Ospite mitch93 Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 Ciao a tutti E' da tanto che non scrivo sul forum, ma è sempre bello tornare a scrivere oltre che a leggere specie per chiedere consigli su di un motore. La situazione è questa: un mio amico ha una vespa N con blocco 3 marce originale, eccetto il gruppo termico (credo 75cc polini) e un carburatore 16 pari. Mi ha chiesto di dare un po' di pepe al suo motore e sistemare 2 o 3 difetti. Come posso ottenere prestazioni "poca spesa tanta resa" ? Lavori pezzi? Si è fissato che vuole un motore che suoni come un cross! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 la butto lì: ruote da 10, allargare scarico, dare una buona fasatura allo scarico (tipo 175°) 125/60 carburo 19 e simonini d&f? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andreapiro Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 Però ha 3 marce. Che rapporti monteresti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pratantico corse Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 consiglio mio... il 75 se vuoi che vada devi darci dentro con l'aspirazione e le fasi e rivedere un po condotti ecc... deve avere giri. sarà tutt'altro che stradale Quota Andrea http://www.facebook....206966642716079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Agosto 5 Share Inviata 2012 Agosto 5 lui ha la macchina e la moto, la vespa la prenderebbe una volta ogni tanto.. I rapporti penso di lasciarci quelli originali! (18/67) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andreapiro Inviata 2012 Agosto 5 Share Inviata 2012 Agosto 5 Bè intanto se hai già deciso il 19 come carburatore direi phbg, altrimenti andrei direttamente sul phbl 24! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Inviata 2012 Agosto 5 Share Inviata 2012 Agosto 5 ciao mitch se vuoi farlo rombare fagli fasi alte al cilindro allunga la valvola rifasa l albero motore una 19 o un 24 una espansione e gli monterei un cambio a 4 marce.... così il 75 gira bello alto e va na cannonata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Agosto 5 Share Inviata 2012 Agosto 5 4marce e cluster runner per andare bene, sennò svuoti una sito siluro e fai qualche buco di trapano, svuota un po' sotto ma fa un bel rumorino;-) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Agosto 5 Share Inviata 2012 Agosto 5 Ragazzi, il blocco deve essere comunque fatto in economia Voi dite che un 75cc polini normale se lo beve un 24? con i 18/67 è necessario un 4 marce? volendo potrei lasciare le 9" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Agosto 7 Share Inviata 2012 Agosto 7 nessuno ha qualche altro suggerimento? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rotty Inviata 2012 Agosto 11 Share Inviata 2012 Agosto 11 Già con la proma fà il suo rumorino giusto Un 75 se vuoi che vada forte e beva il 24 come minimo ha bisogno di essere rivisto con condotti e scarico molto generosi, aspirazione bella altina e una testa calcolata come si deve, rapporti corti 18/67 e come volano io lo preferisco pesante che aiuta in salita mentre se lo monti molto leggero sembra di avere in mano una motosega col rumore da cross Quota Polini 75 Racing.... -step 3 in progress- toccati i 12800 rpm!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Agosto 26 Share Inviata 2012 Agosto 26 Ragazzi, quando si rende necessaria la sostituzione di bronzina e spinotto in un motore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mariovespa94 Inviata 2012 Agosto 27 Share Inviata 2012 Agosto 27 Ragazzi, quando si rende necessaria la sostituzione di bronzina e spinotto in un motore? quando lo spinotto entra nel foro della biella e balla la samba al suo interno... comunque non credo che gli durerà molto un motore con tanti giri con quei tipi di albero, almeno ci andava la gabbia a rulli.. per il gt, allarga lo scarico al 68% cordale, e alzalo sui 175° se monti la ruota da 10. e a 180° se mantieni quella da 9. il carburatore potresti metterci o il 19 shbc, oppure un phbl 24 con taratura standard e getto max intorno a 88, 90. il 3 marce e fastidioso, quando metti in 3 cala, un 4 marce sarebbe meglio... occhio che se lasci le ruote da 9 griderà e basta. Quota Quattrini M1 in progress! Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Agosto 27 Share Inviata 2012 Agosto 27 lo spinotto sembra "cotto" nella zona bronzina,, magari posto delle foto.. un po' di gioco ce lo deve avere ma adesso bisognerebbe capire quanto.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Settembre 25 Share Inviata 2012 Settembre 25 85 segnati, con carburazione da affinare... 75cc scarico allargato e alzato giannelli fire 16.16 shb squish a 1.1 però non spinge per niente Comunque, sono soddisfattissimo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ plandro82 Inviata 2012 Settembre 25 Share Inviata 2012 Settembre 25 salve ragazzi, sono nuovo e la vespa di cui si parla è la mia.. l'allungo mi piace ma non ha molta ripresa.. dite che è meglio cambiare cilindrata o con un 19 riesco a prendere un pò di corpo lungo tutto il range? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Settembre 25 Share Inviata 2012 Settembre 25 Per aver più coppia l'unica è aumentare la cilindrata. Il 75 è quello che è, a meno che tu non metta una signora marmitta. Il che è anche più costoso di un normalissimo 102 che tirerà comunque di più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Settembre 25 Share Inviata 2012 Settembre 25 io direi 75 hp.... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2012 Settembre 25 Share Inviata 2012 Settembre 25 Per aver più coppia l'unica è aumentare la cilindrata. Il 75 è quello che è, a meno che tu non metta una signora marmitta. Il che è anche più costoso di un normalissimo 102 che tirerà comunque di più dice bene leodo .. il 100 con una bella espansione per me ..il 75 hp cammina si ..ma prima cosa costa di piu e poi non ha la coppia del 100 e quella serve per divertirti Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2012 Settembre 25 Share Inviata 2012 Settembre 25 metti 2 soldi da parte e fatti un 130 se proprio devi spendere altri soldi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ plandro82 Inviata 2012 Settembre 26 Share Inviata 2012 Settembre 26 una cosa è certa, non vorrei toccare i miei carter, quindi prima di fare qualsiasi altra prova ne vorrei prendere un altro.. magari col cambio 4 marce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Settembre 26 Share Inviata 2012 Settembre 26 allora fai cosi 102 polini cambio 4 marce e 22/63 con proma-polini banana/serpentone Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ plandro82 Inviata 2012 Settembre 26 Share Inviata 2012 Settembre 26 ma la giannelli power non va bene? a me piace un sacco come suona e a quanto pare allunga parecchio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Settembre 26 Share Inviata 2012 Settembre 26 ma la giannelli power non va bene? a me piace un sacco come suona e a quanto pare allunga parecchio se intendi quella che esce sotto la pedana si comporta tale e quale alla leovince secsys Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ plandro82 Inviata 2012 Settembre 26 Share Inviata 2012 Settembre 26 (modificato) se intendi quella che esce sotto la pedana si comporta tale e quale alla leovince secsys intendo questa: l'ho presa usata a 20 euro e aveva il silenziatore un pò malconcio così l'ho accorciato di 1 cm, rifatto il tubo forato interno (a cono quindi un pò più largo all'inizio andandosi ad incastrare all'esterno del tubo per poi stringersi ed entrare nel tubo del silenziatore come l'originale). il risultato non sembra per nulla malvagio, ha un bel sound e allunga parecchio, solo che appunto essendo un'espansione, è una marmitta che vuole giri..per questo avevo pensato ad un bel 75 hp! Il blocco dell'hp monta sulla mia? Modificato 2012 Settembre 26 da plandro82 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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