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Dai 120Kmh in su slitta la frizione....


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Ebbene si amici,

problema piu unico che raro penso, stamattina ho fatto un pezzettino di autostrada e mi sono accorto che dai 120 in poi inizia a slittare la frizione, motore che sale di giri ma non sposta.....

Ho fatto un pò di prove in tutte le marce ma nulla, solo in 4°.....

Tenete presente che la frizione, con anello, dischi nuovi, molle pinasco avrà si e no 2000KM.....

Ad essere sincero, anche a fine rodaggio, sentivo che sempre in 4° alle alte velocità era come se slittasse leggermente perche i giri aumentavano ma anche la velocità fino ad ore 6......

Ora, non è che l'autostrada la faccia tutti i giorni, e l'altro giorno ho cambiato l'olio cambio col solito SAE 30, che ne abbia messo troppo???? Era leggermente in pendenza, impercettibile eh.....

L'idea che mi son fatto è della troppa forza centrifuga che fà aprire i dischi..... p.s. la leva della frizione in ogni marcia ha un bel gioco, escluderei i cavetti...

 

CHE PALLLEEEEEE!!!!!! idee?

 

l'insetto in questione è un PX Arcobaleno...

Modificato da giudi
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scusa, che motore hai?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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scusa, che motore hai?

 

Avrà un Landini testacalda

  • Like 1

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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sul mio tengono per ora bene molle pinasco con 3 dischi surflex. e si sono sciroppati sia il 225 pinasco ed ora il 220 polini è la seconda stagione che ho su questa frizione. vero è che non passo agevolmente i 120 ma mi fermo li sui 6800 giri. Se lolio è sempre quello, saran le molle altrimenti perchè non provi a cambiare l'olio come prima cosa?? e poi le molle.

 

Comunque beato te che sopra i 120 hai il problema della frizione e non quello di stare attento ad ogni rumore, vento, auto, scie e di tenere la mano sopra la leva sx ecc.

Modificato da etoplasma
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i 120 km di tachimetro li faceva anche il 175 della pavi con la marmitta a serpentone

reali saranno stati 100

eh eh eh

per la frizione, controlla per bene quanto olio hai nel motore

ascolta quello che ti dicono gli altri ragazzi

poi alla fine cercati un qualche post dove si parla delle frizioni di teit

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il SAE 30 che viscosità ha?

 

che conformazione di motore hai?

 

le molle pinasco quanti kg spingono? sono simili alle malossi?

 

per frizione 3 dischi, intendi 3 dischi più chiusura e quindi infradischi da 1mm?

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

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il SAE 30 che viscosità ha?

 

che conformazione di motore hai?

 

le molle pinasco quanti kg spingono? sono simili alle malossi?

 

per frizione 3 dischi, intendi 3 dischi più chiusura e quindi infradischi da 1mm?

 

Uhhhhh il grande Teit.....

allora, porcaccia miseria, vado a memoria, la frizione è l'originale del 200 su cui ho saldato l'anellozzo, non ricordo se è 6 o 7 molle ma mi sembra 7 molle.....

Le molle pinasco sono quelle rinforzate fornite col bicchierino forato,

 

Motore? ehehe

 

210 Malossi SESC

albero Worb5 special lip C60

pacco lamellare EM2 x Rd350, con vforce3, phbh 30

espansione scorpion

cambio standard 200 con 4° corta

altro boh...non mi viene in mente...

 

Stasera la metto bene in piano e controllo non ci sia trp olio....

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Teit che domande fai? Suvvia.

SAE30 è la viscosità! é un olio monogrado, quindi ha un range di utilizzo più limitato rispetto ad un 10W40 per esempio.

Resta comunque il fatto che il SAE30 che usiamo quasi tutti è un rigurgito del passato ai tempi di quando sono nate le vespa e non esistevano gli oli disponibili oggi.

Già il fatto di usare un olio motore invece di uno specifico per cambio con frizione a bagno è da considerarsi sensato solo su motori originali, se poi ci buttiamo dentro il SAE30 da tagliaerba è ancora più ridicolo pretendere prestazioni. L'olio corretto da usare sarebbe un olio per cambio con frizione a bagno SAE85 che è a metavia tra un SAE30 e un SAE40 da motore.

Gustatevi la tabella di corrispondenze.

http://farm3.static.flickr.com/2600/4031857166_a49c244a47_o.jpg

Modificato da checco
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Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Teit che domande fai? Suvvia.

SAE30 è la viscosità! é un olio monogrado, quindi ha un range di utilizzo più limitato rispetto ad un 10W40 per esempio.

Resta comunque il fatto che il SAE30 che usiamo quasi tutti è un rigurgito del passato ai tempi di quando sono nate le vespa e non esistevano gli oli disponibili oggi.

Già il fatto di usare un olio motore invece di uno specifico per cambio con frizione a bagno è da considerarsi sensato solo su motori originali, se poi ci buttiamo dentro il SAE30 da tagliaerba è ancora più ridicolo pretendere prestazioni. L'olio corretto da usare sarebbe un olio per cambio con frizione a bagno SAE85 che è a metavia tra un SAE30 e un SAE40 da motore.

Gustatevi la tabella di corrispondenze.

http://farm3.static....49c244a47_o.jpg

 

Ahi....

 

il sae 30 è quello di castorama tagliaerba 4tempi..... senza additivi o cose strane

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Ahi....

 

il sae 30 è quello di castorama tagliaerba 4tempi..... senza additivi o cose strane

 

Ma in linea di massima va bene quell'olio, lo usano quasi tutti.

C'è da dire che potendo scegliere il Vladoli sempre da rasaerba è uno dei migliori.

Però non sarebbe il più adatto o quantomeno non è un olio da cambio.

Questi sono oli da cambio

http://www.mxlover.it/images/olio_ipone_box_2_synthesis.jpg

http://images.motorcycle-superstore.com/ProductImages/OG/0000-Silkolene-Pro-SRG-75-Gear-Oil.jpg

http://csimg.pricesavvy.co.uk/srv/GB/0000303010038212/T/340x340/C/FFFFFF/url/castrol-mtx-synthetic-gear.jpg

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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ciao.. sinceramente non sputerei cosi sulle molle pinasco.. vero e' che sono rifinite male.. con la 7 molle senza anello e un polinone c60 non mi davano nessun problema.. poi, per paura, visto quel che succede.. ho preso la campana del teit.. , questa e' un altro pianeta , 6 molle piccola e leggera=meno inerzia...

pero.., dovendo risolvere quel problema credo che sia colpa delle molle e dei dischi di ferro. carteggiali radialmente con grana media. le molle puoi metterne 3 malossi e 3 pinasco. altrimenti su sip credo che ce ne siano di piu rigide per le frizioni 7 molle... io con le pinasco non avevo ..ma tu hai un altro motore..

non dimenticare assolutamente di controllare anche il rasamento in ottone e la boccola. devono essere nuovi. quest ultima deve essere solidale al piattello..

buon lavoro

ciao

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

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spero di rispondere bene a tutti...

 

il primo è cecco... ma va a cagare (logicamente scherzando). ho chiesto perchè non so che olio sia. mai usato, io uso un semplice 10/40w e non cambio la mia idea, non ho ancora testato altro se non un semi sintetico, ma cambiando spesso l'olio per vari motivi, e per il momento uso lo stesso per capire cio che accade.

 

 

giudi, non sono grade, ho un po/molta, passione e molto da imparare.... se posso, e le mie stronzate sono utili, mi fa piacere.

 

non ho mai provato le pinasco, nelle mie frizioni uso le T&G, anche perchè le altre sono troppo lunghe e con un carico che non mi piace, se poi monto con lo spingidisco nuovo devo tornare alle originali (come carico) altrimenti si mangiano i dischi in tempo luce.

 

Ma sarebbe un discorso molto lungo... se passi da una gara, schiaccia la mia frizione… servono due dita.

 

 

un problema sicuramente è il cambio olio.

 

molte volte ragazzi... caricate la frizione con molle dure... la conseguenza è una flessione esagerata (data dalle molle), di tuttto, e in realtà la conseguenza è un usura inregolare e straordinaria del sughero, per non parlare del boccolo. Per risolvere un problema si risolve con la forza.

 

 

A parete questo non ho ancora capito che tipo di dischi monti….

In quella da corsa (qualcuno ha visto), io non ho nemmeno gli infradischi carteggiati…

 

per far slittare una frizione si parla di poco se non niente, la stessa cosa per farla trascinare…

 

Potresti avere solo che troppa forza nelle molle, e il tutto fa si che in 2000km (che non sono pochi) i dischi vadano cambiati, per troppa usura.

 

 

NB: se la frizione ti slitta a 120 kh, e tenendo presente che di solito inizia a slittare quando il motore inizia a spingere davvero… hai un motore da 140kh… se non di più... va a desì

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teit ho guardato frettolosamente le ricevute di Sip ma non ho trovato che frizione avessi preso, di sicuro non l'originale ma sempre di marca....

dici di ficcarci un 10-40 al posto del sae 30?

 

tieni presente, che a stecca manetta col parabrezza arrivavo a ore 6 del contakm....

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io uso castrol 10/40, tu prova, è la spesa minore.

 

potresti vedere come sono messi i dischi, un malossi da 220cc spinge, quindi ci sta che si siano usurati i dischi e che inizi a slittare.

poi ti posso anche dire che la 7 molle non mi piace, e senza comprare niente di particolare, puoi usare una 6 molle con anello e mettere tre malossi e tre originali, tornendo la tua primaria a 98mm circa (non ricordo il diametro esatto). cosi non sbagli di sicuro.

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secondo mè, se ha iniziato solo dopo 2000km a slittare, non devi fare altro che cambiare i dischi che si sono usurati, se moli o sabbi, la prossima volta te lo fa a1000 km. con un 220cc la frizione non dura in eterno, e farli grattare da un infradisco ruvido, è peggio.

 

l'alternativa è una molla che nello stendersi tenga la forza. in amniera di sfruttare il disco ancora per qualche km... o un buon spingidisco che tenga la forza dall'inizio, alla fine.

 

smonta la frizione e gurda come sono messi, e se monti, 2/3 dischi più chiusura e lo spessore degli infradischi.

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Grande compare CIOP........ come stai tutto bene????? non sò se ti ricordi 2 anni fà quando ho iniziato a imbastire il vespozzo in questione.....

 

ad ogni modo che palle riaprire....!!!!! ma tutti mi parlano della fantomatiche frizioni di Teit, a questo punto ti chiedo Teit, che smazzi?

Se volessi passare al livello successivo x quanto riguarda frizione, cosa mi consigliereste ????

 

X l'olio, prendo un 10-40 minerale semisintetio o sintetico??

Modificato da giudi
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