Vai al contenuto

configurazione sportiva 50 special con 102 Pinasco alluminio


Messaggi consigliati

Salve ragazzi!

stavo studiando un corsa corta per un mio amico che principalmente utilizzerà per qualche raduno o per uscirci in città in totale tranquillità.

Il mezzo deve fare poco rumore, e deve essere abbastanza anonima, e verrà montata su un telaio special con motore 4 marce e ruote da 10. Ovviamente non deve fare nemmeno 40 km/h, e per questo cercherò di fare del mio meglio :)

io avevo pensato a:

 

75 polini

21/76

carburo 19/19

accenzione parmakit

marma sito siluro

frizione 3 dischi

 

Questa configurazione secondo voi è ok? abbinamento cilindro/marmitta/campana come vi sembra?

L'assemblaggio avverrà con testa incassata e ben settata (e forse rivista leggermente con le fasi), bilanciamento campana, anticipo e ritardo rivisti, e valvola giusta. ;)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 362
  • Created
  • Ultima risposta

Salve ragazzi!

stavo studiando un corsa corta per un mio amico che principalmente utilizzerà per qualche raduno o per uscirci in città in totale tranquillità.

Il mezzo deve fare poco rumore, e deve essere abbastanza anonima, e verrà montata su un telaio special con motore 4 marce e ruote da 10. Ovviamente non deve fare nemmeno 40 km/h, e per questo cercherò di fare del mio meglio :)

io avevo pensato a:

 

75 polini

21/76

carburo 19/19

accensione parmakit

marma sito siluro

frizione 3 dischi

 

Questa configurazione secondo voi è ok? abbinamento cilindro/marmitta/campana come vi sembra?

L'assemblaggio avverrà con testa incassata e ben settata (e forse rivista leggermente con le fasi), bilanciamento campana, anticipo e ritardo rivisti, e valvola giusta. ;)

 

Spero che l'accensione parmakit l'abbia già, perchè la vedo un pò sprecata su un 75, non tanto per l'accensione in se, ma per il costo....

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che l'accensione parmakit l'abbia già, perchè la vedo un pò sprecata su un 75, non tanto per l'accensione in se, ma per il costo....

 

Mattia

si l'accensione già è stata presa! poi penso che anche se si tratta di un 75cc, nulla intorno sia sprecato :D

poi se dobbiamo usare un ripiego del tipo cambiare solo un cilindro senza rivedere nulla intorno, allora sono daccordo su questa cosa.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

si il cilindro 75hp è fantastico, ma non posso utilizzare la cuffia classica special! il 102 lo escludo a priori xkè non lo considero un cilindro, ma + un fermacarte per come sono stati progettati!

la siluro rispetto ad una polini banana con un 75 in termini di prestazioni che differenze ci sono?

la versione racing della polini con la siluro potrebbe andare bene?..non so ma lo vedrei + con scarico singolo..

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

silvio buttagli su un 100 e 24/72, almeno da dargli un po' di coppia,che 75 e siluro ti casca te braccia dopo una settimana.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non apprezzi il 102 per il fatto del travaso secondario, dico bene?

 

Nonostante sia malcostruito, penso che comunque un 102 possa darti più coppia di un 75!

 

Ma se vuoi mantenere il 75 cosa puoi fare per fare in modo che renda?

Lo saprai meglio di me, dalle discussioni a cui partecipi e dai motori che fai, si vede che sei una persona che ci mette il cuore su ogni motore, e ottieni sempre buoni risultati, perchè curi ogni singolo particolare :-D

 

Comunque così su due piedi, questi sono i miei consigli:

-di carburatore cerca di fare in modo che monti un PHBG e non un SHBC: la differenza è notevole!

-cerca di lavorare il giusto la valvola (perchè possa supportare un 19) e lavora maggiormente l'albero, inclinando il taglio verso la biella... a livello fluidodinamico è il meglio, anche se non è facile da realizzare ;-)

-il tuo amico ha paura di farsi beccare? Se no la proma è sempre la migliore delle semiespansioni... ti svuoterà un po' ai bassi rispetto alla siluro, ma grazie all'anticipo variabile (e alla cura nella carburazione che sicuramente ci metterai) i risultati saranno buoni! Non sono rapporti lunghi e hai tutte le carte in regola perchè li tiri bene :-D

-se devi prendere un 75, prendi o il Dr f1 o il Polini Racing... credo che il Polini, grazie alla nuova testa, con i dovuti accorgimenti sia un passo avanti, ma questa informazione prendila con le pinze ;-)

 

Volano cosa hai intenzione di montare??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ops non avevo letto che non vuoi il 100,

al posto del 75,un 85 polini con 2472 e banana o siluro?

che i 21/76 con la siluro sono ultacorti....

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'accensione già è stata presa! poi penso che anche se si tratta di un 75cc, nulla intorno sia sprecato :D

poi se dobbiamo usare un ripiego del tipo cambiare solo un cilindro senza rivedere nulla intorno, allora sono daccordo su questa cosa.

 

Si sono daccordo anche io, l'ho montata anche io sul corsacorta, ma se vuoi fare una cosa tranquilla, secondo me spendere più di 300€ era eccessivo, ma sicuramente utile! su questo non ci piove!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!a prove fatte ti consiglio il 75 polini racing, perchè mi sono trovato proprio bene quando l'ho avuto! se hai pazienza di raccordare i booster dello scarico ancora meglio...

l'accensione quanto pesa?

se fossi in te (o meglio nel tuo amico ;) ) metterei su:

-75 polini racing (raccordato possibilmente)

-albero c45 DRT con basetta montata fra testa e cilindro in modo da non alzare troppo le fasi,

-24/72 che puoi sempre accorciare,

-accensione parmakit,

-siluro modificata come quella della guida tecnica illustrata dall'utente Bergo :A

-carburatore 19 o meglio 24

 

sarà un motore bello coppioso, non troppo sgammo e che consuma poco visto che lo sua per raduni... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

posso solo che quotare Andrea Lanza... ottima configurazione... o se vuoi fare un quadro come il mio 75hp in corsa47... ancora meglio... :)

pure io monto la siluro modificata e tra Polini e siluro la differenza, in velocità, è max 3km/h in media non di più.. sicchè.. io starei sulla Sito.. se poi la modifichi, penso renda come una polini o ci si avvicina parecchio! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

silvio buttagli su un 100 e 24/72, almeno da dargli un po' di coppia,che 75 e siluro ti casca te braccia dopo una settimana.....

 

Ciao Dany!Il 100 non mi piace per niente..è un super quadro senza condotti e senza travasi..più che condotti chiamerei buchi! ahahah! Per farlo andare "normale" ci si deve lavorare su per almeno 2 giorni! Poi se devo fare un 100, sai benissimo che con un paio di tornite leggere, pistone malossi 132 corsa 45 e biella 97 si fa subito ad assemblarlo, e ti esce un missile (se vuoi) :D

 

Ho paura di utilizzare una 24-72 su un 75cc solo per il fatto che mi potrebbe diventare un po noiosa nella guida, poca ripresa e quarta che non allunga. Qui da me sono tutte colline, e probabilmente non riuscirei a sfruttarlo per bene quel rapporto.

 

Credo che non apprezzi il 102 per il fatto del travaso secondario, dico bene?

 

Nonostante sia malcostruito, penso che comunque un 102 possa darti più coppia di un 75!

 

Ma se vuoi mantenere il 75 cosa puoi fare per fare in modo che renda?

Lo saprai meglio di me, dalle discussioni a cui partecipi e dai motori che fai, si vede che sei una persona che ci mette il cuore su ogni motore, e ottieni sempre buoni risultati, perchè curi ogni singolo particolare :-D

 

Comunque così su due piedi, questi sono i miei consigli:

-di carburatore cerca di fare in modo che monti un PHBG e non un SHBC: la differenza è notevole!

-cerca di lavorare il giusto la valvola (perchè possa supportare un 19) e lavora maggiormente l'albero, inclinando il taglio verso la biella... a livello fluidodinamico è il meglio, anche se non è facile da realizzare ;-)

-il tuo amico ha paura di farsi beccare? Se no la proma è sempre la migliore delle semiespansioni... ti svuoterà un po' ai bassi rispetto alla siluro, ma grazie all'anticipo variabile (e alla cura nella carburazione che sicuramente ci metterai) i risultati saranno buoni! Non sono rapporti lunghi e hai tutte le carte in regola perchè li tiri bene :-D

-se devi prendere un 75, prendi o il Dr f1 o il Polini Racing... credo che il Polini, grazie alla nuova testa, con i dovuti accorgimenti sia un passo avanti, ma questa informazione prendila con le pinze ;-)

 

Volano cosa hai intenzione di montare??

 

Ciao Ferra, come ho detto a dany, quel cilindro vorrei evitarlo.

Per quanto riguarda il phbg, già lo avevo proposto a questo mio amico, solo che abbiamo già a disposizione un 19/19, e quindi (forse) utilizzeremo quello.

La proma lo so è ottima come marmitta, ma fa rumore e quindi l'abbiamo scartata a priori.

 

ciao!a prove fatte ti consiglio il 75 polini racing, perchè mi sono trovato proprio bene quando l'ho avuto! se hai pazienza di raccordare i booster dello scarico ancora meglio...

l'accensione quanto pesa?

se fossi in te (o meglio nel tuo amico ;) ) metterei su:

-75 polini racing (raccordato possibilmente)

-albero c45 DRT con basetta montata fra testa e cilindro in modo da non alzare troppo le fasi,

-24/72 che puoi sempre accorciare,

-accensione parmakit,

-siluro modificata come quella della guida tecnica illustrata dall'utente Bergo :A

-carburatore 19 o meglio 24

 

sarà un motore bello coppioso, non troppo sgammo e che consuma poco visto che lo sua per raduni... :RdR

Ok..allora vado di 75 racing polini

albero molto probabilmente rimarrà il suo in corsa stardard

la campana cono sempre tantato di rimanere sulla 21 (ma esistono pignoni per allungarla?)

siluro standard (da come dice lucone penso non ne varrebbe la pena)

carburo spero phbg da 19, o shbg 19/19

accensione parmakit da 1 kg se non ricordo male

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe il 100 ibrido e' ancora nel cassetto :-D ,che non son tempi x esperimenti...

 

bon hai deciso per il 75 :) ...comunque pignoni x la 21 mi sa' che non ci sono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dany!Il 100 non mi piace per niente..è un super quadro senza condotti e senza travasi..più che condotti chiamerei buchi! ahahah! Per farlo andare "normale" ci si deve lavorare su per almeno 2 giorni! Poi se devo fare un 100, sai benissimo che con un paio di tornite leggere, pistone malossi 132 corsa 45 e biella 97 si fa subito ad assemblarlo, e ti esce un missile (se vuoi) :D

 

Ho paura di utilizzare una 24-72 su un 75cc solo per il fatto che mi potrebbe diventare un po noiosa nella guida, poca ripresa e quarta che non allunga. Qui da me sono tutte colline, e probabilmente non riuscirei a sfruttarlo per bene quel rapporto.

 

 

 

Ciao Ferra, come ho detto a dany, quel cilindro vorrei evitarlo.

Per quanto riguarda il phbg, già lo avevo proposto a questo mio amico, solo che abbiamo già a disposizione un 19/19, e quindi (forse) utilizzeremo quello.

La proma lo so è ottima come marmitta, ma fa rumore e quindi l'abbiamo scartata a priori.

 

 

Ok..allora vado di 75 racing polini

albero molto probabilmente rimarrà il suo in corsa stardard

la campana cono sempre tantato di rimanere sulla 21 (ma esistono pignoni per allungarla?)

siluro standard (da come dice lucone penso non ne varrebbe la pena)

carburo spero phbg da 19, o shbg 19/19

accensione parmakit da 1 kg se non ricordo male

 

per il momento non esistono pignoni per la 21-76... col mio 75Pinasco in c45... risultava corta.. per la siluro.. eventualmente, mettigli il collettore maggiorato senza fare altro! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento non esistono pignoni per la 21-76... col mio 75Pinasco in c45... risultava corta.. per la siluro.. eventualmente, mettigli il collettore maggiorato senza fare altro! :)

Questo collettore dove si trova?L'hai mai provato? Non vorrei che mi svuota troppo in basso..

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

si trova anche su sip scootershop e costa una sessantina di euro... se hai un po di manualità se ti devi comprare tutto per farlo se spendi 10 euro è tanto!! lo sto facendo pure io un lavoro molto simile...sia per la mia vespa che uso tutti i giorni col 75 hp e sull'altra che ho quasi finito di restaurare col 75 polini racing...siccome sono nel settore della termoidraulica, sono andato in un idroferramenta e ho comprato 2 gomiti da 1 1/4 pollici e un pezzo dello stesso diametro di tubo in acciaio a pressare..

questo tipo di tubo è molto piu fino di spessore del classico tubo zincato e dalla sua parte ha le giunture dei gomiti ad incastro con una guarnizione...quando hai fatto le due flangie per attaccare i tubi alla siluro e al collettore, ti sistemi il tubo nella maniera giusta, poi saldi il tutto e il gioco è fatto! non so se mi sono spiegato tanto bene!!

 

ti allego una foto del gomito cosi forse capisci meglio...;)

post-2807-0-37135900-1346410989_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bel sistema... ma si riesce a saldare???

comunque quoto sempre Andrea...

io ne ho preso uno, uno lo sto facendo con interno a 29... quello che monto è da 32 interno... e fidati.. non svuota sotto... a meno che non ti improvisi a fare fasi stellari va mooolto bene!! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi per il momento mettiamo da parte le modifiche per la marmitta, e volevo condividere con voi il test che ho fatto oggi.

Dato che sono ancora in crisi con la campana, ho chiamato 2 amici vespisti e li ho fatti venire da me. Uno su pk montava 102 polini con testa nuova, banana polini, 19/19 e 24/72, il tutto rigorosamente preso e montato, nemmeno la raccordatura dei carter ha fatto, mentre l'altro ragazzo su special montava 75 polini, proma, 16/16, e 18/67, lo stesso senza raccordature e vanno uguali!! Il pk con 102 e 24-72 addirittura fa fatica a stendere la quarta, mentre la special con 75 è risultata leggermente cortina. Ma comunque niente coppia e nulla di che.

Ho confrontato il tutto con una mia 50N 3 marce che monta: 75 DR 4 travasi, campana originale 18/67, 19/19 e marmitta siluro. Bhè non c'è nulla a che vedere! non vado il doppio ma è bellissima da guidare e di velocità max non c'è nulla a che vedere con le altre 2 vespe. Dato che è un motore che ho montato ben 15-17 anni fa, non ricordavo cosa gli avessi fatto, e l'ho smontata! Il cilindro è il suddetto che ho scritto sopra, 75 dr 4 travasi, valvola standard e albero leggermente anticipato e leggermente ritardato ma penso di circa 2-3° entrambi le parti, quindi abbastanza ininfluenti. Travasi raccordati e basta!! Adesso mi chiedo...ma come caxxo fa ad andare così forte rispetto alle altre 2 vespe? principalmente ci sono 2 differenze sostanziali: il primo è l'albero motore che monta uno bello massiccio con due bei fori per il bilanciamento, e l'altra e l'accensione, sempre a puntine ma con bobina interna. La pk monta la sua originale, e la special la sua puntine con bobina esterna. Tra voi c'è qualche smanettone che ha provato a cambiare entrambi le accensioni oppure l'albero motore?

Andrea ci sei?? :D

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi 2 numeri? ..se non ricordo malissimo

pesa circa 1300g, e' l'unico albero che abbia mai visto che da originale sta alle 12, e tiene su' 20 grammi circa...il peso pistone metticelo te :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...