Ospite Casagrande_50Special Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Ciao a tutti, sto iniziando a sistemare la PX150E arcobaleno del papà... A suo tempo mio papà lamentava la scarsa velocità della Vespa, quindi si è montato un polini 177 nuovo di pacca...preciso che la Vespa era completamente originale... Dopo un mese d'utilizzo la vespa comincia a dare i primi segni di grippaggio.... Ora, dopo un anno di fermo, la Vespa si accende un po a fatica, ma lamenta grossi vuoti all'apertura del gas e scoppietta e sbuffa come non mai... La mia domanda è: il Polini montato da scatola su 150 originale ha un alto ridchio di grippaggio se non si adegua il resto del motore? Ve lo chiedo perchè voglio mettere a posto la Vespa per viaggiare... ps. agevolerò le foto di come si sono ridotti cilindro e pistone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Il 177 è un mulo...probabilmente senza aver modificato la taratura del carburatore ingrassando, ha girato magro per un po' di tempo...solitamente anke sulle istruzioni è consigliato un adeguamento di carburazione...male non gli fa anke una marmitta nuova sicuramente più libera di quella montata in origine Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Infatti...si era montato una Simonini...quella classica con una parvenza di espansione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Se non è stato toccato nulla di carburazione, con marmitta più aperta e cilindro più spinto, sarai stato magrissimo Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Se rettifico tutto e rimonto però con la padella originale ci sono problemi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Ho cercato sul sito Polini e stranamente sulle istruzioni del 177 dice di non toccare la carburazione... Carburazione: la scatola filtro non dovrà subire modifiche, come pure il getto massimo. Anticipo: mm.2 prima del P.M.S. oppure 19°corrispondenti a mm.38 misurati sulla fascia del volano Candela: grado termico L78C scala Champion. io sinceramente una controllatina alla carburazione la darei eccome...sulle istruzioni parlano anke di anticipare l'albero per aumentare ulteriormente le prestazioni, ma se apri i carter preparati almeno a sostituire cuscinetti e paraoli... Un ultimo consiglio...valuta se rettificare il 177 Polini o prendere un nuovo kit DR 177...con 100 euro lo porti a casa e se non hai intenzione di aprire i carter è un'ottima soluzione, economico e affidabile Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2012 Luglio 25 Share Inviata 2012 Luglio 25 I carter ho intenzione di aprirli lo stesso...almeno cambio paraoli e cuscinetti...però non volevo spendere altri soldi per anticipare l'albero ecc...il DR a prestazioni è più scarso confronto il Polini? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2012 Luglio 26 Share Inviata 2012 Luglio 26 Se non anticipi l'albero e lo lasci standard le differenze tra Polini e Dr sono minime... Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2012 Luglio 26 Share Inviata 2012 Luglio 26 ieri controllando l'albero ho notato che la biella si muove a destra e sinistra...e non di poco...roba da 1 cm quasi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2012 Luglio 26 Share Inviata 2012 Luglio 26 1 cm è tantissimo...è da reimbiellare o meglio da sostituire...io ti consiglio due modelli Mazzucchelli per px che vanno benone...quello con anticipo originale con codice prodotto AMT154 O meglio ancora l'anticipato codice prodotto AMT162...entrambi ben fatti e dal costo abbordabilissimo...li trovi su ebay entrambi sotto le 100 euro... Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2012 Luglio 27 Share Inviata 2012 Luglio 27 Ho aperto i carter per dare una rinfrescata un po a tutto...innanzitutto l'albero lo cambio con un mazzucchelli anticipato...il cestello frizione è gia quello di Denis...il cambio è ok...secondo voi è meglio fare qualcos'altro? Tipo lavorare i carter? Mi pare che l'aspirazione sia "strettina"... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2012 Luglio 31 Share Inviata 2012 Luglio 31 Queste sono le foto del cilindro e del pistone...che sia da cambiare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2012 Luglio 31 Share Inviata 2012 Luglio 31 Il pistone è conciato...informati sul costo della rettifica del Polini...secondo me si avvicina molto al costo di un Dr nuovo di pacca... Per le lavorazioni da effettuare aspetta qualkuno più esperto di me...io ho sempre e solo fatto small Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2012 Luglio 31 Share Inviata 2012 Luglio 31 Quanto gioco hanno le fasce? Per misurarlo, smontale dal pistone e mettile nel cilindro, quindi misura con uno spessimetro la distanza tra le punte. Secondo me può andare ancora bene quel polini lì Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2012 Luglio 31 Share Inviata 2012 Luglio 31 grazie sirvano...stasera ci butto un occhio... Se taglio la testa al toro e prendo albero anticipato mazzucchelli e 177 Dr...? L'accoppiata è adatta ad una vespa per far strada? Si sente molto la differenza fra Polini e DR? entrambi con albero anticipato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2012 Luglio 31 Share Inviata 2012 Luglio 31 Il DR non l'ho mai provato, il Polini sì... un bel cilindro prendi, monta e fai strada. Ecco, è il classico esempio di quella modifica che da sola fa una bella differenza rispetto all'originale. Se non hai voglia di fare lavori al motore, rimetti tutto in configurazione originale (solo col polini) e dai una bella sistemata al carburatore: devi intervenire lì per evitare il rischio di grippaggio. Se avevi montata una simonini forse hai grippato per quello: devi fare in modo di dargli da bere a sufficienza al Polini, e la simonini "svuota". Secondo me è meglio tenere la padella originale. Prenditi un SI24 e recupera il suo coperchio con la valvola maggiorata... con qualche lavoretto, vedrai che ti ritrovi un motore fluido, divertente e per nulla vistoso. Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 Visto che l'albero è da cambiare...mi butto sul mazzucchelli anticipato o sull'originale? considerando il 177 DR... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 Io ti consiglio l'anticipato assolutamente..sul DR sicuro male non gli fa, anzi..e in caso volessi fare in un futuro una preparazione più spinta hai già un albero pronto... Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2012 Agosto 1 Share Inviata 2012 Agosto 1 a sto punto visto che deve aprire...che faccia tutti i lavori del caso, valvola compresa..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2012 Agosto 2 Share Inviata 2012 Agosto 2 Ho già aperto tutto...tenete conto che sta vespa la sistemo per far strada e aver pochi sbattimenti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2012 Agosto 5 Share Inviata 2012 Agosto 5 Il Dr l'ho avuto per circa 25 mila km in 3 anni, perfetto, mai un colpo perso. Adesso attende solo che revisioni il motore su cui è montato per continuare la sua traversata. Configurazione P&P con qualche lavoretto al cilindro sopratutto ai booster, che da originali sono due forellini da 4mm strozzati per giunta alla fine del condotto. Ovviamente ricarburato e testa polini con squish a 1.4mm Il polini l'ho da poco, circa 3 mila km, ancora per me è in fase di testing (come affidabilità), ma si comporta bene. Speriamo sia altrettanto longevo, altrimenti si rimette sotto il vecchio motore col DR e via andare Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2012 Agosto 16 Share Inviata 2012 Agosto 16 Ciao, fossi in te, farei rettificare il Polini, perché specialmente con i carter lavorati, è molto più potente del DR. Attenzione invece all'albero Mazzucchelli anticipato (per essere precisi ritardato), non perché non sia un buon prodotto, ma perchè ha un ritardo eccessivo per il motore che mi sembra tu desideri. Io lavorerei per bene i carter e ritarderei un albero originale o un Mazzucchelli standard (che è anche molto a buon mercato) senza eccedere i 15 millimetri sulla spalla.. Le prestazioni saranno ottime e l'elasticità non sarà compromessa: ninete difficolta di avviamento a caldo e niente rigurgiti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2013 Maggio 6 Share Inviata 2013 Maggio 6 Allora, riprendo dopo un anno quasi.... Ho ordinato l'albero anticipato (amt162) e sono passato in rettifica... Mi farebbero il cilindro a 63,4 e per il pistone posso comprarlo io o possono fornirmelo loro... Sulla baia si trova a 59 neuri...mentre il meccanico me lo vende a 75...qualcuno sa dove comprarne uno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2013 Maggio 6 Share Inviata 2013 Maggio 6 secondo me quel pistone va ancora bene.. non è bello ma il mio è messo peggio e va sempre come un mulo. al max metti due fasce nuove Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Casagrande_50Special Inviata 2013 Maggio 6 Share Inviata 2013 Maggio 6 (modificato) Dici? quasi quasi provo a cambiare le fasce e basta intanto... Comunque...i pistoni di ricambio dove li comprate? tutti dal ricambista o qualcuno ha un sito da consigliarmi? Modificato 2013 Maggio 6 da Casagrande_50Special Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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