Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, domani mi arriva da officina tonazzo un nuovo 102 malossi. quello che vorrei sarebbe un motore potente con molti cavalli mantenendo pur sempre un poco di affidabilità... il motore sarebbe configurato in questo modo:

- 102 malossi lavorato nei travasi di base scarico etc.. voglio una buona potenza e coppia

- albero motore anticipato c43. l'albero quando l' ho preso me l' hanno spacciato per mazzucchelli ma era molto diverso era piu anticipato ed era più tagliato verso la biella.

- carburatore phbl 25 senza filtro con collettore 24

- campana 27/69 drt + pignone 25 drt

- frizione malossi 4 dischi con molla malossi

- puntine special con volano alleggerito e tornito a 1,205 kg

- accensione anticipata di 17°/ 18°

- marmitta simonini d&f

- ingranaggi 2° 3° 4° alleggeriti (in casa)

ora quello che volevo chiedervi era su come anticipare l'albero. ho letto molti post ma francamente non cio capito molto.

poi volevo chiedervi su come allargare lo scarico e i secondari o se era meglio allargare solo lo scarico e rifasare di 2 o 3 millimetri. con questa configurazione secondo voi verra fuori un bel motorello? ( so che avevo gia aperto un post ma vorrei delle certezze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fegato ad andare ingiro con la simonini, ti sentono arrivare da 3 km di distanza :-)

ma è quello il bello :M per la campana avevo una 3° di 87 km/h segnati e una 4° di quasi 30 km/h!!!! però me la tirava ( con volano da 1,6) con volano da 1,2 non lo ancora provata.. al limite metto il pignone da 24
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a mio avviso ti consiglio, se vuoi mantenere la simonini, per divertirti sul serio monta una 25/72 che sarebbe poi equivalente della 24/69 (cioé rapporto finale da 2.88) fasi l'albero con 135° anticipo e 65° di ritardo, delle belle fasi al cilindro tipo 185°è di scarico e 125° di aspirazione e sei a cavallo perche per il resto sei ok ;)

 

questa configurazione l'ho fatta a mio cugino, gli è piaciuta e ti dico che anche io mi ci son divertito, logicamente in salita pecca un pochino causa espansione si sa ma per il resto va alla grande ;)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito in pianura e mi piacerebbero le marce un pelino piu lunghe del normale. per anticipare l'albero posso andare in una rettifica o ce la dovrei fare con un seghetto? non sono un abile esperto sugli alberi! per aspirazione e travasi ok. domani metto qualche foto del cilindro se mi arriva!!! :pray

Link al commento
Condividi su altri siti

allargo lo scarico internamente di qualche millimetro verso ogni parte e verso l' esterno raccordandolo al collettore della marmitta, allargo fino dove posso i travasi alla base tolgo delle sbavature che ho trovatu sul travaso principale del pistone e allargherò di poco i secondari anche se sono piu grandi di un polini!! rifaseò di 2 millimetri, raccorderò e se avrò tempo anticiperò albero mazzucca

Modificato da alezaila98
Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomado, quando anrdai ad allargare i travasi alla base non spingerti troppo, lascia un contorno di tenuta al quanto sostanzioso, nell'ordine dei 4mm dovrebbe andar bene non limare troppo e se lo fai con criterio ed attenzione..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un 25 phbl che ho a casa?

 

se ce l'hai a casa è buono, ma se hai anche il vhst 24 io opterei per il 24 solo perche è a valvola piatta..

 

Ripetro: Solo se entrambi in tuo possesso... altrimenti se devi spendere c'è una vasta scelta ;)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la fasature dall'albero devi farla in base alle fasature del cilindro, le due cose vanno abraccetto, e comenque ti consiglio prima di lavorare la valvola per bene poi fai le fasature al cilindro con una rilevazione minuziosa e poi infine dai la giusta fasatura all'albero che credo si aggirera attorno ai 135/65 ;)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie dei consigli prima provo a fare come dice malossi e taglierò ulteriormente andeguandolo alle fasi del cilindro. la valvola bella lunga lasciando 2 mm e poi creo un tervo travaso allargando quello che è sul cilindro raccordandolo. lo scarico esterno lo faccio di 31mm di diametro :twisted: e poi lo allargo pene all' interno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie dei consigli prima provo a fare come dice malossi e taglierò ulteriormente andeguandolo alle fasi del cilindro. la valvola bella lunga lasciando 2 mm e poi creo un tervo travaso allargando quello che è sul cilindro raccordandolo. lo scarico esterno lo faccio di 31mm di diametro :twisted: e poi lo allargo pene all' interno!!!

 

aia 2mm di tenuta sono pochini, poi per non fare mille volte il lavoro ti consiglio di farlo una volta sola e bene quindi per ora tralascia l'albero e fai il resto.. chisse poi ti puo venire la vogli di farlo in c45!!

 

per il terzo travaso non aprirlo al cilinrdo al massimo raccordalo solo un po ma niente dii che che con l'alimentazione a valvola non ti serve gran che... fidati..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...