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si comincia quattrini m1 d60 valvolare


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ciao max configurazione finale cilindro rifasato come scritto sopra con scarico rivisto albero ets e valvola rivisti carburatore vhsb 34 con condotta artigianale campana 27/69 con cluster drt 3 e 4 corta accensione polini lunica cosa che vorrei provare su questa configurazione e un vhsh 30 per vedere solo se superiore come erogazione al vhsb

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Per le lamelle c'è sempre tempo...Io sono un valvolista convinto, la valvola per me sulla vespa ha sempre il suo perchè, e in alto (certo non parlo di 7/8000 giri) ha da dire la sua rispetto alle lamelle. Certo su motori da gara non si può stare con la valvolina originale, nè tantomeno con fasature che non creino qualche problema ai bassi. Però invito chi non ha provato un motore a valvola di un certo tipo a non sparare a zero, anche perchè la superficie di tenuta può diventare grande quanto volete, ci sono stati motori anche a doppia valvola, per fare un'esempio...

Il lamellare senza dubbio ha numerosissimi vantaggi, puoi mettere un albero più serio etc...ma è anche vero che può farlo andare chiunque, nonostante anche lì ci siano accorgimenti da prendere che fanno la differenza. Il bello a volte è anche quello, andare bene con poco, spremere cavalli dove di serie non ce ne sono.

per quel poco che ne conosco concordo con te ..probabilmente vengono sottovalutate le proprieta di condotto libero della valvola.. 2is seguendo le tue spiegazioni qui e li per i forum ho capaito molte cose sui motori a valvola

il 2 tempi tornera a gridare

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Hai fatto bene Mario, tu come mai hai scartato la m3xc? Forse avendo una fasatura da alti hai recuperato con un espansione meno estrema?

A parte che credo tu abbia fatto non molti chilometri e quindi starai facendo ancora un po di rodaggio, ti sei fatto un idea dei giri che avrà ?

Per il carburatore credo che quello che hai montato vada più che bene, e' sempre un valvola piatta, non credo che il VHSH 30 che ho io ti possa dare di più, anche il tuo e' un carburatore moderno

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

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Roger Waters

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primis non la posso montare perche sbatte sul cassettino e non voglio modificarlo secondo avendo alzato le fasi con la silent mi permette di recuperare in basso ma max posso dirti anche se sono in rodaggio e carburazione grassotta e una belva di terza ti trovi a100 senza sapere come vincenzo mi ha detto che siamo sui 11500giri ancora da affinare la carburazione mi pare lora di bruciare i due pieni per carburarla bene poi con la modifica che ho fatto sulla frizione e una goduria carterino hp frizione completa polini con molle modificate risultato morbidissima

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Mi sembrano tantini 11500 giri, calcola che di scatola ne fa 10500 l'M1-D60L quello nuovo 2012, vorrebbe dire che con i tuoi rapporti fare i 149km/h mi sembrano tantini per questo GT che conosco abbastanza dato che anche se lamellare ce ho anch'io

Stefano che prepara vespe d'accelerazione e ne sa molto mi quando gli chiedevo consigli su come approntare il mio mi diceva che le due configurazioni, lamellare o valvola alla fine portano più o meno gli stessi risultati solo con erogazioni molto diverse, stessa cosa me l'aveva detta Vesparacing

Oh con tutto il rispetto per il tuo preparatore ma andare così tanto (1000 giri in più) oltre le prestazioni di un M1-D60L 2012 mi sembra un tantino esagerato

Modificato da max72
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Roger Waters

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max ma mica abbiamo misurato con contagiri ad orecchio si sente poi come dici di scatola dovrebbe essere sui 10500 noi da 182 siamo 130/ 194 scarico e non sono pochi ma poi quello che noto a una terza e quarta impressionabile non me lo apettavo figurati che mio nipote fa cross e a un lavaggio e o voluto fargli una sorpresa dal rombo gli fa al ragazzo prima che spuntassi preparati che sta arrivando un competizione da lavare e rimasto sbalordito che era la mia et3 nooo la voglio provare quando e sceso dalla vespa era tremante dell'adrenalina che aveva a dosso mi fa mario un mostro anche io voglio un motore del genere

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ascolta max per me puo fare anche 6000 giri tanto non devo ne garegiare ne vantarmi quando faro' la bancata ti saro' dire ma lo voglio bancare solo per capriccio per renderci conto un valvola fatto a dovere quanti giri e cavalli puo' tirare fuori rispetto a un lamellare al carter stessa configurazione

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Non te la prendere Mario, non voglio assolutamente sminuire il lavoro che avete fatto, anzi il contrario sono certo che avete fatto un ottimo lavoro, non è da tutti cimentarsi in un progetto del genere a valvola, tanto che io che sono sicuramente meno preparato ho scelto la strada più semplice e comoda.

Quando la vespa va bene a te, questa è, e rimane la migliore del mondo non devi rendere conto a nessuno, solo è giusto che chi legge si faccia un idea che sia il più reale possibile.

Modificato da max72

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Roger Waters

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Mario 10500 li fa il D60L quello aspirato al cilindro, il nostro di scatola arriva a 9000 circa metti che se l'hai fatto bene arriva a 9500 ma non oltre

 

si max però hai visto le sue fasi ? tutto poi dipende dalla marmitta che ci metti su.

 

sinceramente da possessore di m1 originale sono rimasto meravigliato nel vedere dove possono arrivare questi cilindri se rivisti da mani esperte , hanno veramente molto potenziale.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Complimenti.... bel progetto... e bel motore.... sembra che canta davvero alla grande.... certo sul cavalletto non si può dire molto.... ma si sente che è bello pieno e reattivo.... C) a quanto stai con il RC....?

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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  • 1 month later...

salve rag. dopo un mesetto riprendo questo post e fatto un primo step al motore dopo avere finito il rodaggio smontato testata per controllare cilindro e pistone tutto ok con olio motul 800 nell'occasione abassata testata di 1mm e relativo squish0,95 come rdc misurato 14,5 anticipo 24g a 1500giri con strobo carburazione rivista con 34 vhsb configurato cosi 150 massimo valvola45 polverizzatore dp266 minimo45 senza emulsionatore spillok57 carburazione perfetta tiene bene il minimo e subito reattiva modificata anche la ventola polini notato che si comporta tipo la parmakit allora trimpiciolita al tornio di 1,5 cm e smorzate le alette quanto basta oggi sono andato a provarla da vincenzo free niente ragazzi una sceggia e impressionante sono veramente contento di questo m1 d60 valvolare spero a presto di bancarlo per sapere quanto cv ragiunge

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sinceramente sui numeri non so dirti , meglio aspettare la bancata però insistevo che se rivisto, rispetto ad un originale quel cilindro può andare davvero tanto

non ti atteggiare aus che tanto i doppia ve le suonano!!! hahahahahaha

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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