+ Bachis Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 Ciao a tutti, possiedo una vespa 50 N del 1966 a 3 marce con volano da circa 2,150 kg e statore a 2 bobine, ho appena montato un volano (credo di vespa 50 special) che pesa circa 1,150kg e mi sono accorto che le intensità di luci e clacson sono diminuite parecchio. Sapete dirmi se è normale o se magari potrebbe essere dovuto al fatto che lo statore non sia adatto al tipo di volano da me montato? Avrei bisogno di consigli, grazie a tutti per la disponibilità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ specialista96 Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 se noti il volano originale ha i magneti incastonati fai conto mentre quello special ha quella specie di plastica di colore scuro magnetizzata..ecco questi 2 hanno un campo magnetico diverso e quello tuo originale è piu potente 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ trinacria79 Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 bravo, esistono 2 tipo di volani special, uno magnete di gomma e uno magnete di ferro... anche il colore Dell alluminio e diverso e il volano con magnete in gomma e pure piu largo di un bel po.... come se dovesse alloggiare una ghiera per motorino di avviamento... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 Non vorrei sbagliare ma quello largo largo con magnete in gomma(?) é in alluminio (1,550kg), mentre l'altro é in zama (1,800kg) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bachis Inviata 2012 Agosto 1 Autore Share Inviata 2012 Agosto 1 capisco, e secondo voi non sarebbe possibile ottenere la stessa energia generata dal volano che avevo in origine magari agendo sullo statore? anche perchè, non credo che una vespa 50 originale che monta questo volano abbia delle luci di intensità cosi bassa...o sbaglio? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ trinacria79 Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 non so il materiale, sembra piombo e alluminio, la stessa lega dei carburatori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bachis Inviata 2012 Agosto 1 Autore Share Inviata 2012 Agosto 1 (modificato) quoto pienamente tutti e tre, ho potuto notare e verificare tutte le caratteristiche da voi descritte. Come pesistica ho potuto misurare tramite bilancia: per quanto riguarda il volano che montavo in origine siamo sui 2,150 kg contro 1,550 kg dell'altro; come colore del materiale ho notato che il più pesante resta grigio scuro mentre il più leggero assomiglia moltissimo a quello dei carter; come dimensioni, il volano più leggero risulta di diametro esterno 19cm (e si presenta con circa un centimetro di metallo oltre le alette) mentre il piu pesante ha una circonferenza che termina sulle alette... Sapreste dirmi se il mio statore di vespa 50 N a 2 bobine è lo stesso della vespa 50 special? Modificato 2012 Agosto 1 da sa_leva91 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 non so il materiale, sembra piombo e alluminio, la stessa lega dei carburatori allora se non sbaglio quelli vecchi sono fatti in zama, mentre quelli più recenti in alluminio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bachis Inviata 2012 Agosto 1 Autore Share Inviata 2012 Agosto 1 allora se non sbaglio quelli vecchi sono fatti in zama, mentre quelli più recenti in alluminio ...ok, è per quanto riguarda gli statori? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ specialista96 Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 secondo me se prendi la bobina dei fanali special fai il combo!sara fatta apposta per la poca potenza magnetica del suo volano..ma bada bene che la bobina che prendi sia dell'anno giusto perchè il volano in alluminio da 1.5 è stato inserito dalla piaggio dopo un certo anno! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 lo statore è identico, almeno nell'avvoglimento luci. se tu vuoi fare un bel lavoro, avere il peso del volano special e le luci del tuo volano 50N con estrattore a strappo, devi portarlo in rettifica, dire al rettificatore di farti un filetto 28x1 nella sede dove infili dado flangiato e seeger da 25 - così puoi usare l'estrattore per toglierlo sempre al rettificatore digli di alleggerirti il volano: fallo tornire nella sua circonferenza esterna senza toccare le alette: puo' mangiare fino a 2 mm dai magneti non fare pelare il fronte..... così facendo arrivi a 1.650 grammi e hai il miglior volano per la tua vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ trinacria79 Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 (modificato) quoto pienamente tutti e tre, ho potuto notare e verificare tutte le caratteristiche da voi descritte. Come pesistica ho potuto misurare tramite bilancia: per quanto riguarda il volano che montavo in origine siamo sui 2,150 kg contro 1,550 kg dell'altro; come colore del materiale ho notato che il più pesante resta grigio scuro mentre il più leggero assomiglia moltissimo a quello dei carter; come dimensioni, il volano più leggero risulta di diametro esterno 19cm (e si presenta con circa un centimetro di metallo oltre le alette) mentre il piu pesante ha una circonferenza che termina sulle alette... Sapreste dirmi se il mio statore di vespa 50 N a 2 bobine è lo stesso della vespa 50 special? ti do una dritta anche con quel volano da 1,550 puoi montare statore pk... unica cosa che devi ritagliare l asola e posticiparlo di alcuni gradi, poi prendi una strobo e ti regoli a 16 gradi... di norma quello color piombo molti sanno che si puo montare su statore pk senza fare modifiche, io ho montato anche quello con calamita in gomma con modifica Dell asola.... rigorosamente tornito... e portato a 1,1kg va meglio di un e con statore pk fa una bella luce, anche perche raffredda di piu.... ti do una dritta anche con quel volano da 1,550 puoi montare statore pk... unica cosa che devi ritagliare l asola e posticiparlo di alcuni gradi, poi prendi una strobo e ti regoli a 16 gradi... di norma quello color piombo molti sanno che si puo montare su statore pk senza fare modifiche, io ho montato anche quello con calamita in gomma... rigorosamente tornito... e portato a 1,1kg va meglio di un pinasco, anche perche raffredda di piu.... si gli statori sono uguali 50 r, l, n, special, a puntine, Modificato 2012 Agosto 4 da trinacria79 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 Io quoto in tutto Sartana. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Agosto 5 Share Inviata 2012 Agosto 5 quoto in pieno sartana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bachis Inviata 2012 Agosto 10 Autore Share Inviata 2012 Agosto 10 bene, grazie a tutti per il momento appena recupero qualche pezzo, mi metto all'opera e vi aggiorno! a presto ragazzi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spillo Inviata 2012 Settembre 1 Share Inviata 2012 Settembre 1 Ciao a tutti , ho montato da poco un volano Pinasco cono 20 mm (che era da molto tempo inutilizzato ) , sulla mia 4 poli : il motore va in moto e gira perfettamente ,ma il problema sono le luci che sono bassissime . Misurando con un tester sulle lampade arrivano 3 V poco più , anzichè 6 V. Non so quale sia il problema perchè con il volano piaggio andava benissimo . Possibile che si sia smagnetizzato con il tempo ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ beny83 Inviata 2015 Maggio 5 Share Inviata 2015 Maggio 5 Ciao a tutti, possiedo una vespa 50 N del 1966 a 3 marce con volano da circa 2,150 kg e statore a 2 bobine, ho appena montato un volano (credo di vespa 50 special) che pesa circa 1,150kg e mi sono accorto che le intensità di luci e clacson sono diminuite parecchio. Sapete dirmi se è normale o se magari potrebbe essere dovuto al fatto che lo statore non sia adatto al tipo di volano da me montato? Avrei bisogno di consigli, grazie a tutti per la disponibilità salve mi puoi dare i codici Piaggio che stanno sono nello statore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Maggio 5 Share Inviata 2015 Maggio 5 messaggio di 3 anni fa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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