Vai al contenuto

Vespa Smallframe Gran turismo da viaggio


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo aprire questo post per chi come me volesse farsi una vespa perfetta per viaggiare.

Con l'aiuto di Denis Drt ho installato sulla mia vespa (una P 125 ETS) il kit Gran Turismo che si può vedere nel sito di Denis a questo collegamento : Denis Racing Team Articolo VS GT 053/20

 

La configurazione finale è questa: cilindro originale piaggio con travasi e scarico pochissimo rivisti e retifica 57 con pistone polini,

testa polini d57 (non la evolution ma la normale 130), primaria 29/68 DD drt, cluster Drt "Runner", albero originale ETS corsa 51 cono 20 gia anticipato di serie con cuscinetto da 25 (nadella), carburatore 20/20L con getto 90 e airbox originale pk con 4 fori in piu agli originali parte filtrante originale, cuffia cilindro MOD. FT by Drt,anticipo 16° gradi, volano originale ETS 1,8 kg, tutti cuscinetti e paraoli nuovi,frizione rinforzata, crociera piaggio nuova, marmitta proma.

 

 

 

La vespa dopo un accurato rodaggio, ha un allungo straordinario e una cambiata tra marcia e marcia fantastica, le marce entrano da sole, la vespa fa 45 in 1°, 65 in 2°, 85 in 3°, 105 in 4° tutto calcolato con GPS, la vespa mantiene una velocità costante

di crociera di 90 km/h in cui ci si può percorrere anche 100 km senza nessun problema di surriscaldamento o calo.

 

Per qualsiasi delucidazione chiedete pure

Link al commento
Condividi su altri siti

è una bella configurazione.anche a me piacciono i motori da turismo.ma la cuffia che hai è quella con i due intagli che si vede sul catalogo?mi sono sempre chiesto a cosa servono e se sono utili che magari li faccio anche io

 

Ciao, la cuffia è stata studiata perfettamente ed il motore non scalda mai anche dopo molta strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,per prima cosa complimenti per il motore,ormai io ed i miei amici facciamo solo motori da turismo,perfetti per viaggiare!

come mai la scelta del cluster? Se avessi usato un normalissimo 130Dr avrebbe tirato la 29/68 senza fare una piega.

Molto bella la soluzione della cuffia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao,per prima cosa complimenti per il motore,ormai io ed i miei amici facciamo solo motori da turismo,perfetti per viaggiare!

come mai la scelta del cluster? Se avessi usato un normalissimo 130Dr avrebbe tirato la 29/68 senza fare una piega.

Molto bella la soluzione della cuffia!

 

Ciao, la scelta del cluster è stata per lo più una prova che mi ha proposto drt denis, praticamente il cluster "runner" assieme alla 29/68 ravvicina tutte le marce togliendo tutti i cali e i buchi tra una marcia e l'altra, praticamente ad ogni cambiata si ha zero calo di potenza e non ci sono vuoti e la vespa è bellissima da guidare, se guardi le mie velocità hanno tutte 20 km/h di differenza, infatti per questo sempre denis mi sta consigliando di provare a mettere il pignone da 30 denti in modo da avere ancora un po' più di allungo perché comunque adesso il motore va fuori giri in 4°

 

non ho usato altri cilindri oltre all'originale perché i motori che fanno oggi li producono con una ghisa che fa schifo e non dissipa bene il calore e tendono spesso a scaldarsi o gripparsi, invece la ghisa che usava piaggio 30 anni fa era di ottima qualità ed eterna, tutto questo consigliato da preparatori della zona con esperienze trentennali, infatti il mio cilindro che ho rettificato aveva 30.000 km sul groppone e nemmeno una scaldata qualcosa di veritiero ci sarà....

Modificato da webpaolo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo come faccia a non sedersi in quarta .

 

penso che la prima salita che trovi sei morto con quella campana .

 

poi con il 30 di pignone peggio ancora ,

 

parlo prechè l'ho provata e tolta subito dalla disperazione .

 

 

ciao

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo come faccia a non sedersi in quarta .

 

penso che la prima salita che trovi sei morto con quella campana .

 

poi con il 30 di pignone peggio ancora ,

 

parlo prechè l'ho provata e tolta subito dalla disperazione .

 

 

ciao

 

 

ciao, forse non hai capito bene come funzione il cluster "runner" io ora ho praticamente la stessa 4° della 24/61 sono tutte le altre che sono diverse 1° 2° e 3°

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio con che gruppo termico non tirava la 29/68? Con il dr ci divrebbe riuscire tranquillamente.

Già con un 125piaggio è più dura ma montando il cluster drt è come avere i rapporti originali ed il cambio ben spaziato.

Con il pistone e la testa polini che squish ed rc hai tenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il pistone e la testa polini che squish ed rc hai tenuto?

 

Ciao, lo squish per il momento è altino perché la configurazione esatta sarebbe stata con albero in corsa 53, il mio squish è di 2,2 ma la configurazione turistica non ne risente molto anzi mi trovo molto bene, siamo molto di piu dei 2,9 dell'originale piaggio...

rapporto di compressione fino ad ora non ho avuto l'occasione di provare appena lo provo lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse non hai capito bene come funzione il cluster "runner" io ora ho praticamente la stessa 4° della 24/61 sono tutte le altre che sono diverse 1° 2° e 3°

questo l'ho capito

 

non so perchè , ma ero convinto che montavi una espansione .

 

Claudio con che gruppo termico non tirava la 29/68? Con il dr ci divrebbe riuscire tranquillamente.

Già con un 125piaggio è più dura ma montando il cluster drt è come avere i rapporti originali ed il cambio ben spaziato.

Con il pistone e la testa polini che squish ed rc hai tenuto?

Claudio con che gruppo termico non tirava la 29/68? Con il dr ci divrebbe riuscire tranquillamente.

Già con un 125piaggio è più dura ma montando il cluster drt è come avere i rapporti originali ed il cambio ben spaziato.

Con il pistone e la testa polini che squish ed rc hai tenuto?

130 polini raccordato ,28,proma vuota

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...