Vai al contenuto

Come far funzionare l'accensione Polini, finalmente!


Messaggi consigliati

Io e Damiano4HP PK (ci conosciamo da parecchio tempo) in cui lo ringrazio e ringraziamo per la disponibilità per risolvere questo dannato problema della accensione polini IDM e rendere pubblica

 

ci sono numerosi bachi sulle istruzioni della polini che per me lo potete pure cestinare, sarà forse valida la parte del radrizzatore e lo stop ma non ho avuto modo di provare ed accertare che sia tutto corretto e funzionante, ma ne dubito fortemente circa i colori errati.

 

ma andiamo per ordine.

1:

il filo nero della bobina AT con occhiello NON VA A MASSA va collegato al filo bianco dello statore, ovviamente l'occhiello va rimosso e messo un faston maschio.Contrariamente da quanto descritto sulle istruzioni polini.

 

2:

il filo blu della bobina AT è corretto il collegamento con il filo blu dello statore.

 

3:

il filo blu sarà collegato al filo di spegnimento del motore, quello verde sui pk e rosso sullo special

 

4:

il filo nero dello statore è il filo delle luci e clacson, cè un kit per modificare l'impianto per le special, un radrizzatore, e un interruttore per l'eventuale stop che va sostituito se fosse presente.

non è necessario per i pk

 

 

ORA la parte più dolente è il volano e statore che in figura sono errati il loro riferimenti.

PERO' DEVO VERIFICARE se la POLINI abbia fatto questa accensione con fasi sballate di 90° che è adattabile SOLO PER I LORO ALBERI anticipati e non. (Però la Polini lo poteva specificare da qualche parte, come lo poteva anche specificare che è ad anticipo variabile.) oppure è stato conato male sul volano e messo lì un punto a caso.. ma mi sembra tutto impossibile e strano che la grande azienda come la polini faccia sti errori così elefanteschi!!!.

 

ovviamente quasi nessuno di noi avrà comprato il costosissimo albero, ma abbiamo tutti alberi come da progetto della piaggio con sede della chiavetta opposta al PMS.

 

Chi come me che ha montato l'accensione e in qualche modo è riuscito ad accenderlo ma che il motore stranamente ruota all'incontrario. i fili non si invertono per invertire la fase!!!!

 

Come ci siamo riusciti io e Damiano a risolvere il caso: facendo riferimento al PMS e una pistola stroboscopica abbiamo visto che l'accensione veniva posticipata di 90°dopo il PMS !!!!!!

 

nella mia vespa avevo il carter con le saldature di riempimenti dei travasi che ho dovuto rimuovere una parte della base ed ignaro delle fasi sbagliate non è stato possibile ruotare di 90°nuovamente e asportare altro che poi lo statore non si sarebbe potuto fissare da nessuna parte.

 

QUINDI IMPORTANTE PER TUTTI CHE PRIMA VA CORRETTA LA FASE DEI 90° ERRATI E POI VA ASPORTATA PARTE DEL BASAMENTO DELLO STATORE!!!!ovviamene è facoltativo la esportazione a seconda della elaborazione effettuata o meno sui carter.

 

la posizione giusta con i referimenti intorno ai 23° è in questa foto:

 

img2532yq.jpg

 

nel mio caso abbiamo dovuto rovesciare lo statore sotto sopra in modo che le due viti in diagonale combacino e che il pickup(bobina grigia dello statore) sia messo sui 23° prima del PMS. ma abbiamo dovuto tornire anche la base dello statore altrimenti le bobine rovesciate toccherebbero il volano e abbiamo modificato il percorso del cablaggio ormai anche lui vincolato in quel foro maledetto dello statore...

img2533e.jpg

 

 

il particolare del rovesciamento del cablaggio dello statore

img2529af.jpg

 

 

alcune fasi di lavorazione della base dello statore eseguite sul tornio di Damiano,

 

img2531xr.jpg

img2530uy.jpg

 

poi in particolare stringere molto bene e forte con il dado in dotazione ma non viene fornito di nessuna rondella zingrata e quindi abbondare con serrafiletti tipo forte.

 

una foto di come serrare un volano

img2534bs.jpg

 

 

 

 

 

Con questa mini guida non serve la stroboscopica, basta seguire la prima foto che ho fatto come riferimento e non serve tornire la base dello statore.

 

per rendere più facile la resa visiva ho ordinato un basamento dello statore nuovo, lo posizionerò come messo sulla prima foto e poi taglierò la parte necessaria per fare spazio al travaso maggiorato che ho sul mio carter.

  • Like 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come ci siamo riusciti io e Damiano a risolvere il caso: facendo riferimento al PMS e una pistola stroboscopica abbiamo visto che l'accensione veniva posticipata di 90°dopo il PMS !!!!!!

 

 

Ma è possibile che tutte le accensioni Polini siano sballate in quel modo? Avete provato a sentire in Polini che dicono?

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Deve esserci qualcosa che non quadra....

Se è una IDM , come la v-tronic avrà doppia scintilla sfasata di 180° , quindi la rotazione che avete effettuato potrebbe essere stata inutile...

A meno che una delle 2 scintille non funzioni !

 

Quella della sfasatura di 90° invece potrebbe dipendere da un errato montaggio (Polini) dello statore sulla piastra ; il fatto che abbiano potuto pensare di "sfasare" la sede della chiavetta per farla funzionare solo coi loro alberi mi sembra una cosa molto remota e controproducente!

 

Fatelo presente alla ditta e vedete cosa vi rispondono (ormai a settembre)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra molto strano, io l'ho montata qualche mese fa su special e nessun problema a parte la messa in fase con la strobo...

 

Comunque c'è scritto che è ad anticipo variabile.

Infatti è ad anticipo variabile...

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che abbiate questi problemi... io la ho montata sul mio sp09 con albero ets seguendo semplicemente le istruzioni sul foglietto ed è subito andata da colui_il_quale... ho trovato molte più difficoltà con la parmakit dal pieno...

Ah, la monta anche un altro ragazzo su un polini in ghisa e non ha problemi neppure lui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi critico un po'...

 

dopo parecchi post di gente che chiede aiuto, che non si accende.....o di motori che girano all'incontrario e nessuno interviene se non quella di idire di nvertire i fili....che non c'entra una mazza...

 

e poi vedo tutti che rispondono in una domenica di agosto ben 6 persone che rispondono e non anno avuto problemi a montarla...poi strano di qua strano di la.....????

 

scusate ma il forum a che cosa serve???? dovè questa community di informazioni???

 

 

???io ho mandato di email alla polini gia dal giugno scorso....e tutt'ora è iancora n ferie e qualcuno mi dice che risponderà a settembre??

 

io sto solo cercando di fare e scrivere qualcosa di costruttivo per me e per voi....ma. voi chattate.... spero di sbagliarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di cui mi sono accorto io è che montandole sui riferimenti l'anticipo è posticipato di molto ma non so di quanto..non l'ho mai misurato,ma con la strobo me la giostro e la metto x un inizio dove credo meglio...E che comunque c'è da tagliare molto il piattello a seconda dei riporti sui travasi...Poi x quanto riguardano i collegamenti ho sempre avuto clacson funzionanti e fari ok con i collegamenti che dicono di fare...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di cui mi sono accorto io è che montandole sui riferimenti l'anticipo è posticipato di molto ma non so di quanto..non l'ho mai misurato,ma con la strobo me la giostro e la metto x un inizio dove credo meglio...E che comunque c'è da tagliare molto il piattello a seconda dei riporti sui travasi...Poi x quanto riguardano i collegamenti ho sempre avuto clacson funzionanti e fari ok con i collegamenti che dicono di fare...

 

quindi bisognerebbe anticipare lo statore rispetto a quello che dicono nelle istruzioni?

Modificato da dago23
Link al commento
Condividi su altri siti

X quanto riguarda quelle tre o quattro che ho montato io si...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non di poco..di almeno 90°!!!

 

Il ragionamento fila...ma penso che questa guida è da prendere in considerazione dai soli utenti che hanno problemi con questo tipo di accensione dovuti da qualche errore della polini... Dato che a noi altri funziona la lasciamo così senza criticare il buon lavoro che avete fatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho date via 3 + 1 che monto io e non ho avuto problemi, ne mi è stato riferito da chi le ho date , ho anche un vtronik, e una parmakit su px , e dico che la polini è la + completa(manca l'estrattore),in + e ben spiegato il montaggio , su tutte per fare l'anticipo coretto ci vuole la strobo .

evidentemente la tua avrà un difetto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Io ne ho date via 3 + 1 che monto io e non ho avuto problemi, ne mi è stato riferito da chi le ho date , ho anche un vtronik, e una parmakit su px , e dico che la polini è la + completa(manca l'estrattore),in + e ben spiegato il montaggio , su tutte per fare l'anticipo coretto ci vuole la strobo .

evidentemente la tua avrà un difetto !

 

se hai usato la strobo di quanto lo hai spostato?.... è solo per capire se fosse di qualche grado o di 90.....

 

e poi per i collegamenti? forse cambia il discorso tra l'impiantp della special e sul PK ?

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato l'accensione polini un paio di mesi fa secondo le sue istruzioni e non ho avuto nessun problema, l'unica cosa e' la ventola che flette ad alti giri e si consuma sul coprivolano.

quasi me ne dimenticavo: non riesco a leggere i giri del motore, dei tre contagiri che ho provato nessuno mi da una lettura attendibile

mi piacciono le curve ben raccordate............anche quelle asfaltate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato l'accensione polini un paio di mesi fa secondo le sue istruzioni e non ho avuto nessun problema, l'unica cosa e' la ventola che flette ad alti giri e si consuma sul coprivolano.

quasi me ne dimenticavo: non riesco a leggere i giri del motore, dei tre contagiri che ho provato nessuno mi da una lettura attendibile

perchè devi impostare come se fosse un 2 tempi a 2 cilindri

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Volevo specificare una cosa:

nel specificare la fase errata ho citato 90° era inteso come come dalle figure illustrate,e dalla mia nuova posuzione

ma se vogliamo essere precisi e pignoli, dal PMS erano di 50°

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

buongirono a tutta la community.

mi presento, mi chiamo Pippo e posseggo da poco una vespa 50 special che ho elaborato con un gruppo termico 55 in ghisa polini, una marmitta polini, carburatore 19. ho montato anche un'accensione polini e provandola ho potuto dedurre che di ripresa, quindi prima e seconda, apre molto bene, mentre inserendo la terza il vespino praticamente si rilassa, quasi a perdere potenza e non mi va oltre i 60 km. considerando che con lo statore originale la vespa volava, devo considerare che c'e qualcosa che  non va. è mai capitato a qualcuno di voi tale problema? vi ringrazio anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongirono a tutta la community.

mi presento, mi chiamo Pippo e posseggo da poco una vespa 50 special che ho elaborato con un gruppo termico 55 in ghisa polini, una marmitta polini, carburatore 19. ho montato anche un'accensione polini e provandola ho potuto dedurre che di ripresa, quindi prima e seconda, apre molto bene, mentre inserendo la terza il vespino praticamente si rilassa, quasi a perdere potenza e non mi va oltre i 60 km. considerando che con lo statore originale la vespa volava, devo considerare che c'e qualcosa che non va. è mai capitato a qualcuno di voi tale problema? vi ringrazio anticipatamente.

misurato l'anticipo?
Link al commento
Condividi su altri siti

buongirono a tutta la community.

mi presento, mi chiamo Pippo e posseggo da poco una vespa 50 special che ho elaborato con un gruppo termico 55 in ghisa polini, una marmitta polini, carburatore 19. ho montato anche un'accensione polini e provandola ho potuto dedurre che di ripresa, quindi prima e seconda, apre molto bene, mentre inserendo la terza il vespino praticamente si rilassa, quasi a perdere potenza e non mi va oltre i 60 km. considerando che con lo statore originale la vespa volava, devo considerare che c'e qualcosa che  non va. è mai capitato a qualcuno di voi tale problema? vi ringrazio anticipatamente. 

 

Benvenuto tra noi,pero' non c'entra nulla inserire le tue domande su un post di un'altro utente e relativo ad argomento differente.

Magari dai una lettura al regolamento  https://www.et3.it/topic/32903-r-e-g-o-l-a-m-e-n-t-o-forum-et3it/  per conoscerci ,poi individui la sezione giusta ed apri un post tutto tuo dove spieghi per bene,qui cerchiamo di tenere un po' ordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...