info gomme vespa
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31 messaggi in questa discussione

ragazzi salve

qualcuno di voi sa se la gomma 90/90.10 oppure 100/80.10 hanno lo stesso diametro o si assomigliano alla 3/00.10?? diametro non larghezza...

io monto una 3/50.10 metzler ed e troppo grande perdo potenza , la 3/00.10 e troppo stretta di carreggiata ma ha un rotolamento minore ha una coppia maggiore, vorrei una carreggiata ampia ma diametro simile al 3.00.10 aiutatemi

Modificato da trinacria79

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1277 è la circonferenza della 3.00-10

1307 è la circonferenza della 90/90-10

grazie melo..... e la 3.50-10 ?? ho visto che e enorme cosi mi calcolo un po' la situazione...

se sai qualche misura uguale alla circonferenza della 3.00-10 ma piu larga di battistrada ben venga

Modificato da trinacria79

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Ciao Trinacria .... :) il tuo nick e' uno scioglilingua :RdR .

 

comunque mi sa che faremo una guida sulle misure gomme poiche' avro' scritto in almeno 3 post come capire le misure delle gomme .

 

Faccio un sunto :

 

Le 3.00 e le 3.50 sono espresse in pollici non avendo un barra . cioe' 3.50/ *** , significa che sono larghe 3.50 pollici e alte altrettanto .

 

Il pollice o inch , equivale a 2,54 cm , quindi una 3.00 equiavale a 7,62 cm , quindi la gomma e' larga 7,62 cm e alta 7,62 cm .

Il 10 " sta ad indicare la misura del cerchio espressa anchessa in pollici .

 

La 3.50 e' 3 pollici e mezzo .

 

Le gomme con numerazione 90/90 , 100/80 ecc ecc sono espresse in mm , il primo numero da' la larghezza il secondo da la percentuale della larghezza sull'altezza , cioe la gomma e' alta il 90% della larghezza nel primo caso, e l'80 % nel secondo

 

90 mm = 9 cm larga , 90 x90 % = 81 mm la gomma e' alta 8,1 cm , come vedi e' piu alta della 3.00 per esempio , il 10 resta la misura del cerchio in pollici .

 

Sommando le altezze del cerchio + gomma ti trovi la circonferenza .

 

Ciao

grandioso..... ma ci vuole no Scenziato....heheh.. comunque grazie , ho capito che la 90.90-10 e piu larga della 3.50-10... ho notato che la metzeler fa dei gommoni esagerati in larghezza io davanti ho un s1 Michelin e dietro un metzeler entrambi 3.50-10 pero il metzeler e vistosamente piu largo.... che dici?? rischio a prendere una 90.90-10 metzeler?? o mi tocca??

incredibile che col mio quattrini al banco perdo 1.6 cv tra le 2 gomme 3.00-10 e 3.50-10...

e la velocità a finale al banco e di soli 2 km orari 133kmh e 131kmh ...( evidentemente con gomma piccola in quart tira di piu)

adesso mi faro due calcoli e vedrò che gomma adattare... vediamo se trovo un compromesso ... grazie ancora

Modificato da trinacria79

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Il 29/8/2012 in 09:48 , melo ha scritto:

1277 è la circonferenza della 3.00-10

1307 è la circonferenza della 90/90-10

90/90-10 dovrebbe essere 1292 

3.00-10 1316 di circonferenza....almeno questo dice la koso

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ma infatti-......

io ho le S1 Michelin sia in 90/90 che in 300X10 montate su cerchi identici e direi che affiancandole la 90 è più bassa di qualcosa e più larga di parecchio!

 

Vedo se posso di fare foto.

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Salve ragazzi, riprendo questa discussione, perche ho intenzione di acquistare dei cerchi tubeless FA Italia per la mia special con canale 2.1. inoltre ho intenzione di sostituire le gomme passando dalle Michelin S83, ormai vecchie, a Delle mezteler me1 90/90. Ho letto diverse opinioni positive riguardo quest'ultime per cui mi sono convinto a prenderle. La domanda è: riesco a montare queste gomme su un cerchio tubeless da 2.1? Perché mi sono imbattuto,in rete, in un paio di casi dove non riuscivano a montarle rovinando sia gomma che cerchio. Prima di acquistare vorrei essere sicuro di non avere problemi del genere. Grazie.

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Sono belle rigide , il fatto di riuscire a montarle o meno dipende molto dal gommista. io ne ho trovato uno che mi ha chiesto poco velatamente di andare da un altro la prossima volta , perché ha tribolato non poco con i tubeless sip. Altri zero problemi .

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salve ..ok i tubless ecc e tutto quello che si vuole MA . che motore monti sulla vespa ? .mi spiego meglio  pemesso che ad uso stradale " teoricamente " potrebbero essere contestati ,,ma il problema col tubless cn camale da 2,1  è propio dato dl fatto che a pneumatico diverso corrispondono misure diverse anche se tutti hanno la marchiatura  3.00/10 ..certamente con cerchio canale da 2,5  l'operazione è molto piu' agevole ..se non hai un gommista di provata fiducia e professionalita' ti consiglio di munirti di attrezzatura adeguata sia un paio di leve di lunghezza adeguata nonchè un buon kit di leve in materiae plastico " uate dai ciclisti " ..munirti di santa pazienza olio di vasellina ecc e montarle da solo onde evitare che si rovinano i cerchi i quali magari li puoi ricoprire con nastro isolante ecc 

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io ho appena avuto la mia prima esperienza con cerchi sip 2 10 10 e pneumatico unilli .che dire il mio meccanico è riuscito a metterlo su con la macchina (lui non è gommista e ha una macchina piccola , mi ha detto che con una grande sarebbe stato molto piu difficile [abbiamo comunque un po tribulato, cerchio appena appena scolorito in un punto ma niente pieghe  ]). ora mi sorge un dubbio pero , come caxxo lo smonto per cambiare pneumatico? :(

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Rispondo un po' a tutti.

Il motore è un semplice 130 dr uso turistico con siluro. Succome mi capita spesso di fare qualche gita, volevo qualcosa di piu in termini di sicurezza, sia per evitare di trovarmi e improvvisamente con la ruota a terra sia per avere una tenuta di strada migliore anche quando becco un po' d'acqua, non so perché ma Delle S83 non mi fido molto, forse perché io ho difficoltà nelle pieghe. Quindi leggendo qua e la mi sono piaciuti i pareri riguardo le mezteler che a quanto pare fanno il loro dovere anche sul bagnato (io evito sempre si uscire quando il meteo è incerto però mi e capitato di beccare un po' d'acqua) . Ora un mio amico e riuscito a montare a mano le unilli su cerchio tubeless  FA.it da 2.1. inoltre ho letto che i 2,5 hanno problemi di disassamento. Comunque, in alternativa alle mezteler, cosa posso mettere? Voglio un mezzo sicuro ( per quanto può essere sicura una vespa ) in tutte le condizioni di asfalto.

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vespa sicura  ? motore prticamente originale  monta una coppia di michelin SM 100 andrai bene sempre sia su asciutto che bagnato nonchè strade bianche ecc ecc garantito le monto su 3 vespe  sia small che large mai problemi e aggiungo " toccando ferro " solo una foratura al posteriore con pneumatico con oltre 6000 km ...

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domanda da profano in quanto non ho mai utilizzato tubeless su cerchioni non scomponibile Vespa:  non é che la difficoltà di montaggio stia nel cerchio e non del tipo di gomma utilizzato?     Sarò anche un po' retrogrado, ma la Vespa mi é sempre piaciuta perché in caso di foratura riesco ad arrangiarmi con poco o nulla; nella fattispecie con una chiave da 13mm e una camera d'aria nuova che porto sempre sottosella.  

consiglio inoltre, indipendentemente dalla tipologia di pneumatici montati di controllare sempre l'indice di carico e velocità massima in quanto negli ultimi anni sono molto migliorare le prestazioni delle Vespe. Vedo spesso mezzi da 130kmh montare gomme adatte ai 100kmh🤔

Modificato da filipporace

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Non so a cosa è dovuta la difficoltà, forse è proprio nel cerchio. Non ho mai visto di presenza il montaggio. Ho cercato le sm100 ma non le trovo. Sarà perché sono fuori produzione. 

 

 

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Io mi son scocciato dei cerchi tubeless,ogni volta devo chiedere a un meccanico di farmi il lavoro,la spesa non é alta ma una rottura andare e venire per due gomme e ti guardano strano,poi inevitabilmente un minimo dove forzano si segnano e devi ritoccare la vernice,l'ultimo poi ha iniziato a perdere..... i tubeless scomponibili anche alla lunga hanno problemi che la guarnizione invecchia o appenna deformano sul bordo sei fatto...gomme tubeless le monto su scomponibili con camera d'aria,l'ultimo cerchio tubeless mando la gomma alla fine e butto nel cassonetto senza faticare a smontarla .

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Salve a tutti, anch'io monto cerchi SIP da 2,50 e mi sono sempre trovato bene con gomme Pirelli sl  26  90/90 10.  Peccato che quest'anno ho deciso di cambiare con Dunlop scootsmart stessa misura. Non so se sia difetto delle gomme o del montaggio ma sta di fatto che le gomme girano storte e ballano da paura specie in curva.. Ho provato a stallonarle nuovamente e col sapone le ho girate sul cerchio ma niente. Che m......

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@robertoromano: il problema è il canale del cerchio , il bordo in particolare , ma gomme con carcassa più rigida accentuano il tutto . io ho finito le gomme e montato i tubeless scomponibili sul px da viaggio , per ora mi trovo benone . 

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Mi chiedevo se gli scomponibili pinasco da 2.10 quindi come gli originali, con gomme 90/90 10 toccano sul carter?? O sono un po disassati? Perché mi sono un po scocciato di sperare che mi facciano un bel lavoro coi cerchi SIP. Uffa!!!

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