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Anteprima Xenon + Led


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è bravo si ma ti ha cablato il bauletto manco fosse una centrale elettrica,

magari se ti va di farti dire dal tuo amico cosa ha e cosa non ha fatto per fa andare il tutto e magari anche range di utilizzo del faro e tutto saremmo fieri di parlarne con te..

 

per quello che vedo apparte il bauletto il tutto mi piace, anche i fori per mantenere fresco il faro :)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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è bravo si ma ti ha cablato il bauletto manco fosse una centrale elettrica,

magari se ti va di farti dire dal tuo amico cosa ha e cosa non ha fatto per fa andare il tutto e magari anche range di utilizzo del faro e tutto saremmo fieri di parlarne con te..

 

per quello che vedo apparte il bauletto il tutto mi piace, anche i fori per mantenere fresco il faro :)

 

Si appena torna dalle vacanze (Meta settembre) aveva già in programma una guida dettagliata sull'intero impianto! Diciamo che il mio impianto è stato la sua prima prova, e mi aveva assicurato che è possibile rifare l'intero circuito con un unica scheda molto più piccola!

Nelle foto non si vede ma è presente una batteria che serve solo ad alimentare lo xenon quando il motore sta al minimo, difatti la batteria quando sono in movimento si carica al posto di scaricarsi..

A breve postero anche un video ;)

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in pratica la scheda grossa che si vede in foto credo che non sia altro che un raddrizzatore e stabilizzatore di tensione, che trasforma la corrente della vespa da alternata e ballerina (ovvero più accelleri e più c'è corrente) in continua e stabilizzata a 12v. poi si vede la centralina nera della strobo, sotto il rivestimento bianco credo ci sia la batteria. non è niente di extra terrestre, ma se quella scheda è veramente quello che ho scritto sopra è di dimensioni giganti, si può dì ridurre di molto.

 

comunque sia, bell'impianto, mi piace sopratutto l'idea di mantenere il faro originale, ma ho paura che senza il lenticolare non avrai più prestazioni di una normale h4, e bisognerà anche sperare che la parabola non si sciolga come burro al sole...

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Da quello che ho capito dal mio amico ( poi chiederò conferma quando torna) la scheda sulla sinistra stabilizza la tensione a 12.5 volt!

Ovviamente ha dovuto applicare piu di un raddrizzatore per stabilizzare la tensione che buttava fuori l'accensione ( al minimo 13 V, medi regimi piu di 60 V ) . Quindi ha fatto un raddrizzatore che raddrizzava da 60 V circa a tipo 30 V e un altro subito dopo che raddrizzava da 30 V a 12.5 V !

Questo è quello che ho capito da lui! Comunque volevo sottolineare che l'impianto per far si che mentre vai si carica o comunque rimane stabile ce bisogno di almeno accensioni tipo vespatronik,polini etc o un accensione 6 poli ( nel mio caso è stato modificato il cablaggio dentro allo statore per far si che escano due fili in piu dove arriva tutta la corrente che può produrre lo statore)

Ecco perché mi ritrovo con piu di 120 W e 3 A senza che il motore vada ancora sotto sforzo e quindi riesca ad alimentare quasi alla perfezione lo xenon!

Ovviamente unica pecca da rimediare è sicuramente adattarci un lenticolare perché oltre a fare la meta della luce che potrebbe fare con un parabola da macchina/moto il fanale rischia di fondere anche dopo aver eseguito alcuni fori dentro e fuori al fanale!

Avevo visto miniturb che aveva adattato la parabola dell' alfa 147 e avevo visto notevoli differenze di luce tra il mio e il suo !

Del resto sono comunque molto soddisfatto perché passando da un impianto originale a puntine a questo ce una netta differenza ! ;)

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Allora, avendolo fatto anche io se mi permetti mi piacerebbe un confronto costruttivo:

SECONDO ME

i fori nel fanale non servono, in quanto la lampadina xenon scalda meno di una comune lampadina da 35W, ed avendo visto fanali special resistere senza problemi con alogene da 50W (quelle da auto), credo che non c'era bisogno di sforacchiare tutto, soprattutto in caso di pioggia è un bel problema se non è tutto più che stagno. ma ora li hai e certamente non fanno male al raffreddamento! ;)

 

Che accensione usi? io ho fatto tutto con una 6 poli della vespa V (o ape), quella con solo 3 fili che vanno all'impianto, blu nero e verde (spegnimento), essa eroga tutta la corrente sul solo filo blu, senza aver bisogno di ulteriori cavi e con solo 1 saldatura del filo nero (da staccare dalla massa) si ha già lo statore pronto.

Tutto il regolatore che utilizzi occupando tutto il cassetto non serve, con un regolatore Ducati modello: 34.8620 (raddrizzatore e stabilizzatore a ponte) fai tutto in continua, ricarica batteria, spia di funzionamento e tutto stabile a 13 V anche al minimo.

 

Ps un'accensione a 6 poli piaggio eroga al massimo 80W a circa 6000 giri, a meno che tu non abbia rifatto gli avvolgimenti delle singole bobine non è possibile ottenere 120W (che sono 10A), mentre 3A sono 36W... inoltre con un regolatore a 2 stadi come il tuo, certamente lui stesso assorbirà minimo 15/20W...

Credo che i 120W siano lo spunto dello xenon in accensione (generalmente appunto 10A di spunto) mentre i 3A siano il consumo costante della ballast arrivata a temperatura... ;)

BAN.gif

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Nessun problema, fa piacere anche a me fare un confronto costruttivo! ;)

Allora i fori che ho fatto sono più che altro una prova per vedere se il fanale si raffreddi meglio rispetto a ora! Io non so quanto possa scaldare una comune lampadina a 35 watt ma mi sono reso conto che dopo un giretto di sera di un oretta appena mi sono fermato il fanale era caldissimo! Da quello che avevo letto dovrebbe scaldare di più la ballast rispetto allo xenon, ma nel mio kit è l'opposto non so se è normale!

 

Ho anche io una 6 poli da ape (a 3 fili) dove è stato modificato il cablaggio interno, quando ho un attimo ti smonto il volano e ti faccio vedere la modifica che è stata fatta ! Comunque in moto eroga di media 13V fino a picchi di 60 V ! Inoltre il mio amico possiede uno strumento che riesce a leggere gli Amper, e abbiamo constatato che erogava ben 3 A circa, ma non ho ben capito come funzione quindi finchè non torna dalle vacanze non riesco a spiegarti a modo numerose cose perchè non sono molto pratico in materia! ;)

Il regolatore che hai citato è montato di norma sull'ape?

 

Comunque le misure sono state fatte su i due cavi che escono dallo statore modificato! Lo xenon consuma di picco 6 A fino a che non si stabilizza a 5.8 A ;)

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stranissimo che consuma così tanto, controlla bene la ballast, non è normale.

Ps 3 A son pochissimi!!! uno statore originale a 3 fili ne eroga circa 6!!!!

 

Adesso provo a controllare e vedere il perchè consuma cosi tanto! Difatti mi sembrava strano!

Controllo anche lo statore poi ti faccio sapere! ;)

Ah comunque tu dicevi che interponendo tra statore e batteria il regolatore ducati da te citato è sufficiente a far funzionare il tutto?

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