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Non so come carburare la vespa! Chi mi aiuta gentilmente?


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é sempre stato un problema carburare, per il fatto che forse ci sono troppe variabili, spillo, getto max minimo, vite ariamiscela...filtro...

 

mi sono appena chiuso un blocco con 130polini nuovo che avevo da parte da diversi anni, ho raccordato solo i travasi, quindi la valvola è rimasta originale!

altri componenti tutti nuovi del blocco:

 

- albero mazzucchelli anticipato

- carburatore da 24 con collettore polini per il 24 + filtro malossi, quello con spugna rossa.

- campana 27-69 DD

- proma

- volano special da 1,2kg

 

 

i getti attualmente sul carburatore sono: 60 minimo - 86 massimo - spillo aq264 2 tacca dall'alto - vite aria svitata di 2giri completi.

 

lo statore è posizionato con le viti di chiusura, al centro delle loro asole! avendo montato tutti i pezzi dal nulla non c'erano segni per indicare la posizione giusta!

 

la vespa si accende al primo colpo, e rimane al minimo perfetta, è solo che la candela non è ne nera ne bianca ne marrone, resta sempre girgio scuro, quindi non capisco se sono magro o grasso.

 

alla vespa manca un po di grinta! sembra come non riesca a raggiungere il massimo dei giri, per sprigionare tutti i cavalli che ha a disposizione, sembra come frenata da qualcosa!

 

ne ho provate tante di vespe con la mia stessa configurazione, e si sente un tiro molto più accentuato, che sulla mia non c'è!

Modificato da MikX
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Candela grigia sei magretto.... E forse la candela è anche troppo fredda!

Come suggerito, getto minimo intorno a 55 , max circa 90-94 , spillo e polveper ora lasciali così e vedi cosa ne cavi fuori...

 

Con lo statore in quella posizione potresti anche essere un po' troppo ritardato con l'anticipo.... Prova ad andare un paio di mm in anticipo DOPO aver carburato...

 

Ciao

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Ospite mura95

aumenta il massimo di 10 punti e se il motore è a valvola rimani tra 50 e 55 di minimo, di spillo come sei messo? è grassa nel passaggio dai 3/4 ai 4/4?

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Inviata (modificato)

ho messo 54 di minimo e 100di max... secondo me adesso è ancora più grassa. nel senso che a sensazione non riesco a tirare tutta la prima e la seconda... a gas spalancato!

 

ho tolto il filtro in spugna... se lo metto tutto il problema si accentua.

Modificato da MikX
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per me è piu un problema di statore che di carburazione......io proverei come ti hanno detto di abbassare il minimo ...come polverizzatore e spillo vai bene!!!! se quando metti il filtro si accentua vuol dire che vai ad eliminare portata d'aria dove gia con il getto che monti ne servirebbe di piu!!!!!!!!!!!!

comunque io regolerei bene l'anticipo!!! prima

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

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Inviata (modificato)

probabilmente è la cosa più complicata la regolazione dell'anticipo! non avendo segnato nessuna posizione da originale del piatto!

 

comunque allora getto del minimo abbassato come consigliato, adesso monto il 54 e di massimo il 100... per adesso sono senza filtro... poi però dovrò metterlo.

Modificato da MikX
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Il caldo mi rincoglioXXXX :) non so come mai mi ero convinto del lamellare...forse per il getto minimo da 60 montato...

 

Come minimo infatti Polini consiglia 50-55 (io ho su un 55)...come massimo direi che con un filtro in spugna dovresti stare almeno su un 100...personalmente non adoro questi tipo di filtri su configurazioni da turismo...l'airbox Polini l'ho sempre trovato eccezionale in ogni condizione...la vespa rimane meno soggetta ai cambi di stagione e ha una risposta più pronta sotto, nonchè piu semplice da carburare...L'incognita secondo me risulta l'anticipo, sarebbe da controllare se non hai riferimenti standard....

Modificato da -500-

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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Ti può essere d'aiuto cerca il pdf in rete " Guida 1 alla scelta, alla messa a punto, all'impiego dei carburatori del tipo a spillo per motoveicoli"

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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SECONDO ME:

per provare e non sai bene da che parte sei messo, io prima di tutto regolo bene l'anticipo, altrimenti mi è capitato che il motore neanche sentisse la carburazione...

 

Quando sono a posto di carburazione vado per gradi, il minimo puoi registrarlo a cavalletto, poi la progressione con lo spillo e il massimo lo devi fare in strada.

In ogni caso la prova è sempre la stessa, parto, mi fisso su un rettilineo con il gas nel punto che voglio testare (mettiamo per esempio a metà), e tiro l'aria pian piano ascoltando il motore.se va di più son magro, se si ingozza sono grasso...

BAN.gif

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Ho fatto una prova... Ho girato lo statore abbastanza in senso orario e la vespa non sale proprio di giri... Borbotta a gas spalancato.. Se lo giro abbastanza in senso antiorario non borbotta ma non sale lo stesso di giri...

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Cosa vuol dire girato abbastanza ? Girandolo a dx o sx che sia di solito 1mm sullo statore dovrebbe corrispondere ad 1 grado ,quindi prova poco x volta . X la configurazione del carburatore x prima cosa toglierei quel filtro e la proverei senza così configurata : getto max 90-95 -getto min 50- spillo alla 2 tacca dall'alto -vite miscela dal tutto chiuso aperta di 1 giro e mezzo o 2 e vedi come va . Quei filtri aria nascono x i 21 da scooter e sulla vespa col 24 è come mettergli la sciarpa.

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io controllerei prima le punte se sono chiuse o aperte molte volte sono loro poi ruota tutto lo statore in senso anti orario carburazione 50 minimo 95 massimo vite aria svitala di almeno 1.5giri vite aria 2 tacca dall'altotutto senza filtro se la testata e normale prova a spianarla almeno 5dcm

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