Vai al contenuto

vnb 125..... piu che la cilindrata ... il numero dei problemi... scaldata compresa


Messaggi consigliati

ciao rrr, dici?? boh.. io mica ne sono tanto convinto... mi sono fatto l'idea ch3 è piu una questione di TESTATA ,al limite travasi e forse albero...

altrimenti come spieghi il discorso dell vnb6 che ha l'anticipo a 22 pur avendo lo stesso motore delle vnb precedenti?

 

Per quanto riguarda le VNB quasi sicuramente avranno differenti camere di combustione, e quindi le differenze di anticipo sono giustificate, ma per i PX mi giunge nuovo che ci siano 2 tipi di testata o addirittura travasi e albero, e la differenza più grande che vedo è proprio l'accensione, ma magari mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

:laugh :laugh carina l'immagine del calco... guarda Uno ... non me ne voglia nessun altro, anzi nessuno si senta offeso.. ma mi sono imattuto indecine e decine di tuoi pst su vari forum vespa e devo dire che mi sono trovato sempre d'accprdo con i tuoi intervento sempre precisi e puntuale... dunque mi fido in pieno delle tue cosiderazioni e lascio l'anticipo per ora cosi..... per scurpolo lo faccio controllare appena rimetto in moto la vespa al primo elettrauto che abbia una strobo di quelle un po piu serie che segnano gradi di anticipo e giri motore almeno metto la vespa a 2000 giri e se segna 26 sto tranquillo

 

comunque piu che la rettifica i dubbi che sono stati avanzati nel post sull anticipo erano dovuti piu che altro alla accensione elettronica che richiede secondo qualcuno di lavorare con valori piu bassi di anticipo... secondo l'idea che mi ero fatto io non effetti no... ed ha una sua logica..... se la scintilla per quel gt deve scoccare in quel momento... quello deve essere ... come arrivi a scoccare se per elettronica o puntine dovrebbe essere irrilevante... giusto??

 

l'idea che mi sto facendo man mano io è che sia un problema di carburazione o trafilaggio o dalla testa o dal carburatore stesso... (come avevo accenato al post #7 con la prova del soffiare aria e le bolle d'aria dalla guarnizione galleggiante....) o magari un difetto del carburatore stesso avesse qualche foro ostruito...

 

del fatto che il padellino PX abbia operato su questa vespa come una sorta di espansione smagrendo di prutto che ne pensate....??? secondo me non è da escludere...

 

intanto tra vaschetta e carter ho messo 1 ennesima guarnizione nuova, stasera me ne faccio una nuova anche per il carburatore direttam con la carta spessa per guarnizioni...cosi non se ne parla +

 

mi sono smontato un 20/20 dal un vnl3m PX e l'ho messo a bagno nella miscela.. domani lo rimonto e revisiono e tengo pronto... alla prima stranezza di quello che ho sotto ora... metto quest'altro

 

per il momento pensavo di fare un po di km in tranquilità con miscela magari al2,5 o 3 con la marmitta vnb

settando con i getti che avevo con quella PX 48-160 --------- 160 be3 98 ho pure un 100 e un 102 ma secondo me ingrasso di brutto con quellla marmittina....

 

 

 

per i PX mi giunge nuovo che ci siano 2 tipi di testata o addirittura travasi e albero, e la differenza più grande che vedo è proprio l'accensione, ma magari mi sbaglio...

 

io invece l'ho sempre sospettato... non per niente infatti chi mette l'elettronica sul P125x lascia l'anticipo come stava prima .. e la vespa funziona esattam come prima... evidentem dal px125 del 83 in poi cambia anche la testa... interessante questo anche alla luce del fatto che ho un gt 150 usato ma messo molto bene di cui ignoro il motore originale.... volendolo montare sui carter vnl3m dovro arragiarmi coi cataloghi ricambi per capire se del p150x o successiva e regolare conseguantemente l'anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel poco che ne so.. l'anticipo è quello.. che tu accenda con puntine , elettronica o fiammiferi...

Anche perchè con la strobo tu visualizzi lo scoccare della scintilla.. che poi questa arrivi dalle puntine o da una centralina al motore poco importa.

 

il padellino px su questi mezzi da un discreto upgrade e ci sta che tu abbia smagrito.. almeno in confronto alla mrmitta originale bella tappata.. io fossi in te partirei con qualche punto in più di getto.

Resta il fatto che mi puzza... secondo me ti hanno cannato la rettifica. Il vnb originale è pratic impossibile da grippare sia con carburazioni magre che con l'anticipo alla pene di segugio. Fosse un polini lo capirei.. basta sbagliare poco per fare la fritttata .. ma un vnb originale con la giusta tolleranza è eterno!

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

grazie mille per il tempo che mi dedichi Uno

 

perfetto... e la questione anticipo la mettiamo in cassetto e non se ne parla più...

 

questione rettifica.... qui getti sale sulle mie ferite............pur fidandomi di mec eur quando mi tornò indietro il cilindro... mi sembrò piuttosto strano che da 52,8 direttam si era passati a 53,3 saltando a pie pari 2 maggiorazioni il pistone gol poi..... la CILIEGINA SULLA TORTA...!

.. boh certo che se è cosi posso metter pure un rubinetto al posto del max ma scaldero ancora.... a meno che non lo metto in tolleranza lappandolo a forza di scaldate :M

 

 

ok quindi metto un 100...ma con marmitta vnb?

per rimettere quella px sarei tranquillo solo a partire da almeno da 102

 

EDIT : leggo da manuale off vnb che il gioco max al montaggio deve essere 80/1000 e dopo l'uso 130/1000

53.3 ( + o /- 0.02 ) è la quarta maggiorazione del cilindro... mentre il pisrione alla 4ta dovrebbe essere 53.23... sul mio si legge 53.3 sulla capoccia del pistone....

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

ora non voglio far terrorismo psicologico ma io l'unico pistone gol che mi hanno montato sul 130 polini è durato 20km e 6 scaldate sebbene la tolleranza era ok! guarda io non mi fido di nessuno che sia gesù cristo o mec eur, fai dare una controllata alla tolleranza in rettifica che è meglio..

 

comunque stando al sito GOL non so se affidabile, dice che mancano all'appello 2 maggiorazioni:

 

- 52.9

-53.1

 

a te hanno messo la 53.3 costo del pistone 35€:

 

http://www.pistonigol.com/scheda_pistone.asp?id=409

 

mah.. non so la scheda delle rettifiche piaggio cosa diceva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

http://www.oldtimerw...s/Vespa_VNB.zip qui trovi il manuale per stazioini di servizio della vnb... a pag 60 del manuale ci sono tolleranze e giochi di montaggio è da questo che ho tratto quei valori...

 

 

prima scartabellando ho ritrovato la fattura della rettifica e mi ero appuntato cio che mi avevano detto al tel... quando mi dissero che erano state prese le dovute accortezze in sede di rettifica ... mi parlarono di una "tolleranza maggioore di 0,06" cosi me la sono appuntata.. per quel pocop che ci ho capito corrisponde a 60/1000

 

vuoi vedere che avevano cannato davvero??? 80/1000 fa 0,08.... quindi altro che le dovute accortezze hanno lasciato meno tolleranza di quella prescritta!!

 

 

il prezzo era quello anzi prima costavano pure meno... avevo speso 45€ tra rettifica e pistone completo di fasce

 

caro fede se davvero è come dici ne vedremo delle belle..... sip scootershop per parecchie misure ha cominciato a dare i gol.... lo specificano loro stessi...dicendo che sono di buona qualità .. addirittura su alcune misure del px al posto dei meteor danno i gol

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

comunque oggi ho ripreso la vespa con candela denso la carburzione che vi avevo detto padeillino px e max 100.... ovviam è tornata 1 chiodo...borbotta e scoppietta nel triare le marce.... a freddo devo togliere subito lo starter altrim si ingolfa.... anzi lo starter n sevr proprio si avvia senza starter alla seconda terza pedalala da fredda...

 

il marcia è tutto un borbottio ed uno scoppiettio con la vite post svitata tra 2 e 1e 3/4 e la superiore svitata di 1e mezzo... non allunga bene come con la sito PX con 1/4 o un po meno di meta gas.. se provo a ripartire in seconda se do gas dopo una bella frenata magari per svoltare in seconda sembra come affogare di miscela.. infatti se rimetto la prima e do gas riparte di slancio... stessa cosa in ripresa dalla terza... in discela scoppietta un bel po.... a filo di gas spernacchia...comunque non ho dato tirate ma aprendo il gas in terza si sente che spernacchi e scoppietti diminuiscono...

 

se sto cominciando a capirci qualcosa...sono grasso al minimo ... o non ci ho capito 1 mazza?

 

ah dimenticavo... dopo averci un po camminato a bassi regimi l'ho spenta per una chiamata al tel e al solito a caldo non ne voleva sapere di dipartire... anzi meglio...si è accesa ed ingolfata.. neppure sgolfarla a rubinetto chiuso e candela in mano era servito.. conoscendo ormai i miei polli ......appena ho smontato la scatola e tolto il filtro dell'aria è ripartita con 1/2 pedalata... ho rimesso il fitro , la scatola senza toccare nulla e sono ripartito...

 

ma ditemi voi se non posso accostarmi 1 attimo x fare 1 pisciata co sta vespa che devo poi smontarle il filtro :WA

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

mah.. secondo me no.... visto che con la marmita px e getto piu piccolo ai bassi, in ripresa e ai medi tirava bene qui invece ho un getto di 2 punti + grasso ed 1 marmitta tappo.... secondo me ora son grasso.... troppo grasso alle piccole e piccolissime aperture....

 

oltretutto se fosse 1 problema di corrente...come si spiega che a caldo basta che tolgo il filtro aria e riparte??? proprio perche ha bisogno di po di aria in +! togliere il filtro non ha nulla a che vedere con la corrente....

non so se sia il caso di mettere magari un 45/160 che è un po pi magro del 48 stando ai calcoli di SIP...ho anche un 45/140 del PX125 ma quello secondo la tabella è ancora + grasso

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sei il primo a dirmelo........... non volendo ritrovarmi nuovamente a scaldare in marcia stavo valutando seriamente la possibilità di cambiarlo con un meteor... QUESTO:

 

http://www.meteorpiston.com/it/Lists/Vintage/Join.aspx?List=85102054-023f-465d-9f38-9599888b05bb&ID=93&Source=http%3A%2F%2Fwww.meteorpiston.com%2Fit%2Flists%2Fvintage%2Fcatalog.aspx

 

 

mi hanno proposto di metterlo mantenendo la stessa misura 53,3 facendo dare una lappata al cilindro.. ovviam controllando se la tolleranza è ok ecc...per 50€ scarsi... che ne pensate...??? ho speso talemente tanti €€ su questa vespa che ormai euro + euro meno....

o è il caso di far rettificare a 53,7?

 

questione borbottio.. era un faston della centralina che si era allentato... ora sembra ok...... ma può la scarsa corrente a questo punto aver generato la scaldata??? non credo ci sia correlazione

Link al commento
Condividi su altri siti

luca ti do una dritta: monta i pistoni ASSO da px.. vanno meglio e costano meno .

 

La luce sul pistone lavora nella parte chiusa del cilindro quindi non da noie.

 

il faston non ha influito credo.. per il resto fai controllare il cilindero.. se con una lappata risolvi vai tranquillo

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

grazie Uno... avevo letto anche io la cosa del metter il pistone PX... l'unico dubbio me l'ha messo proprio il sito meteor infatti nella scheda del px

http://www.meteorpis...es/catalog.aspx

 

alla voce head indica un valore diverso da quelllo vnb b6 al posto di b5... non vorrei che indichi una forma lievemente diversa della testa del pistone e che questo crei poi problemi

 

ma il meteor fa schifo come il gol?? è sempre 1 rimpiazzo? ho visto che meteor li fabbrica per la vespa vnb pure per conto della tanto lodata gran sport http://www.grand-spo...125cc - 1960 2%

 

e se metto l'asso PX (se lo trovo) devo fare dare il gioco di montaggio del PX (nettamente superiore) 0,215 o quello del vnb 0,08 (molto + modesto)?

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

ti alza un pò la compressione.. passi da zero a zero virgola uno :-)

 

i meteor non sono male.. ma io sono un fan degli asso.

dove hai preso quel gioco? si solito si sta sui 7-8 cent...0.215 è impossibile

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

:mrgreen: :mrgreen: rischierò di spezzare la pedivella allora... :par

 

quel gioco per PX l'ho preso da qua: variante manuale officina PX By VR in effetti era errato perche quello del 200... ma comunque pure quello del 125 non scherza... 0,205mm !!!snap1pfp.jpg

beh... in effetti considerando che polini malossi ecc usano asso....sarebbe 1 ottima scelta..... non sono sicuro che ci sia un 53,3 però... stando a sip e al sito www.scafutopistoni.it parrebbe non esistere di quella misura per px...

 

comunque visto che il gioco del vnb è tra 8 cent e 13 ... farò arrivare la rettifica almeno a 9 se non a 10 almeno sto tranquillo e buonanotte

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

e alla fine era la stramaledettissima tolleranza............ pisone 53.240 con gioco + 0,065 ridicola per un gol... scarsa pure per il pistone originale!

 

l'asso non lo avevano disponibile opto per il meteor 53,3 (53,230 misurato) ed ho chiseto una lappatura di almeno altri 2/100 se non 3 per arrivare a 9 o 10 /100 almeno sto tranquillo! che palle........ tra pistone completo e lappatura......altri 65 euro buttati nel cesso.... ma possible 25€ per 1 lappatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

.... ma possible 25€ per 1 lappatura?

 

Considera che tu sei a Roma e che probabilmente hai più scelta.....

 

Quà da noi, per farti una rettifica (ovale) ti chiedono 120 euro (pistone compreso)

Per abbassarti 2 decimi una testa, vogliono 20 euro e per bilanciarti un volano (che poi non oso immaginare il troiaio che fanno) 60.

 

Il bello è che ci sono solo due officine meccaniche che fanno rettifiche, per cui si sono pure messi daccordo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzarola che prezzi!!!! io di solito acquisto i pistoni in internet poi li misuro e porto il cilindro e chiedo di portarlo a X misura. credo sia la cosa migliore, ovviamente la misurazione del pistone non la faccio io perchè non ho strumenti precisi, vado da un amico e me le fa lui le misurazioni, anche sul cilindro rettificato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se propio sei deciso a tenerti quel cilindro mi permetto di suggerirti qualcosa: misura col calibro lo spessore della canna ( abitualmente cè ciccia) quindi armati di fresino e realizza il 3° travaso nel cilindro ( stile et3 per intenderci) se poi vuoi esagerare ci sono anche altre cosucce da poter realizzare sia al cilindro che al pistone , trovi prima di tutto cio' un bel pistone asso /borghi da 54 /55 di diametro , lavori il tutto e poi rettifichi certo non sara' un pinasco ma di piu' va'!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se propio sei deciso a tenerti quel cilindro mi permetto di suggerirti qualcosa: misura col calibro lo spessore della canna ( abitualmente cè ciccia) quindi armati di fresino e realizza il 3° travaso nel cilindro ( stile et3 per intenderci) se poi vuoi esagerare ci sono anche altre cosucce da poter realizzare sia al cilindro che al pistone , trovi prima di tutto cio' un bel pistone asso /borghi da 54 /55 di diametro , lavori il tutto e poi rettifichi certo non sara' un pinasco ma di piu' va'!! ;)

 

se fossi capace ci proverei... ma anzi forse no...! questo motore ti giuro mi ha veramente fracassato le parti basse ogni volta che vedo qust vespa mi cominciano a venire i conati di vomito.. cazz.. euro su euro spesi per trovarmi con le mosche in mano... stasera ho tirato giu direttam il motore fatto 2 scatole di tutti i pezzi che ho (anche il vecchio volano ecc...) e domani porto tutto da chi ne sa veramente parecchio almeno ricontrolliamo insieme tutto... eventuali trafileggi ecc...

oltretutto io ho finito le idee e voglio escludere in ogni modo altre brutte sorprese con questo motore... visto come sono andate le cose...preferirei non andasse 1 cippa in velocità... ma che diventi affidabile come dovrebbe proverbialmente essere 1 vespa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora fai così...

metti quel cilindro da parte.. per 30/40 euro trovi un cilindro completo px 150-125.

Ti fai un lamierino come la guranizione cilindro ma col terzo travaso chiuso. e monti il tutto..

se sei capace ricavi nel pistone un altro travaso e via...

 

fatto così su una vnb.. va che è uno spettacolo

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...