Vai al contenuto

130 Polini lamellare (inizio pagina 6)


lago

Messaggi consigliati

Ti dirò, con un Polini testa Racing originale se non sbaglio è da togliere 5 decimi perchè il più delle volte lo squish l'ho trovato su 1,5mm, ma dipende sempre da motore a motore, perchè talvolta ho trovato valori più alti o più bassi!

Su questo, valutando basette, guarnizioni ecc... non so quanto sarà da togliere, si vedrà al momento :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima risposta

Ti dirò, con un Polini testa Racing originale se non sbaglio è da togliere 5 decimi perchè il più delle volte lo squish l'ho trovato su 1,5mm, ma dipende sempre da motore a motore, perchè talvolta ho trovato valori più alti o più bassi!

Su questo, valutando basette, guarnizioni ecc... non so quanto sarà da togliere, si vedrà al momento :)

Dobbiamo poi ricordare che ogni carter è diverso (tra l'altro il piano d'appoggio è fatto coi piedi), e quindi ci possono benissimo essere delle differenze di qualche decimo su due motori completamente uguali..

Il mio primo 130 polini con testa vecchia aveva squiss 1.8 mm da originale

Per il resto buon lavoro ferra :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

L'espansione è momentaneamente KO, lago si sta consultando con Nicola per vedere cosa si può fare :)

Ci è toccato rimontare una Proma, ma questa volta, andandoci dietro di carburazione e anticipo i risultati non sono stati affatto male! Ha un po' più bassi di prima, però è molto più corta avendo perso penso sui 1000 giri o più!

L'unico problema è il baccano infernale che produce questo mezzo! Tra lamellare, scarico e rapporti è un concerto, e attira parecchio l'attenzione :fiu

Poco male.... a breve monteremo il pignone da 28, e appena arriverà la basetta farò il setup definitivo... per ora è abbastanza soddisfacente, diciamo che il lamellare si sente, cosa che dopo una prova veloce non sembrava! Invece è un altro pianeta anche con la Proma!

post-6332-0-26508400-1389986840_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci ho lavorato molto sulla valvola.....ma togli la valvola apri bene l'aspirazione ci monti un lamellare e va molto molto meglio! molto più veloce da settare....si hanno buonissimi risultati con le lamelle originali ecc.... pochi sbattimenti e buonissimi risultati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci ho lavorato molto sulla valvola.....ma togli la valvola apri bene l'aspirazione ci monti un lamellare e va molto molto meglio! molto più veloce da settare....si hanno buonissimi risultati con le lamelle originali ecc.... pochi sbattimenti e buonissimi risultati....

 

Approvo in pieno! Ma a me rimane sempre un dubbio: sarà veramente migliore il lamellare, oppure non si sa lavorare sul valvola? Con la vespa 130 Polini a valvola che faremo a "breve", mi toglierò qualche dubbio sicuramente :-)

A livello erogazione suppongo che un lamellare sia sempre migliore, ma a livello potenza max preferisco non espripermi, non sono abbastanza ferrato!

Sono quasi certo, però, che finchè si sta sulla classica elaborazione 24 PHBL, 130 Polini e Proma, a parità di rapporti, un blocco lamellare MRT avrà sempre qualcosa in più di un altro blocco a valvola rotante; di tutti i blocchi a valvola, con una simile configurazione, che abbiamo fatto, non ce n'è uno che possa competere! Magari sbaglio io, però ormai mi sono convinto che i carburatori piccoli sono sfruttati molto, ma molto meglio dall'aspirazione lamellare, non c'è niente da fare.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

post-7351-1390236177,54_thumb.jpgpost-7351-1390236192,96_thumb.jpg Ho trovato questa espansione da acquistare da uno delle mie parti : é una mdm per 130 polini e , a detta di ferra sembrerebbe uno scarico atto a migliorare i bassi e medi dato il collettore di discreta lunghezza... comunque ha detto di non esserne sicuro data la complessità delle espansioni :) cosa ne pensate ? Qualcuno l ha mai provata ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi siamo andati a vederla dal vero, e abbiamo deciso di non acquistarla, anche dopo aver sentito il parere del Marri: secondo il costruttore, questa espansione serve a tirare la quarta originale senza accorciamenti, e dà la sua potenza max a 7000 giri, arrivando "impiccato" già a 9000 giri, e non è quello che ci serve.... Lago ha bisogno di un'espansione da medio-alti e che allunghi, e a vederla questa è proprio piccina di volumetrie, e molto lunga! Il riempimento ai bassi dev'essere buono, nulla da dire, ma non è quello che cerchiamo, quindi per ora si va avanti!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiornamenti: su quest'ape è stato montato un 28 PHBH e un'espansione Giannelli, con il pignone da 28 dritti... tira tranquillamente la quarta anche in falsopiano, potenza del lamellare!

E' abbastanza vuotina in basso, e a un certo regime esplode e tira, ma è dovuto alla testa con squish originale (o addirittura più alto)! Non abbiamo abbassato perchè a breve, probabilmente, verranno utilizzati gli stessi pezzi per fare un altro blocco ma su un telaio cassone corto e cabina stretta, in biella 97 con albero DRT :F i lavori fatti a puntino, uniti alla leggerezza e al minore impatto con l'aria di questo tipo di ape, daranno sicuramente degli ottimi risultati!

A breve acquisteremo anche lo stucco verde da kekko81, che potrà venirci molto utile per fare un'aspirazione e dei travasi sul carter degni di questo nome, senza timori di bucare o altro!

post-6332-0-14781100-1395780041_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...