Vai al contenuto

tig per alluminio


xx75ccy

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho qualche soldo da parte e non mi dispiacerebbe prendermi un tig, senza troppe pretese ovviamente, mi interessa che saldi bene l'inox, però all'occasione qualche riporto su allu mi piacerebbe poterlo fare, anche senza che questo venga perfetto.

ho visto queste 3 macchine su ebay:

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVERTER-TIG-WIG-AC-DC-165-A-ALLUMINIO-NEXTIG-180-POWER-ALU-HF-/280910998779?pt=Utensili_elettrici&hash=item416799acfb#ht_1762wt_1270

 

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVERTER-TIG-WIG-AC-DC-PULS-200-A-ALLUMINIO-/261055230669?pt=Utensili_elettrici&hash=item3cc81ab2cd

 

 

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVERTER-TIG-WIG-AC-DC-PULS-200-A-ALLUMINIO-/251066636226?pt=Utensili_elettrici&hash=item3a74bcd7c2#ht_1704wt_1270

 

 

qualcuno saprebbe consigliarmi l'acquisto stando più o meno dentro quel budjet? anche altre proposte intendo, non per forza una di quelle 3

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zona sopra un certo peso le bombole non le ricaricano quindi informati....poi ci vuole anche il permesso per tenerle sopra a quella quantità.......informati bene prima comunque quelle rosse son roba cinese l'ultima non è malaccio ma ricordati che per saldare ci vuole tanta spinta......il contatore quanti kw lo hai?xkè quando vai a 200a ce ne vuole.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ce l'ho il tig a casa ed e' molto comodo in oltre sono stato saldatore patentato per 15 anni, ora faccio il capo squadra e di saldatura ne so qualcosa, in base a questo posso dirti che se vuoi saldare ferro e acciaio ti basta una saldatrice inverter da 200/400€ e hai già una buona macchina, 120€ circa ti ci vogliono di torcia, e 200€ circa di bombola con il suo certificato, attenzione informati prima dove, se, e quanto vogliono per ricaricarti la bombola.

Un ultima cosa lascia perdere l'alluminio perché ci vuole una saldatrice particolare, e cioè a corrente alternata, una buona professionale ti costa da un minimo di 3000€ fino a 12000 che ti salda anche le lattine di coca cola.

L'alluminio e' una brutta bestia, più si scalda e meglio si salda, la particolarità di queste saldatrici a corrente alternata e' per l'appunto che con i loro impulsi alternati riescono a fondere la pellicola di scoria che ha l'alluminio, le più moderne hanno anche il pedale dell'accelleratore prorio perché si parte con una corrente molto alta e a mano a mano che l'alluminio si scalda molli il pedale abbassando la corrente

Spero di esserti stato utile

Max

 

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

la bombola di argon costa 11 euro circa a metro cubo e la bombole sono di circa 7 oppure 3 metri cubi e le noleggiano a circa 5 euro al mese più la ricarica le saldatrici che hai visto vanno bene per l inox rame ferro sia tig che elettrodo invece per l alluminio forse saldi il 2 mm di spessore di più lo appiccichi poi la torcia non e raffreddata perche come i cilindri sono raffreddati a liquido anche le torce sono così in più per l ultima che hai visto c è bisogno di 4,5 kw in genere l uso domestico e 3,0 e devi richiedere un maggiorazione, il pedale costa solo lui 1460,00 euro scontato alle aziende in più le frequenze che hanno sono troppo poche e non ti bastano per spaccare l allumina cioè la patina di ossido che c è sopra all alluminio che comunque puoi sempre ovviare spazzolando il giunto prima di saldarlo se hai intenzione di saldare un carter scordatelo invece per una marmitta un telaio staffe ecc. vanno bene. comunque una telwin per questi lavori è ottima si trova a Schio e hanno molti rivenditori anche se penso che venga solo assemblata da noi il resto all estero se hai bisogno di informazioni non esitare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie a tutti dei consigli, però ora 1300 euro non ce li ho da investire, preferisco aspettare ancora un pò e prendermi poi una telwin a questo punto, poichè penso che visto che devo spendere una cifra considerevole tanto vale che ne prendo una che salda anche l'alluminio, che poi sarebbe la cosa che mi interessa di più del prendere un tig, visto che comunque bene o male il ferro lo saldo anche ad elettrodo...

 

vi ringrazio tutti e vi auguro una buona estate

ciao a tutti

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

io l'ultima macchina che hai linkato ce l'ho, l'ho presa per casa e per i lavoretti di mepà

saldo, di mestiere, tutti i giorni con una macchina che costa 10volte tanto (castolin)

ti posso consigliare che....l'alluminio con quella te lo scordi o quasi

o meglio lo fai però, se ti fidi della mia esperienza, ha una stabilità d'arco in alternata PENOSA

puoi regolare il bilanciamento e le frequenze quanto cavolo ti pare ma salda male, l'arco va dove gli pare

ho provato solo su lamiera, ma su fusioni vedrai è ancora peggio

tutto questo per leghe leggere, su ferro e acciaio va benissimo

poi 250hz di frequenza in ac NON le vede neanche coi binocolo

e non dare retta alle "voci degli esperti in materia" , se la saldatrice è buona le frequenze sull'alluminio, soprattutto se i pezzi sono sporchi NON servono praticamente mai!!!

non centra un mattarello la penetrazione (casomai quello è il bilanciamento) blablabla ecc...colle frequenze concentri l'arco in ac E BASTA!

e ti ripeto non sarò un fenomeno però un minimo di esperienza (non a parole) penso di averla...

ascolta un bischero, se vuoi roba buona devi spendere

le telwin lasciale sullo scaffale del supermercato

se vuoi roba italiana...weco (come credo abbia daniel), fimer o cebora

ma, perlomeno per le ultime due, una macchina da 150/200ah ac/dc, sei sui 1500-2500euro senza torcia e pedale

poi magari io sono abituato troppo bene e noto la differenza...

aaaa poi, con i 3kw di casa, massimo sei sui 120ah....a 200 ci saldi massimo 2minuti poi devi fermarti altrimenti salta il contatore

 

valuta te :B

Modificato da special k

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...