Vai al contenuto

Come fermare cuscinetti che girano nel carter?


Messaggi consigliati

I carter che ho trovato io evidentemente hanno tante elaborazioni alle spalle, di fatto i cuscinetti entrano "troppo" bene nelle sedi. Il cuscinetto lato volano, quando l'ho smontato, ho visto che ha dei segni all'esterno. Vuol dire che ha girato sul carter. Sicuramente è successo perchè ho storto l'albero e girava male, però adesso come faccio a rimontare un cuscinetto nuovo in quella sede? Esiste fermarli, con qualche prodotto, nel carter? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non e' mai capitato, pero ad un amico che aveva il tuo stesso problema metteva un filo di loctite 510 oppure una volta montato il cuscinetto del volano faceva dei bullini tutto attorno al cuscinetto in modo che l'alluminio faccia tenuta sul cuscinetto

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..partendo da più in alto mi sento di dirti:se devi fare una elaborazione spinta getta quei carter immediatamente perchè se il cuscinetto non ha la sua tolleranza giusta fai solo malanni..se vuoi sistemarli PENSO si possa fare,m PENSO che se trovi un paio di carter nel mercatino ti convenga..se hai una elaborazione non troppo spinta puoi ovviare facendo 4 punzonate all'interno della sede cuscinetto,poi scaldi e lo inserisci nella sede..è un metodo un pò spartano, io infatti mi sono limitato a farlo in qualche 102 che aveva questi problemi, ma non han dato segni di problemi nel seguito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto non si butta via niente. Sedi in acciaio e tutto messo perfettamente in quota e vai che è un piacere. Cerca una buona rettifica. Lascia stare le bulinate sono lavori che a volte possono anche andare ma non su un cuscinetto dell'albero motore, mica è la vite del coprivolano. tutto deve essere perfetto.

  • Like 1
alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora arrivato a saper misurare le tolleranze delle sedi, ma ci sono cuscinetti che hanno un po' più di tolleranza e quindi ci starebbero più "stretti"? Grazie

 

non credo che esistano, ma come ti hanno detto gli altri se hai una rettifica seria a cui affidarti fatti rifare le sedi con le boccole , se no, con motori 130 non molto spinti ho provato e la loctite tiene alla grande , ma se i cuscinetti ti ballano dal lasco l'unica soluzione è la boccola...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto o provi con la loctite,,, tiene fino a 0.25 di gioco... oppure con 25 30 euro la boccola carter lato volano.... mentre nell'altro lato ce poco da fare,,,, vai di loctite e basta,,, la mia rettifica mi ha detto che se ne hai almeno una buona non ce problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter che ho trovato io evidentemente hanno tante elaborazioni alle spalle, di fatto i cuscinetti entrano "troppo" bene nelle sedi. Il cuscinetto lato volano, quando l'ho smontato, ho visto che ha dei segni all'esterno. Vuol dire che ha girato sul carter. Sicuramente è successo perchè ho storto l'albero e girava male, però adesso come faccio a rimontare un cuscinetto nuovo in quella sede? Esiste fermarli, con qualche prodotto, nel carter? Grazie

fallo barenare e metti il cuscinetto maggiorato della drt.. avrai pure piu affidabilità

Modificato da trinacria79
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per farmi una cultura, cosa vuoi intendere per "entrano troppo bene"?

 

Voglio intendere che quando l'albero è nel cuscinetto e giro il semicarter si sfila da solo senza nemmeno toccarlo. E sopratutto la conferma che il cuscinetto girava nel carter, l'ho avuta vedendo la parte esterna dello stesso con dei lievi segni nel senso di rotazione.. Spero di aver contribuito ad affinare la tua cultura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi era un po di tempo che non vi venivo a trovare ;)

la soluzione c'è! in passato ho usato un prodotto usato nella meccanica industrale, apposito per sedi cuscinetti che si sono "allargate", l'unica accortenza e che solidifica in assenza di aria... io per farlo solifidicare gli mettevo sopra un velo d'olio e gli mettevo un lamierino sopra...

ps: l'unico inconveniente e che non ricordo il nome :M

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

io personalmente ho la sede del cuscinetto lato pignone che ( entrava facilmente in sede ) ma per evitare questo ho messo su un filo di pattex bicomponente (acciaio liquido) spalmato sulla circonferenza della sede con un dito e fatto asciugare ,risultato entra perfettamente come se la sede fosse nuova ,però ho un dubbio una voltra incastrato il cuscinetto ci sono probabilità che il bicomponente si tolga quando il motore e a regimi ?

Modificato da f1vespa130
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti diciamo che nei motori originali puo andare bene ,ma se devi metter su un 130 polini nel mio caso dipende come tira puo anche non andar bene ,inoltre il cuscinetto e del lato pignone il quale e coperto dal fermo

puo dare dei problemi in futuro?

Modificato da f1vespa130
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...