Vai al contenuto

esperti di audio da studio


HouseLover

Messaggi consigliati

no so se c'e qualcuno esperto di audio da studio , produzione mixaggio musica elettronica e cose simili

 

volevo comprarmi dei monitor near field passivi ad un prezzo umano ed avevo pensato a due opzioni

 

krk r6 passivi o a dei tannoy reveal ache'essi passivi da amplificare con un luxman 350 (che ho gia)

 

la stanza 'e piu o meno 3 x 3 però i monitor sarebbere posizionati a circa un metro dall ascoltatore-

 

ah sono per ascoltare prevalentemente techno ,,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel poco che ne so

la stanza quadrata è la morte delle frequenze alte

in più, come dice il buon gimmi, penso che un buon paio di pioneer siano sufficenti per della tecno

poi se si parla di roba minimal, allora ...

ti posso consigliare un paio di negozi dove dar fondo al portafogli, anche se ...

sono arrivato al punto di credere che un buon paio di casse da 300 euro siano sufficienti per le mie orecchie

l'importante è la disposizione e l'assemblaggio finale

Link al commento
Condividi su altri siti

io e un mio amico ci siamo messi in società e abbiamo utilizzato queste sotto consiglio di uno che ci lavora diciamo che sono " economiche " rispetto a dei mostri della raffinatezza , è un anno che le utiliziamo e vanno davvero bene ma come ha detto jimmy per sfruttare casse di alta qualità dovresti utilizzare una stanza studiata appositamente a quello scopo io ho provveduto con materiali adatti all'insonorizzazione ma ci sarebbe da spendere un sacco di soldi

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè si tratta di farsi un ministudio/salaprove in casa, per me meno si spende meglio è.

noi con il gruppo ci siam fatti la salaprove da me, solo di materiale abbiam speso poco meno di 3000 € ma abbiam tirato su una cosa come 16 metri di muro in cartongesso e adesso abbiamo una stanza 7.5x6 mt dove suoniamo e dall'altra parte, stanzetta con vetro, mixer, frigo pieno di birre, 2 divani, computer, fotocopiatrice e tavolo.

quando ci registriamo, poi, ci riascoltiamo dalle casse spia in salaprove e si sente bene comunque.

non al 100%, ma sicuramente la fedeltà di riproduzione è superiore all'80%, e fa conto che siamo in 15 con una sezione fiati di 6 persone

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè si tratta di farsi un ministudio/salaprove in casa, per me meno si spende meglio è.

noi con il gruppo ci siam fatti la salaprove da me, solo di materiale abbiam speso poco meno di 3000 € ma abbiam tirato su una cosa come 16 metri di muro in cartongesso e adesso abbiamo una stanza 7.5x6 mt dove suoniamo e dall'altra parte, stanzetta con vetro, mixer, frigo pieno di birre, 2 divani, computer, fotocopiatrice e tavolo.

quando ci registriamo, poi, ci riascoltiamo dalle casse spia in salaprove e si sente bene comunque.

non al 100%, ma sicuramente la fedeltà di riproduzione è superiore all'80%, e fa conto che siamo in 15 con una sezione fiati di 6 persone

 

E' come la nostra... tranne che per la fotocopiatrice... a cosa vi serve?

noi però abbiamo come strumentazione anche il ping pong....

Bisogna fare cose folli con la massima prudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come la nostra... tranne che per la fotocopiatrice... a cosa vi serve?

 

siamo in 15 noi, quindici.

i fiati hanno gli spartiti, sul computer c'è finale e le dichiarazioni empals da stamparsi

la stampante l'ha portata il chitarrista, le vende

frigo, tavolo e divani, recuperati gratis da amici

e poi, adesso che son qui, ho il mio bel frigo pieno di birrette fresche

prossimo intervento, ventolone da 1200 m3/h per aspirare l'aria viziata e tirar via un po' di umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo in 15 noi, quindici.

i fiati hanno gli spartiti, sul computer c'è finale e le dichiarazioni empals da stamparsi

la stampante l'ha portata il chitarrista, le vende

frigo, tavolo e divani, recuperati gratis da amici

e poi, adesso che son qui, ho il mio bel frigo pieno di birrette fresche

prossimo intervento, ventolone da 1200 m3/h per aspirare l'aria viziata e tirar via un po' di umidità

 

noi abbiamo il pinguino in rodaggio, 8 ore di lavoro e si sta da D.

 

ma siete una big band? farete mica SKA...

Bisogna fare cose folli con la massima prudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il gruppo ska ce l'avevo ma per motivi familiari dei vari componenti ci siam sciolti, eravamo in 7.

facciamo funk/disco '70, dagli abba a james brown

 

clicca sulla firma qui sotto :-D

 

si, visto video, bravi e tamarri, mi avete fatto voglia di uscire alla ricerca di una festa della birra, desisto solo perchè è lunedì.. :B

Bisogna fare cose folli con la massima prudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, per la tecno un paio di cuffie buone dovrebbero bastarti!

 

non sfrutteresti neanche il 30% di quello che potrebbero farti sentire delle casse da studio

 

no ho capito questa teoria e nemmeno quella delle casse pioneer..

 

sto parlanado di monitor a risposta piana non di casse hi-fi (che ho gia)

 

vabbe grazie lo stesso

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa, house

non so che conoscenze hi-end hai

il mio forse è stato un consiglio alla leggera

dico solo che capita di sentire impianti con ampli a valvole da 10.000 euro montati con casse da 20.000 installate in salotto con ripiani con ninnoli e lampadari in vetro

eh eh eh

comunque

domani ti metto un paio di link di alcuni ragazzi con cui collaboro che si occupano di 'sta roba

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico usa le krk e si trova strabene, non le cambierebbe per niente al mondo... Invece il mio coinquilino usa delle yamaha che ha pagato sui 300 o 350 euro... dal mio punto di vista da ascoltatore esterno si sente molto pulito e anche lui e molto contento (il suo è sullo stile della drumcode per intenderci)... Io le uso solo per suonare...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo che non sfrutteresti le potenzialità di una cassa con risposta neutra da 30 a 25.000 Hz, tutto qui.

per quello che vuoi fare tu, io userei delle semplici casse da P.A. di qualità o un paio di cuffie da studio, ma è solamente un parere personale e un consiglio sul pensarci bene prima di prenderle, in sto periodo meglio evirtare di scialaquare denaro

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa, house

non so che conoscenze hi-end hai

il mio forse è stato un consiglio alla leggera

dico solo che capita di sentire impianti con ampli a valvole da 10.000 euro montati con casse da 20.000 installate in salotto con ripiani con ninnoli e lampadari in vetro

eh eh eh

comunque

domani ti metto un paio di link di alcuni ragazzi con cui collaboro che si occupano di 'sta roba

 

no figurati , anzi grazie per l interesse probabilmente non mi ero spiegato bene

 

@gimmy

 

il problema della casse pa 'e che ti danno una risposta estremamente "colorata" per cui se devi semplicemente ascoltare può andare anche bene però quando devi mixare dell piste e dopo ascolti il risultato ti ritrovi con un risultato che non c'entra nulla..

 

grazie anche a ciccio per il feedback

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se vai su casse economiche si sà, ma se colorano quelle economiche da pa, quelle economiche da studio credi siano tanto migliori?

stiamo parlando di differenze rilevabili con strumentazioni apposite, ad orecchio è quasi impossibile capirlo

anche perchè nella catena d'amplificazione colora più il suono il finale delle casse in sè, provato e riprovato vari finali con varie casse e suonano tutti in modo diverso, per questo ti consiglio le cuffie, minima spesa massima resa! tipo, mai sentito un finale serio in classe A/B ed uno in classe D? il primo suona il doppio meglio del secondo, che però pesa un decimo del primo

Link al commento
Condividi su altri siti

hey jimmy

l idea delle cuffie e buona però ho comunque bisgno di un paio di diffusore gia che faccio anche session , quindi un po di musica nell ambiente la devo sparare.

riguardo il tema del finale , si hai probabilmente ragione devo fare delle prove .

io como casse pa ho provato delle jbl eos e come monitor dei krk (gli r6 attivi) e devo dire cha la differenza 'e abissale quanto a risposta dinamica .

ben inteso non sono un audiofilo ne un esperto di attrezzature però un po di musica la ascolto e questo per lo meno mi era sembrato.

come pa di piccole dimensioni cosa mi consigli ?

 

@ silvio , ho gia un ampli che vorrei utilizzare ..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito che ti serviva solo ed esclusivamente per casa, ad usarle anche esterne la cosa cambia parecchio

se devi anche andarci in giro a fare qualche seratina, per me imbattibili come rapporto qualità sonora, prezzo e tenuta in potenza sono gli impianti SR attivi (si fanno i propri finali)

ne avevamo uno piccolino composto da 2 satelliti tweetermuniti e un sub da 15, spesso lasciavamo a casa il sub che si sentiva benissimo lo stesso

 

quello che alla fine conta davvero, però, è sapersi mettere a posto i suoni. ho sentito impianti della madonna suonare male per colpa di fonici poco capaci e impianti mediocri suonare divinamente, una volta addirittura ho dovuto spiegare al fonico come togliermi i rimbombi, non m'ha ascoltato e ho dovuto segare le frequenze direttamente dall'amplificatore :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se deve stare tutto in casa NON cercare roba da pa, svegli mezzo palazzo!!!

a 'sto punto, valuterei la possibilità di cercare un paio di casse da hifi usate, ci aggiungi un finale e hai qualcosa di sfruttabile anche per ascoltare normalmente della musica, sono più efficienti di quelle da studio e risentono qualcosina meno dell'acustica del locale.

son sempre della stessa idea, se dovessi cercare la melodia di un oboe in mezzo a 50 ottoni serve per forza roba da studio, per la musica elettronica non hai bisogno per forza di tutta questa fedeltà.

il mio pensiero, facendo un esempio, sarebbe come dire: prendo uno stereo da casa da 6.000 euro per ascoltare gli mp3....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...