Vai al contenuto

Polini 177 da turismo


Ospite Casagrande_50Special

Messaggi consigliati

Ospite Casagrande_50Special

Ciao a tutti,

 

sto iniziando a sistemare la PX150E arcobaleno del papà...

 

A suo tempo mio papà lamentava la scarsa velocità della Vespa, quindi si è montato un polini 177 nuovo di pacca...preciso che la Vespa era completamente originale...

 

Dopo un mese d'utilizzo la vespa comincia a dare i primi segni di grippaggio....

 

Ora, dopo un anno di fermo, la Vespa si accende un po a fatica, ma lamenta grossi vuoti all'apertura del gas e scoppietta e sbuffa come non mai...

 

La mia domanda è: il Polini montato da scatola su 150 originale ha un alto ridchio di grippaggio se non si adegua il resto del motore?

Ve lo chiedo perchè voglio mettere a posto la Vespa per viaggiare...

 

ps. agevolerò le foto di come si sono ridotti cilindro e pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 177 è un mulo...probabilmente senza aver modificato la taratura del carburatore ingrassando, ha girato magro per un po' di tempo...solitamente anke sulle istruzioni è consigliato un adeguamento di carburazione...male non gli fa anke una marmitta nuova sicuramente più libera di quella montata in origine

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato sul sito Polini e stranamente sulle istruzioni del 177 dice di non toccare la carburazione... :shock:

 

Carburazione: la scatola filtro non dovrà subire modifiche, come pure il getto massimo.

Anticipo: mm.2 prima del P.M.S. oppure 19°corrispondenti a mm.38 misurati sulla fascia del volano

Candela: grado termico L78C scala Champion.

 

io sinceramente una controllatina alla carburazione la darei eccome...sulle istruzioni parlano anke di anticipare l'albero per aumentare ulteriormente le prestazioni, ma se apri i carter preparati almeno a sostituire cuscinetti e paraoli...

 

Un ultimo consiglio...valuta se rettificare il 177 Polini o prendere un nuovo kit DR 177...con 100 euro lo porti a casa e se non hai intenzione di aprire i carter è un'ottima soluzione, economico e affidabile

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Casagrande_50Special

I carter ho intenzione di aprirli lo stesso...almeno cambio paraoli e cuscinetti...però non volevo spendere altri soldi per anticipare l'albero ecc...il DR a prestazioni è più scarso confronto il Polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Casagrande_50Special

ieri controllando l'albero ho notato che la biella si muove a destra e sinistra...e non di poco...roba da 1 cm quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 cm è tantissimo...è da reimbiellare o meglio da sostituire...io ti consiglio due modelli Mazzucchelli per px che vanno benone...quello con anticipo originale con codice prodotto AMT154

 

O meglio ancora l'anticipato codice prodotto AMT162...entrambi ben fatti e dal costo abbordabilissimo...li trovi su ebay entrambi sotto le 100 euro...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Casagrande_50Special

Ho aperto i carter per dare una rinfrescata un po a tutto...innanzitutto l'albero lo cambio con un mazzucchelli anticipato...il cestello frizione è gia quello di Denis...il cambio è ok...secondo voi è meglio fare qualcos'altro? Tipo lavorare i carter? Mi pare che l'aspirazione sia "strettina"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone è conciato...informati sul costo della rettifica del Polini...secondo me si avvicina molto al costo di un Dr nuovo di pacca...

 

Per le lavorazioni da effettuare aspetta qualkuno più esperto di me...io ho sempre e solo fatto small ;-)

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto gioco hanno le fasce? Per misurarlo, smontale dal pistone e mettile nel cilindro, quindi misura con uno spessimetro la distanza tra le punte.

 

Secondo me può andare ancora bene quel polini lì ;-)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Casagrande_50Special

grazie sirvano...stasera ci butto un occhio...

 

Se taglio la testa al toro e prendo albero anticipato mazzucchelli e 177 Dr...? L'accoppiata è adatta ad una vespa per far strada?

Si sente molto la differenza fra Polini e DR? entrambi con albero anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR non l'ho mai provato, il Polini sì... un bel cilindro prendi, monta e fai strada. Ecco, è il classico esempio di quella modifica che da sola fa una bella differenza rispetto all'originale.

Se non hai voglia di fare lavori al motore, rimetti tutto in configurazione originale (solo col polini) e dai una bella sistemata al carburatore: devi intervenire lì per evitare il rischio di grippaggio. Se avevi montata una simonini forse hai grippato per quello: devi fare in modo di dargli da bere a sufficienza al Polini, e la simonini "svuota". Secondo me è meglio tenere la padella originale.

 

Prenditi un SI24 e recupera il suo coperchio con la valvola maggiorata... con qualche lavoretto, vedrai che ti ritrovi un motore fluido, divertente e per nulla vistoso.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Casagrande_50Special

Visto che l'albero è da cambiare...mi butto sul mazzucchelli anticipato o sull'originale? considerando il 177 DR...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio l'anticipato assolutamente..sul DR sicuro male non gli fa, anzi..e in caso volessi fare in un futuro una preparazione più spinta hai già un albero pronto...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Casagrande_50Special

Ho già aperto tutto...tenete conto che sta vespa la sistemo per far strada e aver pochi sbattimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dr l'ho avuto per circa 25 mila km in 3 anni, perfetto, mai un colpo perso. Adesso attende solo che revisioni il motore su cui è montato per continuare la sua traversata. ;)

Configurazione P&P con qualche lavoretto al cilindro sopratutto ai booster, che da originali sono due forellini da 4mm strozzati per giunta alla fine del condotto. Ovviamente ricarburato e testa polini con squish a 1.4mm

 

 

Il polini l'ho da poco, circa 3 mila km, ancora per me è in fase di testing (come affidabilità), ma si comporta bene. Speriamo sia altrettanto longevo, altrimenti si rimette sotto il vecchio motore col DR e via andare

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

fossi in te, farei rettificare il Polini, perché specialmente con i carter lavorati, è molto più potente del DR.

Attenzione invece all'albero Mazzucchelli anticipato (per essere precisi ritardato), non perché non sia un buon prodotto, ma perchè ha un ritardo eccessivo per il motore che mi sembra tu desideri.

Io lavorerei per bene i carter e ritarderei un albero originale o un Mazzucchelli standard (che è anche molto a buon mercato) senza eccedere i 15 millimetri sulla spalla.. Le prestazioni saranno ottime e l'elasticità non sarà compromessa: ninete difficolta di avviamento a caldo e niente rigurgiti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Ospite Casagrande_50Special

Allora, riprendo dopo un anno quasi....

 

Ho ordinato l'albero anticipato (amt162) e sono passato in rettifica...

Mi farebbero il cilindro a 63,4 e per il pistone posso comprarlo io o possono fornirmelo loro...

Sulla baia si trova a 59 neuri...mentre il meccanico me lo vende a 75...qualcuno sa dove comprarne uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Casagrande_50Special

Dici? quasi quasi provo a cambiare le fasce e basta intanto...

 

Comunque...i pistoni di ricambio dove li comprate? tutti dal ricambista o qualcuno ha un sito da consigliarmi?

Modificato da Casagrande_50Special
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...