Vai al contenuto

qualcosa in più da questo 100


Ospite meneit

Messaggi consigliati

Ospite meneit

ciao, ho un 102 dr configurato così

polini a banana

24/72

19/19

albero anticipato

il motore così ha molta compressione e un buon tiro ai bassi, ma velocità abbastanza scarsa, penso potrebbe tirare comodamente uno z25 arrivando ad un rapporto 2.88 invece che 3.00

 

ora ho pensato ad un paio di configurazioni possibili, quale mi consigliate?

 

25/72

21 PHBG o 24 PHBL tra i due c'è molta differenza in termini di prestazioni?

proma (dovrebbe essere un po' meglio della polini, vero? guadagnerei qualcosa agli alti?)

 

oppure

simonini 40312

21 PHBG o 24 PHBL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

la simonini non è una marmitta buona, la montano i soliti bambini che credono di andare forte, la proma va e non morirà mai, monta quella come a detta del buon lucone :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo pratantico, io preferisco il polini come erogazione, che poi abbia i secondari fatti col culo è un altro discorso. la testa anche se a vista sembra che la malossi sia un'altro pianeta in realtà non cambia quasi una mazza dalla testa polini in termini di prestazioni. il pistone malossi dovrebbe essere più pesante del polini. se montati di scatola le prestazioni son +o- identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite meneit

:M io, mi sono affezzionato al dr

 

per questo step mi sa che opto per 24 PHBL24 o VHST24, che differenza c'è? è in termini di prezzo o di carburatore sviluppato meglio?

z25 (a tornare in dietro avrei preso la 22/63 elicordiale)

proma, se sono fortunato la porto a casa a 40 euri già pulita dentro e con il nero ad alte temp. fuori

 

così,,, per curiosità c'è nessuno che ha provato a far andare forte il 100 DR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite meneit

1859333232.jpg

posso usare questo 24 phbl attaccandolo al collettore mascio che ho già con il manicotto e 2 fascette, giusto?

ho letto in giro che ci sono versioni di questo carb. per 4 tempi, come faccio ad essere sicuro che sia per 2 tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite meneit

mmm, non ho mai lavorato su un cilindro però ho semre un altro 100 dr per impratichirmi un poco,

ho fatto un paio di foto e qualche segno:

aaaadsc0236.jpg

taglio dove c'è giallo e dove c'è la x rossa abbasso?

 

aaaadsc0239.jpg

posso allargare i travasi fiono alla fine? [scavo la x rossa]

 

per quanto riguarda lo scarico, potete ricordarmi [me l'ero scritto da qualche parte ma non la trovo più] la formula per calcolare quanto posso allargare? che dite 66-68% è un buon comprosesso tra affidabilità e prestazioni?

dsc0237s.jpg

 

 

ps. il 24 se è ibrido [2-4 tempi] mi creerà delle rogne durante la carburazione o posso andar tranquillo?

Modificato da meneit
Link al commento
Condividi su altri siti

no.. non ci siamo...

allora sulla prima foto ok la x gialla ma sulle unghiate devi ALMENO laciare quella centrale sennò le fasce ti salutano dopo la prima spedalata!

sulla seconda foto non so se ci riesci, ma come detto sopra occhio alle fascie.. che se esageri entrano nel travaso.... allarga bene comunque i travasi alla base... sennò aprire sopra e sotto niente non serve pressochè a nulla!

 

per quanto riguarda lo scarico, io personalmente, però è solo un mio limite.. evito di superare il 65%.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMOOOOO nella seconda foto non farlo assolutamente! i travasasi hanno una forma particolare che lancia la benzina verso il terzo travaso, se limi e allarghi perdi in tutto il range di erogazione e ti troverai un motore morto.

 

per la prima foto io toglierei i 3 traversini ai lati e lascerei quello al centro, in modo da creare 2 canali, se li togli tutti e 4 ho paura che sarà troppo largo e le fasce ne possano risentire in affidabilità.

 

per lo scarico alzalo di un paio di mm e allargalo al 60-65%, non esagerare con la grandezza dello scarico visto i travasi del dr non c'è molta benzina da bruciare e quindi se lo allarghi troppo perderai bassi regimi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda lucone rifare quel pezzo è da pazzi, anche perchè di solito se si allarga lì e si rifà anche il lancio con il trapanino da dentista dopo il travaso in canna diventa molto più grosso del condotto, e andrebbe quindi allargato tutto il condotto, sempre ammettendo che ci sia abbastanza materiale.

l'unico lancio che toccavo è quello dei secondari che li facevo lanciare più verso il 3°t per guadagnare bassi e medi. se non si è capito a me piaciono i motori che tirano su tutto il range e poco fuori giri.

 

comunque faccio una correzzione del mio messaggio sopra:

FERMOOOOO nella seconda foto non farlo assolutamente! i travasasi hanno una forma particolare che lancia la benzina verso il terzo travaso, se limi e allarghi perdi in tutto il range di erogazione e ti troverai un motore morto.

 

per la prima foto io toglierei i 2 traversini ai lati e lascerei quello al centro, in modo da creare 2 canali, se li togli tutti e 3 ho paura che sarà troppo largo e le fasce ne possano risentire in affidabilità.

 

per lo scarico alzalo di un paio di mm e allargalo al 60-65%, non esagerare con la grandezza dello scarico visto i travasi del dr non c'è molta benzina da bruciare e quindi se lo allarghi troppo perderai bassi regimi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato a far andar forte un 100 olimpia (uguale al dr)

travasi alla base allargati e raccordati ai carter le 4 unghiate fronte scarico le ho unite lasciandone 2 grandi 3* travaso aperto

scarico allargato e valvola allargata e allungato e albera mazzucchelli anticipato

marmitta proma e carburatopre 19

e per un errore della rettifica avevo lo squish a 2mm (originale era 3mm)

di prima se gli davi un piccolo colpetto con le braccia si alzava di gas

come velocita massima ero intorno agli 89 di gps

se lo dovrei rifare non la faccio piu su un dr o simili non ne vale la pena

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...