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MikX

Come capire se l'anticipo dello statore è corretto?

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Ho montato da zero una blocco 130polini, recuperando tutti pezzi nuovi compreso il piatto statore!

 

e visto che ci sono moltissime variabili perchè la vespa vada bene e spinga bene sono entrato in panico!

 

regolazione piatto statore e carburazione del phbl24.

 

dopo numerose prove di posizionamento del piatto ho trovato quella che circa mi fa sentire un po di potenza! anche se non sono del tutto soddisfatto! dovrebbe andare molto di più!

ma come faccio a capire se è la posizione corretta?

che problemi potrebbe dare la posizione errata dello statore?

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Che statore monti? Puntine? Marmitta?

Modificato da tack

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- albero mazzucchelli anticipato

- carburatore da 24 con collettore polini per il 24

- campana 27-69 DD

- proma

- volano special da 1,2kg

- polini 130 raccordato!

- puntine

Modificato da MikX

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- albero mazzucchelli anticipato

- carburatore da 24 con collettore polini per il 24

- campana 27-69 DD

- proma

- volano special da 1,2kg

- polini 130 raccordato!

- puntine

 

Hai toccato i piani del basamento al carter, del basamento del cilindro, del piano di appoggio della testata e della testata?

 

Se non hai fatto niente di tutto questo e hai montato solo una guarnizione anticipa a 18-19° rispetto al PMS - di suo polini ti lascia un'altezza di squish di circa 1,6-1,7 mm.

 

Con quello che hai montato, allo stato attuale, se il motore e la messa a punto sono fatte a regola d'arte hai una vespa da 110km/hr reali

 

Importante: monta una candela champion L78C o una bosch W5AC

Con le puntine IO non monterei la B7HS ngk

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si si tutti i basamenti originali!

 

il problema è trovare il PMS, non ci sono segni sui carter! e forse carburazione...

 

candela ho una l86c nuova e una miriade di ngk grado 7-8-9

Modificato da MikX

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- albero mazzucchelli anticipato

- carburatore da 24 con collettore polini per il 24

- campana 27-69 DD

- proma

- volano special da 1,2kg

- polini 130 raccordato!

- puntine

 

Io ho una configurazione molto simile alla tua, eccetto una marmitta ad espansione, la PM40...come anticipo ho tenuto tranquillamente quello originale, la vespa gira molto bene, non scalda e ha un buon allungo senza perdere in basso...come setting del carburatore ho: valvola gas da 40, spillo d22 seconda tacca dall'alto, polverizzatore aq264, getto max 95, min 55...monto un airbox Polini


Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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Ospite jean

si si tutti i basamenti originali!

 

il problema è trovare il PMS, non ci sono segni sui carter! e forse carburazione...

 

candela ho una l86c nuova e una miriade di ngk grado 7-8-9

cosa intendi quando dici che il problema è trovare il PMS?
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che non so come fare!

 

essendo il blocco carter senza i segni per posizionare lo statore! non so come metterlo! mi servirebbe una foto per capire... anche se non so se possa bastare per metterlo apposto!

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che non so come fare!

 

essendo il blocco carter senza i segni per posizionare lo statore! non so come metterlo! mi servirebbe una foto per capire... anche se non so se possa bastare per metterlo apposto!

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/9035-guida-regolazione-anticipo/

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Ospite jean

a ok scusami!

il PMS non è altro che il punto più alto di dove arriva il pistone,

e il PMI è il contrario ovvero il punto più in basso!

praticamente per andare a zero con la fase devi metterlo al PMS

aiutati con un calibro!!!

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Senza riferimenti puoi anche partire da tutto anticipato e ritardare 2 mm. Non credo sia troppo , ho visto vespe dì miei amici girare tutto anticipato per anni con 130 polini senza dare problemi, c'era una vera e propria teoria dalle mie parti "con 130 polini tutto anticipato"! Fai qualche prova, se è reattiva in basso e non mura più o meno ci sei, comunque sulla tua configurazione puoi permetterti dì sbagliare anche diversi gradi

Modificato da tack

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tutto anticipato significa girare lo statore completamente in senso antiorario? e 2mm sono in senso circolare!

Modificato da MikX

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io per trovare il pms uso il comparatore centesimale, ma puoi usare anche un bloccapistone.

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Si antiorario anticipi però trovare il pms approssimativo si può usare anche il calibro

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come mi è stato consigliato ho messo getto minimo da 54 ( non ho il 55), massimo da 100 senza filtro aria! spillo seconda tacca dal'alto! e vite aria svitata di 1giro e mezzo, 1giro intendo 360gradi e non 180!

 

l'anticipo ho anticipato tutto, girando tutto lo statore in senso antiorario e poi ho percorso in senso orario 2 mm!

 

risultato la vespa tende a morire al minimo! devo ancora provarla per bene!

Modificato da MikX

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si, da 54 a 55 di getto non è un cambio radicale :) ma la candela com'è?? e cosa intendi "tende a morire al minimo"??


Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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la candela non l'ho vista, non ho fatto strada! l'ho solo accesa e fatto un giro sul parcheggio di casa!

 

quando la accendo, se non tengo su di giri! si spegne! resta accesa solo se alzo la vite del minimo! però poi è troppo su di giri!

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Questo però sembra un problema dì carburazione non dì anticipo! prova a chiudere un po la vite aria perché dovresti essere magro dì minimo

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ma scusa un momento sul phbl24 la vite quella piccola, se la avvito quindi la chiudo la carburazione smagrisce! viceversa se la svito si ingrassa! io l'ho sempre saputa così!

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io ho la vite miscela e non quella dell'aria! poi ho quella che alza ed abbassa la ghigliottina cioè la vite del minimo!

 

ricapitolando sul mio 24 ho vite miscela aperta da tutta chiusa di 720gradi! 2giri completi! e vite del minimo aperta il giusto che la vespa non sia troppo bassa di giri ne troppo su di giri!

Modificato da MikX

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niente da fare! si comporta molto male! da fredda tiro l'aria per la messa in moto, parte al primo colpo, niente da dire... però sale tantissimo di giri tant'è che devo obbligatoriamente mollare l'aria, e giocare un attimo con tira e molla per far si che si scaldi il giusto!

 

poi succede che se avvito la vite del minimo rimane accesa però è molto su di giri, se svito la vite calano i giri... però i battiti del motore non sono regolari... vanno e vengono e tende a morire!

 

è sicuramente colpa del getto del minimo... ma sono sintomi di abbondanza o no?

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ciao le istruzioni della polini richiedono per il 130 con PHBL 24 AD un getto minimo di 50 e un massimo di 88/ 90 se hai l'albero modificato e addirittura di 78/80 con albero normale. Lo potete vedere sul catalogo Polini nelle specifiche del kit 130cc. Questo con un collettore normale con quello lamellare i getti vanno a 60 minimoe 100 massimo. Penso che quelli della polini avranno fatto delle prove..... ciao

 

Aggiungo il tutto montato con filtro polini a 5 buchi di plastica....

 

spillo D22 seconda tacca dall'alto

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si certo ora tutti i 130 polini devono avere quelle tarature...

Quelle sono solo tarature di massima. Pure sballate se posso dire.


I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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Ospite vertex

ragazzi mi e venuta un idea oltre a fare un topic con le varie elaborazioni perché non facciamo qualcosa inerente alle carburazioni tipo dicendo che cilindro si ha sotto se e un motore ad ammissione lamellare o a valvola e dire i vari settaggi dei carburatori che montiamo così evitiamo di sentire sempre i stessi post inerenti a come carburare almeno aiutiamo al 80% chi non sa farlo e se proprio deve comunicare qualcosa aprendo un topic deve essere soltanto in caso possano riscontrare delle avarie ...penso proprio che sia una bella cosa che ne dite?

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