Vai al contenuto

75cc con sound da cross


Ospite mitch93

Messaggi consigliati

Ospite mitch93

Ciao a tutti

E' da tanto che non scrivo sul forum, ma è sempre bello tornare a scrivere oltre che a leggere specie per chiedere consigli su di un motore.

La situazione è questa:

un mio amico ha una vespa N con blocco 3 marce originale, eccetto il gruppo termico (credo 75cc polini) e un carburatore 16 pari.

Mi ha chiesto di dare un po' di pepe al suo motore e sistemare 2 o 3 difetti.

Come posso ottenere prestazioni "poca spesa tanta resa" ?

Lavori pezzi?

Si è fissato che vuole un motore che suoni come un cross!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

la butto lì: ruote da 10, allargare scarico, dare una buona fasatura allo scarico (tipo 175°) 125/60 carburo 19 e simonini d&f?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

lui ha la macchina e la moto, la vespa la prenderebbe una volta ogni tanto..

I rapporti penso di lasciarci quelli originali! (18/67)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

Ragazzi, il blocco deve essere comunque fatto in economia :)

Voi dite che un 75cc polini normale se lo beve un 24?

con i 18/67 è necessario un 4 marce?

volendo potrei lasciare le 9"

Link al commento
Condividi su altri siti

Già con la proma fà il suo rumorino giusto :1

 

Un 75 se vuoi che vada forte e beva il 24 come minimo ha bisogno di essere rivisto con condotti e scarico molto generosi, aspirazione bella altina e una testa calcolata come si deve, rapporti corti 18/67 e come volano io lo preferisco pesante che aiuta in salita mentre se lo monti molto leggero sembra di avere in mano una motosega col rumore da cross :mrgreen:

Polini 75 Racing.... -step 3 in progress- toccati i 12800 rpm!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, quando si rende necessaria la sostituzione di bronzina e spinotto in un motore?

 

quando lo spinotto entra nel foro della biella e balla la samba al suo interno...

comunque non credo che gli durerà molto un motore con tanti giri con quei tipi di albero, almeno ci andava la gabbia a rulli..

 

per il gt, allarga lo scarico al 68% cordale, e alzalo sui 175° se monti la ruota da 10. e a 180° se mantieni quella da 9. il carburatore potresti metterci o il 19 shbc, oppure un phbl 24 con taratura standard e getto max intorno a 88, 90.

 

il 3 marce e fastidioso, quando metti in 3 cala, un 4 marce sarebbe meglio... occhio che se lasci le ruote da 9 griderà e basta.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mitch93

lo spinotto sembra "cotto" nella zona bronzina,, magari posto delle foto.. un po' di gioco ce lo deve avere ma adesso bisognerebbe capire quanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Ospite mitch93

85 segnati, con carburazione da affinare...

75cc scarico allargato e alzato

giannelli fire

16.16 shb

squish a 1.1

però non spinge per niente

Comunque, sono soddisfattissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aver più coppia l'unica è aumentare la cilindrata. Il 75 è quello che è, a meno che tu non metta una signora marmitta. Il che è anche più costoso di un normalissimo 102 che tirerà comunque di più

dice bene leodo .. il 100 con una bella espansione per me ..il 75 hp cammina si ..ma prima cosa costa di piu e poi non ha la coppia del 100 e quella serve per divertirti

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi quella che esce sotto la pedana si comporta tale e quale alla leovince secsys

intendo questa: 20096423221add.jpg

 

l'ho presa usata a 20 euro e aveva il silenziatore un pò malconcio così l'ho accorciato di 1 cm, rifatto il tubo forato interno (a cono quindi un pò più largo all'inizio andandosi ad incastrare all'esterno del tubo per poi stringersi ed entrare nel tubo del silenziatore come l'originale). il risultato non sembra per nulla malvagio, ha un bel sound e allunga parecchio, solo che appunto essendo un'espansione, è una marmitta che vuole giri..per questo avevo pensato ad un bel 75 hp! Il blocco dell'hp monta sulla mia?

Modificato da plandro82
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...