Vai al contenuto

vnb 125..... piu che la cilindrata ... il numero dei problemi... scaldata compresa


Messaggi consigliati

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

la rettifica l'ha sbagliata la MEC EUR!! e quando me la ripagano... tra l'altro in questo periodo sono pure chiusi...!!!

incredibile... ora mi sono rivolto ad uno quà in zona!

 

io ho un gt completo px150 tra l'altro neanche messo malaccio.. il problema è che il terzo travaso IO non sarei capace a ricavarlo...

il lamierino qunato dovrebbe essere spesso? va aggiunto o sostituisce la guarnizione in alluminio?

 

ma comunque, benche tappato... poi non rischio di aspirare aria dal terzo travaso al cilindro???

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi ricavarlo.. lo chiudi col lamierino e basta.

Fai lavorare il cilindro a due travasi come l'originale VNB.

Sostituisce la guarnizione in alluminio e con un pò di pasta rossa tiene benissimo.

Come spessore direi un mezzo mm.. un mio amico ha usato una vecchia grondaia ad esempio.

 

se monti il cilindro px sulla vnb vedi che la parte scoperta del travaso è di un paio di mm.. basta sia chiuso quello.

 

ps aumenta il getto naturalmente e rivedi l'anticipo ( portalo sui 20°)

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sto post me lo tengo a mente... anche perche oggi ho fatto controllare quel gt px150 che ho quà alla rettifica... i hanno detto che può andare cosi come è.... se proprio lo sentissi fiacco al limite si da una lappatina e fasce nuove.......

 

ho anche rirtirato il cilindro VNB lappato dovremmo essere sui 105/1000 e pistone meteor .... alla fine 20€... non mi posso lamentare speriamo abbiano fatto le cose a regola d'arte....vedrò di rimontare per il momento il cilindro originale ... ma solo dopo aver ricontrollato i carter da cima a fondo.

se per disgrazia qualcosa andrà storto (intanto mi tocco) metto quello px e l'originale lo uso violentemente come incudine!!

 

mi ha lasciato un po perplesso il fatto che mi hanno detto di fare i primi 100 km con miscela al 4% abbondante poi scendere al 3,5 max 3 con sintetico buono e MAI sendere sotto queste percentuali perche la benzina attuale "fa schifo!" (beh ma IMHO i lubrificanti sono migliorati... boh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tentala così...

 

bha.. io tutte ste seghe sull'olio non le capisco.

io uso solio da supermercato da 5-6 euro al litro semisintetico al 2% e mai un problema legato all'olio...

E ho tutti motori elaborati...figuraimoci una vnb originale.. ci va anche l'olio d'oliva.

 

comunque mi sono fatto un mattinata in pista con la primavera con un 130 polini rifasato e olio semisintetico da mercatone uno al 2% senza grippare...

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-2-TRAVASI-PINASCO-ALLUMINIO-VBB-VNB-GT-/150882683645?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item23214f0afd prendi ispirazione dalla basetta pinasco per chiudere il 3°travaso , per l'olio se ad esempio usi un motul 800 "stradale" che è pure eccessivo per questo motore primo pieno al 3% e poi al 2% ma anche 1,5% ma a mio avviso anche col 600 o olii similari vai !
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

bene.... ad oltre 2 mesi di distanza... riprendo il post...ieri finalmente ho rimesso il motore.. affidato alle cure di una persona competente... sotto alla vespa...è stato smontato e rimontato e ieri sotto alla pioggia ho fatto qualchje metro giusto per il gusto di risalire in sella

 

alla fine della giostra la vespa ora sembra andare... si è approfittato della ripartura per rifare il parastrappi...(unica cosa non rivista precedentemente)

l'unica cosa che sembra possa aver causato la grippata,assieme al cilindro stretto sembra possa essere stato il paraolio lato volano che non faceva una perfetta tenuta.. speriamo che i corteco blu ora inseriti facciano il loro porco lavoro

 

per ora sono con il 20/20 + marmitta originale vnb svuotata... 48/160 160-be3-100 miscela al 3% .. sembra un po troppo grassa .. (in terza se non lanciata è lenta a salire di giri..) ma la carburazione di fino la farò piu un la , magari col vs aiuto...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

mhh.. per il momento non tocco nulla (anzi .. MI.. tocco) quando scaldai avevo proprio una sito PX... si! confermo al100% andava nmolto meglio! sembrava un altra vespa

 

ma perche dici che sono magro...?

i getti originali del

p125x col 20/20 di fabbrica sono 48-160 160 be3-98

px125E e arcobaleno col 20/20 di fabbrica sono 45-140 140 be5-98 (anzi mi pare addirittura 96)

ed hanno pure un terzo travaso....

 

io ho praticam i getti del p150x piu un tappo di marmitta.. possibile sia magro?

 

che getti metteresti tu con l'una (originale) e l'altra (sito px) marmitta? meglio la configuraz primaserie 125 o quella arcobaleno?

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

sorry ma avevo perso di vista la discsssione... la vespa ormai la tengo sottocpoerta che fa 1 freddo boia...

 

 

comunque ero appenan sopra metà gas...

 

ora che ho fatto sistemare il motorello sembra andare.... l'ho solo provata una 30ina di km.

 

unici difetti riscontrati , andado con poco gas sembra tendere a tartagliare poi dando + gas è ok.... ma non ne ho dato troppo xke sono in rodaggio...

comunque se esce 1 giornata di sole faccio qualche prova

da dire che ora parte sempre a freddo con pomello aria tirato al terzo colpo

a caldo al primo . al max secondo (ovvio senza pomello aria) cosa che non accadeva mai prima della grippata e della revisione al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora... stamattina ho ripreso la vespa dopo parecchio tempo...

devo correggere quanto ho scritto in precedenza....

PREMETTO CHE comunque non la tiro oltre 3/4 xke sono in rodaggio

i problemi di tartagliamento e perdita di potenza li avverto tirando le marce...la candela b6hs si fa nerissima e piena di residui carboniosi

andando fino a metà gas sembra ok tirando oltre la metà apertura spernacchia/tartaglia e si siede, perde potenza.. chiudendo il gas dalle medie aperture sale e scende abbastanza regolarmente

mentre da una apertura a 3/4 gli sxoppietti allo scarico sono molto ma molto poiu distanziati in rilascio e poi alla riapertura risale di giri bene (sempre fino a poco + della metà gas...

in qualsiasi marcia... anzi piu tiro le base + il fenomeno si accentua.. tirando ad es la seconda olttre metà gas tartaglia invece di urlare di giri e se metto la terza va molto piu fluida, prende meglio i giri.......... stesso fenomeno tre prima e seconda, anzi devo essere anche piu lesto a salire di marcia

 

insomma va bene solo fino a metà gas e nemmenno costante necessitando ogni tanti di una chiusura e riapertura per non farla "fiaccare"

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo.... aggiungo una cosa che avevo volutamente tralasciato sinora... il mio motore è stato rivisto da poeta, che ringrazio ancora... non l'ho più scocciato per ovvi motivi (questa vespa l'ho poi presa poco e non è che posso andare ogni volta che mi serve a rompergli le balle...)

 

non pensavo che scrivesse sul forum , (l'ho scoperto per caso solo qualche gg fa) e credendo di contrvvenire a qualche regola,essedno mod di 1 forum concorrente non l'ho mai citato.....mi fa piacere ora farlo e ringraziarlo pubblicamente visto che fa parte anche di questa community

 

era lui la PERSONA CERTAMENTE MOLTO + COMPETENTE di me cui facevo riferimento nei post di qualche mese fa

 

chissà se ha mai letto questo thread... davvero piccolo il mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quin di si muove!

 

risolti i problemi di accensione, frizione... cilindro... rimangono quelli di carburazione...

 

ma, non ci avevo rimesso il suo carburatore originale? Perchè monti il 20-20? Forse ne faccio tante che mi son dimenticato pure cosa ti avevo montato... forse...

 

non sò, se la vespa ci arriva fino a Roma vieni da me....

 

dimmi cosa monti ora di carburo....

 

ripeto, non ti avevo pure resuscitato il suo 20/15 tipo B??? O ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo!! :F :F

si ci arriva tranquillamente... al max si affoga al punto da incrostare la candela di residui.. :M ... al limite farò 1 pausa caffè durante il tragitto per pulirla!

 

 

dopo capodanno passo un attimo... avevamo messo il 20/20 coi getti del P125X esattamente

min 48-160

max 160 be3 100

per dare un po piu di brio ma soprattutto xke con carburatore originale 20/15 C non andava 1 fava e xke lo avevi trovato difettoso... ma non era questione di intasamento, probabile fosse imbarcato..!

comunque non dovrebbe affogare di miscela poi molto la vespa questo carburatore.... (spero!)considerando che l'albero che è all' ìinterno (ti ricordi , mi dicesti... ammazza che bello!) è un mec eur per sprint quindi leggermente piu anticipato rispetto all originale vnb (il mio originale era inservibile,sbiellato dal vecchio proprietario )

 

 

appena vengo mi porto dietro 45-140 min e 140 be5 98 e 96 per il max e un filtro coi fori, cosi facciamo 2 prove

Link al commento
Condividi su altri siti

@luca74 ..............

la carburazione è quella del post sopra... con vite posteriore svitata di 2 giri

anticipo 26° con accensione bajaj elettronica io l'avevo calcolato con la guida di questo forum con goniometro e stroboscopica... e marcato con una tacca di punteruolo a statore e carter poeta mi ha detto di averlo rimesso come da me marcato quindi è quello..

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Chiaro.. sei grassissimo!

 

dico hai un due travasi polmone con albero ridicolo, vabbè il SI20-20... ma direi di provare con Be5-140-92 di getto max... la marma è buona quella originale... sulla Old quella ci vuole.... non serve che vieni, monta su il getto e prova... nel caso ne ho io da darti...

 

e posticipa che fai scintilla al PM inferiore a 26° o poco ci manca! mettila a 22 che brucia meglio ai medi.

 

Il motore ha tiro?ù

 

Quel 177 Dr mezzo grippato che hai.... quasi--- quasi----sulla vnb ci monta facile.... con i getti attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

riprendo per completezza... domenica mi serviva la vespa e nonostante il freddo boia l'ho presa... è bastato togliere il 100 e mettere un 98 e sembra andare alla grande.. ovviam avendo poki km sulle spalle non ho mai aperto al max.. però qualche brevissima apertura , prove a gas costante e scalatona l'ho fatta..

 

sembra ok

 

vite post svitata 2 giri

vite sup poco oltre 1 giro e mezzo

 

min48/160

max 160 be3 98

filtro senza buchi

marmitta originale

miscela al 2% appena abbondante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...