Vai al contenuto

Rigenerare lo statore...


Messaggi consigliati

ciao a tutti, l'incubo di tutti i vespisti (problemi elettrici) dopo un pò di anni è tornato a farmi visita....

 

senza dilungarmi troppo, avevo 3 statori PX in casa funzionanti, nel giro di una mattina ne ho bruciati 2.... uno (ricambio piaggio di qualche anno fa) ha pickup e bobina alimentazione centralina ko, mentre il secondo (ricambio piaggio economico 70€, 20mila km di vita) pickup sano e bobina alimentzione ko... li ho verificati col tester.... ora ho su uno statore anni 80 con i fili rifatti e va bene...

 

ora vorrei avere almeno uno statore di scorta in casa (pensare che ne avevo 3... :WA )

 

la qualità dei statori che ci sono in giro ultimamente non mi entusiasma tanto... in un negozio online ho addiruttura trovato uno statore nuovo a 18€... :M voi con cosa girate? conviene far rigenerare uno di quelli che ho, senza comprarne un 4°? dove potrei portarlo (sono di Vicenza)? al limite potete suggerirmi un'ottima marca di ricambio?

 

grazie raga ;-)

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

rigenerare?

il pick up si cambia.. lo dissaldi e via...

Anche la bobina d'accensione.. fai saltare i rivetti.. la sfili e ne infili una nuova ( anche se nuova non si trovano.. cannibalizzala da un latro statore.. anche pk tanto so identiche)

 

comunque prendi un tester e misura le resistenzwe.. ci sta che di 2 bruciati ne fai uno

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

sapete come è andata a finire?

 

ho provato a mettermi col tester alla base dei fili, sulle bobine dove sono stagnati per capirci... i valori erano ok quindi alla fine della fiera erano i fili andati :M

 

la cosa strana è che uno dei 2 statori aveva solo 2 anni di vita ma evidentemente i fili non erano di chissà quale qualità e a forza di smonta/rimonta si sono fottuti.... mi è andata bene dai :fiu

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prendi il tester giri la manopola nel settore per misurare l'impendenza (Ohm) sul valore 2000 o 2k.... tra filo bianco e filo verde ti deve dare 500 con una tolleranza di +/- 20... mentre tra filo bianco e filo rosso deve darti 110 con una tolleranza di +/-5...

per sicurezza misura alla base dei fili, cioè dove sono stagnati... io all'inizio misuravo dai faston e lì se i fili sono vecchi/rovinati i dati non sono affidabili... (per un pelo non li buttavo quei 2 statori :M )

SCIENCE BITCH!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ti aggiungo una cosa importante che le saldature sui fili devono essere ben fatti con lo stagno che si vede assorbire nel filo e belle lucide.

poi prendete un po' di smalto rosso per le unghie e isolate per bene TUTTE le saldature.....

perchè nel tempo , la sporcizia potrebbero andare a toccare a massa e dare segni di instabilità...e stretolare le saldature...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...