Vai al contenuto

Parmakit wforce 60x54


Messaggi consigliati

non voglio assolutamente sminuire il lavoro fatto anzi,la mia era solo una considerazione strettamente personale :B !

se ci incontreremo un giorno ti farò provare primaria corta e cambio lungo ,poi mi dirai!

ciao

volentieri,comunque giá testato l'esperimento sulla vespa di gian89,prima e seconda troppo corte,terza e quarta troppo lunghe ;-) ci si vede ciao

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

volentieri,comunque giá testato l'esperimento sulla vespa di gian89,prima e seconda troppo corte,terza e quarta troppo lunghe ;-) ci si vede ciao

sempre che non usciamo dal l'argomento del tuo post ,si puo sapere la rapportatura di gian89,va bene anche in mp.........sempre che si possa sapere,perchè non capisco stà roba della prima e sconda corte e terza e quarta lunghe,poi non ti rompo più le scatole :B :B

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre che non usciamo dal l'argomento del tuo post ,si puo sapere la rapportatura di gian89,va bene anche in mp.........sempre che si possa sapere,perchè non capisco stà roba della prima e sconda corte e terza e quarta lunghe,poi non ti rompo più le scatole :B :B

 

gian89 ha un falc 57x51 al cilindro scarico singolo lavorato da barone (30 cv, secondo la bancata di barone). monta 25/72 con cambio originale e quarta z48. tutti gli ingranaggi sono allegeriti da barone.mi scuso per l'off-topic.

 

comunque complimenti per il motorone Tm...anche se avevo seguito il tuo lavoro su facebook

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sempre che non usciamo dal l'argomento del tuo post ,si puo sapere la rapportatura di gian89,va bene anche in mp.........sempre che si possa sapere,perchè non capisco stà roba della prima e sconda corte e terza e quarta lunghe,poi non ti rompo più le scatole :B :B

falc 57x51 al cilindro,24-72 e z48...in prima seconda non la usi,terza e quarta sono troppo distanziate....a il cambio e rapporti li ha messi su consiglio di chi gli ha chiuso il motore...comunque ogniuno ha le sue idee:-) io son sempre stato uno controcorrente

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

gian89 ha un falc 57x51 al cilindro scarico singolo lavorato da barone (30 cv, secondo la bancata di barone). monta 25/72 con cambio originale e quarta z48. tutti gli ingranaggi sono allegeriti da barone.mi scuso per l'off-topic.

 

comunque complimenti per il motorone Tm...anche se avevo seguito il tuo lavoro su facebook

ah ecco..mi sembrava stavamo parlando di due cose diserve...........se montava il cambio originale allora si spiega tutto....... mi scusa anch'io per off-topic

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco..mi sembrava stavamo parlando di due cose diserve...........se montava il cambio originale allora si spiega tutto....... mi scusa anch'io per off-topic

 

forse ho capito cosa intendi per cambio lungo e primaria corta...il tuo cambio space e una primaria tipo 27/69 con pignone per accorciare. sarebbe bello capire il perché tu sostenga questa tesi, dato che hai molta esperienza. magari potresti aprire un topic, se ti va e non ti da fastidio.così possiamo ragionare su questa alternativa (dato che anche io sostengo l'idea cambio corto e primaria lunga).

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito cosa intendi per cambio lungo e primaria corta...il tuo cambio space e una primaria tipo 27/69 con pignone per accorciare. sarebbe bello capire il perché tu sostenga questa tesi, dato che hai molta esperienza. magari potresti aprire un topic, se ti va e non ti da fastidio.così possiamo ragionare su questa alternativa (dato che anche io sostengo l'idea cambio corto e primaria lunga).

vedi urby, aprire un topic per parlare di questo argomento sarebbe come accendere una miccia,si andrebbe a scrivere pagine e pagine di opinioni senza cavarne un ragno dal buco,sarebbe come parlare di valvola o lamellare,non si troverebbe mai la fine...............

dico solo una cosa,quando mi è stato detto "l'esperimento lo abbiamo già fatto e la 1a e 2a sono troppo lunghe e la 3a e 4a sono troppo corte " e poi leggo che il cambio è originale ,solo con una z48 di 4a ,allora vuol dire che di esperimento non è stato fatto un bel niente,ho capito che parlavamo di 2 cose diverse come già detto ,io le prove gli esperimenti e le prove le faccio sul serio e se mi azzardo a dire una cosa è perchè l'ho provata e comparata con altre soluzioni ....

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vedi urby, aprire un topic per parlare di questo argomento sarebbe come accendere una miccia,si andrebbe a scrivere pagine e pagine di opinioni senza cavarne un ragno dal buco,sarebbe come parlare di valvola o lamellare,non si troverebbe mai la fine...............

dico solo una cosa,quando mi è stato detto "l'esperimento lo abbiamo già fatto e la 1a e 2a sono troppo lunghe e la 3a e 4a sono troppo corte " e poi leggo che il cambio è originale ,solo con una z48 di 4a ,allora vuol dire che di esperimento non è stato fatto un bel niente,ho capito che parlavamo di 2 cose diverse come già detto ,io le prove gli esperimenti e le prove le faccio sul serio e se mi azzardo a dire una cosa è perchè l'ho provata e comparata con altre soluzioni ....

bè fameja io l'ho chiamato esperimento così per dire,anche perchè non l'ho deciso ioa barone che glj ha chiuso il motore,tu sicuramente le tue prove le hai fatte visto che hai cambi e varie parti di tua produzione,io dó sempre un occhio anche al lato economico,soprattutto se devo far un motore per un altro,e secondo me allungare la primaria e accorciare terza e quarta è un buon compromesso,e dico compromesso,per avere tutto a posto alla fine ogni motore vorrebbe il suo cambio specifico...

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

bè fameja io l'ho chiamato esperimento così per dire,anche perchè non l'ho deciso ioa barone che glj ha chiuso il motore,tu sicuramente le tue prove le hai fatte visto che hai cambi e varie parti di tua produzione,io dó sempre un occhio anche al lato economico,soprattutto se devo far un motore per un altro,e secondo me allungare la primaria e accorciare terza e quarta è un buon compromesso,e dico compromesso,per avere tutto a posto alla fine ogni motore vorrebbe il suo cambio specifico...

non posso che darti ragione! :-D

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche DRT mi aveva accennato ad un certo discorso parlando delle nuove primarie Cobra,ma sinceramente non mi ha convinto.

Io penso che quello che ''soffoca'' un motore è sempre il rapporto finale troppo lungo,dato dalla somma di primaria e cambio che lavorano assieme,non da uno solo di questi due.

Ho provato su Falc 60x54 la 27/69 con cambio DRT(quarta corta 21/47),poi 30/68 con cambio FAIO(quarta extra-corta 19/49),la rapportatura finale di quarta era simile e difatti non ho notato particolari differenze,se non che un cambio piu' ravvicinato agevola la guida.

Ovviamente parlo per quello che è la mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di fameja era un altro,puoi mantenere un cambio molto ravvicinato anche con una primaria corta,basta partire già con una prima lunga,magari col quadruplo da 12 o simile...la spaziatura tra le marce resta uguale,solo che sono tutte più lunghe

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo te è meglio montare una primaria molto lunga e quindi "soffocare" la potenza e i giri fuori dall'albero motore per poi recuperarla con un cambio cortissimo ,o è meglio partire con una primaria corta e "lasciare libera" la potenza e giustamente i giri per poi allungare proporzionalmente con un cambio adeguato?

prova a pensarci...

cioa!

 

Ciao, secondo te (a parità di rapporto finale) è meglio cambio lungo e primaria corta o cambio corto e primaria lunga?

Con primaria corta e cambio lungo fai girare meno velocemente la frizione quindi dovresti avere meno inerzia.

Però applichi alla frizione maggiore coppia quindi, per la tenuta, la frizione è più stressata..

  • Like 2

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo te (a parità di rapporto finale) è meglio cambio lungo e primaria corta o cambio corto e primaria lunga?

Con primaria corta e cambio lungo fai girare meno velocemente la frizione quindi dovresti avere meno inerzia.

Però applichi alla frizione maggiore coppia quindi, per la tenuta, la frizione è più stressata..

ah guarda ,indubbiamente primaria corta e cambio lungo......pensaci,è solo una questione di leve.......in prima e seconda facendo "turismo veloce" come dite voi :roll: non devo chiudere il gas perchè l'anteriore si alza ,ma devo guadagnare metri e sentire un bel "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" nel sedere che mi spinge in avanti,poi ti dirò,le mie prove e la mia esperienza serviranno anche a poco ,ma butargli dentro una 4a che sia da 21-46 o da 22-46 e sentirla salire con la foga di una 2a ...bhè ................................ti lascio immaginare........poi sai sono scuole di pensiero.......

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il discorso cambio è molto ma molto personale , secondo i gusti di guida...

 

In linea di massima , io ragiono così :

 

la spaziatura del cambio dipende dalle caratteristiche del motore , quindi ogni cambio marcia dovrebbe consentire di ritrovarsi nel regime di utilizzo ....(meglio se adeguatamente dentro!!)

La primaria è quella che decide la velocità finale....e quindi "il dove" il motore si utilizza...montagna , pianura , città , lunghi tragitti....

Per noi poveri vespisti , con 4 marce , la coperta è sempre troppo corta ... Quindi alle volte si và sull'economicità e semplicità ottenendo comunque risultati decenti...

 

In pista è diverso....!

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone però una cosa non mi torna, un rapporto più corto di quarta con primaria lunga e uno di quarta lungo lungo con primaria corta, alla fine dall'albero alla ruota la riduzione è uguale (mettiamo un ipotetico 3 a 1, giusto per dare un numero), se è identico la quarta non è identica?

 

Non mi torna bene questo discorso

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che c'ha ragione Simone, la potenza al cambio arriva in seconda battuta, con cambio lungo a parità di rapportatura "soffochi" meno la potenza, proprio per una questione di leve. E' come avere una leva lunga (primaria) che muove un altra leva più corta (cambio) a parità di lunghezza delle leve se inverti non hai lo stesso risultato, non so se mi sono spiegato

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che c'ha ragione Simone, la potenza al cambio arriva in seconda battuta, con cambio lungo a parità di rapportatura "soffochi" meno la potenza, proprio per una questione di leve. E' come avere una leva lunga (primaria) che muove un altra leva più corta (cambio) a parità di lunghezza delle leve se inverti non hai lo stesso risultato, non so se mi sono spiegato

da quel poco che mi ricordo delle lezioni di fisica a scuola mi sembra che in un sistema di leve in serie si moltiplicano i vantaggi(o svantaggi) delle singole leve...perciô mettendo che la primaria abbia un vantaggio di uno,il cambio di 3(numeri a caso) il risultato è identico anche invertendo...ho detto una mega hazzata?
  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

TM non ti so rispondere secondo le leggi della fisica perché quel poco che ho studiato e' stato in tutt'altro campo e la fisica non l'ho mai fatta, ma se vai per logica e provi a immaginare estremizzando due leve una lunghissima e una molto corta, e queste in serie devono muovere una massa, intercambiandole non credo che otterresti lo stesso sforzo, in oltre il cambio che poi muove la ruota viene in seconda battuta quindi un po' di energia dissipata se ne già andata

Oh può essere che sto dicendo cavolate eh

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più semplice di quello che si crede , ragazzi...

 

Ammettendo che due configurazioni determinino uno stesso rapporto finale sull'albero ruota (e quindi stessa velocità) , la differenza tra un cambio lungo con primaria corta e il suo esatto opposto è solo e soltanto il salto che hai tra le marce.

E' evidente che con primaria corta , la prima marcia è più favorevole proprio perchè avrà un rapporto più corto e quindi più facilità nel salire di giri. Mentre il vantaggio si presenta per la configurazione opposta sull'ultima marcia , proprio dove il mezzo ha in genere difficoltà ad accelerare per via di tanti altri fattori (resistenza aerodinamica , rotolamento ecc...)

 

La differenza che esiste è nei giri che fà la campana (quella più corta gira più piano) , ma parliamo di circa 500-600 rpm per ordini di grandezza di 9000-10000 rpm del motore , quindi trascurabili per quanto riguarda gli effetti sulla fatica....almeno secondo me!

 

Infine , le esperienze pistaiole insegnano molto : prima marcia lunga tanto da NON far alzare il mezzo nell'uscita della curva più lenta (quando la potenza c'è...) , ultima marcia in modo da prendere tutti i giri nel punto più veloce... In mezzo un compromesso tra range di utilizzo del motore e scelta del pilota in funzione delle curve.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...