Vai al contenuto

migliorare 130d.a.


Messaggi consigliati

ciao a tutti!dopo i vostri consigli utilissimi di 1 anno fà ora la mia vespa va benissimo!!!!!!Però ieri si è rotta,spezzato l'albero motore!con la scusa che devo riaprirlo volevo miglioralo ancora e dargli più coppia!!la prima cosa è che tipo di albero usare,magari aumentando la corsa e che fasi usare per avere più coppia!Questa vespa io la utilizzo in montagna il motore è cosi 130 polini d.a.lavorato alla base ,carter adattati al cilindro, collettore polini lamellare,carburatore28,campana 25/69,accensione polini,4corta drt48z,marmitta zirri.vi ringrazio in anticipo!se ci riesco metto le foto della vespa e della marmitta cosi mi aiutate a capire che modello è! ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Montandolo in C53 bisogna recuperare 1mm, poichè il pistone va più in alto al PMS di 1 mm.

Spessorando in testa questo mm, non c'è bisogno di cambiare collettore, però che fasi escono fuori? Se non mi sbaglio dovrebbero essere leggermente più alte!

 

Ma il problema è anche un altro!

L'aspirazione al cilindro è lamellare o comandata dal pistone?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credete che far andare forte un doppia sia semplice? in c53 poi è peggio! Farlo funzionare è una cosa e chiunque può farlo con spessori basette ecc, ma farlo andare forte c'è da spararsi!

 

Dato che la usi in montagna, se accetti un consiglio, secondo me:

lascia la corsa a 51, albero cono 20 basta che tenga (marca quello che vuoi), comprimi BENE la testa, monta una proma con collettore maggiorato, anticipa pesantemente l'albero e ti arrampichi sui muri! Ovviamente torna ad una 27/69 con cambio originale o 28/69 con quarta z48.

Dato che usi il collettore lamellare unisci la luce di ammissione al cilindro con l'unghiata frontescarico, allarga lateralmente la luce frontescarico stessa e di conseguenza la finestrella sul pistone.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Credete che far andare forte un doppia sia semplice? in c53 poi è peggio! Farlo funzionare è una cosa e chiunque può farlo con spessori basette ecc, ma farlo andare forte c'è da spararsi!

 

Dato che la usi in montagna, se accetti un consiglio, secondo me:

lascia la corsa a 51, albero cono 20 basta che tenga (marca quello che vuoi), comprimi BENE la testa, monta una proma con collettore maggiorato, anticipa pesantemente l'albero e ti arrampichi sui muri! Ovviamente torna ad una 27/69 con cambio originale o 28/69 con quarta z48.

Dato che usi il collettore lamellare unisci la luce di ammissione al cilindro con l'unghiata frontescarico, allarga lateralmente la luce frontescarico stessa e di conseguenza la finestrella sul pistone.

 

E visto le tue esperienze con il doppia, penso che sia assolutamente la cosa migliore da fare :A

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

rovistando in garage ho trovato 1 albero motore anticipato puo andare bene!?se no ho visto mazzucchelli e drt che ne hanno di vari tipi anche a spalle piene. per la testa se compro la polini evolution a candela centrale? per il collettore ho anche quello senza lamelle....ma per le unghiate ho il buio totale!!!!!!!!grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

okkk niente c 53 per il collettore, dipende da cosa vuoi. il lamellare è più corposo in basso ma un po' peggiore ai bassi, mentre quello senza lamelle predilige gli alti e in basso se non sei bravo a settarlo c'è il rischio che rimanga sempre un leggermente imbrodolato (magari anche no, ma a un mio amico è successo e alla fine si è stancato e ha messo il mono)

comunque che tipo di motore vorresti? con più coppia in basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

approposito di frontescarico...

la sto facendo anch io...

 

l'ideale sarebbe fare così:mantenendo cioè un pò di guida per il pistone,ma mi sa che facendo i solchi con fresa a mano,difficilmente mi uscirà un lavoro così pulito,dite di fare un'unica luce senza preoccuparmi della guida per il pistone?

 

aspirazione2013020doppia20rifasato20.jpg

 

qualcuno ha per caso una foto del pistone con finestra aperta ed eventualmente tagliato sotto?

giusto per confrontare con il mio....

 

per quanto riguarda il collettore,ho il lamellare da 24,pensavo di tagliarlo e saldarci un nuovo tubo con diametro interno 30 ,per star dietro al carburatore che sarà appunto o un phbh 28 o un 30 vhst,già che ci sono ho visto che si potrebbe ingrandire parecchio la lamella sostituendola con una fatta su misura in carbonio,direi 0,4 e alzatina allo stopper,qualcuno sa se regge o tende a rompersi?

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

approposito di frontescarico...

la sto facendo anch io...

 

l'ideale sarebbe fare così:mantenendo cioè un pò di guida per il pistone,ma mi sa che facendo i solchi con fresa a mano,difficilmente mi uscirà un lavoro così pulito,dite di fare un'unica luce senza preoccuparmi della guida per il pistone?

 

aspirazione2013020doppia20rifasato20.jpg

 

qualcuno ha per caso una foto del pistone con finestra aperta ed eventualmente tagliato sotto?

giusto per confrontare con il mio....

 

per quanto riguarda il collettore,ho il lamellare da 24,pensavo di tagliarlo e saldarci un nuovo tubo con diametro interno 30 ,per star dietro al carburatore che sarà appunto o un phbh 28 o un 30 vhst,già che ci sono ho visto che si potrebbe ingrandire parecchio la lamella sostituendola con una fatta su misura in carbonio,direi 0,4 e alzatina allo stopper,qualcuno sa se regge o tende a rompersi?

ciao questo esperimento ho provato a farlo con mio padre tempo lo spazio nel collettore è poco ma quello lamellare prima della lamella presenta una strozzatura mostruosa allora presi un pacco per scooter e pensavo di tagliarlo in due e metterci due lamelle non so se rendo bene l'idea cioè volevo metterne due affiancate con gli stopper e avvitate al collettore ma poi è cominciata la scuola e non ho fatto niente piu... Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la foto che hai postato ritrae il doppia che preparai circa 3 anni fà.

 

Nonostante quello del frontescarico sia un bel lavoro per come sia stato eseguito,lo considero io stesso un'errore giovanile,in quanto,non porta a sensibili aumenti di prestazioni coppia o giri.

cioè,si cosi facendo il pistone ha una migliore lubrificazione,ma son dell'idea che "il numero perfetto" in un cilindro sia cinque...

 

Fallo lamellare al cilindro,pacco minarelli monopetalo e via andare,scava per bene l'aspirazione verso sotto,anticipa di quel che serve il pistone e unisci il frontescarico,rifacendo l'angolazione dello stesso ma mantenendolo sempre singolo.

 

;)

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...