Vai al contenuto

un paio di domandine su 132 malossi


Messaggi consigliati

Ragazzi salve a tutti, non ci crederete ma il corsa corta per quanto possa essere bello mi ha stufato un po, anche se in queste ferie con un 102 nuovo ho vatto piu di 1500 km.

Se riesco a trovare un po di tempoquesto inverno proverò a fare una classica configurazione da 130 turistico con un 132 malossi.

Vorrei provare perche le aspirazioni a valvola rotante col tempo potrebbero risentire di problemi di usura.

Quale configurazione è migliore? 132 lamellare o pisto ported?

I condotti di aspirazione sono fatti per mantenere il carburatore nel vano sotto sella?

 

Attualmente io monto un phbg 21 con gommotto e condotto aspirazione del SHB 19/19

 

ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima domanda non so risponderti, aspettiamo i più esperti, conta però che per il piston ported ci vuole il suo pistone, quello senza le tre finestrelle per capirci.

Il carburatore resta si nel sottosella, però non credo tu possa usare il collettore del kit malossi perché il phbg ha un imbocco diverso dal phbl 25...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima domanda non so risponderti, aspettiamo i più esperti, conta però che per il piston ported ci vuole il suo pistone, quello senza le tre finestrelle per capirci.

Il carburatore resta si nel sottosella, però non credo tu possa usare il collettore del kit malossi perché il phbg ha un imbocco diverso dal phbl 25...

Perfetto, l'importante era sapere se rimaneva sotto la sella..vi chiedo questo perchè ho un blocco pk xl 50 montato sotto un telaio v5a1t

il condotto del 19 l'ho modificato.

Chiaramente non potendo montare il collettore polini in alluminio ho preferito questa alternativa. Male che vada se decidessi di montarlo posso lasciare l'aspirazione al carter e in un secondo momento chiudere con la piastrina in dotazione e montare un carburatore con collettore di aspirazione al cilindro. Grazie tante!

Link al commento
Condividi su altri siti

V5a1t dovrebbe essere una vespa 50 n, l o r non mi ricordo! Comunque si ci sta tranquillamente. Dopo puoi usare comunque il phbg con il lamellare al cilindro, però li devi farti il collettore, oppure passi ad un 25 e usi il kit malossi, o ancora meglio un carburatore più generoso e ti costruisci il collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

V5a1t dovrebbe essere una vespa 50 n, l o r non mi ricordo! Comunque si ci sta tranquillamente. Dopo puoi usare comunque il phbg con il lamellare al cilindro, però li devi farti il collettore, oppure passi ad un 25 e usi il kit malossi, o ancora meglio un carburatore più generoso e ti costruisci il collettore.

andreapiro l'unico dubbio che ho sempre avuto è il fattore vibrazioni, con il 102 gia si sentono abbastanza, facendo un 130 aumenteranno? molti dicono che una volta quando si andava con il 130 sotto la special le vibrazioni facevano "crepare" le lamiere del telaio.

come ovviare a questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

andreapiro l'unico dubbio che ho sempre avuto è il fattore vibrazioni, con il 102 gia si sentono abbastanza, facendo un 130 aumenteranno? molti dicono che una volta quando si andava con il 130 sotto la special le vibrazioni facevano "crepare" le lamiere del telaio.

come ovviare a questo?

 

Usando volani bilanciati

Facendosi bilanciare l'albero da qualcuno di preparato e esperto

Bilanciando la campana dei rapporti

 

Già così le vibrazioni calano drasticamente, e ne giova ogni parte del motore :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando volani bilanciati

Facendosi bilanciare l'albero da qualcuno di preparato e esperto

Bilanciando la campana dei rapporti

 

Già così le vibrazioni calano drasticamente, e ne giova ogni parte del motore :-D

beh di sicuro dovendo fare un corsalunga prenderò un albero gia bilanciato e anticipato, il volano lo lascio originale e la campana non so proprio a chi portarla per bilanciarla. la mia intenzione è di fare un motore turistico
Link al commento
Condividi su altri siti

La campana te la puoi benissimo bilanciare da te, non è un lavoro complicato, se hai bisogno di qualche immagine usa il tasto cerca, troverai molte discussioni!

 

Comunque, a parte tutto, si è sempre girato con volani alleggeriti a caso, alberi con tagli esagerati e sbilanciatissimi, campana sbilanciate... se monti un normale ghisone, vai tranquillo :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana te la puoi benissimo bilanciare da te, non è un lavoro complicato, se hai bisogno di qualche immagine usa il tasto cerca, troverai molte discussioni!

 

Comunque, a parte tutto, si è sempre girato con volani alleggeriti a caso, alberi con tagli esagerati e sbilanciatissimi, campana sbilanciate... se monti un normale ghisone, vai tranquillo :-D

ma le lamiere del telaio rischieranno di rompersi con le vibrazioni?
Link al commento
Condividi su altri siti

Usando volani bilanciati

Facendosi bilanciare l'albero da qualcuno di preparato e esperto

Bilanciando la campana dei rapporti

 

Già così le vibrazioni calano drasticamente, e ne giova ogni parte del motore :-D

 

Concordo

 

beh di sicuro dovendo fare un corsalunga prenderò un albero gia bilanciato e anticipato, il volano lo lascio originale e la campana non so proprio a chi portarla per bilanciarla. la mia intenzione è di fare un motore turistico

La campana te la puoi benissimo bilanciare da te, non è un lavoro complicato, se hai bisogno di qualche immagine usa il tasto cerca, troverai molte discussioni!

 

Un albero "già bilanciato" in commercio non lo trovi, l'unica è farselo bilanciare, per la campana, come dice ferra95 lo puoi fare tu tranquillamente.

 

Comunque, a parte tutto, si è sempre girato con volani alleggeriti a caso, alberi con tagli esagerati e sbilanciatissimi, campana sbilanciate... se monti un normale ghisone, vai tranquillo :-D

 

Si, è vero che si è sempre girato in quel modo, ma non vuol dire che non davano problemi al telaio.

 

ma le lamiere del telaio rischieranno di rompersi con le vibrazioni?

 

Ghisa o non ghisa, corsacorta o corsalunga non cambia, se il motore a 7000/8000 giri, gira male ne risente tutto, motore e telaio.

 

Sicuramente con un motore più tranquillo il telaio non ha problemi, però non ti posso dire se il tuo ne risentirà o no, il mio l'ho devastato con un corsacorta, albero spalle piene e per me non aveva neanche troppe vibrazioni, a parte in alcuni regimi, ne ho provati di peggiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo

 

 

 

 

Un albero "già bilanciato" in commercio non lo trovi, l'unica è farselo bilanciare, per la campana, come dice ferra95 lo puoi fare tu tranquillamente.

 

 

 

Si, è vero che si è sempre girato in quel modo, ma non vuol dire che non davano problemi al telaio.

 

 

 

Ghisa o non ghisa, corsacorta o corsalunga non cambia, se il motore a 7000/8000 giri, gira male ne risente tutto, motore e telaio.

 

Sicuramente con un motore più tranquillo il telaio non ha problemi, però non ti posso dire se il tuo ne risentirà o no, il mio l'ho devastato con un corsacorta, albero spalle piene e per me non aveva neanche troppe vibrazioni, a parte in alcuni regimi, ne ho provati di peggiori...

ok ora ho le idee chiare, tutto sta nel bilanciare albero e campana. Per la configurazione penso che farò la seguente:

G. T. Malossi 132;

Albero motore Pinasco corsa 51 cono 20mm (da bilanciare)

Campana 24/61 DE da bilanciare (preferirei evitare il fischio dei denti dritti su un motore turistico)

Marmitta Proma

Volano e statore PK XL 50

condotto aspirazione del 19 con PHBG 21 (in seguito monterò un PHBL 25 lamellare al cilindro)

frizione surflex 3 dischi con molla rinforzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché no una bella 27-69?

Alla fine è la scelta migliore se metterai un'espansione, così ti puoi regolare con i pignoni!

E perché no, ci starebbe anche un bel quartino z48!

Sinceramente adesso monto una 24/72 DD e il fischio dei denti dritti è un po fastidioso soprattutto nei lunghi viaggi.

1)Ma rimanendo su una semi-espansione è indispensabile montare la quarta corta?

2)con questa configurazione che ho scritto sopra, il rapporto della 24/61 DE e della 27/69 (pressapoco identico) è lungo o giusto? cioè mi permetterà una buona ripresa senza stare troppo su di giri in allungo finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fischio dei denti dritti è una delle cose più belle del mondo :-D, comunque, quoto l'albero pinasco, gran albero, ti consiglio campana 27 69 e proma, e frizione a 4 dischi rivista con i dovuti accorgimenti! Buon lavoro! ;-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente adesso monto una 24/72 DD e il fischio dei denti dritti è un po fastidioso soprattutto nei lunghi viaggi.

1)Ma rimanendo su una semi-espansione è indispensabile montare la quarta corta?

2)con questa configurazione che ho scritto sopra, il rapporto della 24/61 DE e della 27/69 (pressapoco identico) è lungo o giusto? cioè mi permetterà una buona ripresa senza stare troppo su di giri in allungo finale?

 

Rimanendo su una semiespansione il quartino puoi anche non metterlo, se passi ad un'espansione mi sento di consigliartelo!

Per tirare la campana non dovresti avere problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi mi correggo te la tira tranquillamente, se poi metterai un'espansione cambi pignone con uno da 26 o da 25 a seconda di quanto vuoi accorciare!

ti ringrazio per il suggerimento anche se ho sempre preferito la proma e la polini. Quindi con il rapporto originale che monta di serie il 125 et3 non rischio di stare troppo "su di giri" in allungo finale?
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il suggerimento anche se ho sempre preferito la proma e la polini. Quindi con il rapporto originale che monta di serie il 125 et3 non rischio di stare troppo "su di giri" in allungo finale?

 

No no! Secondo me comunque monta la 27-69, almeno se monterai l'espansione puoi accorciare con i pignoni, oppure se tieni la proma e la vuoi ancora più turistica allunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...