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Chiarimenti albero ETS


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ciao monta un 24-32-7 l'exagon

chiarisco,io gli alberi tipo ets con sede paraolio da 24 mm,li modifico rettificando la sede fino a 22 mm per montare il paraolio commerciale 22/32/7,che essendo appunto commerciale trova anche altre applicazioni

Siamesi Andrea

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dopo neanche mezz'ora e senza spari, si è girato...ottimo direi, per fortuna doveva essere di quelli buoni, con addirittura 2 decimi di piantaggio mi ha detto qualcuno......il mazzucchelli al confronto si è dimostrato un signor albero, tranciato dopo decine di spari, e senza girarsi. spero solo non aver fatto danni a parte il pickup che mi sa si sia cotto

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...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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daniel, tutti gli alberi dal 90 in su(ma anche qualche annetto prima probabile) son tutti olympia....i primi erano marchiati con l'esagono e dentro P/Y,dopo con l'esagono e dentro Y......ora semplicemente Y....

questo e' uscito fuori parlando con meccanici di vecchia data,non elaboratori,ma persone che sistemano motori tutti i giorni da un bel po' di anni....

di ets la piaggio ne ha fatti pochi.....diciamo dall'84 all'86? insieme alla vespa...

Modificato da dany
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Il paraolio 24x32x7 ora c'è l'ha a catalogo anche Corteco con la sigla : NBR (BLU) 01002812B ,io dal mio motofurti con 8-9 euro lo compro ed è un signor paraolio ,mentre il cuscinetto è un normalissimo 25x47x12 in c3 che costa una scemata ,poi da un bravo tornitore ci si fà fare un rasamento da 2 mm e via . PS: se hai problemi a reperire il tutto mandami un Mp .

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dopo neanche mezz'ora e senza spari, si è girato...ottimo direi, per fortuna doveva essere di quelli buoni, con addirittura 2 decimi di piantaggio mi ha detto qualcuno......il mazzucchelli al confronto si è dimostrato un signor albero, tranciato dopo decine di spari, e senza girarsi. spero solo non aver fatto danni a parte il pickup che mi sa si sia cotto

ù

B) B) B) B) cosa avevo detto? alberi di cacca!

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

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Forse può sembrare strano,ma gli alberi RMS Racing con lo spinotto saldato vanno al quanto bene....io lo monto sul mio polini rifasato da 16 cv a banco...e ho sentito gente che l'ha montato su Sp09,Falc 130,M1,132 malossi e altri polini e mai nessun problema,se non si salda però si girano facilmente le spalle,e posso assicurare che io l'ho ri-anticipato e la spalla sembrava cemento,vi giuro....Giustamente io ne parlo bene perchè fin'ora(oltre 2000km) non mi ha mai portato problemi e cosi anche ai proprietari dei motori che ho citato prima....so di certo però che è materiale CIF!!!

(non vorrei sembrarti aggressivo) , ma cè gente che li ha aperti-girati con un polini P&p.. direi di evitarli!

chi è che monta un albero da 50-60€ (nuovo) di pessima qualità su un falc-quattrini?

se cè qui sul forum sarei felice di parlarci per avere piu info di come può tenergli un albero del genere..

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(non vorrei sembrarti aggressivo) , ma cè gente che li ha aperti-girati con un polini P&p.. direi di evitarli!

chi è che monta un albero da 50-60€ (nuovo) di pessima qualità su un falc-quattrini?

se cè qui sul forum sarei felice di parlarci per avere piu info di come può tenergli un albero del genere..

Io di sicuro non sono il tipo che va a dire baggianate,però comunque ci sta gente che l'ha montato anche su sp 09,sui falc,quattrini e vari polini,senza mai nessun problema,poi il modello Racing non è di pessima qualità,anzi è materiale Cif,nota per le campane ecc,ripeto tutti quelli che lo montano senza saldare lo spinotto(io ho fatto 4 punti di saldatura a TIG)li aprono,li girano e via dicendo....saldandoli non si hanno problemi,lo dico anche per mie esperienza tutto qui ;)

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Io di sicuro non sono il tipo che va a dire baggianate,però comunque ci sta gente che l'ha montato anche su sp 09,sui falc,quattrini e vari polini,senza mai nessun problema,poi il modello Racing non è di pessima qualità,anzi è materiale Cif,nota per le campane ecc,ripeto tutti quelli che lo montano senza saldare lo spinotto(io ho fatto 4 punti di saldatura a TIG)li aprono,li girano e via dicendo....saldandoli non si hanno problemi,lo dico anche per mie esperienza tutto qui ;)

vedi che ti sei risposto da solo!? se io devo saldare uno spinotto cementato su una spalla di ferraccio ,sto facendo un ripiego perchè se l'albero fosse buono non bisognerebbe saldarlo!si salda,o lo saldate perchè non tiene e se non tiene allora è di cacca!

questo è quello che penso io!

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C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

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vedi che ti sei risposto da solo!? se io devo saldare uno spinotto cementato su una spalla di ferraccio ,sto facendo un ripiego perchè se l'albero fosse buono non bisognerebbe saldarlo!si salda,o lo saldate perchè non tiene e se non tiene allora è di cacca!

questo è quello che penso io!

Quoto perfettamente,ma tu dimmi quale albero motore vespa tiene senza lo spinotto saldato!!!Addirittura Lauro li salda(è vero che lui monta anche spinotti maggiorati però comunque bisogna lavorarci vicino),per avere un'albero degno su un motore vespa siamo costretti a realizzare spalle più grosse,contemporaneamente anche spinotti più grossi e con maggior materiali di tenuta e con questo rivedere anche il carter pompa....io non voglio aprire polemiche a riguardo,assolutamente!!!sto solamente dicendo la mia esperienza e quello che so di quest'albero,tutto qui....non ci stanno alberi SERI...i mazzucchelli si spezzano(causa materiali e sbagliato trattamento di cementazione) gli ets non si spezzano,ma per farli diventare "degni" bisogna comunque lavorarci vicino se no si girano in meno che non si dica,gli rms si saldano se no si girano,i tameni stessa fine dei mazzucca,i zadra con la spalla in teflon si sciolgono....dite voi!!!

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Io sono della stessa idea di fameja, è inutile spendere 500€ di cilindro quando poi si vuole chiudere il motore con 60€ di albero, quando tutti sappiamo benissimo che l'albero è il componente più stressato dell'intero motore... se cede lui, si sa che fine fa tutto il resto, si sfascia...

Poi che si saldano o no tutti gli alberi si possono saldare, ma un albero da 2t è fatto apposta per tenere ad interferenza.... quindi per me un albero che non tiene ad interferenza non ha senso... Io ho saldato il mio Et3 piaggio originale perchè l'ho reimbiellato con lo spinotto disassato DRT e lauro mi ha consigliato di saldarlo, altrimenti me lo facevo su misura...

BAN.gif

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Io sono della stessa idea di fameja, è inutile spendere 500€ di cilindro quando poi si vuole chiudere il motore con 60€ di albero, quando tutti sappiamo benissimo che l'albero è il componente più stressato dell'intero motore... se cede lui, si sa che fine fa tutto il resto, si sfascia...

Poi che si saldano o no tutti gli alberi si possono saldare, ma un albero da 2t è fatto apposta per tenere ad interferenza.... quindi per me un albero che non tiene ad interferenza non ha senso... Io ho saldato il mio Et3 piaggio originale perchè l'ho reimbiellato con lo spinotto disassato DRT e lauro mi ha consigliato di saldarlo, altrimenti me lo facevo su misura...

La penso anche io cosi,però dobbiamo anche ammettere che nessun albero motore vespa tiene ad interferenza(come dovrebbe essere/funzionare)

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Dal mio punto di vista dire che non esistono alberi vespa che non tengono senza spinotto saldato è sbagliato.

Ci sono almeno 3 marche di alberi che reggono senza lo spinotto saldato:

-am racing

-ncn

-falc

 

Certo, per montare questi alberi c'è bisogno di tanto lavoro nel carter pompa, ma non si può dire che non reggano, e lo spinotto non è saldato!

L'unico albero di Lauro che ho visto saldato è quello per l'aspirazione a valvola che vendono anche su duepercento... ora spero di non dire una cavolata, ma magari l'ha saldato perchè il ritardo sull'albero è molto accentuato, se ho sbagliato correggetemi, è una mia ipotesi :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Dal mio punto di vista dire che non esistono alberi vespa che non tengono senza spinotto saldato è sbagliato.

Ci sono almeno 3 marche di alberi che reggono senza lo spinotto saldato:

-am racing

-ncn

-falc

 

Certo, per montare questi alberi c'è bisogno di tanto lavoro nel carter pompa, ma non si può dire che non reggano, e lo spinotto non è saldato!

L'unico albero di Lauro che ho visto saldato è quello per l'aspirazione a valvola che vendono anche su duepercento... ora spero di non dire una cavolata, ma magari l'ha saldato perchè il ritardo sull'albero è molto accentuato, se ho sbagliato correggetemi, è una mia ipotesi :-D

Ecco appunto,a questo volevo arrivare!!!comunque sia per avere un albero motore "serio" devi comunque lavorare,o sull'albero o sui carter!!!non abbiamo alberi buoni che si montano p&p,senza toccar nulla

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Allora il tuo è un discorso diverso... non è che non esistono alberi per vespa che non tengono senza spinotto saldato; tu dici che non esistono alberi p&p che non reggono senza spinotto saldato!

 

Boh... uno degli alberi prodotti da Vesparacing regge sotto a un M1d60, ed è un ETS con ottime lavorazioni, che può essere montato P&P :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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perchè nella vespa non ci stanno alberi che tengano con le misure vespa! e un albero serio costa.

 

Io prima del cilindro mi compro l'albero, voglio montarlo e stare spensierato che posso scannare come una bestia e star sicuro che non si apre come una cozza.

BAN.gif

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Ragazzi,mi sa che stiamo parlando ma non ci capiamo,stiamo dicendo tutti quanti la stessa cosa senza comprenderci :D....Gli alberi di Vesparacing li conosco molto bene,molte persone che conosco li montano e sono a dir poco perfetti,ma sono comunque degli alberi che sono stati lavorati a dovere,perchè se li montavi cosi come vengono creati non reggono nulla e si girano,e questo vale anche per gli altri alberi....Dany86: Io è questo che voglio far capire in questa discussione-"nella vespa non ci stanno alberi che tengano con le misure vespa"(parole tue ;) )quindi comunque sia si torna al punto di partenza,non ci sono alberi seri per vespa,ne nella manifattura e ne nelle appropriate misure,per avere ciò bisogno lavorarci vicino!!!

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i martelli non montano senza lavori?..apparte la barenatura classica?..... c'e' il mazzucca c54,idem barenatura!non sara' al pari degli AM ma con 20 cv almeno non si gira..

i mazzucca c51 col cuscinetto da 25 non son buoni? neanche quelli?

bene,di buono non c'e' nulla sotto i 300 euri di gia' pronto,..se vesparacing sistema gli ETS, come effettivamente fa ad un buon prezzo,puo' sistemare anche altro, non necessariamente col cuscinetto da 25!...che e' una moda piu' che altro..

se drt li piantasse subito perbene come farebbe a venderti lo spinotto apparte poi!.....bastava fare i fori piu' stretti!...

Modificato da dany
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smontato l'albero, è marchiato completamente piaggio, sia biella che le 2 spalle, e sulla scatola il codice piaggio dice maggio 89......bah.....

ancora peggio,vuol dire che la piaggio ha cominciato a lesinare sui materiali ancor prima :-| ..mi dispiace per il motore....spero non abbia fatto danni
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i martelli non montano senza lavori?..apparte la barenatura classica?..... c'e' il mazzucca c54,idem barenatura!non sara' al pari degli AM ma con 20 cv almeno non si gira..

i mazzucca c51 col cuscinetto da 25 non son buoni? neanche quelli?

bene,di buono non c'e' nulla sotto i 300 euri di gia' pronto,..se vesparacing sistema gli ETS, come effettivamente fa ad un buon prezzo,puo' sistemare anche altro, non necessariamente col cuscinetto da 25!...che e' una moda piu' che altro..

se drt li piantasse subito perbene come farebbe a venderti lo spinotto apparte poi!.....bastava fare i fori piu' stretti!...

Hai ragione...quoto perfettamente!!!Per Daniel:mi dispiace,per fortuna non ha fatto danni al motore,certo che però sentire queste cose su un piaggio è davvero sconcertante...cioè gia a quei tempi i materiali e le manifatture iniziavano a dare i primi colpi!!!

Modificato da AnDrEa92
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