Vai al contenuto

Messaggi consigliati

:) Ciao a tutti, possiedo una vespa 50 N del 1966 a 3 marce con volano da circa 2,150 kg e statore a 2 bobine, ho appena montato un volano (credo di vespa 50 special) che pesa circa 1,150kg e mi sono accorto che le intensità di luci e clacson sono diminuite parecchio.

Sapete dirmi se è normale o se magari potrebbe essere dovuto al fatto che lo statore non sia adatto al tipo di volano da me montato? Avrei bisogno di consigli, grazie a tutti per la disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, e secondo voi non sarebbe possibile ottenere la stessa energia generata dal volano che avevo in origine magari agendo sullo statore? anche perchè, non credo che una vespa 50 originale che monta questo volano abbia delle luci di intensità cosi bassa...o sbaglio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

quoto pienamente tutti e tre, ho potuto notare e verificare tutte le caratteristiche da voi descritte. Come pesistica ho potuto misurare tramite bilancia: per quanto riguarda il volano che montavo in origine siamo sui 2,150 kg contro 1,550 kg dell'altro;

come colore del materiale ho notato che il più pesante resta grigio scuro mentre il più leggero assomiglia moltissimo a quello dei carter;

come dimensioni, il volano più leggero risulta di diametro esterno 19cm (e si presenta con circa un centimetro di metallo oltre le alette) mentre il piu pesante ha una circonferenza che termina sulle alette...

 

Sapreste dirmi se il mio statore di vespa 50 N a 2 bobine è lo stesso della vespa 50 special?

Modificato da sa_leva91
Link al commento
Condividi su altri siti

lo statore è identico, almeno nell'avvoglimento luci.

se tu vuoi fare un bel lavoro, avere il peso del volano special e le luci del tuo volano 50N con estrattore a strappo, devi portarlo in rettifica, dire al rettificatore di farti un filetto 28x1 nella sede dove infili dado flangiato e seeger da 25 - così puoi usare l'estrattore per toglierlo

 

sempre al rettificatore digli di alleggerirti il volano: fallo tornire nella sua circonferenza esterna senza toccare le alette: puo' mangiare fino a 2 mm dai magneti

non fare pelare il fronte.....

 

così facendo arrivi a 1.650 grammi e hai il miglior volano per la tua vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pienamente tutti e tre, ho potuto notare e verificare tutte le caratteristiche da voi descritte. Come pesistica ho potuto misurare tramite bilancia: per quanto riguarda il volano che montavo in origine siamo sui 2,150 kg contro 1,550 kg dell'altro;

come colore del materiale ho notato che il più pesante resta grigio scuro mentre il più leggero assomiglia moltissimo a quello dei carter;

come dimensioni, il volano più leggero risulta di diametro esterno 19cm (e si presenta con circa un centimetro di metallo oltre le alette) mentre il piu pesante ha una circonferenza che termina sulle alette...

 

Sapreste dirmi se il mio statore di vespa 50 N a 2 bobine è lo stesso della vespa 50 special?

ti do una dritta anche con quel volano da 1,550 puoi montare statore pk... unica cosa che devi ritagliare l asola e posticiparlo di alcuni gradi, poi prendi una strobo e ti regoli a 16 gradi...

di norma quello color piombo molti sanno che si puo montare su statore pk senza fare modifiche,

io ho montato anche quello con calamita in gomma con modifica Dell asola.... rigorosamente tornito... e portato a 1,1kg va meglio di un e con statore pk fa una bella luce, anche perche raffredda di piu....

 

 

 

ti do una dritta anche con quel volano da 1,550 puoi montare statore pk... unica cosa che devi ritagliare l asola e posticiparlo di alcuni gradi, poi prendi una strobo e ti regoli a 16 gradi...

di norma quello color piombo molti sanno che si puo montare su statore pk senza fare modifiche,

io ho montato anche quello con calamita in gomma... rigorosamente tornito... e portato a 1,1kg va meglio di un pinasco, anche perche raffredda di piu....

si gli statori sono uguali 50 r, l, n, special, a puntine,

Modificato da trinacria79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti , ho montato da poco un volano Pinasco cono 20 mm (che era da molto tempo inutilizzato ) , sulla mia 4 poli : il motore va in moto e gira perfettamente ,ma il problema sono le luci che sono bassissime . Misurando con un tester sulle lampade arrivano 3 V poco più , anzichè 6 V. Non so quale sia il problema perchè con il volano piaggio andava benissimo :WA . Possibile che si sia smagnetizzato con il tempo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

smile.png Ciao a tutti, possiedo una vespa 50 N del 1966 a 3 marce con volano da circa 2,150 kg e statore a 2 bobine, ho appena montato un volano (credo di vespa 50 special) che pesa circa 1,150kg e mi sono accorto che le intensità di luci e clacson sono diminuite parecchio.

Sapete dirmi se è normale o se magari potrebbe essere dovuto al fatto che lo statore non sia adatto al tipo di volano da me montato? Avrei bisogno di consigli, grazie a tutti per la disponibilità smile.png

salve mi puoi dare i codici Piaggio che stanno sono nello statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...