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Capriccio (Sempre Falc a valvola!)


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Dunque,

 

espongo qui sul forum un' idea dai confini ancora poco chiari circa un nuovo motore da assemblare in autunno.

 

Con molta passione e grazie all' aiuto di Duccio e Vespina@mito al momento giro con un 135 Falc girato a valvola, il quale mi sta facendo divertire.

 

Non tiene il minimo. Si parte già con il motore accellerato e avendo fasi 130 - 195 su strada è divertente perchè ha una lunga e notevole progressione. Le marce infatti sembrano non andare mai in fuori giri. Probabilmente è rapportato un filino lungo con la 26-69 visto che si impenna notevolemtente solo di 1°.

Testandolo su tratti lunghi di strada non scalda minimamente e non consuma nemmeno chissà che cosa.

 

Come velocità finale non sono andato oltre i 126 km/h di gps perchè mi cacavo un po'. Credo che i 135 possa raggiungerli stando abbassati.

 

Ora come ora mi sono abituato a gestirla la Vespa e conosco le potenzialità del motore.

 

Fatto sta che ha una 'personalità' ingombrante e mal digerita dalle forze dell' ordine: la marmitta girata, il rumore come un Honda CR 125, il dado del volano Polini che sporge di 3 cm verso l' esterno, non ne fanno un mezzo che passa inosservato. Quando mi sposto infatti lo faccio in orari particolari passando da vie trasversali.

 

Sulla base di quello che ho appena scritto mi piacerebbe vendere la Special e comprarmi un ET3 che almeno la posso usare in due ed è apparentemente più 'rispettosa' della legge.

 

A voi esperti del Forum pertanto chiedo delucidazioni su questo motore che andrei ad assemblare, vorrei sapere insomma che ne pensate. Nel forum per ora non ho mai letto di motori a valvola con cilindrata 150 cc.

 

Le caratteristiche del motore dovranno essere la coppia travolgente e rimanere affidabile in raid fino a 100km + 100 km

 

- GT Falc 60x51 fasato basso, scarico normale

- basetta 2 mm

- albero DRT, modello ETS, nativo corsa 53mm, con una spalla piena, con biella da 105 o 110, ribilanciato da - Vesparacing

- mamritta siluro modificata, come da post in guide di Bergo

- carburatore o il PHSB 35 che ho già ed è una cannonata oppure il PHBL 24

- rapporti 26/69

- frizione Fameja con 3° e 4° corta che già possiedo.

 

Che ne pensate?

 

La foto che allego è quella della valvolona fatta da Duccio e JJ999

post-2712-0-30989300-1342103302_thumb.jpg

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ah dimenticavo una sciocchezzuola.

 

Quando apro il mio blocco (per fare quello di cui sopra) voglio fare anche queste cosucce, non sia che mi facciano andare più forte:

 

- sabbiare i carter in camera di manovella e travasi

- lucidare a specchio scarico, testa e venuri

- alleggerire i rapporti del cambio

 

Così racimolo 0,1 cavalli :M

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Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite tecnofalc

heila

 

si può essere una bella idea, valvola e 150ccm :twisted:

 

non ho capito bene se usi i componenti che hai adesso sul valvola smembrandolo oppure usi tutti componenti nuovi (a parte albero/cilindro)

 

io dico anche una cosa, passare dal tuo valvola con girtaa al top a una modesta siluro (per quanto modificata dal buon Bergo resta comunque tale) è come scendere a un Delta 4wd e salire su una Matiz uhu..no dai forse non così però veramente, rischi di rimanerte deluso

 

secondo me almeno una espa dedicata a scarico singolo ci starebbe a montaggio cilindro dritto vedrai che no te ne penti, PHSB 35 :1 può restare magari anche un 24 ma sai quanto perde? una vita...

 

per la rapportatura si potrebbe andare quella che hai già.-...

 

comunque sarebbe un gran peccato smembrare un motore che ti piace per uno incerto..nel senso che se non ti piace non hai neanche più il 135...vedi bene quello che vuoi fare lo so che son più spese ma occhio alle delusioni...

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Anche Vespina@mito mi boccia questo progetto, nello specifico il Falc con la Siluro e il 24. Per lui è come bestemmiare in Chiesa.

 

Il fatto è che non accetto di andare in giro sempre con la paura, mi sono rotto.

 

Perciò avrei iniziato a caldeggiare l' idea di fare un 150cc, seppure tarpato dalla Siluro.

 

comunque per cambio, frizione e rapporti, nonchè carter, riuso quelli che ho. Così limito le spese.

 

Tutt' al più faccio sempre il 150cc a valvola, ma con marmitta Falc e PHSB 35.

 

Per l' albero di derivazione DRT che cosa ne pensi invece?

Mi intriga il fatto che sia nativo in corsa 53 e che una delle spalle sia piena.

Con lo spinotto maggiorato di Vesparacing dovrebbe non girarsi. L' unica incognita è il fatto che si tranci :o

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite tecnofalc

albero drt? lascia perdere, non serve si kit del genere, spendi solo soldi e via....tuttalpiù va bene su kit ghisa dove si guadagna quel pochetto di erogazione o potenza ma su kit alu come questo....

 

magari pigli due piccie con fava, ovvero, bareni i carter di adesso per quel kit monti la biella 105 e puoi sempre tornare indietro s enon ti garba il 150 :twisted:

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Ciao Monzon,io ho provato il 60x54 al carter traversinato,volendo ci vai tranquillo che pare di avere un px :U ,ma se è ora di divertirti apri e hai i giri a disposizione per farlo.......ecco,togli il traversino,poi togli l'espansione,quand'è che ti diverti col px(dedicato a tutti i largisti :PRR )?

Se sei abituato in una certa maniera,non è che la cubatura da sola ti rende quello che perdi dall'altra parte,parere mio.

Un 125 ti da subito piu' sicurezza,anche se non sei l'unico ad avere problemi di ''visibilità'',dipende molto dalla zona,comunque uno scarico adeguato ti fà il 50% del divertimento se riesci a tenerlo.

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Ospite vespa truccata

Effettivamente un et3 che già è125 rispetto alla special permetterebbe di girare UN PO più tranquilli anche con le elaborazioni cosi spinte certo se capitasse di essere fermati a un posto di blocco ....in quel caso bisognerebbe solo essere fortunati.Metti un bel m1L d 56 lamellare basta e avanza per divertirsi

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io la butto lì...omologazione in germania...ci sto pensando pure io..ma come minimo vorrei un bel 60x54 falc, così ci vado in autostrada :laugh :laugh :laugh

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Anche Vespina@mito mi boccia questo progetto, nello specifico il Falc con la Siluro e il 24. Per lui è come bestemmiare in Chiesa.

 

Il fatto è che non accetto di andare in giro sempre con la paura, mi sono rotto.

 

Perciò avrei iniziato a caldeggiare l' idea di fare un 150cc, seppure tarpato dalla Siluro.

 

comunque per cambio, frizione e rapporti, nonchè carter, riuso quelli che ho. Così limito le spese.

 

Tutt' al più faccio sempre il 150cc a valvola, ma con marmitta Falc e PHSB 35.

 

Per l' albero di derivazione DRT che cosa ne pensi invece?

Mi intriga il fatto che sia nativo in corsa 53 e che una delle spalle sia piena.

Con lo spinotto maggiorato di Vesparacing dovrebbe non girarsi. L' unica incognita è il fatto che si tranci :o

come ti dicevo se lo vuoi fare in corsa 53 è meglio che usi un albero che sia gia' nato per quella corsa,e penso non ci siano tanti produttori.poi con le opportune rivisitazioni non lo giri l'albero e se è di buona fattura non vedo perchè si debba tranciare.un albero si trancia quando è mal equilibrato,o l'albero stesso è sottodimensionato per i momenti inerziali sviluppatti dalle masse volaniche tipo il volano,oppure è di qualita' di costruzione bassa

Siamesi Andrea

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ciao andrea

 

beh si , la storia delle espansioni in città sopratutto quando non sei un ragazzino 'e un bel problema ..

 

la vespina io la uso solo il fine settimana e su strade non affollate ..

 

hai pensato ad un opzione con un cilindro piu economico tipo m1 d60 al carter (ma anche d 56) ?

 

come carburatore credo che un 24 basta e avanza solo ci metteri dei rapporti piu lunghi tipo 28/69 (tanto hai terza e quarta corte)

 

penserei anche ad un possibile appesantimento del volano con una ventola in metallo giusto per avere un motore piu da viaggio

 

io la corsa la manterrei 51 tanto di coppia ne hai da vendere..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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io monzon addotterei anche un altra soluzione, ovvero tenere quella vespa e quel motore cosi come sono (che come dici te, ti soddisfa) e farei un altra vespa piu tranquilla per girare tutti i giorni ;)

In questo modo se vuoi divertirti prendi il Falc altrimenti scegli l'altra :) sicuramente in questo modo la usi meno, ergo ti fai notare mooolto meno in giro ;)

pescantina.png
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Posso transigere sul montaggio dell' espansione al posto della Siluro - nel senso che accetto il rischio - ma di una cosa sono sicuro ossia spendo soldi e riapro il blocco solo per fare qualcosa che vada più forte di quello che ho già! :1

 

Quindi domando ad Alberto, davvero pensi che tra un 60x53 ad un 60x51 non ci sono differenze di potenza?? :o

 

Se così fosse per andare più forte davvero non mi rimane che passare ad un aspirato al cilindro, abbandonando i carter che già ho con la SUPERVALVOLA e il relativo collettore conico fatto a pennello per il PHSB 35.

 

 

Ad ogni modo avere come base un ET3 al posto di una Special (sebbene non mi sia per scaramanzia curato di andare a vedere le norme del Codice della Strada cosa sanzionano nello specifico) è più sicuro nei confronti delle FDO

 

Peraltro proprio ieri sera - e con questo rispondo all' utente Vespatruccata e Houselover - ho fatto una tirata con un M1L '09 e ne sono uscito vincitore.

L' M1L '09 ha una spinta più netta rispetto al mio blocco, quando entra in coppia. Ma come erogazione e velocità finale non c'è trippa per i gatti.. Il cilindro Quattrini ha un buco gigantesco, tende ad esitare e imbrodarsi, mentre il mio è lineare come un motore elettrico fino al massimo dei giri.

 

Sono indeciso sul da farsi e avevo aperto questo post perchè ero dell' idea che un 60x53 (pur con Siluro e PHBL 24) avesse più coppia del motore che ho già.

 

Mado nna ho le idee confuse sul da farsi :M

 

La butto lí ..... Con la siluro rivista..... http://www.che-perfo...nt&view=article

 

Da tempo ci stavo pensando di fare lo stesso

 

Questo link non mi dà alcun risultato :(

 

io la butto lì...omologazione in germania...ci sto pensando pure io..ma come minimo vorrei un bel 60x54 falc, così ci vado in autostrada :laugh :laugh :laugh

 

Quanti soldi ci vogliono per l' omologazione chiavi in mano?

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite tecnofalc

heila

 

ma guarda io credo solo agli alberi seri con quelle corse strane di 53 ecc...all'infuori di falc non ne vedo o meglio non ne prenderei dato che ci va su una termica altrettanto seria

 

quanto al c51 o c53 differenza c'è perchè col c53 aumenta la cilindrata, solo che trovo un netto controsenso andare in c53 (ammesso ci vai con un albero serio) e tapparla con una marmittella

 

secondo me davvero hai le idee tra due fuochi, uno vuoi potenza comunque, l'altro non dare nell'occhio...magari rimetti dritto il tuo 130 di ora gli metti una espa falc dedicata ma meno appariscente o casinara (a parte che comunque sempre di espa si tratta) e lo tieni così senza andare su lavori strani....

 

poi parli di lamellare al cilindro, peggio ancora, ovvero con quello se vuoi la sua potenza onesta anche lì ci va la sua espansione, e sei daccapo...

 

sennò fai una cosa, mettiti l'animo in pace, vendi quel bel motore che hai e fatti un originale et3, consuma na mazza mai nessuna forza dell'ordine ti romperà i marrons e vedrai che saprai apprezzarlo dato che poi ti porta in capo al mondo uguale...al limite due vespe, una tosta di adesso l'altra originale anche fosse un 50, basta un 75 che ti porta ai 60/70 km/h e sono già un bell'andare sulle strade dove sgamano facilmente ;-)

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Questo link non mi dà alcun risultato :(

 

 

 

http://www.che-perfo...id=64&Itemid=70

 

senti il forum trasforma la cappa in ''ch'' devi cambiare il link da ''che-performance'' in ''(cappa)(e)-performance'' PS:le parentesi non ci sono, le ho messe per distinguere le due lettere, non so se è chiaro

Modificato da Leodo
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heila

 

ma guarda io credo solo agli alberi seri con quelle corse strane di 53 ecc...all'infuori di falc non ne vedo o meglio non ne prenderei dato che ci va su una termica altrettanto seria

 

quanto al c51 o c53 differenza c'è perchè col c53 aumenta la cilindrata, solo che trovo un netto controsenso andare in c53 (ammesso ci vai con un albero serio) e tapparla con una marmittella

 

secondo me davvero hai le idee tra due fuochi, uno vuoi potenza comunque, l'altro non dare nell'occhio...magari rimetti dritto il tuo 130 di ora gli metti una espa falc dedicata ma meno appariscente o casinara (a parte che comunque sempre di espa si tratta) e lo tieni così senza andare su lavori strani....

 

poi parli di lamellare al cilindro, peggio ancora, ovvero con quello se vuoi la sua potenza onesta anche lì ci va la sua espansione, e sei daccapo...

 

sennò fai una cosa, mettiti l'animo in pace, vendi quel bel motore che hai e fatti un originale et3, consuma na mazza mai nessuna forza dell'ordine ti romperà i marrons e vedrai che saprai apprezzarlo dato che poi ti porta in capo al mondo uguale...al limite due vespe, una tosta di adesso l'altra originale anche fosse un 50, basta un 75 che ti porta ai 60/70 km/h e sono già un bell'andare sulle strade dove sgamano facilmente ;-)

 

 

parole sante,

 

anche io mi ero fatto un falc con 24 e proma.... risultato: un casino della mado**a e prestazioni limitate, ho preferito mettere quel blocco su una vespa da pista con espansione 28 e vespatronic, poi ho provato un motore simile al mio ma con l espa dedicata, beh è un altra cosa.

 

adesso ho intenzione di girare il cilindro e compare il lamellare falc.

 

per andare a passeggio basta un bel polini, gli fai tutti i lavori che vuoi e ci metti la siluro. la soluzione migliore è avere almeno 2 vespa, una da "passeggio" e una per correre.

TESTA

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ciao

 

io parlavo di cilindri al carter gia che volevi usare la valvola...

 

Pardon Houselover :fiu

 

Ad ogni modo l' M160 lo scarto a priori perchè credo che vada più piano di quello che ho adesso visto che ho battuto un M1l '09

 

La soluzione per la quale propendo é:

-vendere tutto il mio blocco di adesso,

-vendere la Special che riallestirò a 50

- compro un' ET3 e la faccio aspirata al cilindro con un motore serio, correndo i rischi del caso ahimè :PRR

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite tecnofalc

caspita...io farei:

 

tengo il motore attuale tanto ormai è pagato e ti piace pure il che è un grandissimo vantaggio

tengo il telaio dove ci monta ora, tanto anche qui i soldi di questo telaio e palle varie per metterlo in strada sono già stati spesi

compero altra vespa primavera o et3

ci faccio su un motorello tranquillo come dice testa, spendo relativamente poco (tanto ti arrangi tu tantissimo di guadagnato) ha prestazioni NON da sgamo e mi godo l'aria

 

quando voglio godermi i moschini spiaccitati in faccia prendo su l'altra vespella da pagliura (valvola best ehe) :twisted:

 

dimenticavo, prendo primavera o et3 tenendo facendo un polins ghisad ma tenendo da parte il suo motore originale per hazzeggi quali revisioni ecc ecc

Modificato da alberto dm
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Saggio DM :1 .................

 

Un' Et3 in regola con i documenti costa una somma importante ;)

 

Due mezzi vogliono dire due assicurazioni

 

Mo ce penso..

 

Poi come tutti i drogati sono assuefatto alla potenza del blocco attuale (forse arriva a 24hp).. :M

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite tecnofalc

assuefatto? giammai! ora dovresti pensare bene a quanta potenza ci ha il tuo motorazzo, come spinge bene le marce, come eroga bene il tiro, quanto ti è costato il sentire la potenza in quel modo e i megacomponenti che col sudore ti sei comperato lavorando e sgobbando...

 

quando riuscirai a pensare in un grumo solo tutte queste cose, vedi te che non ti sentirai più assuefatto come un bambinello in cerca del lecca lecca più grande, ma ti godrai quello che hai (almeno io faccio così con i motorelli messi giù bene)

 

 

ps: puoi dirlo bene che hai 24 cv i valvola messi bene viaggiano

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Mi pare che si parlasse di 900 euro. Magari manda un mp a lechna (scritto come lo ho scritto io, in minuscolo), lui ha omologato un 60x51 al carter girato...

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Ospite PussyCriminal

io dico che se ti fai il motore che hai pensato rimarrai molto deluso rispetto ad ora,prenderai solo un po' di forza ma perdi tanta potenza massima,poi molte volte la cilindrata in se non vuol dire niente...

secondo me segui il consiglio di alberto,2 vespe e ti togli il pensiero,una da corsa e l'altra da passeggio con un polini low cost.

ah rigurado l'M1L bisogna vedere sempre chi l'ha chiuso e come,perchè anche loro viaggiano,senza nulla togliere al tuo motore.

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Ospite vespa truccata

se capita un incidente serio o un posto di blocco già con un et3 elaborato si è a un rischio grande,poi con un telaio 50 e un motore elaborato a livello di quattrini,falc,parmakit si è rovinati e allora rimane solo avere 2 vespe(come me per es)un M1L per divertirmi e l'altra special originale 50cc fmi che mi fa 45km/h da gps per passeggiare

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