Vai al contenuto

giudizio lml dopo 6000 km....


Messaggi consigliati

apro questo post per mettervi al corrente della mia soddisfazione,sono a 6000 e rottikm,dalla compagnia dei miei amici alla lml e' stato dato il soprannome di littorina,tanto per farvi capire come va',loro con i 200 mi vanno via, ok, pero' io arrivo sempre insieme, io tengo sempre a full gas, dagli 85 ai 90 km ora quando e' felice,curve o non curve e' sempre a spalanco,in queste condizioni con 5 euro si fanno sui 150 km,problemi, praticamente zero, consumato una gomma, adesso via per la seconda,con i michelin s 83 quella ciclistica li' ti fa' arare l'asfalto con il selettore e il catalizzatore esterno della marmitta,in due arriva alla stessa velocita' che raggiunge in uno solo,in due sente un pelino in piu' la salita ma li lo sappiamo che il motore e' onesto e poco potente, pero' ti porta su dappertutto,spassosa quando rientri a notte fonda, i vicini neanche se ne accorgono se la lasci in moto il tempo che si apre il cancello,nessuno se ne accorge, senti f f f f f f f....dallo scarico,,ma la faccenda piu' bella e' che la spari a brocca all'inverosimile, non gliene frega di meno, ed e' 125, non voglio immaginare quanto bello che puo' essere il 200,per chi vuole avere un cambio a mano a un prezzo giusto per usarla per i spostamenti quotidiani ve la consiglio....

  • Like 1

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

200, neanche pensarlo.... quello e' secondo me' ok.,si trovano a 2200 euro aziendali a zero km e anche meno, ad esempio motospazio da marghera ne ha un paio disponibili, ma guardando moto it ce' una concessionaria che la offre nuova zero km a 2000 che e' da mariano comense, mezza giornatina , vai, carichi e ritorni con la lml 200 al prezzo del 151 e anche meno....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente 2000 ci possono anche stare! se poi passa sotto le tue manine per una vitaminizzazione.. :P

beh, un bell'alberino a camme e una rivisitatina ai condotti, senza cambiare il carburo solo adeguando la carburazione secondo me' i 130 km ora con il 200 si vedono,non dico di piu' per essere coerente, ma il 4 tempi per una carrozzeria stile vespa lo vedo meglio per spingerla avanti,poi cambiando carburo e marmittina potrebbero venire fuori dei super numeri....si vedra', tanto per dare una idea la lml 125 sprigiona meno potenza e giri del 2 tempi, ma io, il px 125 originale me lo mangio,per cui,questo sta' a indicare che il rendimento del 4 tempi con quell'impronta aereodinamica e' migliore rispetto al due tempi,vedremo piu' in la'....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma Grey non credi che poi a metterci le mani a un 4t si spenda parecchio? ho un runner 200 4t e solo a informarmi per due hahate casso ti partono veri soldoni....e poi magari dato che la qualtià è quella che è su questa pseudovespa ti si aprono i carter...mah...forse prima non ti converrebbe provare a elaborarla? (a tempo debito certo che ora mi par sia nuova nuoventa ehe)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma Grey non credi che poi a metterci le mani a un 4t si spenda parecchio? ho un runner 200 4t e solo a informarmi per due hahate casso ti partono veri soldoni....e poi magari dato che la qualtià è quella che è su questa pseudovespa ti si aprono i carter...mah...forse prima non ti converrebbe provare a elaborarla? (a tempo debito certo che ora mi par sia nuova nuoventa ehe)

grandissimo alberto, un grande saluto a te' innanzitutto, infatti ci sto' ragionando per quest'inverno,ho' aquistato a due euri una lml incidentata 150 cc, per la precisione gli ho dato250 euro e ha 1200 km,tengo a informarvi che la lml per le tre cilindrate, 125 150 e 151 ha tre misure diverse di alesaggio e corsa,52,4 per 57,8 il 125,57,42 per 57,8 per il 150,57,52 per 58 il 151,questo fa' capire che lml ha lavorato piuttosto bene per quello che riguarda il motore, pensando misure diverse per non dimensionare ulteriormente la termica che altrimenti darebbe qualke problema a starci sotto uno spazio cosi' raccolto che offre la scocca pseudovespa,e rafforza questa mia supposizione il fatto che il 200 e' un corsa lunga ,65,5 per 59,3,per non fare dimensionamenti trasversali che porterebbero a avere difficolta di alloggiare la termica voluminosa di un 4 tempi raffreddato ad aria sotto uno spazio scocca cosi' ridotto,avendo analizzato questi dati ho' reputato il 150 come miglior motore a livello di respirazione con possibilita' migliore di farlo pure girare allegro, e' quadro secco,per un 4 tempi da rivedere pero' conservandolo godibile per uso stradale direi che e' perfetto,sposando rapportature da metri non da giri viene fuori secondo me' una littorina velocissima e infaticabile,poi ce' la distribuzione a due valvole, soluzione che permette di privilegiare la coppia di erogazione pagando la perdita, rispetto al 4 valvole, , di giri in alto, il 4 valvole, alimentato a carburatore in basso sarebbe un po' meno corposo, con quella distribuzione vedo meglio le misure fisiche del 125, corto, reattivo e sicuramente piu' espressivo agli alti per la rapidita' di rotazione data dalle sue misure vitali,ma sicuramente non sarebbe appagante nella guida burrosa da passeggio, comunque, alberto, per quello che ho' potuto vedere io i carter sono stati dimensionati per bene, non dovrebbero servire saldature di riporto in quanto ce' quello che serve per eventuali aumenti di cilindrata, probabilmente modesti in quanto vedendo la struttura del cilindro al massimo che si puo' arrrivare e' a poco piu' di 80, esagerando forse 85, quindi sui 180 cc circa,vedremo quando prendero' in mano il motore perche' per me' l'obiettivo e' ricavare un motore che si comporti bene per fare turismo senza perdere di affidabilita', che abbia un bel range di utilizzo, quindi godibile,e che a manetta prenda quei 2000 giri e una coppia che mi permetta di spingere un pignone della primaria con un paio di denti in piu', per poter arrivare a 120 km ora,e ti posso assicurare che a 120 km ora con un 4 tempi viaggi bene, veloce, sicuro,per la testa ho' gia' visto che materiale da rivedere i condotti attorno agli stessi ce ne', rapporto di compressione si alza di un paio di punti dal 9 originale,si mettono i bicchierini in titanio delle molle valvola e si alleggeriscono i bilancieri per avere la parte distribuzione piu' reattiva al cambio giri, quindi rapidita del motore a prendere i giri stessi,il carburatore, basta mettere quello della 200, che e' da 20, al posto del 18 originale,la sua marmitta originale rivista asportando i catalizzatori e mettendo il collettore grosso un 3 4 mm di piu', avendo pazienza bastera' trovare la marmitta originale del 200 e toglierlo di la, l'albero a camme che alzi un paio di mm in piu' e olive con piu' traggiatura sull'aspirazione tenendo ferma quella dello scarico, per avere schiena,io penso che non ci vogliono tanti soldi se non quelli delle guarnizioni,e di un po' di materiale di consumo, tanto per dirti le valvole neanche vengono cambiate, si rifila il fungo e via, si rimette la sede valvola originale per guadagane un paio di mm sul diametro della stessa visto che e' abbastanza spessa e via..... motore dovrebbe andare forte, bene e poca spesa contro....
  • Like 2

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

maledetto Grey fai venir voglia di elaborare anche i 4t eh....eheh

 

come analisi mi par ottima, se lo dici tu poi, maaaaa sei sicuro che anche allargare i condotti andare su alesaggi più importanti e via dicendo, il tutto si possa comportare bene tipo aggiustaggi, materiali che devon reggere ecc come con la meccanica italiana?

anche se per venire in italì una base buona la deve avere (penso al DGM che ne avrà fatto i collaudi) ho sempre qualche dubbio su questi motori venuti dalle città dell'oriente di marco polo...

 

ps: forse l'avevi detto ma a parte la superbike ci hai già lavorato sui 4t mono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno da un giretto in sicilia di 1200 km con la 200 4 tempi scatalizzata equipaggiata con carburatore mikuni da 22 getto 110 marmitta scatalizzata bocchettone coperchio filtro aria del 150 foro 32 (il 200 ha foro aspirazione coperchio da 22) .

Che dire spettacolo al max arrivo ai 130kmh segnati, di gps sono 115 kmh , I tachimetri non sono tutti uguali infatti nel 2 tempi mi segna meno del mio gps, sono partito da Catania fino a Palermo a manetta a 100kmh facevo i 32 a litro, poi mi sono messo nelle statali e non superavo gli 80 kmh facevo i 40 km a litro mi sono impressionato con 3 litri ho fatto 120 km nonostante ero stracarico ero io la mia compagna e con circa 70 kg di roba dappresso.

Gli avevo provato tempo fa un mikuni da 24 ed ho notato che gira ancora + in alto questo motore lo levato perchè poi mi farò un collettore + adatto, comunque col 22 già cammina molto bene.

Al ritorno mi sono fatto molto passi di montagna di quarta saliva ovunque uno spettacolo per un motore originale, per adesso ho percorso con questa 200 totale 9000 km.

 

 

dsc00854bo.jpg.

 

 

 

 

 

dsc00829h.jpgdsc00891vn.jpgdsc00857bf.jpgdsc00887t.jpg

Modificato da mega
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh Alberto, mi sa proprio di sì!

 

Il 4T della LML non è male, ho visto qualche esploso tanto per capire com'è pensato e secondo me, lavorando già semplicemente sulla termica originale si può tirar fuori qualcosa di divertente!

 

Basterebbe una rivisita ai condotti della testa (aspirazione e scarico) con una semplice raccordata ai rispettivi manicotti/collettori e lucidata interna; una lucidata alle valvole (sopra il bordo di tenuta, nel caso ho una foto e disegno di quelle che ho fatto al mio 210cc) e una sistemata a pistone e riprofilatura albero a camme.

L'unico intoppo vero e proprio è la manualità e macchinari giusti; per riprofilare le camme ci vorrebbe una buona rettifica e comunque calcolare bene cosa si vuole (penso soprattutto al momento di incrocio).

 

Alberto, sul tuo Runner si possono fare una marea di cose...eheh!

 

Insomma, questo per dire che l'idea del motore a 4T su una scocca Vespa (vabbè, questa è LML ma è per capirsi avendo stessa forma) sarebbe una grande idea.

 

Avessi un Px trapianterei volentieri un blocco 4T per provare a veder cosa ne esce fuori (dopo averlo "sistemato", si intende...)!

La Piaggio potrebbe pensarci insomma...già sulle automatiche hanno tirato fuori motori molto robusti, sono sicuro possano fare altrettando magari sui PX di nuova generazione!

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...