Vai al contenuto

Marce dure Et3, non capisco il motivo


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi.. Ho un problemino, se così si puó chiamare, sulla mia Et3.

L'ho restaurata completamente circa 40 giorni fa e la sto usando quotidianamente.. In pratica le marcie (specialmente tra prima, folle, seconda e terza) sono dure da cambiare..

Mi spiego meglio: se cambio marcia senza tirarle, quindi a giri medio/bassi, faccio molta fatica, la manopola è dura proprio da girare; mentre se cambio tirando abbastanza le marce, entrano subito e liscie..

La manopola, senza le corde attaccate, gira molto fluida, le corde e le guaine sono nuove (anche se non di ottima qualità), la crociera è la sua giusta e i 4 dischi delle marcie sono nel verso giusto, e la vite da 14 che tiene il selettore ha la sua rondella..

Cosa devo fare? Unica cosa che ho notato è che se non uso la frizione le marce entrano meglio, ho provato solo una volta per vedere.. (il motore l'ho rifatto nuovo)

 

Aspetto consigli! Grazie mille, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dipende da quanto è dura...calcola che all'inizio quando la crocera è nuova è normale che sia un po' più duro del solito il cambio, ma in breve si assesta e si ammorbidisce...mi sorge il dubbio che la frizione non sia regolata a dovere...prova a dare una registrata tramite il regolo sul cavo sotto il blocco motore...magari non è tirata abbastanza e lavora male

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dipende da quanto è dura...calcola che all'inizio quando la crocera è nuova è normale che sia un po' più duro del solito il cambio, ma in breve si assesta e si ammorbidisce...mi sorge il dubbio che la frizione non sia regolata a dovere...prova a dare una registrata tramite il regolo sul cavo sotto il blocco motore...magari non è tirata abbastanza e lavora male

Grazie per l'aiuto.. Sì in effetti è leggermente poco tirata dato che in prima e con la frizione tirata tende a morire.. Provo a tirarla meglio, grazie mille intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, immaginavo fosse un problema del genere...

eh bhe diventano dure perchè il pacco frizione non apre completamente...prova a cambiare con l'auto schiacciando metà frizione e vedi se non fa fatica ad entrare la marcia ;)

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, immaginavo fosse un problema del genere...

eh bhe diventano dure perchè il pacco frizione non apre completamente...prova a cambiare con l'auto schiacciando metà frizione e vedi se non fa fatica ad entrare la marcia ;)

Bene non ci avevo pensato:) grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso problema , solo che quello che mi ha venduto la frizione mi ha detto che e' per il 130 , e' possibile che sia dura per questo ? o e' solo una diceria ?

Potrebbe essere la 4 dischi invece della 3 dischi standard...la monto ank'io ed effettivamente è leggermente più dura da azionare e ha il problema dell'avanzamento da fermo con prima marcia innestata...ma sui motori leggermente va decisamente meglio...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...