Vai al contenuto

PROBLEMA POMPA RADIALE BRAKING/ SOLUZIONE/ FOTO


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

magari a qualcuno sarà utile la mia esperienza:

 

Ad inizio stagione, dopo che la vespa era rimasta ferma per circa 4 mesi, noto che la frenata era uno schifo.

Mi spiego: tirando la leva del freno, sentivo che si scaricava abbondantemente impedendomi di frenare come d i o comanda.

 

Ho subito pensato ad una bolla d'aria quindi ho provveduto a scaricare l'impianto, ma niente!!

Il problema persisteva, ed escludendo fosse una complicanza dovuta alla pinza (visto che era stata revisionata da capo a piedi), ho pensato bene di smontare la pompa radiale.

 

img1220tg.jpg

 

La pompa è composta da 3 parti principali:

 

- un corpo contenente la vaschetta dell'olio

- la leva

- il pistoncino

 

Ed ecco scoperto l'arcano!!!

 

90249023.png

 

 

Proprio su una delle guarnizioni del pistoncino si era creata una "voragine" che impediva la corretta tenuta dell'olio con relativa perdita di pressione.

 

L'unica soluzione è stata acquistare un nuovo pistoncino, in quanto a detta del ricambiata Braking non vengono prodotte guarnizioni di ricambio.

 

La parte bella è che quella voragine si ricreerà:

purtroppo la guarnizione è nata male di fabbricazione.

Anche sul pezzo nuovo infatti è presente un piccolissimo segno dovuto,credo,alla macchina crea guarnizioni.

 

Costo della pompa: 230€ (da listino)

Costo del pistoncino: 50€ (da listino)

 

Sconsiglio quindi di acquistare una pompa come questa.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

certo è che se sono difettati te lo devono cambiare, non esiste che la guarnizione abbia dei segni anche se minimi!

ti chiedevo per l'olio perchè se usavi il dot5 alcuni tipi, a lungo andare logorano la gomma delle pompe e delle pinze

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...