Vai al contenuto

BASTA CON QUESTI RICAMBI VESPA..IO RITORNO ALLA VECCHIA MANIERA....


BERGO

Messaggi consigliati

Scrivo questo post (poi mi direte la vostra) perchè mi sono stancato di questi ricambi motoristici tuning per la vespa.

Non passa giorno in cui ci sia qualcosa di rotto o che non va bene o che bisogna risistemare.... Secondo me siamo caduti in basso in mano a sempre più dilettanti che si cimentano in questo mondo e poi rivendono per fare bella figura e per guadagnare.....

 

Allora,i prodotti oltre ad essere cari, presentano diverse tipologie. Ci sono:

 

- Cilindri in cui ci mollano i pistoni o durano un cavolo di chilometri perché sfiammano, si deformano e alla fine sono da cambiare

 

- Cilindri in cui ti danno la base ma poi la testa fa insorgere problemi di detonazione e surriscaldamento

 

- Cilindri che sembrano che abbiano la base buona ma poi non si sa dove andare a mettere le mani e alla fine si Ë al punto di partenza

 

- Pistoni che devono essere limati perchè toccano

 

- Accensioni in cui le calamite dello statore cedono alla minima vibrazione

 

- Accensioni spacciate per racing e poi hanno delle curve di anticipo pietose e via a mettere centraline per rimediare e poi ventole per raffreddare meglio...e giù soldi...

 

- Alberi motori che ti dicono siano equilibrati e via ma alla fine lo sono come possono

 

 

- Alberi che per farli tenere li devi saldare subito ma poi hanno le gabbiette schifose

 

- Marmitte che vanno solo con X gradi altrimenti se non spingono è perchè hai sbagliato tu a montare dato che il cilindro doveva avere travasi come mezzo grado in meno

 

- Cuscinetti che fanno schifo

 

- Ingranaggi dei cambi che dicono siano racing e testati poi vanno bene in mezzo ai rottami del ferro

 

- Pignoni che si rompono

 

 

- Campane in cui i parastrappi durano 3 giorni e via allora a spendere per un parastrappi nuovo migliore. Ma poi dopo c'è il cestello che non è trattato e si rovina e via a cambiare anche quello...

 

- Collettori lamellari che entrano storti nel vano, oppure in cui devi tagliare il telaio e che poi si diventa matti per smontarli

 

- carburatori in cui la ghigliottina si rovina dopo 500 km e via a girare con una carburazione ballerina

 

 

Io ragazzi mi sa che torno alla vecchia scuola: accensioni Piaggio,PHBL 24/SHB 19, proma o siluro e poco altro....e basta...

La merce oltre ad essere cara è tutta da rivedere e alla fine costa un botto...

Mi sa che la merce è progettata male di partenza ma sopratutto non è testata a sufficienza e le cavie siamo noi che compriamo! Per me è arrivata l'ora di dire stop!

  • Like 5

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

va bene spendere soldi fin la per una vespa, ma non capisco certe spese cioè alla fine è sempre una vespa e per quanto appunto sia ci si dovrà sempre rivedere qualcosa, meglio una bella moto spendi una volta e via ad andare finchè non ti stanchi

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione! Anch'io dicevo cosi, poi la passione prende il sopravvento, non per questo i produttori ne devono approfittare.

Se usato bene il forum e' un bello strumento per scambiarsi le opinioni e far emergere chi lavora male e premiare quelle aziende che invece mettono passione impegno e prezzi onesti

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...io le ditte che producono ricambi vespa le ho provate quasi tutte....ma dei problemi ce ne sono eccome...basta anche leggere le discussioni in giro....

comunque ormai la mia opinione è questa....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

come non darti ragione BERGO!....prezzi folli e motori che dopo 1000km son da riaprire perche' qualche componente "speciale" ha dato forfait......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appoggiato questa filosofia già da un anno......ho una sprint veloce...ci ho messo sotto un 200 px originalissimo.....ci giro tranquillo da un anno senza problemi....devo solo preoccuparmi di far la miscela......mi ero stufato di dover sempre sistemare qualcosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crociera trattata con quesdtoe con quello.. 3000 km. la seconda saltava fuori... crociera originale piaggio... 15000 km... nemmeno un accenno a saltare fuori... che razza di schifo signori.. non fanno più cose di qualità al giorno d'oggi... alberi che si tranciano.... bobine che sfiammano... baaaaa

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Bergo il problema è questo.... (sono un amante spassionato della vespa come tutti voi) ma devo ammettere che la vespa è un mezzo costruito in tempi ormai arcaici.. pensata per durare una vita e senza quasi manutenzione e delle prestazioni delle tolleranze di queste cose non se ne fregavano neanche un pochetto.. 1,5cv per il motore della vespa 50 era anche troppo.. tanto doveva portare a lavoro l'operaio o il ragazzo a scuola... magari sempre li stessi 5 km ogni giorno... noi chiediamo ai nostri carter delle prestazioni da moto 125 da strada belle spinte... il progetto è folle e pure regge nel senso magari quei 1000 km va da colui_il_quale poi cede qualcosa... vogliamo costringere questi motori a lavori che non sono suoi e quindi barena la sede riporta metti una frizione maggiorata etc etc... quel che dico io è che forse bisognerebbe tornare tutti come dici te.. e avremmo tutti meno sbattimenti.. ma insomma il succo è questo vogliamo delle vespe che pestano come le rs smandruppate e non può reggere il confronto... la vespa è tale e tale rimarrà... un mezzo che con le corse moderne non centra nulla secondo me....

 

Secondo me Bergo il problema è questo.... (sono un amante spassionato della vespa come tutti voi) ma devo ammettere che la vespa è un mezzo costruito in tempi ormai arcaici.. pensata per durare una vita e senza quasi manutenzione e delle prestazioni delle tolleranze di queste cose non se ne fregavano neanche un pochetto.. 1,5cv per il motore della vespa 50 era anche troppo.. tanto doveva portare a lavoro l'operaio o il ragazzo a scuola... magari sempre li stessi 5 km ogni giorno... noi chiediamo ai nostri carter delle prestazioni da moto 125 da strada belle spinte... il progetto è folle e pure regge nel senso magari quei 1000 km va da colui_il_quale poi cede qualcosa... vogliamo costringere questi motori a lavori che non sono suoi e quindi barena la sede riporta metti una frizione maggiorata etc etc... quel che dico io è che forse bisognerebbe tornare tutti come dici te.. e avremmo tutti meno sbattimenti.. ma insomma il succo è questo vogliamo delle vespe che pestano come le rs smandruppate e non può reggere il confronto... la vespa è tale e tale rimarrà... un mezzo che con le corse moderne non centra nulla secondo me....

e sommaci che oggi non si lavora piu per passione ma per guadagnare.. figurati se i produttori si perdono nel set perfetto di prodotti di fino.........
  • Like 2

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Bergo il problema è questo.... (sono un amante spassionato della vespa come tutti voi) ma devo ammettere che la vespa è un mezzo costruito in tempi ormai arcaici.. pensata per durare una vita e senza quasi manutenzione e delle prestazioni delle tolleranze di queste cose non se ne fregavano neanche un pochetto.. 1,5cv per il motore della vespa 50 era anche troppo.. tanto doveva portare a lavoro l'operaio o il ragazzo a scuola... magari sempre li stessi 5 km ogni giorno... noi chiediamo ai nostri carter delle prestazioni da moto 125 da strada belle spinte... il progetto è folle e pure regge nel senso magari quei 1000 km va da colui_il_quale poi cede qualcosa... vogliamo costringere questi motori a lavori che non sono suoi e quindi barena la sede riporta metti una frizione maggiorata etc etc... quel che dico io è che forse bisognerebbe tornare tutti come dici te.. e avremmo tutti meno sbattimenti.. ma insomma il succo è questo vogliamo delle vespe che pestano come le rs smandruppate e non può reggere il confronto... la vespa è tale e tale rimarrà... un mezzo che con le corse moderne non centra nulla secondo me....

 

e sommaci che oggi non si lavora piu per passione ma per guadagnare.. figurati se i produttori si perdono nel set perfetto di prodotti di fino.........

C'è un'altra cosa da dire.... le vespe " SON BANDONI" Signori, noi andiamo a cercare prestazioni su prestazioni su un mezzo che se sei ai 90 all'ora e arriva un filo di vento balla tutto! Se devi frenare improvvisamente balla tutto!!! Slitta da tutte le parti! Come hai ben detto... questi mezzi son da fare i 5 km casa scuola oppure casa lavoro...

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un'altra cosa da dire.... le vespe " SON BANDONI" Signori, noi andiamo a cercare prestazioni su prestazioni su un mezzo che se sei ai 90 all'ora e arriva un filo di vento balla tutto! Se devi frenare improvvisamente balla tutto!!! Slitta da tutte le parti! Come hai ben detto... questi mezzi son da fare i 5 km casa scuola oppure casa lavoro...

ma no... finchè si mette un 130 polini per me con la proma e il 24 sei sempre nel buono... si esagera quando si vuole 30cv sul vespino... e ti parlo ioche ho chiuso nemmeno un mese fa un m1l 2011 con tutti i suoi pezzi... per farti capire...

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no... finchè si mette un 130 polini per me con la proma e il 24 sei sempre nel buono... si esagera quando si vuole 30cv sul vespino... e ti parlo ioche ho chiuso nemmeno un mese fa un m1l 2011 con tutti i suoi pezzi... per farti capire...

si si capisco cosa intendi!

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Merak,anche il tuo ragionamento non fa una piega.....non si puo' mettere 30cavallucci in quei carter e sperare che tengano botta!

ma il problema e' che con i ricambi "finti originali" di adesso bisogna star attenti anche con il polini in ghisa che e' nato insieme alla vespa....

 

rimango comunque dell'idea di BERGO...alcuni componenti tuning vanno evitati.......

 

poi nel forum il "termine" affidabilita\durata e' un po' vago come tempo, in quanto, guardando nel mercatino i motori vengon smembrati e venduti dopo qualche pieno di benzina......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pensieri

in qualunque componente "non originale/elaborato" troverete scritto che non è per uso stradale. Per questo specifico tipo di impiego esiste mamma Piaggio e/o la ns. consapevolezza meccanica. Se però mamma Piaggio ci sta stretta dobbiamo accettare quanto è in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualunque componente "non originale/elaborato" troverete scritto che non è per uso stradale. Per questo specifico tipo di impiego esiste mamma Piaggio e/o la ns. consapevolezza meccanica. Se però mamma Piaggio ci sta stretta dobbiamo accettare quanto è in commercio.

salve pensieri!

E' proprio mamma piaggio che sta' stretta per se,......una crocera imbustata piaggio da 90 euri(che piaggio purtroppo non e') non puo' durare 2000km e poi saltano le marce su un motore originale....la non c'entra la ns consapevolezza meccanica...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ormai i ricambi nuovi cedono anche con i motori originali! e alcuni non li si montan proprio... pensate alle siluro che morire che ce ne sia una con il collettore piegato giusto, i condensatori che se duran 4 giorni è tanto, i parastrappi che si mollano subito, i collettori dei 19 che si crepano ecc...

 

ormai o uno sà bene cosa deve e cosa non deve montare, restanto vincolato a 1/10 dei prodotti sul mercato, talvolta mescolando parti di diverse marche, oppure si continuerà a rompere pezzi su pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai io e da un pezzo che sono nel mondo vespa, sia come elaborazioni che come restauri..

una volta quando smontavo una vespa per verniciarla buttavo via tutto, ora prendo una cassettina e metto tutti i pezzi originali dentro, dopo andranno lucidati, lavati, riparati e torneranno a loro posto.

 

giustamente se sono proprio distrutti non si puo fare altro che buttarli.. non solo nei motori ce questo schifo, anche nei pezzi della carrozzeria, coprivolani e cuffie con fori a c...o di cane, marmitte originali (dicono) che non stringono bene sul collettore (anch'esso cinese) listelli pedana che non hanno nulla a che vedere con la pedana vespa ecc ecc si puo andare avanti fino a riempire la pagina di ricambi difettosi..

 

tornando a parlare del motore, credo che al giorno d'oggi, non ci sia niente di meglio di un'elaborazione da turismo, una bella siluro come quella che ha fatto il nostro amico bergo, un gt in alluminio per l'affidabilità, 27\69 24\61 o 29\68 e carbu da 24 (anche oltre volendo) e si sta belli tranquilli..

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate il mio post recente qualità dei ricambi? Voglio dire che io condivido con bergo ogni virgola. Attualmente monto un motore m1. Non ho avuto problemi finora apparte il trafilamento del collettore che aveva il piano storto ma l'ho sistemato.ma ora dico io...vale la pena avere un motore che abbia cavalli e li faccia tutti in alto per uso stradale? Per fare qualche giro ogni tanto e per andare sempre a manetta se devo fare salita perchè altrimenti scalda e non è godibile? vale la pena che se devo cambiare scarico devo mollare il bullone centrale perchè il collettore di aspirazione lamelllare tocca nel telaio e quindi non posso semplicemente far scendere il motore dal bullone dall'ammortizzatore? Spianare il basamento "rovinando il carter" tagliandogli la mezzaluna solo per montare il cilindro...Dieci mila scarichi per cilindri che hanno bene o male le stesse fasature?? Appena finisce il caldo la mia decisione è una sola e stavolta per sempre giù l'M1 e su un ghisa tranquillo probabilmente a valvola...mi spiace con chi non condivide ma preferisco la vespa a valvola anche se lamellare andrà più forte non mi interessa. I costruttori di elaborazioni di una volta si rompevano le palle per far si che non ci fossero problemi nel montaggio e affinchè non bisognasse tagliare o rovinare niente apparte l'albero motore...adesso su certi kit dobbiamo noi tagliare i pistoni...E chi mi dice che il pistone resta bilanciato??? Il mercato è saturo e ci sarà chi come me torna alla "old school" e chi prosegue la strada spendendo una valanga e ricercando prestazioni su un mezzo che a mio avviso quando ha 20-22 cv è già troppo pericoloso.. Per correre ci sono auto e moto. Io di soldi ne ho già spesi tanti adesso ci do un taglio con le "super elaborazioni".

Modificato da Isi(F.R.T.)89
alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

...condivido il post di Bergo!! ;-) ;-) ...sono giunto alla stessa conclusione da un po di tempo!!

....sto preparando il piics con pezzi piaggio (ma piaggio anni 80 :-o )...carburatore SI,cilindro 150 e marmitta originale....

....la special quando la sistemerò la terrò solo per fare qualche giretto!! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

Bergo condivido in pieno ciò che dici. Facevo un discorso simile per gli ultimi prodotti Polini, dove sono stati riscontrati difetti di progettazione e realizzazione praticamente in tutto, gruppi termici, collettori, espansioni, carburatori, frizioni. Non so se ora nei nuovi lotti ci sono ancora difetti, ma noto senza voler assolutamente criticare nessuno che le persone continuano a spendere molti soldi consapevoli poi di dover modificare questo e quello per riuscire a montare. Per me è inaccettabile, queste grosse aziende che una volta ammiravo, commettono errori banali che prima non commettevano e nonostante ciò i prezzi aumentano sempre più. Più si va avanti, più si va indietro... E ciò a loro stesso discapito, perchè se anche noi "clienti" decidiamo di tornare indietro riguardo le elaborazioni vespa, che fine fanno queste aziende? Rendo il concetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

limare le code di un pistone e' la meno peggio se poi il primo cambio lo fai a 10000km...

cambiare pistone a intervalli da 2000km su kit dichiarati affidabili e' assurdo....

altro discorso ancora,se si compra gt con pistoni di derivazione cross e ultra potenti,li non c'e' nulla da fare,se uno vuole il racing sa a cosa va incontro...

la t5 ha il cilindro in allu,ma 1000km li danno di rodaggio....

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

Però dany se permetti non si può sorvolare manco sul limare un pistone, per quanto semplice possa essere perchè su un Polini di vent'anni fa non lo devo fare mentre oggi si, su un gruppo termico che costa il doppio?

Modificato da andreadg
Link al commento
Condividi su altri siti

Però dany se permetti non si può sorvolare manco sul limare un pistone, per quanto semplice possa essere perchè su un Polini di vent'anni fa non lo devo fare mentre oggi si?

difetti...come in tutte le parti tuning! anche sui ghisa le luci andavano smussate anche 20anni fa',come le teste che sfiatavano,pistoni pesanti e fragili,malossi ancora con la banda di squish x la benzina rossa ecc.ecc..

come vedi IO non difendo nessuna marca..

i problemi di TUTTE le marche si leggono in continuazione..

 

allora parliamo delle accensioni(visto che son tutte e 3 uguali),derivazione scooter franco morini 50cc con 4cv e 3 etti di coppia..curva di anticipo da sccoter! alla prima manciata di gass si spalmano i magneti,e' vero,e' colpa dell'albero che flette,ma quel difetto alla piaggio lo sapevano e infatti statori e magneti piaggio hanno una certa distanza....

secondo te queste accensioni come sono? buone?....costano 250-300-350 euri,con quei soldi si fa' un accensione progrmmabile a piacere pure con i fari...oppure si rimane in casa piaggio...

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

Io non faccio motori molto spinti quindi non conosco i limiti di gran parte dei componenti in commercio. Ho un' accensione Parmakit e, rispetto alle puntine, mi trovo bene per luci, giri motore, e affidabilità. Il prezzo però è eccessivo, non posso che darti ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma neanche io faccio motori spinti..ghisa e accensione piaggio!,in quanto oggi come oggi fra comprare i pezzi e mantenere un motore ci vuole un mutuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...