Vai al contenuto

vnb 125..... piu che la cilindrata ... il numero dei problemi... scaldata compresa


Messaggi consigliati

Ciao a tutti scrivo anche qua nella speranza di risolvere i miei problemi...

 

Come dal titolo del topic ho diversi problemi con la mia vnb3.

Premetto che la vespa è stata restautrata diverso tempo, iscritta FMI fa ma per impegni vari la sto utilizzando solo questa estate l'ho assicurata e revisionata... ma mi sta dando un sacco di problemi.

 

Ho messo le mani praticamente dappetutto ed ora sta diventando complicato raccapezzarmi...

 

comunque cominciamo dall' inizio..

 

Diversi sono i gravi problemi di questa vespa:

 

una bella scaldata data pochi gg fa

 

ripartenza a caldo praticamente impossibile anche smontando la candela e sgolfando... a caldo si ingolfa subito riparte soloe non smontando la scatola carburatore e togliendo il filtro aria

 

frizione che strappa all'improvviso NON SEMPRE ripartendo in prima ripartendo anche sfrizionando delicatamente se si sgasa appena un po di più... e relativo cambio maricia con rumore "stock" fin troppo netto ed udibile (MA ORA PASSA IN SECONDO PIANO ME NE OCCUPERò POI)

 

 

Purtroppo quando la presi montava un motore carter vnb1m e cilindro vnb3 con carburatore 20/15c.. insimma un mix di pezzi

 

comunque questo motore faceva una fatica boia ad accendersi... e se acceso un fumo da spavento... ho scoiperto poi che aveva una facia sola rimasta e le sedi delle fasce crepate pistone da buttare!

 

è stato revisionato, non da me ma da una persona che sapeva dove mettre le mani... sono stati sostiuiti i tutti i paraoli , la crociera , tutti i cuscinetti (tranne quello a rullini smontabile dell'albero cambio.. (al momento del restauro era introvabile)

l'albero è stato sostituito con uno nuovo mec euro tipo sprint ... il cilindro rettificato a 53,3, direttamente da mec eur....pistone nuovo (purtroppo mi diedero un gol) ovviam fasce nuove.. frizione surflex completa di dischi guarniti , in ferro e molle nuove ecc. ... insomma... praticamente motore completo...

 

l'unica cosa non rivista in prima battuta , oltre al cuscinetto a rullini del cambio è stato il parastrappi che però non dava segno di rumori strani e le bobine dello statore (cui cambiai solo puntine e condensatore..)

 

 

fatta questa ampia premessa cominciamo coi problemi e le varie soluzioni tentate

 

difficolta notevoli di avviamento... (all' inizio a freddo a e caldo)

 

sin dal momento in cui è stato rimontato questo motore si è manifestato sempre come 1 strXXXo

non ne voleva sapere di avviarsi...

quindi dapprima è stato anticipato lo statore rispetto alla tacchetta presente sul carter ed è stato riportato posizione cui l'aveva messo il vecchio proprietario... infatti quando fu smontato emerse subito che lo statore era leggerm anticipato e nel dubbio mi servisse in futuro mi segnai con tacche su statore e carter con punzone e martello la posizione cui era stato messo.

 

ma comunque anche cosi ho scoperto poi che c'era da sudare per farla avviare

 

quindi è stato sostituito il carburatore con un 20/20 ... in effetti questa soluzione è stata una delle mosse migliori che potessi fare... mantendo la marmitta originale ... vespa notevolemnte migliorata... bella eriogazione in prima e seconda ... murava presto in terza..ma comunque a caldo non ripartiva.... a freddo con 7/8 pedate partiva.

 

quindi pensando che la colpa potesse essere della bobina interna (in effetti a caldo la pipetta messa a massa solo ogni 4 pedalate scoccava) ho fatto il passo aggiuntivo ed ho montato una accensione completa bajaj usata ma originale cono 17.

 

mi sono messo a capire (grazie alla giuda presente qui sul sito.. ) come si calcola l'anticipo con la stroboscopica .. mi sono stampato il disco...asolato lo statore trasformato l'impianto elettrico, aggiunto il regolatore, lampadine 12 v ecc...

 

ora a freddo accende al primo colpo la vespa sembrava andare bene...da carburare di fino... con la candela w5ac era nera e umidiccia, un po grassa la terza murava ancora presto...ma comunque almeno accendevo praticamente alla prima pedalatra e mezza ....

provo amettere anche i getti del p125x --- 45/140 freno aria 160 be5 max 98 ghigliottina 09 .......col be5 sembrava ancora meglio ma la vespa era ancora piu grassa al minimo.. e a caldo non c'era verso di farla ripartire se non smontando la scatola del carburo ed il filtro aria(poi leggendo la tabella su sip ho scoperto che in effetti il 45-140 è piu grasso del 48/160.. quindi decido di tornare a 48-160)

 

sembrava quindi solo da carburare.... vedendo quindi che altri su altri forum avavano utilizzato con successo assieme alla configuraziona anche da te suggerita 48/160 - 160 BE3 - 98 lascio la ghigliottina 09 ed il filtro senza buchi...decido di montare la padella PX che toccava leggerm con la molla ma comunque calzava a pennello e faccio qualche prova..

 

la vespa sembrava un altra... fantastico... partiva senza starter... anzi lo starter sembrava ingolfarla...con una progressione degna di un PX

finalmente avevo la terza marcia bella corposa.. scoppietta un po in rilascio ma sembra il tipico scoppiettio di PX anche se un po troppo ravvicinato... ma non ci do peso..... mi dirigo verso una salita e nemmeno lanciato la affronto in terza!! micidiale... sembrava la fine del calvario..... torno a casa .. controllo la candela.. sembrava un nocciola tendente al bianco... strano.... col padellino originale ero sempre grasso.... boh sarà da ingrassare un po..dico ok domani revisione e via...

 

non l'avessi mai detto!

 

mattina ... accendo la vespa 3 km.. mi fermo per fare miscela.... la vespa non riparte....ma porca.....!!! mille spedivellate... candela.. pulisci sgolfa....gioca con la vite dietro... 1 giro sgolfa 1 e mezzo niente 2 ecc..cazz....! vabbe aspetto un po... si raffredda ... riparte.... ma porca...!!! rimetto dietro a 2 giri e mezzo...via alla revisione..... arrivo, spengo.... vespa calda..non riparte..... azzooo

 

mi ricordo il trucchetto del togliere il filtro... era ancora calda... prima spedivellata.... riparte.... penso boh.. gli manca l'aria...sarò grassissimo.. in effetti il getto min trasudava miscela rimetto il filtro alzo il min faccio la revisione.. il tipo mi fa pure i complimenti e mi dice , stando ai valori ottenuti allo scarico...che è carburata bene...!!!!!

sarà la candela che fa le bizze... boh io rimango un po perplesso.. lacio la vnb accesa... pago.. saluto..riparto...

 

faccio tre km sembra tutto filare liscio....do una tiratella (MAI SUPERATO I 6/10 DI GASS... DA QUANDO LA USO VADO SEMPRE MAX POCO OLTRE LA META PERCHE ANCORA IN RODAGGIO) arrivo ad una rotatoria ... freno, scalo la percorro, esco...riapro il gas ero credo a meta manopola costante e IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIHHHHHHHHH sento come una mano che mi tira la vespa da dietro e la ruota sgommare in frenata.... subito tiro la frizione metto a folle e non ricordo se ho spento io o si è spenta la vespa perche già il veleno in corpo era oltre il livello di guardia.............. CAZZZ avrò grippato????

 

mi fermo aspetto qualche secondo.. poi eroso dall'ansia di conoscere le condizioni di salute del cilindro tiro comunque una pedivellata... meno male!! il pistone gira libero... MA cuffia in ferro buona per cuocere la carne... candela ustionante!!! la candela post scaldata era una w5ac quindi una l82c e certamente piu fredda della l86c consigliata da piaggio.. in teoria sarebbe dovuta essere nocciola o nera invece era un nocciola molto molto chiaro tendente al bianco e l'elettrodo iridescente coi colori delle macchie di gasolio in strada. aspetto 5/6 min che si raffreddi e incredibilmete riparte....

 

sembra che non abbia perso compressione anzi sembra che non sia successo nulla!!! MA IN EFFETTI CHE CACCHIO è SUCCESSO??? possibile che il padellino PX si sia comportato come una espansione facendomi smagrire di brutto???

 

Che sia colpa dell'anticipo che ho settato con l'acc elettronica???.... io l'ho rimessa a 26° sopra il PMS.... ma non avevo un contagiri e non ho portato la vespa a 2000 giri quando segnavo le tacche ... ho solo provato con la strobo ad accellerare piu volte e vedendo che i riferimenti da me creati per i 26° col goniometro collimavano sempre sia al min che accellerando ho dato per scontato che l'anticipo fosse ok

 

boh comunque nonostante al ritorno post scaldata sembrava come nulla fosse..ho rimesso il padellino col 20/20 mettendo la ghigliottina 01 e filtro senza buchi... la vespa va bene... scoppietta in rilascio e fatica appena un pelo a prendere giri in seconda ad 1/8 di gas borbottando..(era normale boh mi ero talmente abituato al sound della sito che non me lo ricodo piu...) ma va .. certo meno della sito PX anche se comunque scalda molto meno

 

comunque la scaldata non poteva non aver lasciato segni.... e soprattutto .. trafilassi dalla testa???? quindi mi decido a smontare la testa ieri sera....ed in effetti qualcosa vedo........

la testa era stata chiusa a mattarello di cane....!! ma incredibilemte non perdeva... il trafilaggio che avevo visto era del collettore della marmitta

mancava una rondella sotto ad un dado in basso.... al posto del dado, sul prgioniero di appoggio della cuffia era stata utilizzata direttamente la torretta senza il dado sotto e non c'era nessuna delle 4 rondelle spaccate... (a proposito ma ci vanno??) iul progioniero in basso a dx sembrava piu in dentro degli altri 3..

 

insomma con questo motore avrò fatto si e no 60 km di rodaggio tirandolo mezza volta e nemmeno quella in cui ho scaldato... e attorno al bordo superiore del cilindro ho trovato tutto un strato piu nero scuro... come sulla testa..... (nerissima..alla faccia dell'olio castrol!!) ma è normale??? e sul pistone che nera nero sporchiessimo e sembrava ok.. una volta pulito ho trovato 1 scalinetto e qualche altro segnetto strano..

puo essere che li abbia fatti il bloccapistone che ho usato per calcolare l'anticipo e smollare stirngere la frizione almeno un paio di volte???

 

nel cilindro ho cercato di evidenziare in foto quella che mi sembra essere la unica traccia di scaldata... al tatto non si percepisce nulla e non si vede molto.. ho dovuto penare non poco per metterla a fuoco col macro da varie angolazioni

 

è il gol che fa schifo ??? o .l'anticipo errato...?? e se è l'anticipo....avrò sbagliato prima con lo statore puntine messo un po a mattarello oppure ora col goniometro e l'elettronica?? dovevo fare la miscela al 3 in rodaggio??? comunque era al 2 abbondante quasi 2 e mezzo....!!! boh...

 

qui qualche foto:

p8190184.jpg

p8190187.jpg

p8190186.jpg

scaldata.jpg

pistone.jpg

testadr.jpg

altraangolazione.jpg

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

batte in testa! fai attenzione, secondo me sei magro, ovvimente la marmitta del px ti ha smagrito la carburazone, che comunque era da rivedere secondo me! poi un altra cosa, hai controllato che il diametro della camera di scoppio sia pari o almeno un po superiore al diametro del pistone?? e un altra cosa hai controllato lo squish?

Link al commento
Condividi su altri siti

la rettifica me la fece direttam la mec eur... dando pure una pleatina allla testa e rifacendo al filettatura al foro candela... deduco sappiano cosa hanno fatto... se non lo sanno loro.... io lo squish so a malapena cosa sia.....

 

ma che batta in testa da che lo deduci??? dal solco in punta al pistone? non vorrei possa averlo creato il bloccapistone buzzetti visto che se ci fai caso, nelle prime foto , qundo ancora non pulivo il pistone i km fatti avevano ricoperto tutto... comunque credo che si senta nettamente se batte in testa.... non mi sembrava... sicuro??

Link al commento
Condividi su altri siti

no è fissa... grossomodo lavora come quella px ma col volano cono 17 si adatta perfettam alle vbb vnb sprint ecc... tipo quelle che vende scootrs come kit conversione... in particolare questa proviene pero proprio da una bajaj ha uno statore stellare a 5 bobine e non a tre....

per capirci tipo questa ... http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=357 ma lo statore è diverso.. s è uno statore Bajaj Classic SL senza avviamento elettrico, 5 bobine, pickup fissato direttamente sul piatto

 

si vede bene un po tutto qua al secondo post, bajaj senza avviamento elettrico ( per capire ...secondo gruppo di foto..... quelle col volano ventola separata) : http://www.vesparesources.com/showthread.php?1068-Dossier-volani-Bajaj

 

ho messo a 26° perche quelli sono i gradi di anticipo a cui va messo lo statore puntine sulla vnb .. (per la vbb addirittura 28°) comunque in effetti partiva anche a 22... ovvero alla posizione originale bajaj prima di riasolare......... ma sembrava come completamente scarburata non saliva di giri... dici che 26 è troppo??? l'unicoi dubbio è che le tacche le ho fatte ben al di sotto dei 2000 giri a cui va calcolato l'anticipo..... eppure accelerando il segno da me fatto sul volano non si spostava di un mm una volta fatto combaciare con quello sul carter

Link al commento
Condividi su altri siti

la rettifica me la fece direttam la mec eur... dando pure una pleatina allla testa e rifacendo al filettatura al foro candela... deduco sappiano cosa hanno fatto... se non lo sanno loro.... io lo squish so a malapena cosa sia.....

 

ma che batta in testa da che lo deduci??? dal solco in punta al pistone? non vorrei possa averlo creato il bloccapistone buzzetti visto che se ci fai caso, nelle prime foto , qundo ancora non pulivo il pistone i km fatti avevano ricoperto tutto... comunque credo che si senta nettamente se batte in testa.... non mi sembrava... sicuro??

 

batte in testa, forse, perchè c'è quel solco al centro della testa, sei sicuro dell'anticipo, del grado termico della candela, della carburazione (secondo me magra), mi sembra strano che il bloccapistone abbia creato quel solco!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fede per l'interessamento...speriamo di risolvere comunque la carburazione era... al momento della scaldata...

 

20/20d usato del px ghihliottina .09 - 48/160 min 160 be3 98 max filtro aria senza fori marmitta sito normale omologata px infondo era quasi la configurzione del px150 tranne il gettomax del px125 e la ghigliottina possibile che sia magra per un 2 travasi dalle prestazioni ben piu misere???

 

comunque bel tarlo mi hai messo ora...

 

... domattina viene un amico e vediamo un po lui che dice... alla brutte vado in rettifica qui in zona con pistone cilindro e testa in mano e vedo che mi dicono...

 

2 domande ho un motore vnl3m da rivedere a prendere polvere.... ma la testata del px monterebbe al posto della mia con questo pistone??? se si devo rivedere l'anticipo???

 

e la frizione 6 molle del px monta al posto della 6 molle vnb??

 

ieri ripulendo il carburatore ho viito che soffiando nel getto max faceva delle bolle d'aria/miscela in uscita dalla guarnizione del corpo galleggiante.......... puo essere stato questo ad aver smagrito in maniera eccessiva?? tirava aria da li??? eppure erano strette le viti.. ora ho messo un altro coperchio e sembra non fare piu questo scherzo soffiandoci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Una domanda: nell'ultima foto, dove si vede il segno della scaldata: il segno sul cilindro corrisponde al prigioniero?

 

Come e quanto è stato stretto il cilindro?

 

Avete usato una dinamometrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ciao scra@mble... per il cilindro come ho detto nel post purtroppo prima di smontarla non lo sapevo ma (mi auto quoto)

 

la testa era stata chiusa a cacchio di cane....!!

mancava una rondella sotto ad un dado in basso.... al posto del dado, sul prigioniero di appoggio della cuffia era stata utilizzata direttamente la torretta senza il dado sotto e non c'era nessuna delle 4 rondelle spaccate... (a proposito ma ci vanno??) un progioniero in basso a dx sembrava piu in dentro degli altri 3..

 

per quanto riguarda la corrispondenza scaldatra e prigioniero la zona della scaldata è certo piu vicina al prigioniero che al centro posso dirti che il prigioniero li vicino è quello sul quale non ho trovato la rondella piana.... però la scaldata non sembra proprio corrrispondente al prigioniero è almeno 7-8 mm piu spostata rispetto ad esso le foto in questo caso rendono abbastanza bene l'idea, soprattutto la quarta foto

no la dinamometrica non è stata usata ....... purtroppo mi sono fidato (SBAGLIANDO) di chi ha montato questo motore e al montaggio pistone tersta e cilindro non ho assistito...

e aggiungo da una analisi piu approfondita che i prigionieri non si trovano tutti alla stessa altezza ... quelle macchie nere intorno alla parte terminale del ilindro coa indicano??? calcolate che tutta la circonferenza della fine della canna del cilindro nella parte che si vede in foto per almeno 5mm è piu scura e nera del resto... indica qualcosa di anomalo???

 

ma dite che devo mettere anche le rondelle spaccate o sul cilindro vnb non ci vanno? il cilindro lo porto a lappare o provo a richiudere e via?

 

oh ragazzi intanto colgo l'occasione per ringaziarvi tutti per esservi interessati al mio caso...

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il fatto che un prigioniero sia più dentro degli altri, non credo che possa creare problemi.....

L'importante è che i dadi siano stretti ugualmente ed alla giusta coppia di serraggio.......

I miei quattro prigionieri, non dico che sono tutti ad altezze diverse, ma poco ci manca....

 

Sul tuo motore non ho la più pallida idea se occorrono le rondelle spaccate, ma io penso proprio di si.

Se non vado errato, le stesse, servono a far si che i dadi non si svitino......

Comunque sia, per questo, al limite cerchiamo uno spaccato del motore e lo verifichiamo, altrimenti attendiamo che qualcuno dei più esperti ci illumini.

Per il segno sul cilindro, anche se non è in corrispondenza col prigioniero, io non vorrei che dipendesse da un serraggio troppo forte.....

Possibile che proprio in quel punto, si possa segnare per motivi di carburazione?

Boh......... io riconosco le mie poche capacità, però un pensierino ce lo farei.......

 

P.S.

 

Naturalmente le mie sono opinioni personali, per cui da prendere con le dovute cautele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Questo dovrebbe essere lo spaccato, da cui risulta rondella piana e spaccata.........

Quattro dadi, più il dado lungo per la cuffia, da mettere a parte, sopra a quello normale.....

 

esploso.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

grazie scr@mble.......ma fiugurati.... di certi ne sai piu di me... e anzi ti ringrazio ancora per l'aiuto...

 

quello spaccato lo conosco come le mie tasche ho tutto il manuale stampato in garage..

e ti dico che che proprio da quello il dubbio mi è venuto.... tuttavia ragionandoci su .....

.. non sono sicuro siano delle spaccate piuttosto delle rondelle diverse in quel caso... i prigionieri sono M7 cosi come i dadi e sono m7 pure quelli di chiusura carter come vedi ad esempio dal dado sotto la lettera A del quadrante in alto a SX che ha lo stesso codice di quello che chiude la testa ovvero S1107... la rondella appena sotto però mentre nella testa è cod s6977 nel carter (e li sono sicuro che è spaccata.. è codice s.3107) quindi o hanno altezze diverse o sono rondelle diverse.. anche i disegni sembrano confermarlo infatti quella di chiusura certer si vede che è una spaccata... quelle della testa sembrano piu delle "PIEGATE" MA ESISTONO?? in piaggio comunque non le hanno...

comunque proprio perche qualcosa è evdiente che ci vada...io ho preso le rondelle piane e spaccate del PX... le metto?

 

grazie anche a te giorgio... ti rifierisci alla superificie laterale alta 5mm + scura della canna??? la miscela era al 2% abbondante... diciamo che nel rifornimento di quel giorno pochi km prima avevo messo 2,78l e avevo messo dentro olio per 3 litri al 2% col misurino polini

 

questione anticipo... 26 è l'anticipo di tuttel le vnb dalla 1 alla 5... l'ho rilevato pure dai manuali piaggio anche se non ho mai capito perche vnb6 sia a 22

o meglio ancora........cosa cambia ta p125x e px125-E o px125arcobaleno da far vaiare l'anticipo di accensione da 22 a 18... è la forma della testa??

 

OT: ho visto la locandina del 7° raduno tempo di moto tramite il tuo link.... io sono vicino Roma.. mi sarebbe piaciuto venire se sistemo in tempo faccio 1 salto..

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ecco... riporto la pagina coi dati delle vnb del manuale per stazioni di servizio PIAGGIO che conferma i 26° (fonte : presa da VR ) addirittura come candela viene considerata anche la l86 (ovvero una w8ac) ben piu calda della w5ac (che corrisponde alla b7hs ma anche alla w225t1 indicata dal manuale come ok) che montavo in quel momento.

dativnb.jpg

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si, in effetti, i codici delle rondelle corrispondono solo quelli delle piane.

 

 

Facendo una ricerca con il codice, viene fuori che sono quelle piegate.......

 

http://www.scooterso...roducts_id=3465

 

Io penso che a metterci le spaccate del PX non cambi nulla.......

 

Dai forza, sistemiamo questo vespone, che ci troviamo al raduno di Roma!

 

Ci sarò anche io!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena rifatto un motore vnb...

non cambia nulla mettendoci rondelle spaccate o piane... e neppure tirando con la dinamometrica.

Ha la camicia spessa un dito.. non la fletti mica.. fosse una modifica in alluminio con canna sottile ok.. ma è una vnb

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve Luca ,spassionatamenente ...lascia perdere il suo cilindro originale , nel senso che per andare a dovere dovresti cercare un pistone dell'epoca originale per le maggiorazioni e un rettificatore con i controC , = SPENDI in certi casi di piu' di un onesto pinasco in ghisa che se ben controllato " lappata" prima del montaggio su una vnb fa il suo lavoro tranquillamente , e hai un'altra vespa ... in tutti i sensi!!( poi volendo cè pure l'alluminio ma in questo caso non credo che ne valga la pena) , per la frizione non credo che monti quella del px , l'unica via è " molla e contro molla ossia mettere una molla dentro l'altra , il sistema lo ho adottato sulla vbb e va bene! , P,S: NEL CASO DEL PINASCO l'anrticipo è a 20° ! CARBURO DA 20 o da 24 , padella"performante" e vai come colui il quale " , poi se sei corto ti do una dritta per allungare e tenere meglio la strada!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

la differenza dei gradi di anticipo tra il p125x e il px 125 e, è dovuta al fatto che una è a puntine e l'altra è elettronica.

Se ho ben capito quando andavi a fare la revisione, avevi 26° di anticipo nonostante la centralina elettronica, e ci credo che hai scaldato!!!

Sicuramente anche la padella PX ha smagrito un pò, ma secondo me eri troppo anticipato.

 

PS

Anch'io sono della provincia di Roma ed ho una vnb3 che purtroppo non uso mai.....

Modificato da rrr
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per il supporto...... comunque stamattina avevo tempo e ho staccato l' impianto elettrico il filtro aria il tubo benzina e i cavi comandi messo la vespa su un cavalletto e staccato il motorie dall ammo per sfilare il cilindro... il pistone la scaldata se l'è presa... non ha sfiammate ma nel punto in corrispondenza del segno che vedete in foto sul cilindro c'è una bella lucidata a specchio per capirci lunga e larga quasi come un freno aria da 160 comunque il pistone anche il quel punto è liscio e non fa scalini rispetto al resto della sperfice cricostante... al tatto ad occhi ciusi non si aveerte nulla... è come se fosse stato lucidato con le paste lucidametalli + feltro

 

comunque per ora ho provato a rimontare cosi per ora ho richiuso il GT dopo aver passato la testa un paio di giri ad 8 in piano sulla 800 + wd 40 poi 1000 + wd40 e 2000+ wd 40

e ho messo un velo di pasta rossa (lo so, non si fà... ma veramente un velo) tra testa e cilindro... hai visto masi sfiatasse.. e richiuso con rondelle piane e spaccate del PX piu i dadi originali..

serraggio a 15,6 NM mi sono tenuto cauto perchè quella dinamometrica è di quelle dei polacchi e parte da 13,6 hai visto mai fosse starata .... comunque anche sballasse, toh, di 3nm sarei comunque nei margini di sicurezza.

 

il brutto è che comunque c' è qualcosa che non quadra coi prigionieri.... quello dove va la torretta se serro con rondella piana + spaccata piu dado non ha spazio per la torretta.. non sono riuscito a smuoverne un paio di prigionieri tra cui quello della torretta perche serratissimi nei carter quindi nella paura di rovinare i carter...ho rimesso tutto come stava il primo in alto a sx è quello che lascia piu filettatura sporgente.... quuello con la torretta ho dovuto serrare direttam con la torretta senza dado... quello sotto alla torretta arriva appena a filo anzi forse resta anche 1 mm dentro ..l'altro sporge "il giusto".

 

magari faccio 1 foto prima di rimontare la cuffia cosi mi date 1 parere...

ciliegina sulla torta ho trovato che dal mozzo post trafilava olio.... gia che c'ero con la ruota smontata ho oltro tamburo dado e fermo e ghiera "contraria" e ho messo un paraolio nuovo (ma pure quello che c'era era nuovo!!!) mah!!!

 

mi sa che se si ripiglia sta vespa vado al divino amore a farla benedire !!!

 

itanto ho aumentato ilò getto max a 100 per precauzione la miscela cominecro a farla per un po a

questione anticipo... che faccio? ritardo o lascio a 26? a quanto mi consigliate di metterlo??

e la marmitta??? rimetto la sito PX o quella specie di scaldino da notte che è la sua originale?

 

 

@ freetuning la questione pinasco mi attizza non poco... visto che comunque monto un albero nuovo che in teoria dovrebbe assorbire bene la potenza e la coppia aggiuntiva per il momento pero cerc o di arrangiarmi con quello che ho perche di $$ ne ho spesi gia 1 barca con qst restauro e il periodo non è dei migliori ma certo se questo continua a lasciarmi a piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao Luca,

la differenza dei gradi di anticipo tra il p125x e il px 125 e, è dovuta al fatto che una è a puntine e l'altra è elettronica.

 

ciao rrr, dici?? boh.. io mica ne sono tanto convinto... mi sono fatto l'idea ch3 è piu una questione di TESTATA ,al limite travasi e forse albero...

altrimenti come spieghi il discorso dell vnb6 che ha l'anticipo a 22 pur avendo lo stesso motore delle vnb precedenti?

 

@Uno ciao proprio da una tua rispostasu vol ho letto che l'anticipo è dato dalla forma della testa..

http://www.vespaonli...po-per-vnb.html

 

quindi non c'entra nulla elettronica o puntine??

 

se montassi ad esempio un GT di vespa GT o GL o similari 2 travasi dovrei seguire l'anticipo di queste ultime o della mia?

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipo è dato dalla forma della camera di combustione.. quindi dalla testa del pistone e dalla testata.. poi dipende da molti altri fattori tipo la turbolenza ecc che però su un avespa hanno poco impatto.

 

se monti gt delal gl o altro devi mettere l'aticipo per quei cilindri. Facendo un paragone.. quando monti un polini su una et3 metti l'anticipo del polini mica quello originale ET3!

 

comunque il pistone mi pare grigiastro.. aumenta il getto e via..

pure l'anticipo dipende.. il carter VNB non ha riferimenti come il carter bajai.. come hai ricavati i 22°?

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

i 22 ?

 

no sono a 26.... che sembrano essere quelli di una vnb 1 -2 -3 - 4 -5 originale con accensione a puntine...(vedi allegato al mio post #14 ma anche scooterhelp, manuali uso e manutenzione vnb ecc...)

io ho ricavato i 26 col metodo di questo sito attraverso la regolazione anticipo con goniometro stampato più stroboscopica... molto sinteticamente... ho messo il bloccapistone trovato il pms, segnato sul carter e volano, e segnati i 26 sul volano rispetto al pms ho fatto varie prove con lo statore (che avevo allo scopo riasolato finche le tacche non combaciavano) nell uso della strobo non ero a 2000 giri ma forse a poco piu del min...ma poi ho provato a dare qualche accelerata col la strobo puntata e le tacche non si spostavano... ho dedotto di aver trovato i 26

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ma aspettate ragazzi non vorrei apparire un fan dei 26 gradi anzi se necessario sono ben felice di ritardare lo statore ma è questo l'anticipo ORIGINALE DELLA VNB... se come dice Uno l'anticipo è influenzato da testa pistone e testata..... e il GT è l'ORIGINALE RETTIFICATO cosa è che deve spingermi a ritardare? è su questo punto che mi perdo....

 

consideriamo la mia configurazione attuale post scaldata:

carb 20 /20 PX marmitta originale vnb collo di bottiglia (al posto della Sito che è tra le indiziate della scaldata)

acc elettronica

alla fine mica cambia molto rispetto ad una vnb base ... anzi

 

boh... che mi sfugge?

comunque dai sbilanciatevi con qualche numero... dite di provare a 24°... ???

 

ah... altra cuirosità... c'è un range di temperatura oltre il quale andare è pericoloso andare... quale è la temp di esercizio del motore vespa? ho in casa un termometro di quelli cinesaglia tipo questo http://www.dealextreme.com/p/0-9-lcd-digital-thermometer-for-oven-50-300-degree-celsius-58-572f-1-ag13-50986?item=18

 

 

devo dire che è abbastanza preciso.... portebbe aiutarmi a capire se sto surriscaldando troppo il GT e regolarmi con l'anticipo.... tipo:

26 ammazza come scalda... abbassiamo.... 24 hmm la vespa va bene comunque.... anzi un pelo meglio con le marce alte.. e la temp si è abbassata... proviamo 22 ... no va peggio di un trattore non salee di giri è un chiodo! ok 24 aggiudicati....

 

il termometro ..non va oltre i 300 gradi però...

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo.. l'anticipo vnb è quello.. ha un rapp di compressione nullo e testa ottenuta dal calco di un seno di miss italia 1956 :-)

 

ho rimesso in sesto una VNA che di anticipo ha 28°..

 

comunque la rettifica non influenza l'anticipo..

 

io controllerei la carburazione semmai..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...