Vai al contenuto

BASTA CON QUESTI RICAMBI VESPA..IO RITORNO ALLA VECCHIA MANIERA....


BERGO

Messaggi consigliati

guarda quando avevo anche io il cross (honda cr 125 del 92) mi lamentavo per i costi tipo catena,pignone e via....ma adesso mi rendo conto che alla fine non erano poi mai così esagerati! alla fine dopo parecchi pieni cambiavi il pistone e via... mica e una volta l'accensione, l'altra volta i cuscinetti,l'altra volta le sedi, e poi la frizione...due balle!! :WA

però anche io sto facendo un pensierino al ritorno al cross.... :M però questa volta mi piacerebbe un 250 2t....con il 125 sei sempre impiccato in alto....

 

Ti faccio un esempio....oltre al costo dei pezzi c'è anche la seccatura di adattarli....io ho preso un lamellare MRT, pagato 160 +10 spedizione.

Lo monti ed entra storto nel vano (e a me non piace), il soffietto lo devi adattare e il telaio è da limare un pochino, il filtro aria ci sta al pelo quando tutto è montato...

Insomma devi tornare a tagliarlo, fare una boccola,saldare e via... fischiarola che due....

Oh come resa va bene, però.....

 

Al contrario del Polini che costà meno della metà, però se fai ruotare il blocco per calarlo scende e non tocca, mentre in questo devi prima staccare il collettore e via....

 

E poi Cesta, vogliamo parlare dei pistoni Quattrini a 100 euro e dei volani Vespatronik venduti come ricambi sfusi a 140 euro? ma scherziamo?

Io mica li vango i soldi!

 

Visti i tempi bisogna avere dei motori affidabili e che vadano al massimo delle loro possibilità usando le componenti che Piaggio ha fatto, mi spiego:

- per i Px carburatori tipo SI e padella

- per le small Carburatori tipo phbg,lamellari piccoli e siluro

 

Nessuno ti rompe, il motore dura e non ci sei sempre dietro con le mani a spendere!

Modificato da BERGO
  • Like 2

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

bergo hai solo che ragione.

i pistoni quattrini anche se li trovi a 80 o a 90 sono tanti soldi, come anche le ventole..

per non parlare di un ingranaggio.. o di un albero motore a 600e..

e tutte le madonne che ci vanno dietro..

sinceramente farmi un motore performante con componenti nuovi nuovissimi mi è diventato un sogno proibito..

sarà che ultimamente sto a guardare anche i 50 centesimi

perchè per guadagnarmeli non devo più solo lavorare come un asino,

ma devo pure lottare per farmi pagare il dovuto e per non farmeli strappare da uno stato abietto..

Link al commento
Condividi su altri siti

bergo hai solo che ragione.

i pistoni quattrini anche se li trovi a 80 o a 90 sono tanti soldi, come anche le ventole..

per non parlare di un ingranaggio.. o di un albero motore a 600e..

e tutte le madonne che ci vanno dietro..

sinceramente farmi un motore performante con componenti nuovi nuovissimi mi è diventato un sogno proibito..

sarà che ultimamente sto a guardare anche i 50 centesimi

perchè per guadagnarmeli non devo più solo lavorare come un asino,

ma devo pure lottare per farmi pagare il dovuto e per non farmeli strappare da uno stato abietto..

 

Non lo avrei mai detto ma... quotone per Cesta!!! :B

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

rott.ano

tu che si esperto di culi mal rodati e che grattano in cambio marcia,

mi consigli un olio sae minerale che possa alleviare i problemi di grippaggio da surriscaldamento?

te ne sarei molto grato perchè lo devo consigliare a quel farabutto del tuo postino

che si pavoneggia in giro con la maglietta dei tremendi trovata dentro una busta sigillata.

Link al commento
Condividi su altri siti

rott.ano

tu che si esperto di culi mal rodati e che grattano in cambio marcia,

mi consigli un olio sae minerale che possa alleviare i problemi di grippaggio da surriscaldamento?

te ne sarei molto grato perchè lo devo consigliare a quel farabutto del tuo postino

che si pavoneggia in giro con la maglietta dei tremendi trovata dentro una busta sigillata.

 

anche io ti voglio bene sai? per davvero, non come vi volete bene tu e daniottantasei

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mazza che brutto destino che hai d'avanti cesta il piics 80 , ti andava meglio con un un carretto trainato da un mulo arrapato alimentato a peperoncini per via rettale hahahah .

comunque apparte gli scherzi ultimamente non c'è nulla che valga i soldi che spendi almeno nel nostro ambito , e piu il mezzo diventa vecchio peggio è nonostante ci sia più piazza nelle elaborazioni ora che 30 anni fa la qualità è scesa e continuerà a farlo visto che al giorno d'oggi la qualità è un optional.

produciamo una tale quantità di minchiate a qualità scadente che ormai per trovare le cose importanti e di buona qualità bisogna accendere un mutuo , ma qui non si tratta neanche piu di vespa si parla del commercio in generale dei nostri tempi.

personalmente ad ora non ho ancora trovato una componete che scartata dall'imballo abbia potuto montare senza rivedere lo spigolo smussare l'angolo togliere le bave e via discorrendo le cose costano tanto e poi ci devi spendere anche una marea di tempo per rifinirli.

Modificato da darkangel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Una vecchia vespa malconcia... troppi anni sulla sua pedana, troppe ingurie, troppa umidità, troppi proprietari....

eppure eccola, sul banco al restauro....

 

Vero che il motore l'ho rifatto dieci volte, ed ogni volta ha dato problemi, con un pretesto poi ogni volta potenziato, ma questa è la volta buona me lo sento!

 

Stavolta la frizione andrà bene, le marce anche, l'albero reggerà, e sarò carburato bene, se poi supera i 100, pago da bere a tutti!

 

Eccomi dunque.... solo nel mio garage, lontano da tutto, da tutti, eccomi chino sulla scocca lucente, minuterie e cavi, una vespa và saputa montare, ottimo pretesto per giustificare la mia lungaggine, eccola finalmente in piedi sul cavalletto....

 

tiro il pomello, aziono la pedivella.....

 

quanto tempo, quanto denaro, quante attese, quante delusioni e quante fregature!!!!

 

Solo nel mio garage con le manopole fra le mani, piccoli colpi di gas... nubi azzurrine dallo scarico, il rumore è quello giusto, inserisco la prima, cambio perfetto, frizione perfetta, sono pronto...la vespa è pronta...

 

Quanto durerà questa felicità?

 

Forse un solo giro, poi magari grippo... ma nulla come la mia vespa mi rende felice, è una questione personale, tra me e lei...

devo fargli spazio anzi, dovessi vendere una moto o mettere l'auto nuova al parcheggio esterno....

 

ho bisogno di spazio nel box.... per lei.. per noi.

 

Cavolo il paraolio? Corro in garage... domenica raduno... posso farcerla per domenica.... chissà se anche gli altri sono ora in garage come me, chini sulla loro vespa, cercando un guasto o al peggio creandolo...

 

Ci si vede presto, sulle nostre vespe, qualcuna gira bene qualcuna gira male, se uno si ferma gli altri lo soccorrono, accade solo in vespa al giorno d'oggi...

 

Stanco di modificare ed armeggiare?

 

MAI!

 

Davanti alla ripida salita, scalo marcia e procedo, perchè sono un vespista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VESPASSION.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente qualcuno di voi si è accorto delle fregature che ci sono in commercio, ma alle volte mi domando se per capirlo qualcuno deve spendere fino a svenarsi...ma la testa non serve anche per prevenire che questo non avvenga ?

la vespa ha una ciclistica che va bene per andare a 70 hm/h e il motore è lento per suo progetto, posso capire spingerlo un pochino per avere delle prestazioni migliori ma a stravolgerlo completamente pensando solamente ad una campana della frizione che non regge tanta potenza senza aprirsi !!!!

bhoooo qualcuno per me è masochista di natura, ha senso stravolgere un motore per poter testare fino dove puo' arrivare in prestazioni ma la spesa non vale mai la pena poichè non lo potrai mai utilizzare in strada...si rompe e rimani a piedi.

vuoi fare le competizioni ? metti sulla bilancia costi/soddisfazioni e nota se i piatti quando va bene pareggiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi fare le competizioni ? metti sulla bilancia costi/soddisfazioni e nota se i piatti quando va bene pareggiano.

 

:A Cosa decisamente vera!

 

 

 

Per me siamo al punto: o si fa un motore da pista con freno a disco e tutto l'occorrente o si lascia un bel 19/24, marmitta siluro, lamellare Polini e cilindro in ghisa e fine! diversamente si spendono solo soldi e ci si è sempre dietro....

Modificato da BERGO
  • Like 2

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ste però dai, ehm...cioè....proprio te che hai dei supertelai con pezzi pregiati e motori che solo a prenderne uno a caso costa un capitale perchè è un Signor Motore...le lamentele mi sa toccano chi li ha i soldi da sbatterci dentro altro che....

 

e poi...cioè uno a ncaso, io, ora come ora mica ci vò in giro col diciannovino il promino il cilindrino tutto ino....allora visti i tempi non facciamo girare i ferrari i porche gli audi r8 e le supercar che la benzina costa...cioè dai....

 

è che il vepsista "povero2 non si lamenta troppo perchè quello che compera è sempre poco e tenta le strade del risparmio oppure fa sacrifici per finirsi la vespa, quindi cosa si lamenta?

 

vi lamentate voi, anche Cesta, casso sono 10 anni che corre in pista! quante migliaia disoldi avrà speso...

 

secondo me non ci sta ecco poi sarò un emerito gollione ecco....

 

;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una vecchia vespa malconcia... troppi anni sulla sua pedana, troppe ingurie, troppa umidità, troppi proprietari.... eppure eccola, sul banco al restauro.... Vero che il motore l'ho rifatto dieci volte, ed ogni volta ha dato problemi, con un pretesto poi ogni volta potenziato, ma questa è la volta buona me lo sento! Stavolta la frizione andrà bene, le marce anche, l'albero reggerà, e sarò carburato bene, se poi supera i 100, pago da bere a tutti! Eccomi dunque.... solo nel mio garage, lontano da tutto, da tutti, eccomi chino sulla scocca lucente, minuterie e cavi, una vespa và saputa montare, ottimo pretesto per giustificare la mia lungaggine, eccola finalmente in piedi sul cavalletto.... tiro il pomello, aziono la pedivella..... quanto tempo, quanto denaro, quante attese, quante delusioni e quante fregature!!!! Solo nel mio garage con le manopole fra le mani, piccoli colpi di gas... nubi azzurrine dallo scarico, il rumore è quello giusto, inserisco la prima, cambio perfetto, frizione perfetta, sono pronto...la vespa è pronta... Quanto durerà questa felicità? Forse un solo giro, poi magari grippo... ma nulla come la mia vespa mi rende felice, è una questione personale, tra me e lei... devo fargli spazio anzi, dovessi vendere una moto o mettere l'auto nuova al parcheggio esterno.... ho bisogno di spazio nel box.... per lei.. per noi. Cavolo il paraolio? Corro in garage... domenica raduno... posso farcerla per domenica.... chissà se anche gli altri sono ora in garage come me, chini sulla loro vespa, cercando un guasto o al peggio creandolo... Ci si vede presto, sulle nostre vespe, qualcuna gira bene qualcuna gira male, se uno si ferma gli altri lo soccorrono, accade solo in vespa al giorno d'oggi... Stanco di modificare ed armeggiare? MAI! Davanti alla ripida salita, scalo marcia e procedo, perchè sono un vespista. VESPASSION.

 

bestemmie poeta, bestemmie, dopo un po' uno si stanca !

e passa ad altri mezzi !

io con l'ape erano sempre i 20 euro a settimana che dopo un po' dici basta veramente! va bene,ci può stare che ci metto le mani per aumentare la prestazioni, per abbassare lo squish o sistemare la marmitta che tocca sulla guiana, o aggiusto la carburazione, o controllo il cilindro così vedo se faccio progressi con la carburazione o faccio danni, ma non si può sempre per star li a riparare il contachilometri che si rompe, i fari che non vanno più, lo stop che ogni tanto va ogni tanto no , il filtro che gli dai 25 euro e lo perdi per strada, si rompe a metà , non è che l'hai montato male te o si è sfilato dal carburatore, si spacca lui da solo, allora trattieni la bestemmia e la rabbia la sfoghi sul gas, ma sei magro perchè hai perso il filtro, allora devi tenere il filo gas perchè sei a 250 km da casa , scendi , senti odor da plastica bruciata, il cilindro sta colando la cuffia..togli tutta la roba dal cassone stracarico di bagagli cambia spillo e via di nuovo... arrivi a 10 km , 10 fottuti chilometri da casa e spacchi il filo delle marce, in salita !!

 

e tutti problemi così, allora uno dopo un po' dice basta e manda affanculo tutto, cioè spendi spendi, fai 2 conti dici miseria, tutti quei soldi, mi saltavano fuori l'ingresso delle discoteche e il pagare da bere alle fighe il sabato sera, e anche un cross con tutto quello che gli va dietro....

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene,ci può stare che ci metto le mani per aumentare la prestazioni, per abbassare lo squish o sistemare la marmitta che tocca sulla guiana, o aggiusto la carburazione, o controllo il cilindro così vedo se faccio progressi con la carburazione o faccio danni, ma non si può sempre per star li a riparare il contachilometri che si rompe, i fari che non vanno più, lo stop che ogni tanto va ogni tanto no , il filtro che gli dai 25 euro e lo perdi per strada, si rompe a metà , non è che l'hai montato male te o si è sfilato dal carburatore, si spacca lui da solo, allora trattieni la bestemmia e la rabbia la sfoghi sul gas, ma sei magro perchè hai perso il filtro, allora devi tenere il filo gas perchè sei a 250 km da casa , scendi , senti odor da plastica bruciata, il cilindro sta colando la cuffia..togli tutta la roba dal cassone stracarico di bagagli cambia spillo e via di nuovo... arrivi a 10 km , 10 fottuti chilometri da casa e spacchi il filo delle marce, in salita !!

 

Ah ah, verissimo!! :ahh

 

 

è che il vepsista "povero" non si lamenta troppo perchè quello che compera è sempre poco e tenta le strade del risparmio oppure fa sacrifici per finirsi la vespa, quindi cosa si lamenta?

 

vi lamentate voi, anche Cesta, casso sono 10 anni che corre in pista! quante migliaia disoldi avrà speso...

 

Bhè guarda Alberto, io parlo per me ma vedo che la situazione in due anni è cambiata, e per bene! Purtroppo non si hanno più i margini di una volta e quel poco che puoi lo devi fare a modo e UNA volta sola! :fiu

 

Cioè se hai X euro, io ho visto che è inutile (per esempio) dire: adesso metto l'M1, ci lascio un mazzuchelli vecchio e riciclato, i parastrappi dai vanno bene, monto quella marmitta lì che dicono è studiata per quei gradi lì....

Balle! Alla fine il motore è fatto così così, i parastrappi dopo 2000 km si aprono, nell'albero si consumano i rasamenti alla velocità della luce ecc ecc...

 

E alla fine? devi spendere dei soldi per riaprire i carter e cambiare cuscinetti e via,il parastrappi serve nuovo, il carter è mezzo su e mezzo giù....

 

Ci rendiamo conto che per avere una campana decente devi spendere 45 euro per comprarla + 25 di parastrappi = 70 euro Più un eventuale pignone che quasi sicuramente servirà ... :WA

 

Vogliamo parlare delle marmitte? Quante ce ne sono in giro di marche e modelli? Quante effettivamente messe sopra a un banco prova vanno veramente bene? Io dico che sono MOLTO poche.... :U

 

Dico che è perciò bene spendere una volta sola e mettendoci il tempo che serve piuttosto che avere fretta e poi esserci sempre dietro....

 

Oltre al fatto che i controlli sono diventati più severi e bisogna trovare il modo di fare andare forte la roba originale....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao belli, sono 12 ore che sono ibernato in auto cercando di montare dei led rgb e usando come cavi elettrici dei cavi dell'adsl riciclati..

 

oh è proprio vero che quando i materiali sono di merda, non funziona 'na beata min*hia!!!

  • Like 1

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella Dannazione che ci costringe chini in un garage...

ha un nome: "passione"!

 

E se fuori fà freddo e nel garage peggio, non si resiste al richiamo dei carter aperti, o a quello di un nuovo cilindro arrivato ieri nella sua scatola immacolata!

 

Sono decenni che mi danno...

 

certe volte dopo l'ennesimo contrattempo, l'ennesima inspiegabile aspirazione di aria, l'ennesimo inspiegabile problema elettrico, l'ennesima sabbiatura che rivela veri disastri, l'ennesima delusione, soprafatto dallo scoramento ripiego...

 

poi mi dico: "maledetto pezzo di ferro non avrai la mia resa!" e rismonto, riassemblo, risaldo, batto e ribatto come un matto lamiere rugginose...

 

Una vera follia, una spesa, e tanta fatica, e questo sarebbe un Hobby!!??

 

Ma quando la vespa parte e và veramente bene, quando l'innesto è quello giusto, il minimo è cardiaco e la velocità onesta, quando tutto è insomma finalmente e veramente ok e magari la vecchietta torna in strada con su pure la sua bella targa FMI, e me ne vò girando come uno scemo (o due se sono in compagnia) per la city eterna che dolce mi culla di tramonti lungo il tevere e sguardi rubati ai semafori di chi troppo spesso ha rinunciato al suo progetto...

 

ecco è allora che comprendo che ogni soldo fu speso bene, così come ogni dannato minuto dedicato a quel rottame obsoleto che ostinatamente oggi torna in strada con gli scudi tesi verso l'avvenire!

 

Perchè le cose che ci appartengono hanno un valore, e non è semrpe e solo quello del mercato, la bellezza esige un tribito di sudore e grasso, il vanto l'umiltà di riconocere un errore, la vespa insegna prima la fatica, poi la delusione, e solo i più ostinati imparerano veramente cosa cela una Vera Vespa!

 

Una sfida raccolta nella solitudine di un garage, lontani da okki indiscreti, il saper fare fino a far bene, impegno, dedizione....

le mani eternamente sporche, piccoli tagli e polpastrelli logori...

 

ma eccomi a 20 cm dal suolo sulla mia nuova vespa...

fuori oggi piove, fà pure freddo...eppure è questo comunque un giorno di sole!

 

Non chiedo mai alla mia passione il conto, se sà poi regarmi un sorriso!

 

PORKAPUTT!!!

Ho ri-grippato.

 

MAVAFFANCU Mò ce la butto nel Tevere altrochè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per le small bisogna fare come faceva mio padre motore del 125 et3 o no magari si cambiava la campana per fare due penne e basta e si metteva una proma con il silenziatore tagliato per fare più caciara per le larg un motore px tutto originale piaggio o con un 177 polini o meglio un 180 piaggio sei a posto prestazioni non saranno un chissà che 90-100 (la vespa e stata progettata per questo una moto comoda non troppo veloce e che consumasse poco e basta!!!) e si è a cavallo così motori piaggio super affidabili che ti porta o in cima al mondo io per esempio sono anche un amatore del ciao e gli ho messo sotto un 65 polini marmitta ogni tanto metto l'originale e ogni tanto un leo vince scusate il termine di merda perché il collettore è storto quindi scolletta e altri problemi vari però io con questo motore ho fatto 5000 kilometri e non ho mai avuto problemi a parte il getto che si otturava causa della ruggine e sistemare l'anticipo per il resto niente e nonostante sua pieno di righe anche pesanti ha una compressione atroce e mi da delle prestazioni allucinanti nel senso che per un ciao co un dodici dodici sono veramente alte!!!

Modificato da Nonno
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...