bene?

 

Si esatto, anche se a dire la verità, mi sembra strano che ci sia un difetto del genere su un albero Falc, ma non saprei dare altre spiegazioni, una cosa che non è stata specificata è il tipo di cuscinetto montato, ma comunque non penso sia li il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di loctite hai usato? io sul proto ho la sede un pò larga lato pignone, il cuscinetto entra a mano, e con la 603 ho risolto, per toglierlo dopo qualche ora di utilizzo ho dovuto martellare ben bene per farlo uscire, usando le dovute precauzioni mi ha fatto miracoli questo prodotto...col blocca cuscinetti dopo un pò si era mollato, idem con frenafiletti forte che alcuni mi avevano consigliato...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...