Vai al contenuto

Cilindro 200cc alluminio per carter 125/150, base TSV


Messaggi consigliati

corsa 66...lo usino pure i tedeschi... e' gia' una bella impresa tenerlo a bada in corsa 60 con spinotto da 20, non credo che abbiano fatto un 66 con spinotto22, bisognerebbe barenare a tal punto che se gli viene un colpo di tosse al motore, scoppiano i carte in zona manovella come un palloncino,se usano il dissasato oltretutto devono ridurre il spessore della biella per farla passare, piu' bisogna lavorare il collo del cilindro e un po' il collo del carte per fare passare la biella, piu' per recuperare corsa devono decentrare ulteriormente il foro sui volani dell'albero per cui attorno allo spinotto resterebbe pochissimo materiale che non garantirebbe tenuta al piantaggio in fase di funzionamento dell'albero,io l'albero giusto che ho visto fino a adesso e' il corsa 60 che propone bgm, con perno da 22, che gia' con un piantaggio modesto da 11, che e' da ciaetto piaggio, perlomeno con il diametro sostenuto si riesce a contrastare quanto piu' posssibile il fattore giraggio dell'albero...bah... sti' tedeschi...come mai che quando andiamo con i nostri motori restano a bocca aperta quando li sentono andare????

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 214
  • Created
  • Ultima risposta

Beh, Stefano, non so te, ma io sui vari forum tedeschi non ho mai visto elaborazioni che non prevedano sventrare carter e cilindri finchè ce n'è, e pure oltre...poi magari hanno le luci in canna originali, ma vabbè...Hanno la loro scuola di pensiero, che su certi fronti non è sbagliata, che la portata e la coppia vanno insieme, pero' se seguono un criterio...Mi pare che abbiano la fissa con ste corse lunghe... fino a 62mm sulle small (ma con 48mm di spallamento) e adesso 66 sulle large...boh...quando devono costruire qualcosa lo fanno con materiali di prima qualità, questo è vero, ma è altrettanto vero che corse lunghe su alberi che per forza di cose sono larghi 39mm non ce li vedo bene, magari il giraggio vero e proprio lo risolvono con materiali e interferenza, pero' a mio avviso c'è troppo braccio di leva che può far aprire o chiudere le spalle con una certa facilità.

 

A mio avviso la soluzione più sicura in questo caso limite è utilizzare spalle da 100mm con uno spinotto 22/20/22 piantato a 32mm dal centro. In questo modo si ridurrebbero moltissimo le forze che tendono a far girare lo spinotto stesso in quanto non vai "fuori sagoma". Con un piantaggio come si deve e magari rosicchiando lo spazio dei rasamenti di biella (facciamo 1,5mm totali?) per ulteriore spazio di piantaggio (superfici di scorrimento trattate) magari viene fuori qualcosa di buono. Sarei curioso di vederlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Stefano, non so te, ma io sui vari forum tedeschi non ho mai visto elaborazioni che non prevedano sventrare carter e cilindri finchè ce n'è, e pure oltre...poi magari hanno le luci in canna originali, ma vabbè...Hanno la loro scuola di pensiero, che su certi fronti non è sbagliata, che la portata e la coppia vanno insieme, pero' se seguono un criterio...Mi pare che abbiano la fissa con ste corse lunghe... fino a 62mm sulle small (ma con 48mm di spallamento) e adesso 66 sulle large...boh...quando devono costruire qualcosa lo fanno con materiali di prima qualità, questo è vero, ma è altrettanto vero che corse lunghe su alberi che per forza di cose sono larghi 39mm non ce li vedo bene, magari il giraggio vero e proprio lo risolvono con materiali e interferenza, pero' a mio avviso c'è troppo braccio di leva che può far aprire o chiudere le spalle con una certa facilità.

 

A mio avviso la soluzione più sicura in questo caso limite è utilizzare spalle da 100mm con uno spinotto 22/20/22 piantato a 32mm dal centro. In questo modo si ridurrebbero moltissimo le forze che tendono a far girare lo spinotto stesso in quanto non vai "fuori sagoma". Con un piantaggio come si deve e magari rosicchiando lo spazio dei rasamenti di biella (facciamo 1,5mm totali?) per ulteriore spazio di piantaggio (superfici di scorrimento trattate) magari viene fuori qualcosa di buono. Sarei curioso di vederlo...

 

uno spinotto 22/20/22 come si fa ad infilarci il cuscinetto della testa di biella?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Renato sai per caso il "quando" all'incirca uscirà? Oggi ho aperto il motore e il Polini non ne ha ancora per molto... E a cambiarlo volevo mettere il tsv 177 ma se il 200 arriva per i primi mesi..

 

sinceramente spero primavera 2014, ma non ti posso dare per certo.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Beh, Stefano, non so te, ma io sui vari forum tedeschi non ho mai visto elaborazioni che non prevedano sventrare carter e cilindri finchè ce n'è, e pure oltre...poi magari hanno le luci in canna originali, ma vabbè...Hanno la loro scuola di pensiero, che su certi fronti non è sbagliata, che la portata e la coppia vanno insieme, pero' se seguono un criterio...Mi pare che abbiano la fissa con ste corse lunghe... fino a 62mm sulle small (ma con 48mm di spallamento) e adesso 66 sulle large...boh...quando devono costruire qualcosa lo fanno con materiali di prima qualità, questo è vero, ma è altrettanto vero che corse lunghe su alberi che per forza di cose sono larghi 39mm non ce li vedo bene, magari il giraggio vero e proprio lo risolvono con materiali e interferenza, pero' a mio avviso c'è troppo braccio di leva che può far aprire o chiudere le spalle con una certa facilità.

 

A mio avviso la soluzione più sicura in questo caso limite è utilizzare spalle da 100mm con uno spinotto 22/20/22 piantato a 32mm dal centro. In questo modo si ridurrebbero moltissimo le forze che tendono a far girare lo spinotto stesso in quanto non vai "fuori sagoma". Con un piantaggio come si deve e magari rosicchiando lo spazio dei rasamenti di biella (facciamo 1,5mm totali?) per ulteriore spazio di piantaggio (superfici di scorrimento trattate) magari viene fuori qualcosa di buono. Sarei curioso di vederlo...

guarda paolo, io ho rosicato sugli spallamenti di gia' solo per tentare di ridurre al meglio la flessione che con un piantaggio profondo cosi'poco con piu' giri e' inevitabile, cercare di ridurre al meglio questo problema equivale a una migliore affidabilita' di tutto l'insieme manovella cuscinetti primaria..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io insisto con la corsa originale, 57 e lunghezza biella originale, per vedere dei veri sensibili vantaggi su modifiche di questo genere dovremmo avere tutto l'insieme motore che dovrebbe supportare le modifiche,gia' aumentare di corsa, raccogli benefici da una parte che subito li perdi da un'altra parte, in questo caso con una maggiore flessione dell'albero, quindi....

 

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 7 months later...

Io resterai compresso sotto..quindi andrei di biella 105 e corsa 57 in previsione di sviluppare il cilindro ..lavorando i travasi...

Io resterai compresso sotto..quindi andrei di biella 105 e corsa 57 in previsione di sviluppare il cilindro ..lavorando i travasi...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...