Vai al contenuto

Varie domande su una GS150 VS3


Messaggi consigliati

Ciao a tutti i largisti,

 

devo sistemare per un amico una GS150 VS3 del 55 (mi pare l'anno).

 

Ho alcuni problemi e vorrei aiuto se riuscite, quindi per cercare di tenere una linea ordinata nel post, se vi riesce chiedo a tutti di inserire il numerino in base all'argomento sul quale state rispondendo, in modo da non farmi aprire mille topic e non andare in confusione tutti insieme!

GRAZIE!

La vespa ora non l'ho sottomano in quanto ho dovuto sistemarla in 3 giorni rifacendo il motore per la partenza per le ferie e ai problemi sorti ho posto rimedio alla bene e meglio (non avevo tempo di fare altro, l'ho consegnata la sera e al mattino seguente siamo partiti entrambi), anche in modi che non ho mai usato e che mi fanno ribrezzo e vergogna solo a riportare a voi per conoscenza...

 

 

primo fra tutti, il motore perde olio ovunque, dopo averlo aperto (girava SENZA olio!!!!!!) pulito, sostituito tutti paraoli cuscinetti e guarnizioni, lo chiudo, lo rimetto dritto sul banco riempio l'olio e dopo qualche minuto inizia a perdere...

 

1) Perde dal feltrino e dall'or sotto alla pedalina di avviamento (entrambi sostituiti), ho parzialmente risolto mettendo tra la pedalina e la rondellona porta or una guarnizione in alluminio ricavata da una lattina di coca cola, in modo che l'or rimanga più pressato contro il carter,migliorato rispetto a prima ora fa la goccia ogni tanto (e già mi girano) ma la pedalina ogni tanto fatica a tornare..

 

2) Perde dal carterino frizione, non dalla leva (che non son riuscito a smontare perchè non trovo una coppiglia compatibile nelle mie ferramenta in zona), ma tutto attorno, nonostante l'OR nuovo... parzialmente risolto con un po' di pasta rossa.

 

3) il peggiore, perde copiosamente dal dado esterno sull alberino del quadruplo. pare fin un rubinetto... questo non riesco a risolverlo... per tamponare l'ho seppellito sotto la pasta pic, che indurendosi diventa dura come stucco. ora ho dovuto consegnare la vespa per le ferie, ma al mio ritorno mi aspetta per il 2° round e intendo vincere io.

 

 

 

Altro ENORME problema che tutti certamente conosceranno già:

4) l'impianto elettrico!!!! la batteria maledetta continua imperterrita ad andare a 0 dopo pochi giorni, ho sostituito il raddrizzatore con un ponte di graetz nuovo, ho cambiato il fusibile che spesso dava rogne per falsi contatti con un portafusibile stagno da auto, ma NIENTE... qualcuno mi spiega finalmente come cavolo fare un BY-PASS ed eliminarla???

Penso sia sempre dovuto alla batteria e a tutto questo stupido sistema di accensione, mi mangia una candela ogni 150km circa, e puntine e condensatore durano 2 o 3 candele, non di più...

 

5) Inoltre nella vespa la posizione post e lo stop funzionano perfettamente e fanno una GRAN bella luce, davanti invece la luce è davvero inferiore ad una candela, solo facendo gridare il motore come un pazzo si riesce ad essere visibili dagli altri (e non a vederci, solo ad essere visibili)...

 

Di nuovo grazie a tutti per l'aiuto!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Dany che bella gatta da pelare che ti sei andato a cercare!! , bellissima vespa MA molto "sensibile" oserei dire metereopatica!, per cio' che concerne la meccanica controlla per bene le sedi dei cuscinetti ecc ecc , ed eventualmente falle rifare , il "feltro" come paraolio è facilmente deperibile( mi raccomando al metodo che hai usato "vietnam/stile"= fodo di lattina:=)) , per l'accensione , la soluzione risolutiva é quella di adottare una accensione elettronica!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il vs3 è del 1957, motore noioso sopratutto nella carburazione e messa a punto, come tutti i gs.

 

se hai aperto il motore,nella parte interna della messa in moto dove va a pacco col carter, ci va un or, lo hai messo?

 

nel carterino frzione va un or anche li, se non l'hai cambiato può essere secco o stracciato nello smontare e perde, se l'hai cambiato guarda che non ci sia sotto dello sporco.

 

su l'alberino del quadruplo cè qualcosa che non va, o una crepa o il buco che si è allargato e non fa più tenuta con il perno, puoi metter una rondella sotto il dado e un poco di mastice, altrimenti dovresti ri aprire e vedere le tolleranze e sicuramente inbussolare il carter sempre che il perno sia ancora a posto.

 

se la batteria si scarica: ai un filo pelato nell'impianto e va a massa..... oppure cosa più semplice, la chiave del gs ha uno scatto all'indietro che accende una luce di posizione, se il padrone si ferma e invece di metterla a zero fa uno scatto indietro scarica la battreia.

 

la luce flebile, potrebbe essere le lampadine sbagliate o un assorbimento, che giustificherebbe lo scaricarsi della batteria.

 

per la batteria, ti consiglio di fare con uno spinotto, uno stacca e attacca, ti serve anche per il fermo invernale.

 

spero di esserti stato d'aiuto... se hai bisogno dello schema elettrico o dettagli te li mando via mail

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teit e grazie per la risposta!

 

Allora, or guarnizioni e feltrini li ho sostituiti tutti, eppure perde come un colapasta... Prima di chiudere tutto il motore ho lavato accuratamente ogni singolo pezzo prima con l'idropulitrice e poi con pennellino e nitro, sporco e vecchi pezzetti di guarnizioni non esistono quando faccio un motore, tengo molto alla pulizia. ;-)

Il carterino infatti non capisco perchè perde, l'ho pulito perfettamente e sostituito ovviamente l'or eppure...

l'or sotto la messa in moto va applicato sotto al "rondellone" che si fissa con la pedalina di avviameno e ho sostituito anche lui insieme al suo feltrino... eppure perde.

 

Per l'impianto elettrico hai probabilmente ragione, la luce è molto fioca e a fine stagione lo rifaccio tutto...

 

Ti spiace passarmi quello che hai via Mail?

ab.daniel86@gmail.com

 

l'alberino del quadruplo allora aprirò il motore e misurerò tutto... al massimo faccio imboccolare e dovrei chiudere il problema almeno per quanto riguarda lui...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dany, per il punto (1) Sei sucuro che l'or vada messo all'esterno del settore d'avviamento,di solito sulle vespe anni 50 a cui ho rifatto il motore l'or và all'interno trà i carter e settore avviamento poi una volta chiusi i carter si mette il feltro,rondellone che serve per tenere il feltro ed in fine si fissa la pedalina che tiene il tutto.

Ciao Sandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dany, per il punto (1) Sei sucuro che l'or vada messo all'esterno del settore d'avviamento,di solito sulle vespe anni 50 a cui ho rifatto il motore l'or và all'interno trà i carter e settore avviamento poi una volta chiusi i carter si mette il feltro,rondellone che serve per tenere il feltro ed in fine si fissa la pedalina che tiene il tutto.

Ciao Sandro.

 

va all'interno, tra settore avviamento e carter, proprio come da te descritto.

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, va all'interno come dicono tommy e sandrovespa, deve far tenuta tra avviamento e carter.... da quanto ho capito tu lo hai messo all'esterno sotto al filtrino?

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io l'or l'ho messo all'esterno, mi spiego.

Ho chiuso tutto, ho montato il feltrino e poi sul rondellone che tiene il feltrino ho montato l'or nuovo (sul rondellone c'era la sede), infine la pedivella che tiene tutto a pacco

 

un errore è li, l'or va messo all'interno e va a battuta tra carter e il mozzo dove fissi la leva messa in moto, ti ho inviato gli spaccati, li lo vedi bene.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglierlo non e facile. Essendo in alluminio tende a gripparsi. Prima di tutto togli il bullone che fa da fermo, quello dietro al selettore, poi piano piano con un mazzuolo in gomma batti sul boccolo della messa in moto. Sicuramente non e il metodo giusto ma io ho sempre fatto così.

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io apro il motore come una cozza in 2, rimuovo l'ingranaggio di avviamento dentellato, rimuovo il selettore, tolgo il grosso seeger interno, poi che faccio?

 

poi devi togliere il pezzo in alluminio che tiene la molla battendo piano piano dall'esterno. non ho foto altrimenti te le posterei

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...