Vai al contenuto

giudizio lml dopo 6000 km....


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

ok Nico però una testa malossi per il mio runner costerà7/800 euro (fatta strabene anzi tecnicamente stupenda)....senza contare il resto, carbu, scarico, adattamenti variatore...

 

ecco forse questi motori 4t pseudovespa avendo un'altra natura con cambio 4m ecc possono, con quelle modifiche che dite, dare quel pizzico di prestazioni in più senza comprometterne troppo l'affidabilità...ma resto comunque piuttosto scettico perchè è solo alla lunga che si vede la bontà di tali cose, e ripotenziamenti come dite vorrei vedere nel tempo...

 

per i nuovi px piaggio 2t, certo è che quanto dici è quasi come sputare sul piatto dove mangiano molti vespisti rinati con le nuove px...cioè si è tanto criticata piaggio per quella novità che però ha mantenuto il motore 2t le marce ecc ecc solo qualche piccolo restyling estetico (la calandra anteriore come i px anni '80 poi le avevano già in casa uhuh) e ora che salta fuori sto 4t tutti a parlarne bene....dopo quanto s'è detto "lunga vita al 2t" si...'n par del balle

 

ovvio anche io uso appunto un runner 200 e come ben dici piaggio lavora veramente molto bene, ma dire che ora si rivoluziona co sti pseudo 4t che fanno "f f f f" al minimo....ahah! ma dai...secondo me la strada lì è ancora molto lunga...molto....

 

ovviamente scherzo anche eh e lungi da me di criticare scelte diverse, però boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Nico però una testa malossi per il mio runner costerà7/800 euro (fatta strabene anzi tecnicamente stupenda)....senza contare il resto, carbu, scarico, adattamenti variatore...

 

ecco forse questi motori 4t pseudovespa avendo un'altra natura con cambio 4m ecc possono, con quelle modifiche che dite, dare quel pizzico di prestazioni in più senza comprometterne troppo l'affidabilità...ma resto comunque piuttosto scettico perchè è solo alla lunga che si vede la bontà di tali cose, e ripotenziamenti come dite vorrei vedere nel tempo...

 

per i nuovi px piaggio 2t, certo è che quanto dici è quasi come sputare sul piatto dove mangiano molti vespisti rinati con le nuove px...cioè si è tanto criticata piaggio per quella novità che però ha mantenuto il motore 2t le marce ecc ecc solo qualche piccolo restyling estetico (la calandra anteriore come i px anni '80 poi le avevano già in casa uhuh) e ora che salta fuori sto 4t tutti a parlarne bene....dopo quanto s'è detto "lunga vita al 2t" si...'n par del balle

 

ovvio anche io uso appunto un runner 200 e come ben dici piaggio lavora veramente molto bene, ma dire che ora si rivoluziona co sti pseudo 4t che fanno "f f f f" al minimo....ahah! ma dai...secondo me la strada lì è ancora molto lunga...molto....

 

ovviamente scherzo anche eh e lungi da me di criticare scelte diverse, però boh..

hai ragione anche te alberto, lunga vita al due tempi, infatti sono contornato dai due tempi a casa mia, ma, e dico ma, avere introdotto il motore a 4 tempi su una moto che conosco ben a livello di uso e godibilita',con un cambio a manetta, mi ha incuriosito,li ci scappo' l'aquisto. e sostanzialmente posso dire che il livello di godibilita' e' alto, rispettando i standard regolamentari attuali, cosa che i due tempi prodotti adesso per rispettare le normative di adesso te lo fanno sentire goffo, irregolare, poco prestazionale e non proprio economico nei consumi, per cui, partendo da una base ferma per tutte e due le motorizzazioni dico che il 4 tempi e' piu' godibile, per fare diventare godibile il 2 tempi attuale bisogna mettere mano allo stesso alla maniera che si conosce, nel caso del 4 tempi e' un terreno nuovo da esplorarenrl caso di questo scooter, ma non sconosciuto per quello che riguarda il 4 tempi in generale,non essendo sconosciuto si seguono delle strade che permettono di vederci dentro durante il percorso evolutivo del motore, in questo caso, chi, come me' che conosce anche il reparto trasmissione, identico al due tempi, probabilmente riesce a abbinare questa parte motore con la parte termica rivista, facendo sposare al meglio le due cose in tempi brevi e limitatatamente dispendiosi, per il livello di affidabilita' aspetteremo per vedere cosa succede, vedendo che il buon carmelo gia' ha fatto 9000 km, tanto di cappello, e non ha fatto problemi il motore, vorrei dire che mi sembra a posto sotto il profilo affidabilita',io mi auguro che la piaggio, con il potenziale tecnologica che ha nella sua engineering sforni un bel motore da montare su un px, a 4 tempi, con le sue belle 4 valvole, con il suo bel carburatore a depressione, con il suo bel cambietto a 4 marce, con la sua bella frizione calettata sul primario del cambio, e dopo, vedrai che anche come prestazioni ci siamo......

 

 

carmelo, mi fai una foto del carburatore e se cortesemente mi puoi dare lam sigla???

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Grey delle risposte...dico che se replico non è per fare il hahahazz ma perchè l'argomento trattato mi interessa come anche avere a che fare con persone competenti come te

 

ma caspita allora secondo te la nuova px è irregolare goffa quindi un prodotto secondario....io mai provato un px nuovo (solo vista e mi piace molto, forse perchè ci vedo sempre la qualità piaggio (che a volte comunque può essere discutibile eh) ) però se dici così allora cosa serve dire che piaggio lavora bene...lavora male ostrega! e si che ne vedo qui di px nuove, cosa assai strana che le vespe fino a qualche anno fa nessuno se le hahava, ora a parte vedere quelle vecchie, ne vedo di scintillanti nuovissime, non è un bene?

 

devo pensare che sono sfigate? azz ma quando piaggio le mise in vendita le prime boh 100? o 500 da comperare online, forse il 90% le vendette tutte lì le prime! senza contare gli applausi e i finalmente dei vespisti...

 

no, per te non va bene, meglio andare a casa degli indiani col loro fff....allora se devo ffffare mi faccio una GTS 250 o 300 IE SS che come ben sai quei motori non fanno ff ma c'hanno due maroni così e pure l'iniezione, costeranno di più ma lì non devi certo metterci le mani e sperare che tutto regga...

 

no Grey non capisco la tua posizione, o forse sono io che resto indietro, ma che tu speri che piaggio possa sfornare un px 4t se nella fantascienza fossi un delegato piaggio potrei dirti; vuoi il 4t? fatti una GTS ma lascia che il 2t continui a soddisfare quella schiera nutrita di vespisti amanti del loro mitico px, dobbiamo prendere più che possiamo e tentare di attirarci meno ire dei nostri affezionati piixxisti, per quello abbiamo rimesso in produzione la px 2t che con la teconolgia che abbiamo potremmo fare una 125 4t che ha 40cv ma non ci interessa (uhuh)

 

o no?

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

Grey il carburatore che ho usato è il mikuni da 22 che vende la polini per lml 125-150 io ho utilizzato il collettore della 200 e lo raccordato, il carburatore esce con getto di serie 100 ha filettattura come i dell'orto 5 mm corrisponde come misura ad un 103

io nel 200 ho messo 110 getto dell'orto.

http://www.ebay.it/i...=item3f19a265ae

 

questo invece nella foto era il 24mikuni che avevo provato qualche mese fa, la lml con questo aveva moltissimi giri sembrava che avessi cambiato distribuzione, avevo adattato il collettore del mikuni 22 lo spianato e allargato, questo come getto voleva 85 sono carburatori molto diversi.

Comunque col 22 mi ci trovo bene anche per consumi ridottissimi.

 

copiadidsc3338.jpg

copiadidsc3337.jpgcopiadidsc3339.jpg

Modificato da mega
Link al commento
Condividi su altri siti

ok Nico però una testa malossi per il mio runner costerà7/800 euro (fatta strabene anzi tecnicamente stupenda)....senza contare il resto, carbu, scarico, adattamenti variatore...

 

ecco forse questi motori 4t pseudovespa avendo un'altra natura con cambio 4m ecc possono, con quelle modifiche che dite, dare quel pizzico di prestazioni in più senza comprometterne troppo l'affidabilità...ma resto comunque piuttosto scettico perchè è solo alla lunga che si vede la bontà di tali cose, e ripotenziamenti come dite vorrei vedere nel tempo...

 

per i nuovi px piaggio 2t, certo è che quanto dici è quasi come sputare sul piatto dove mangiano molti vespisti rinati con le nuove px...cioè si è tanto criticata piaggio per quella novità che però ha mantenuto il motore 2t le marce ecc ecc solo qualche piccolo restyling estetico (la calandra anteriore come i px anni '80 poi le avevano già in casa uhuh) e ora che salta fuori sto 4t tutti a parlarne bene....dopo quanto s'è detto "lunga vita al 2t" si...'n par del balle

 

ovvio anche io uso appunto un runner 200 e come ben dici piaggio lavora veramente molto bene, ma dire che ora si rivoluziona co sti pseudo 4t che fanno "f f f f" al minimo....ahah! ma dai...secondo me la strada lì è ancora molto lunga...molto....

 

Eheheh Alberto, ma figurati ben vengano i pareri discordandi e diversi, sennò a pensarla tutti uguali sai che palle?

 

Scherzi a parte, forse mi sono spiegato male: è proprio questo il problema di questo pseudovespa 4T, che per il momento non ne conosco la bontà dei materiali e la risposta di questi ad eventuali up-grade.

Proprio perchè non sono un professionista ti parlo di ipotesi, sarebbe bello sperimentare ma poi è appunto sperimentazione e si vedrà a lungo tempo!

 

C'è da dire che se avessi un PX prima il motore 200 4T lo vorrei provare e farmene un opinione più concreta, perchè se va veramente così bene come si dice, gli potrei dare una chance.

 

Intendevo dire unicamente che se se Piaggio dovesse mai pensare ad una diversa tecnologia per i loro motori (il 4T per esempio), la vedrei di buon occhio! Sui 2T dei PX nuovi, non ci voglio sputare anzi, se hanno ripreso la produzione con questa tecnologia avranno il loro perchè, ma sono convinto prima o poi si passerà con il pensare a soluzioni diverse.

 

Ma hai detto bene tu, la strada è lunga, di certo di anni ne passeranno e su questo penso ne siamo tutti consapevoli eheheh

 

OT: eh Alberto, la V4Head Malossi viene sui 400 euro, ma si può ben lavorare anche sulla termica originale...con qualche accorgimento eheh!

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Grey delle risposte...dico che se replico non è per fare il hahahazz ma perchè l'argomento trattato mi interessa come anche avere a che fare con persone competenti come te

 

ma caspita allora secondo te la nuova px è irregolare goffa quindi un prodotto secondario....io mai provato un px nuovo (solo vista e mi piace molto, forse perchè ci vedo sempre la qualità piaggio (che a volte comunque può essere discutibile eh) ) però se dici così allora cosa serve dire che piaggio lavora bene...lavora male ostrega! e si che ne vedo qui di px nuove, cosa assai strana che le vespe fino a qualche anno fa nessuno se le hahava, ora a parte vedere quelle vecchie, ne vedo di scintillanti nuovissime, non è un bene?

 

devo pensare che sono sfigate? azz ma quando piaggio le mise in vendita le prime boh 100? o 500 da comperare online, forse il 90% le vendette tutte lì le prime! senza contare gli applausi e i finalmente dei vespisti...

 

no, per te non va bene, meglio andare a casa degli indiani col loro fff....allora se devo ffffare mi faccio una GTS 250 o 300 IE SS che come ben sai quei motori non fanno ff ma c'hanno due maroni così e pure l'iniezione, costeranno di più ma lì non devi certo metterci le mani e sperare che tutto regga...

 

no Grey non capisco la tua posizione, o forse sono io che resto indietro, ma che tu speri che piaggio possa sfornare un px 4t se nella fantascienza fossi un delegato piaggio potrei dirti; vuoi il 4t? fatti una GTS ma lascia che il 2t continui a soddisfare quella schiera nutrita di vespisti amanti del loro mitico px, dobbiamo prendere più che possiamo e tentare di attirarci meno ire dei nostri affezionati piixxisti, per quello abbiamo rimesso in produzione la px 2t che con la teconolgia che abbiamo potremmo fare una 125 4t che ha 40cv ma non ci interessa (uhuh)

 

o no?

alberto, la qualita' ce' eccome sui px ultima produzione, solo che per sottostare alle normative euro 3 hanno dovuto fare dei miracoli su quel motore, e li, in quel caso viene a mancare la piacevolezza e la burrosita' che conosciamo sui stessi motori pre euro,e quindi bisogna lavorarci contro, la scelta di prendere la lml e' stata dettata dal fatto che io adoro comunque il manettino delle marce,se devo prendere un mezzo con il variatore ovviamente la scelta e' sempre vespa, la 300 gts infatti mi sta' solleticando non poco, la userebbero meglio ancora mia moglie e mia figlia, ma vedo, e questo mi fa capire che e' veramente bella da guidare, vedo che la usano volentieri anche loro la lml, proprio perche' il motore e' burroso tanto e rende facile la guida anche in caso di strade poco pratiche a loro, nonostante siano a marce, pero' e dico pero' attualmente ho' dovuto necessariamente sceglierelml perche' l'unica con 4t ,motore che a me piace molto, senza nulla togliere al due tempi, ha l'impostazione di guida del px, che e' la vespa che io adoro, ha il cambio a manetta, che per me' deve esserci assolutamente, in quanto sono quasi 40 anni che giro con il polso quel manettino li' con i numeri delle arce impressi sopra, quindi e' una cosa di pelle per me', tu hai ragione, piaggio ha ragione pero' se ci fossero stati i due mezzi presenti, lml 4 tempi a costo giusto, e un piics della piaggio a costo esattamente il doppio della lml, mettiamo anche triplo, secondo te', che mi conosci, cosa avrei scelto??' non ce' prezzo che tenga, ovviamente entro un certo limite se loro mi sfornano un px a 4 tempi non avrei esitato un secondo, fidati, quando hanno fatto la final edition, non ci ho' pensato due secondi a prenderla, quando hanno fatto la 150 anni unita' d'italia non ci ho' pensato un secondo a prenderla, se mi mettono un px a 4 tempi in vendita non ci penso neanche un secondo a prenderla, e con la qualita' che stanno sfornando da queste nuove, scocche saldate bene, fusione dei carter fatta bene, componenti assemblate bene sarebbe una cosa fantastica, motore 4 tempi, con 3 valvole, la migliore soluzionen tecnica per questo tipo di mezzo, magari con il frenino a disco anche dietro, affiancando il due tempi che stanno facendo, come del canto sta facendo lml, cosa che ai livelli di piaggio riesce come schioccare le dita noi, zac, la infilerei immediatanmente in garage anche se costasse piu' di altri mezzi,poi per il 300 gts, lo posso mettere in garage in qualsiasi momento anche adesso, tanto ce ne sono parecchie in giro usate in eccellenti condizioni,e si spende anche relativamente poco.

 

 

scusami se sono un po' confusionario nello scrivere, ma sto' scrivendo a pelo secco veloce senza preparare i discorso mentalmente, scrivo e via, poco tempo per il pc, pero' ci tengo a risponderti...

  • Like 1

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Grey, ora capisco

 

come darti torto....è come se mi servissero discorsi del genere per farmi un idea più precisa di determinate caratteristiche tecniche che possono cercare in un modello large vespisti come voi

 

sei arrivato a questo non per sfizio ma dietro un percorso fatto di acquisti di vespe e tanta esperienza, altro che, 40 anni di esperienza....eh si...mi resta qualche perplessità sulla poco fruibilità del nuovo px 2t ma del resto non avendo mai avuto un px rimane un banale pensiero

 

grazie Grey

 

oh Nico, quais non ricordavo che la testata del mio 4t è 4 valvole :M hai ragione si potrebbe ottimizzare, ma poi si alzano anche i consumi, e comunque "il mio ha un carbo CVK da 30mm eheh 8) " uhuh....però dici bene anche solo ottimizzare si può tirar fuori molto...e la stessa cosa varrebbe per l'eventuale px 4t, anche se sull vespozzo sai com'è, il 2t....

 

ultima poi me ne vado; sapete perchè ste robe un po' mi interessano? perchè nel futuro prossimo o remoto, ci potrebbe stare l'ipotesi di una large (adesso mi tirate i pomodori aha!)

 

grassie ragà siete troppo forti

Modificato da alberto dm
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oh Nico, quais non ricordavo che la testata del mio 4t è 4 valvole :M hai ragione si potrebbe ottimizzare, ma poi si alzano anche i consumi, e comunque "il mio ha un carbo CVK da 30mm eheh 8) " uhuh....però dici bene anche solo ottimizzare si può tirar fuori molto...e la stessa cosa varrebbe per l'eventuale px 4t, anche se sull vespozzo sai com'è, il 2t....

 

grassie ragà siete troppo forti

 

Eheh Alberto, anche la mia ha un CVK30mm ma andrà presto sostituito; il motore chiama benzina ed il 30mm, anche se ricarburato, ha i suoi limiti!

 

Ma mi fermo qui sennò vado OT e non voglio rovinare il bel post di Grey; quando si parla di motori poi alla fine sempre tutto un bel parlare credo...benedette passioni eheh!

 

Nel caso ti scrivo in MP qualche impressione sul tuo motore, tanto per solleticarti l'idea...eheh!

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grey :)

 

Hai per caso delle foto di tutto il motore ? oppure ricordi chi aveva gia aperto un lml 4 tempi qui sul sito , io ricordo un topic ma ora non lo trovo , avro' sognato. :conf

 

So che e' montato il tuo e ci stai solo a gira ',ma ne hai per caso aperto uno, ? come avviene la lubricazione ? la distribuzione ? il cambio e ' uguale al px minus la frizione ? e questa dove l'hanno posizionata ?

 

Secondo te visto che non hanno posizionato la frizione come sulla px che sembra fosse il tallone d'achille , o il tallone di chiunque ne preparasse una :-D , secondo te potrebbe essere portata questa soluzione su un motore px due tempi .

 

O addirittura sarebbe fattibile creare un ibrido tra i due motori per far diventare lml un due tempi con soluzioni del 4 t , parlo magari d'altre soluzioni che andrebbero bene su un 2t sempre che ci siano .

 

Questo lo chiedo in ambito corse ovviamente .

 

A piu tardi ... :-D ciao

 

sulla lml 125-150-151 la frizione e il cambio sono esattamente gli stessi del px :D mentre sulla 200 è tutto diverso! ha la frizione calettata direttamente sul cambio ALLELUJA! :F

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mega per le tue preziose indicazioni, stavo gia' indirizzandomi verso un dell'orto, ma, lo vedo bene sto qua'...

 

Din niente Stefano, l'hai tappato il foro della testa del sas? Già facendo questa cosa si guadagna regolarità al minimo e coppia ai bassi, le salite si fanno meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Din niente Stefano, l'hai tappato il foro della testa del sas? Già facendo questa cosa si guadagna regolarità al minimo e coppia ai bassi, le salite si fanno meglio.

sarebbe quel dispositivo che butta aria nello scarico?

L'avevo visto sui PX post 2003, non pensavo l'avessero anche le 4T...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Avevo letto di qualche disavventura anche io, però, salvo qualche esemplare nato male che può starci, si trattava sempre di motori piuttosto sfruttati.

Quindi anche dal punto di vista dell'affidabilità rientriamo nella norma: ottimale. Lorenzo con un 230 quanto va questa vespa? Roba di tiro che sali su dai muri o da autostrada e medie alte?

Modificato da mk1

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...