Vai al contenuto

Olio longlife? o cambio olio mai fatto?


JJ999

Messaggi consigliati

con olio buono dopo 20.000km l'olio è ancora decente, un pò tanto sporco ma decente. comunque io li faccio sui 15.000 per sicurezza.

per la mia clio ho preso un 10w40 dell'arexson in latta da 4 litri pagato 22 euro. quello mi sà che lo cambierò prima di 15.000....

Link al commento
Condividi su altri siti

La smart propone tagliandi ogni anno o 20.000 km...siccome i cambi ora che è fuori garanzia li faccio senza appoggiarmi alla rete ufficiale li faccio ogni anno e mezzo arrivando sempre sui 12.000-15.000 km massimo...da tener conto che anke se uno fa pochissimi kilometri, dopo un anno e mezzo l'olio perde anke le proprietà iniziali di quando è nuovo, quindi conviene sostituirlo anke se ha all'attivo 5000 km...e soprattutto la cosa più importante, usare un buon olio!!

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda per voi, dopo 2 anni senza fare tagliando e circa 20.000km percorsi con dentro olio elf, non avendo un soldo in tasca, voi avreste preferito non fare il tagliando e aspettare ancora oppure farlo con un olio da poco e la volta dopo farlo magari un pò prima del dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio andrebbe cambiato comunque una vlta all'anno, anche se fai 1000km...io non sputtanerei il motore, alla fin fine da un olio buono a uno scadente ci sarà una differenza di 30-40€, dubito non li hai...se finisci il motore ce ne vogliono molti di più!

 

piuttosto cambia l'olio senza filtro, ma anche quello sono solo 10€.....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovevo prendere 4kg d'olio buono veniva sui 20 euro al kg sempre l'elf per 4kg fanno 80... c'eran 60 euro di differenza. ho capito il tuo discorso e ti dò ragione ma dico che non farà proprio così schifo da finirmi il motore quest'olio, almeno spero.. il ricambista mi ha detto che ne vendono a quintalate di quel'olio.

l'olio in questione è questo:

 

http://www.ebay.it/itm/AR90111-AREXONS-OLIO-MOTORE-AUTO-PERFORM-10W40-1LT-/160641000264#ht_1432wt_906

 

ma in latta da 4 litri. filtro cambiato, pagato 8 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, non so che olio sia da 20€ litro, cavolo, il mio specifico per iniettore pompa costa 18-19, x un benzina 20€ è fin troppo, a meno che non hai un motore ultrasofisticato! 14-15€ hai un olio già buono

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20€ al litro è tanto...almeno io personalmente sulle mie vetture uso Motul V300 5w40 e Castrol RS 0W40...due oli 100% sintetici da oltre 20€ al litro DI LISTINO...poi alla fine con 12€ con lo sconto riesco a portarli a casa...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

505.01 qua vicino ho un grosso rivenditore di lubrificanti e carburanti...quando sono andato per la tanica ho chiesto se l'avevano in casa o lo ordinavano, guarda al pc e mi fa, ne ho 57 di taniche, ti bastano? :FIR:M

 

volendo mi dava anche il fusto da 200, ma non sapevo come portarlo a casa!! :fiu

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

505.01 qua vicino ho un grosso rivenditore di lubrificanti e carburanti...quando sono andato per la tanica ho chiesto se l'avevano in casa o lo ordinavano, guarda al pc e mi fa, ne ho 57 di taniche, ti bastano? :FIR:M

 

volendo mi dava anche il fusto da 200, ma non sapevo come portarlo a casa!! :fiu

 

io per la golf prendo il castrol edge 5w30 ma a meno di 19€ litro non l'ho mai trovato...

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando lavoravo in concessionaria ford per l'iniettore pompa e per i multijet fiat usavamo il 5w40 ford (motorcraft). la denominazione esatta è olio s/sd 5w40 ford. mentre per tutti gli altri veicoli usavamo 5w30. ora avrei potuto anche reperirne di 5w30 per la clio, solo che aveva già fatto un tagliando con quello e ho notato che, seppur poco, lo bruciava. invece ora con 10w40 (come dice anche il libretto) non lo brucia più neanche una goccia. probabilmente il 5w30 è troppo liquido per il mio motore.

 

comunque un buon olio che non costi troppo qualè secondo voi? il castrol edge da me costa intorno ai 25-26 euro al litro...( :WA )

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando lavoravo in concessionaria ford per l'iniettore pompa e per i multijet fiat usavamo il 5w40 ford (motorcraft). la denominazione esatta è olio s/sd 5w40 ford. mentre per tutti gli altri veicoli usavamo 5w30. ora avrei potuto anche reperirne di 5w30 per la clio, solo che aveva già fatto un tagliando con quello e ho notato che, seppur poco, lo bruciava. invece ora con 10w40 (come dice anche il libretto) non lo brucia più neanche una goccia. probabilmente il 5w30 è troppo liquido per il mio motore.

 

Oh finalmente sento parlare di questo Motorcraft. Ultimamente lo sto prendendo dal ricambista in 10w40 al posto del Castrol, per una mera differenza di prezzo e vorrei saperne di più...

 

comunque anche la mia vecchia Golf se le mettevo il 5w40 ne trafilava un bel po' (non penso lo bruciasse), con tanto di gocciolina in garage, mentre con il 10w40 da specifica VW tutto ok.

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

con che specifiche?

 

Posso darti le specifiche del Mobil 1 che ho preso di recente per fare il tagliando alla Smart...gli altri flaconi li ho buttati una volta vuoti...il prezzo del Mobil 1 differiva di circa 1€ rispetto al Castrol edge sport, ma non avendolo a magazzino ho preso il Mobil 1 new life

 

0w40...ACEA A3/B3, A3/B4, API SIM, MB APPROVAL 229.5/229.3, VW 502 00/505 00, OPEL GM-LL-A-025/B-025, BMW LONGLIFE 01, PORSCHE A40, API CF, SAAB

 

Tornando al discorso consumi, sulla mia MG ZR dove è consigliato un 10w40, utilizzo il Motul V300 5w40 che annulla completamente il rumore di punterie, tipico del serie K Rover..effettivamente con questa gradazione c'è un minimo consumo d'olio in più rispetto al 10w40...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...