Vai al contenuto

px che brucia olio..


Messaggi consigliati

salve a tutti, volevo chiedervi un aiutino...

ho un motore px 125 arcobaleno che brucia olio del cambio, la prima volta che l'ho aperto ho trovato il paraolio frizione rotto e l'ho cambiato, una volta rimontato appena acceso ha ripreso subito a fumare bianco e ho trovato tutto il gruppo termico e la candela nerissimi, ho detto "vabbè si sarà rirotto il paraolio nel montaggio(era la prima volta che mettevo mano su un motore large)"....rismonto e trovo il paraolio intatto, allora ripulisco tutto e provo a rimontare ma niente, continuava ad aspirere olio.

Al che mi sono un pochino amareggiato/incavolato, allora mi sono rivolto ad una persona che per passione lavora da molto tempo sulle vespe, ed ha accettato di controllare lui il motore....smontato e rimontato per bene...

il motore in questione era predisposto per il miscelatore ma gli era stato staccato, lasciando però l'ingranaggio che dalla scatola del carburatore va all'ingranggio(sostituito con un rondellone) del miscelatore; allora abbiamo ipotizzato che forse dell'olio entrava da lì(anche se prima che inziasse ad aspirare olio quell'ingranaggio era presente e non dava problemi), perciò e stato tolto e tappato il condotto...risultato?niente, continua ad aspirare olio...

Cosa potrebbe essere?io sto ipotizzando delle crepe nella manovella, ma già quando l'avevo smontato le ho cercate ma senza trovarle....cosa dovrei cercare se dovessi rismontarlo?

grazie in anticipo a tutti e scusate il lungo discorso ma volevo essere certo di scrivere tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo indiziato è il paraolio lato frizione,poi se rismonti,controlla il perno che tiene l ingranaggio del mix,quello che sta dietro la frizione,il perno arriva fin nella camera di manovella,a me s era sfilato di 3mm,nel caso tappi con qualcosa di adeguato..per ultimo,,metti il motore senza cilindro in posizione nel modo che la base di appoggio del cilindro sia orizzontale,riempi la camera di manovella di benzinA E VEDI SE TRAFILA.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

PARAOLIO LATO frizione ..AL 300000 %.

 

USATE il viton e il paraolio in ..METALLO.(quelli marroni con la carcassa e il bordo metallico per intenderci)

.....NO I CORTECO BLU in gomma!!!!

Quelli in ferro se MONTATI BENE!!!! sono praticamente ...ETERNI!!!!

anch'io ho bestemmiato MOOOLOTO con quel parolio e una volta montati quelli metallici in viton (consigliatimi da un mio GRANDE AMICO!!!) ...ZERO PROBLEMI da solo.... 4-5 anni bho...non ricordo piu neanche quanto tempo e che son su.

 

il miscelatore ..non c'entra niente!!!... se e stato eseguito un buon lavoro di chiusura.

 

Saluti

M944

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

E come dice M944, anche io (su consiglio del GRANDE AMICO, che penso sia il grey anche nel tuo caso) uso quelli in viton marroni, tra l'altro punzonandoli lungo tutta la circonferenza del bordo....dopo questa operazione, diventa piuttosto difficile rimuoverli, anche con il cacciavite!

Link al commento
Condividi su altri siti

E come dice M944, anche io (su consiglio del GRANDE AMICO, che penso sia il grey anche nel tuo caso) uso quelli in viton marroni, tra l'altro punzonandoli lungo tutta la circonferenza del bordo....dopo questa operazione, diventa piuttosto difficile rimuoverli, anche con il cacciavite!

 

eh ehhhe..MI HAI SGAMATO :mrgreen:!!

 

Quello che ho evidenziato e PROPRIO il concetto di montarli ...COME SI DEVE!!!!

 

;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero che con paraoli in viton si va sul sicuro e il viton e' il materiale piu adatto sui motori.. pero' un difetto che hanno quelli in viton che esistono purtroppo solo con il bordo in ferro, e' che non sono in grado di tamponare perdite proprio quando la sede del paraolio sul carter e' rovinata.. il motore del mio px 125 era stato messo a posto in malo modo cioe' nell estrarre il paraolio forzavano col cacciavite esternamente sulla sede, rovinandola anche se di poco. ci ho sbattutto la testa piu volte anch io montando e rismontando.. fumava e soprattutto l' olio nel carter diventava fluidissimo perche passava nel cambio la miscela e allo stesso tempo aspirava olio fino a farne rimanere pochissimo nel cambio. quando l'ho sostituito con quello corteco blu che ha anche il bordo esterno in gomma, ho risolto.

verifica anche questo, bastano leggeri solchi che il paraolio in ferro ovviamnete non tiene. il paraolio deve lavorare bene sia sull' albero (io verificherei anche questo) sia rimanere aderente alla sede ,...

ciao!

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

dici?

dovresti(se sei il giorgio che ho anche incontrato una volta da giuliano....)è Mario...

comunque aspettate, ora che ci ho ripensato meglio ...

la prima volta che ho aperto ho trovato il paraolio(marrone in metallo) rotto, e l'ho sostituito con uno uguale..siccome poi continuava a bruciare olio ho ordinato i corteco blu, dato che sulla mia pkakka non mi hanno mai dato problemi(una volta sola non ho montato il corteco sul lato volano e si è rotto poco dopo)..

adesso non so che paraolio ci sia, domani se ci riesco ne parlo con chi l'ha richiuso e vediamo se riusciamo a capirci qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero che con paraoli in viton si va sul sicuro e il viton e' il materiale piu adatto sui motori.. pero' un difetto che hanno quelli in viton che esistono purtroppo solo con il bordo in ferro, e' che non sono in grado di tamponare perdite proprio quando la sede del paraolio sul carter e' rovinata..

 

Prova con un filo di pasta siliconica nera su superfici molto pulite

Link al commento
Condividi su altri siti

no non mettere paste varie.. quelle con la benzina a contatto diretto tengono per 2 giorni e poi si smollano.. se e' molto rovinata la sede c'e' poco da fare.. al limite ci puoi mettere una boccolina di ottone ma il problema si era gia' presentato in un post precedente e il problema era bloccare effettivamente questa boccolina..

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

PARAOLIO LATO frizione ..AL 300000 %.

 

USATE il viton e il paraolio in ..METALLO.(quelli marroni con la carcassa e il bordo metallico per intenderci)

.....NO I CORTECO BLU in gomma!!!!

Quelli in ferro se MONTATI BENE!!!! sono praticamente ...ETERNI!!!!

anch'io ho bestemmiato MOOOLOTO con quel parolio e una volta montati quelli metallici in viton (consigliatimi da un mio GRANDE AMICO!!!) ...ZERO PROBLEMI da solo.... 4-5 anni bho...non ricordo piu neanche quanto tempo e che son su.

 

il miscelatore ..non c'entra niente!!!... se e stato eseguito un buon lavoro di chiusura.

 

Saluti

M944

sono su da dopo la 500 km. partita da vicino ascoli (non ricordo bene il paese) era il 2008

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti(se sei il giorgio che ho anche incontrato una volta da giuliano....)è Mario...

comunque aspettate, ora che ci ho ripensato meglio ...

la prima volta che ho aperto ho trovato il paraolio(marrone in metallo) rotto, e l'ho sostituito con uno uguale..siccome poi continuava a bruciare olio ho ordinato i corteco blu, dato che sulla mia pkakka non mi hanno mai dato problemi(una volta sola non ho montato il corteco sul lato volano e si è rotto poco dopo)..

adesso non so che paraolio ci sia, domani se ci riesco ne parlo con chi l'ha richiuso e vediamo se riusciamo a capirci qualcosa...

si sono io,comunque il paraolio in viton sul 200 è obbligatorio,gli altri tendono ad uscire con la prssione,se la sede è buona si mettono scaldando la sede,se si mettono a freddo tendono a forzare,e possono trafilare olio.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

aggiornamento, motore smontato, controllato con benzina se c'erano crepe non visibili, cambiati i prigionieri sul carter che sembravano non strigere bene, cambiato il paraolio(era un corteco bluc) con uno di quelli in ferro...risultato?niente, brucia tanto tanto olio, veramente troppo....a questo punto mi sa che mi cerco un'altra coppia di carter!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Naturalmente, dirò una cappellata, però (visto che non si è specificato) faccio una domanda stupida: il paraolio è montato dal verso giusto?

 

E qui sei autorizzato a sputarmi in un occhio, ma l'ho chiesto solo ed esclusivamente per scrupolo.

 

Poi: la sede dell'albero dove lavora il paraolio è sana?

Link al commento
Condividi su altri siti

paraolio dal verso giusto, sede sembra buona, provati sia in gomma che in ferro...boh davvero....adesso come adesso non è che ho molta voglia di ritirarlo giù, appena posso/ho voglia lo ritiro giù con calma e lo riguardo attentamente, porterò anche i carter a far vedere a più persone(meglio più occhi)però nel frattempo se trovo un buon prezzo per una coppia di carter li prendo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti, scusatemi per aver ritirato su questo topic ma ho ancora bisogna di aiuto!

alla fine ho cambiato i carter, pensando che quelli miei fossero crepati da qualche parte ma.......continua a bruciare olio!non ci voglio credere!

adesso mi è venuto un dubbio...può essere l'albero motore che magari usurato sul cono non fa il giusto accoppiamento con il paraolio???

non so più cosa pensare..l'ho tenuto acceso 5 minuti e si è bruciato circa 40ml di olio

Link al commento
Condividi su altri siti

è un motore o una stufa????

 

io farei due misure, di qui la spalla dell'albero, proverei anche il paraolio a mano sull'albero....

 

altra domanda, hai un tampone per mettere dentro il paraolio? dove spinge?, non è che per metterlo dentro lo deformi???

l'albero è centrato?

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho richiuso io il motore, proprio perchè credevo che fosse la mia inesperienza e i miei metodi a volte un po' bruschi ad aver rovinato i carter, chi l'ha richiusi è una persone fidata ed affidabile, quindi ci deve essere qualcos'altro che non va...però al solo pensiero di ricominciare tutto da capo..

Link al commento
Condividi su altri siti

cambi i carter e non ci metti un albero nuovo???

ma gira dritto almeno l'albero? l'hai messo sui bilanceri?

 

perchè se è anche appena storto...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

poco più sopra ti avevo consigliato di controllare anche la sede dell'albero......

 

Secondo me, era la prova più importante da fare, prima ancora di cambiare i carter, visto che su essi non avevi riscontrato problematiche evidenti......

 

Penso che per tirare su così tanto olio, ci deve essere una cosa macroscopica.......

Link al commento
Condividi su altri siti

caro, devi riaprire sicuramente,

 

l'albero deve misurare 31mm e il poaraolio 29.4 29.5. controlla le misure e che giri dritto l'abero come detto sopra, in oltre che nell'albero non ci sia un gradino di usura fatto dal paraolio.

 

 

per vedere tutto bene... usa la calma e dei tamponi adeguati...

 

una volta che il paraolio è dentro controllalo bene ancora., e che la spalla interna non appoggi sull'anelllo interno del cuscinetto.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...