Vai al contenuto

m1lr


Ospite dave889

Messaggi consigliati

Ospite dave889

ciao a tutti mi chiamo davide e sono della provincia di alessandria, mi scuso ma non ho trovato nessun topic di presentazioni!

Avrei alcune domande da porre ai piu esperti ,spero di non aver sbagliato subito sezione.

 

Premetto che non sono un gran esperto di meccanica, da alcuni giorni ho acquistato un gruppo termico m1lr(usato con all attivo circa 2000 km) da montare sulla mia vespa 50 special con blocco motore primavera, la configurAzione è la seguente:

gruppo termico m1lr

i carter non sono raccordati a dovere, il lavoro era stato fatto da mio padre per un 130 polini, albero motore mazzucchelli anticipato( NON A SPALLE PIENE) biella alleggerita e campana da 90 a denti dritti,con rapporti orignali, frizione con molla rinforzata ,arburatore 28 accensione originale e marmitta proma.

So bene che non è la configurazione adatta , ma ho aquistato questo gruppo termico usato e vorrei configurarlo al meglio per questi 2/3 mesi di bella stagione per poi preparare a dovere un altro blocco quest inverno...

Secondo voi cosi può funzionare? son graditi consigli critiche e idee! grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dave!... benvenuto nel sito!

 

Innanzi tutto quello hai fatto un bel acquisto ma quello è un ERRE o un ELLE normale? immagino comunque che sia un ELLE "normale" a pacco grande!

 

Comunque se vuoi un mio consiglio lascia stare, aspetta sti tre mesi, prendi roba seria e fatti un bel motore con il quattrini! Se lo monti adesso rischi solo di far danni!... quei cilindri li vanno forte ma dietro vogliono un bel po di roba e una messa a punto meticolosa!

 

 

Per adesso su quel blocco li montaci un polini e via ;-)

 

Ciao! :B

 

Giacomo

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dave889

ciao, grazie per il tuo parere, a me l' han venduto come m1LR , l ho acquistato da un ragazzo di genova, il cilindro e bello, il pistone chiaramente è usato ma sembra in buone condizioni...mi son dimenticato di dire che ho gia montato il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, penso sia l'ELLE '09 a pacco grande!

 

Guarda, non voglio fare il guasta feste, e posso capire l'entusiasmo ma non so quanto ti possa durare il tutto!... Magari, toccando ferro, giri l'albero e ti tocca cambiare pistone, magari rovini la cromatura!... Son tutte ipotesi ma...

 

Comunque almeno l'hai stretto con la dinamometrica?

 

Ciao!

 

Giacomo

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dave889

se devo essere sincero no, ho stretto i 4 dadi a croce e stop... il tizio mi hadetto che potevo montarlo tranquillamente con questa configurazione :s

per evitar di far danni rismonto il tutto( per ora l ho solo accesa in officina), e incomincio a far su un po di materiale x montarlo con una configurazione adatta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

... ecco mi raccomando la dinamotrica 1,3 N sempre a croce!

 

Magari io mi faccio troppe seghe mentali ma secondo me quando ti fai tutto il motore te ne vedrai contento!

 

Montaci un bell'albero pesante con spalle da 87, l'm3xc dedicata, per i rapporti scegli tu in base a dove abiti e a come vuoi il motore, una bella frizione e un carburatore serio!... sarà un salasso ma poi vedrai che verrai ripagato in tutti i sensi!

 

Se hai bisogno di consigli chiedi pure!... qui trovi molta gente preparata con motori paurosi!

 

Buona elaborazione!

 

Ciao

 

Giacomo

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dave889

io ho montato solo il cilindro, tutto il resto c'era già, era la "preparazione" x il 130 polini.

comunque non ho fretta di usarla, rismonto il gruppo termico :)

a questo punto faccio tutto come si deve, i carter mi conviene cercarli gia raccordati o portare in rettifica i miei? per quanto riguarda albero e biella mi potete dire il modello esatto e soprattutto se monta senza far modiche... rapporti? abito in collina e vorrei poter sfruttare tutte e 4 le marce. frizione? carburatore , il mio dell orto 28 non va bene? scarico immagino m3xc ,accensione? parmakit anticipo variabile? aiutatemi gentilmente a fare una sorta di lista della spesa! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

io su un motore del genere monterei un carburatore da 34 vhsb, marmitta m3xc, albero NCN, Falc o AM, a te la scelta :FIR frizione m2 di quattrini oppure una bella falc, oppure di moooolto valida c' è anche la BSG, rapporti io monterei una 27/69 con parastrappi coi contromaroni e per il cambio un bel runner di DRT, dimenticavo di dire che di frizioni ottime c' è anche quella di Fameja volendo anche con l' alberino col millerighe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

 

Se usi il tasto "cerca" , probabilmente troverai 1928949738687 milioni di discussioni su questo ottimo gruppo termico , montato in tutte le salse....

 

Comunque , ti conviene avere pazienza e farlo perbene , perchè se no è un attimo rimanere delusi o far danni...

Ti ci vuole un buon albero spalle biene , la SUA marmitta , una frizione seria.... il carburo da 28 può anche andare (over 30 è meglio). Rapporti : i "90" come tu dici , dovrebbero essere i 22/63 denti elicoidali.... Ci potrebbero stare se montassi una ruota da 3.50... Col cluster DRT o una 4° marcia accorciata ti ritroveresti una moto da cross. Soluzione migliore e più versatile resta sempre la campana 27/69 per via dei pignoni per poter accorciare....

 

Se farai tutto fatto bene , ti divertirai un sacco !!! ma lo devi mettere a punto molto bene.... ;-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dave889

grazie a tutti x le risposte, ho molte domande ancora da farvi..

visto che rismonto il tutto stavo pensando di cambiare pistone, è possibile, dove lo trovo? il cilindro è bello non mi sembra il caso di farlo ricromare, al limite potrei farlo lucidare?

il carter mi conviene in termine di money far lavorare i miei o comprarne di già lavorati?

oltre a fare il raccordo x il cilindro e chiudere la valvola di aspirazione cos' altro dovrei fare?

per far stare un albero a spalle piene con relativa biella ho letto in alcune discussioni che ce da modificare il carter perchè altrimenti non monta.. esiste un albero+biella che funzioni a dovere con questo gruppo termico e che monta senza modifiche?

per il carburatore provvederó x un 32o 34 valvola piatta, per i rapporti e frizione lo stesso discorso dell albero, ce da modificare/rinforzare/adattare?mi piacerebbe che qualche buon anima mi facesse un bello spiegone con i relativi pezzi da acquistare e le modifiche da fare! grazie in aticipo

 

grazie a tutti x le risposte, ho molte domande ancora da farvi..

visto che rismonto il tutto stavo pensando di cambiare pistone, è possibile, dove lo trovo? il cilindro è bello non mi sembra il caso di farlo ricromare, al limite potrei farlo lucidare?

il carter mi conviene in termine di money far lavorare i miei o comprarne di già lavorati?

oltre a fare il raccordo x il cilindro e chiudere la valvola di aspirazione cos' altro dovrei fare?

per far stare un albero a spalle piene con relativa biella ho letto in alcune discussioni che ce da modificare il carter perchè altrimenti non monta.. esiste un albero+biella che funzioni a dovere con questo gruppo termico e che monta senza modifiche?

per il carburatore provvederó x un 32o 34 valvola piatta, per i rapporti e frizione lo stesso discorso dell albero, ce da modificare/rinforzare/adattare?mi piacerebbe che qualche buon anima mi facesse un bello spiegone con i relativi pezzi da acquistare e le modifiche da fare! grazie in aticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dave889

go trovato un albero tameni spalle piene da 87mm biella da 97 e corsa da 51, il ragazzo che lo vende mi fornirebbe il disegno tecnico x barenare i carter, andrebbe bene x il mio gruppo termico?

 

NB: alla fine di tutto vorrei una vespa ce funzioni, divertente x far qualche raduno, non devo fare ne gare e spari!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti mi chiamo davide e sono della provincia di alessandria, mi scuso ma non ho trovato nessun topic di presentazioni!

Avrei alcune domande da porre ai piu esperti ,spero di non aver sbagliato subito sezione.

 

Premetto che non sono un gran esperto di meccanica, da alcuni giorni ho acquistato un gruppo termico m1lr(usato con all attivo circa 2000 km) da montare sulla mia vespa 50 special con blocco motore primavera, la configurAzione è la seguente:

gruppo termico m1lr

i carter non sono raccordati a dovere, il lavoro era stato fatto da mio padre per un 130 polini, albero motore mazzucchelli anticipato( NON A SPALLE PIENE) biella alleggerita e campana da 90 a denti dritti,con rapporti orignali, frizione con molla rinforzata ,arburatore 28 accensione originale e marmitta proma.

So bene che non è la configurazione adatta , ma ho aquistato questo gruppo termico usato e vorrei configurarlo al meglio per questi 2/3 mesi di bella stagione per poi preparare a dovere un altro blocco quest inverno...

Secondo voi cosi può funzionare? son graditi consigli critiche e idee! grazie a presto

puoi postare delle foto dello scarico e della canna vista luci di travaso?? grazie

 

grazie a tutti x le risposte, ho molte domande ancora da farvi..

visto che rismonto il tutto stavo pensando di cambiare pistone, è possibile, dove lo trovo? il cilindro è bello non mi sembra il caso di farlo ricromare, al limite potrei farlo lucidare?

il carter mi conviene in termine di money far lavorare i miei o comprarne di già lavorati?

oltre a fare il raccordo x il cilindro e chiudere la valvola di aspirazione cos' altro dovrei fare?

per far stare un albero a spalle piene con relativa biella ho letto in alcune discussioni che ce da modificare il carter perchè altrimenti non monta.. esiste un albero+biella che funzioni a dovere con questo gruppo termico e che monta senza modifiche?

per il carburatore provvederó x un 32o 34 valvola piatta, per i rapporti e frizione lo stesso discorso dell albero, ce da modificare/rinforzare/adattare?mi piacerebbe che qualche buon anima mi facesse un bello spiegone con i relativi pezzi da acquistare e le modifiche da fare! grazie in aticipo

 

grazie a tutti x le risposte, ho molte domande ancora da farvi..

visto che rismonto il tutto stavo pensando di cambiare pistone, è possibile, dove lo trovo? il cilindro è bello non mi sembra il caso di farlo ricromare, al limite potrei farlo lucidare?

il carter mi conviene in termine di money far lavorare i miei o comprarne di già lavorati?

oltre a fare il raccordo x il cilindro e chiudere la valvola di aspirazione cos' altro dovrei fare?

per far stare un albero a spalle piene con relativa biella ho letto in alcune discussioni che ce da modificare il carter perchè altrimenti non monta.. esiste un albero+biella che funzioni a dovere con questo gruppo termico e che monta senza modifiche?

per il carburatore provvederó x un 32o 34 valvola piatta, per i rapporti e frizione lo stesso discorso dell albero, ce da modificare/rinforzare/adattare?mi piacerebbe che qualche buon anima mi facesse un bello spiegone con i relativi pezzi da acquistare e le modifiche da fare! grazie in aticipo

i pistoni da angelo Zirri tolleranze a,b,c, a me ha fatto 74 +ss

e il piu economico....trovi il suo Cell sul sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

 

Se lo vuoi fare come si deve , devi essere pronto a fare diversi lavori sul carter e gli altri componenti...

 

Carter :

- barenatura entrambe i semicarter a circa 88.5 -89.0 , a seconda dello spessore delle pareti della camera di manovella

- riporti di saldatura (in verità non necessari , ma che ti fanno stare più tranquillo) sull'esterno delle sacche di travaso

- spianatura del piano di appoggio del cilindro , con susseguente rimozione del pezzo di parapolvere del volano

(questi tre lavori , se non te li fai da te , c'è gente sul forum che li esegue)

- per montare la M3XC , rimozione di parte della conchiglia di raffreddamento (opzionale ricostruzione in lamiera sagomata...)

- raccordatura travasi al cilindro

 

Albero motore : (dipende dal budget)

 

Hai una scelta pressochè illimitata , ma è un componente sul quale è altamente suggerito spendere una sola volta e bene....

(io ho un tameni spalle piene 87mm da 4 anni e ancora và , ma se puoi prendi qualcosa di più serio : NCN , Falc , AM racing e chi più ne ha ne metta...)

Corsa 51 , biella 97 (così monti il gruppo termico così come è stato pensato...)

 

Cambio :

- sostituzione crocera con una rinforzata di buona qualità (ne trovi di molte marche anche di utenti quidel forum...)

- adozione di un cambio ravvicinato , tramite adozione di 3° e 4° marcia corte o quadruplo DRT (ozionale)

- scelta campana a seconda dei gusti e del budget (vedi possibilità del punto sopra)... Se mantieni il cambio originale vai di 24/72 , se puoi intervenire sul cambio , vai di 27/69....

- bilanciatura della campana

- scelta di una frizione adeguata (M2 , DRT, Falc , Mav, Polini..... leggiti un po' di post e vedi tu!)

- chiusura del cambio con tolleranza 10 - 15 centesimi

 

Gruppo termico :

- lucidatura cilindro (non ricromare)

- adozione di un pistone nuovo (maggiorazione b,c,d come suggerito)

- lucidatura luce scarico (ti sconsiglio , inizialmente, di lavorarla pesantemente)

- rimozione (se ancora presenti) degli scalini sui travasi e rifinitura dei booster di aspirazione

- revisione pacco lamellare, con eventuale sostituzione delle lamelle (spessore 0.30 - 0.35)

 

Accensione : (dipende molto dal budget)

- ad anticipo variabile (parmakit-vespatronic-polini) , peso 1kg (o se vuoi il motore meno nervoso 1,6kg)

- anticipo dell'accensione inizialmente come da istruzioni (24° a 3000 rpm)

- se ad anticipo fisso , 16° - 17° a 10.000 rpm

 

Montaggio :

 

Questo motore và come si deve se è carburato bene e se tutto è messo a punto (squish , anticipo ecc...)

 

Armati di pazienza e fai le cose come si deve senza farti prendere dalla foga di sentirlo andare , vedrai che ti divertirai!!!

 

Ciao

Modificato da mcbraga
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dave889

Grazie, mi ha tolto tanti dubbi, sto parlando in privato con un ragazzo del forum che vende un po di roba.

 

vi faccio un elenco di come vorrei iniziare..

 

carter pk barenati a 88.5 e raccordari a m1

 

albero tameni spalle piene da 87 con biella da 97 corsa 51.

 

cilindro lucidato con pistone nuovo

 

carburatore 32 o 34 valvola piatta

 

campana 24/72 bilanciata con cambio originale

 

crocera zirri

 

frizione m2

 

scarico m3xc

 

accensione anticipo variabile con volano alleggerito.

 

 

 

Modificato da dave889
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...