Vai al contenuto

lspessore base cilindro 130 polini


Messaggi consigliati

volevo chiedere una info riguardo alla guarnizione di base del cilindro , quella che monta il polini dovrebbe essere da 1mm ora guardando un negozio online ho trovato basette universali da 1.5 e 2 mm. voi secondo le vostre esperienze quale mi consigliereste? perchè so che si può fare lo squis ma non saprei di quanti millimetri fare la basetta..configurazione 130 polini carte raccordato 24, albero anticipato e prossimamente i 27/69 dd e proma....ringrazio in anticipo ..

Modificato da eddie91
Link al commento
Condividi su altri siti

la guarnizione originale del polini dovrebbe essere da 0,2/0,3 non da 1mm....in ogni caso, se aumenti lo spessore della guarnizione andrai ad alzare il valore di squish. Io prima controllerei il valore di adesso (che in genere è oltre i 1,5mm) e mi regolerei di conseguenza

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

la guarnizione originale del polini dovrebbe essere da 0,2/0,3 non da 1mm....in ogni caso, se aumenti lo spessore della guarnizione andrai ad alzare il valore di squish. Io prima controllerei il valore di adesso (che in genere è oltre i 1,5mm) e mi regolerei di conseguenza

quindi mi conviene tenere quella originale polini ......??

Link al commento
Condividi su altri siti

non toccate il cilindro sopra ma bassa la testata di un paio di decimi

E perchè?

Come recuperi 1.5 mm spianando la testa di 2 decimi?

:lost

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Entro certi limiti si, non è che basta mettere 50cm di basetta e va come un cr500 2t.

Inoltre il motore non è fatto di solo cilindro, dietro devono starci albero, marmitta, alimentazione, accensione etcc..

  • Like 2

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee, teoricamente (leggendo discussioni vecchie del forum ho scoperto che la teoria spesso non combacia con la pratica):

alzando le fasi sposti la coppia verso l'alto, ottenendo una potenza minore ai bassi ma una potenza più consistente ai regimi più elevati. Come ha giustamente detto Giollo, il motore non è fatto di solo cilindro, quindi ,per chiarirti le idee, fatti delle ricerche sul forum.

 

Il tasto cerca è un grande aiuto, soprattutto con i Polini... trovi moltissime informazioni, è stato provato in ogni salsa, dalla fasatura originale a oltre 200° allo scarico :-D

 

Sul Polini, in particolare, una basetta di 2mm ha un vantaggio secondario, ovvero scopre totalmente i travasi in canna, dando una miglioria a livello fluidodinamico.

Ricordati che dopo aver alzato le fasi con una basetta devi abbassare la testata fino ad arrivare ad un giusto valore di squish!

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee, teoricamente (leggendo discussioni vecchie del forum ho scoperto che la teoria spesso non combacia con la pratica):

alzando le fasi sposti la coppia verso l'alto, ottenendo una potenza minore ai bassi ma una potenza più consistente ai regimi più elevati. Come ha giustamente detto Giollo, il motore non è fatto di solo cilindro, quindi ,per chiarirti le idee, fatti delle ricerche sul forum.

 

Il tasto cerca è un grande aiuto, soprattutto con i Polini... trovi moltissime informazioni, è stato provato in ogni salsa, dalla fasatura originale a oltre 200° allo scarico :-D

 

Sul Polini, in particolare, una basetta di 2mm ha un vantaggio secondario, ovvero scopre totalmente i travasi in canna, dando una miglioria a livello fluidodinamico.

Ricordati che dopo aver alzato le fasi con una basetta devi abbassare la testata fino ad arrivare ad un giusto valore di squish!

Più che abbassare la testa, si deve abbassare il cilindro di una quantità pari allo spessore della basetta applicata. Poi ci possono essere piccole variazioni, che però vanno sempre decise in base alle misurazioni: Ad esempio su uno dei primi polini che feci, quasi 20 anni fa, montai una basetta da 2 mm e tolsi 2,3 mm dal piano testa per far arrivare il pistone a filo. Poi naturalmente anche la testa fu lavorata. Un classico è abbassare il cilindro sotto di 2 mm per recuperare piano di appoggio e poter aprire i travasi alla base,abbassare sopra di 2 mm, e recuperare il tutto con una basetta da 4mm. Le fasi che escono sono di circa 185°-125°, buone un pò per tutte le condizioni d' uso.

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...