Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi! ho sottomano questo gt malossi, precisamente 121cc, monofascia piston ported...volevo sapere se qualcuno l'ha mai avuto e provato, specie aspirato al cilindro con collettore classico (che al caso mi costruirò).

Il termico in questione è questo:

 

538536_3744616412155_103155355_n.jpg

 

521302_3744616732163_671303277_n.jpg

 

Che ne dite? vale la pena prenderlo? me lo fa a un buon prezzo un ragazzo...manca la testa ma utilizzo al caso una et3 che andrò a modificare con il tornio!

grazie ragazzi!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ioio tocca a me!

 

avuto provato e vissuto ehe

 

questi kit erano roba di quando ero più giovine ehe (ma anche un po' inesperto uhu)

 

un amico mio lo montò piston ported con proma PHB 25 albero anticipato accensione pk, andava bene...solo che il prob sotto era un po' vuotino...

 

poi capitò a me di averne uno ma io lo montai col pacco lamellare al cilindro, il suo quello in carbonio, con espa arrow aprilia 125 rx adattata (una espa che sull'rx tarpava i giri max e quasi fondeva il pistone ma su questo...) beh andava veramente alla grande, avevo ritoccato un po' lo scarico andando sui 185° circa...i travasi nulla, solo collegati i 3 frontescarico alla luce immissione e sotto gli avevo fatto saldare dell'ottone per allargare i travasi (che ora non farei + tanto non era lì che andava) e andava molto bene...

 

il pistone è monofascia e grafitato e permette di essere lavorato sotto lo spinotto...il resto non ho toccato nulla che già a vederlo lo reputavo delicato

 

comunque usato in piston ported è praticamente infinito dato che come l'aspirazione originale vespa a valvola non subisce usure tipo lamelle ecc...

 

fossi in te dato che il pistone è chiuso (ma puoi aprirlo, se vedi internamente scorgerai la sagoma del bordo di rinforzo del grande foro centrale) tenterei di tenerlo P P così che non debba andare incontro a usure varie, dovrai solo fare un bel lavoro col motore sotto...

 

certo è che la sua morte, (o la sua manna) secondo me sarebbe una espa "di quelle vecchie" come zirri silent o quel tipo lì, le espa di adesso son fatte la maggior parte per cilindri aluminio il che dopo una prova fatta da me con termica attuale e espa vecchia non va una cippola

 

questo pistone mi è sempre piaciuto molto di più del fratello venuto dopo 132cc, questo piston ha dei piccoli accorgimenti che vedevo nei pistoni kart...la testa di questo kit era quella "ad alta turbolenza" con strana banda di squish che poi malossi abbandonò a favore della classica con banda squish normale

 

con proma ocmunque va benissimo, se lo tieni piston ported attendo a non allungare la fase di aspirazione che con quetso sistema va a perdere molto sotto a favore degli alti...

 

sarebbe da montare così e pian piano fare le piccole modifiche del caso, idem con fasi travasi (che se non ricordo male si aggiravano su 121/122° che sono nettamente superiori delle canoniche 116/118° dei polinacci vari)

 

non allargare a dismisura i frontescarico che tanto caricano sempre poco, tieni piuttosto quasi tutto com'è se vuoi un motore affidabile, se invece vuoi farlo + potente possibile sbattici il collettore lamellare e fora il pistone stando attento a seguire il bordo interno che se vai oltre il foro che malossi ha fatto resta poco mantello e si usura prima (che già ne resta poco)

 

io penso che oltre le prestazioni con questi vecchi kit si debba pensare anche a far si che possano durare dato il pistone molto leggero e piuttosto delicato

 

che comunque, delicato, con questo kit ha girato parecchio e anche se ora è fermo è pronto a andare in moto, un amico mio lo portò sullo strip dei 150 e scese sotto gli 8 sec quando qualche tempo prima io col 132 lavorato con zirri silent 32 ec ecc l'ho scaldato segnando il mantello pistone, non vorrei dire hahate ma secondo me a affidabilità (se non si lavora troppo il pistone) questo pistone 121 lo reputo meglio del 132 sempre malossi

 

sti vecchiacci kits..erano il best che c'era ai tempi, se non erro era accreditato di circa 13,2 cv da malossi però lamellare al cilindro, ma si sa che i dati dichiarati...

 

scusa la lunghezzia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! la mia intenzione era di farlo piston ported con un phbh28, albero di tipo classico vedo un pochettino(magari un ets bilanciato), travasi di base raccordati e rifiniti (sono un po' lavorati a zappa ma raddrizzabili con un colpetto di dremel), archetti sulla camicia tagliati, le fasi vediamo, penso di lasciarle così con la prometta, 27/69 e quartino corto, il tutto con accensione V da 1.6 kg! penso che sia un bel motorello, mi spiacerebbe toccarlo per via della rarità del kit...che ne pensi?

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mi piace ;-)

 

poi sai se gli metti un bel sotto come dici in seguito qualche ritocco al cilindro lo puoi sempre fare non è un problema, anche se ti capita una espansioncina, anche moderna non è detto ci vadano solo quelle di un tempo...cioè poi ti puoi sbizzarrire però come idea secondo me è buona come ottimo il quartino, quello fa sempre bene ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, una configurazione intringante :D in caso comunque vedo come sono le fasi...il mio obiettivo era di arrivare a 180 di scarico alzando tutto, anche se alzando andrei a ridurre un po' la fase di aspirazione e dovrei riportare in quota il pistone...devo vedere un momentino come è impostato! per il resto dovrebbe andare molto bene, l'albero sarà un ets con trattamento by vesparacing (i soliti lavori allo spinotto, una leggera rifasatina nel caso volessi montare un altro cilindro con aspirazione al carter e una bella bilanciata con il tungsteno), la 27/69 sarà surflex bilanciata (in alternativa se non si arriva con i fondi, visto che il motore è per un caro amicone ci sarà una 24/61 piaggio originale in luogo della 27/69) e il quartino che fa sempre bene come dici tu ;) Grazie dei consigli comunque!! per l'espansione vediamo come gira il tutto, intanto la proma sarà di tipo rigorosamente originale e non quella nuova che fa un bordello assurdo per niente, poi si vedrà per un'eventuale marmittina calcolata tipo thm o la nuova barone che sembra carina...chissà come va un piston ported su vespa, sono stra curioso...quando è pronto vedremo! grazie alberto ;)

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ema7408

bellissimo cilindro,con i giusti lavoretti alle camice e all'aspirazione, ci metti un bel 30, marce corte, e ci fai uno squish ad 1,1perche sale tantissimo di giri,molto + del 2 fasce che posseggo attualmente.non mettere la testa dell'et3,sarebbe la sua morte.Tienilo sempre bello ricco di carburazione perche la fascia dura pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo cilindro,con i giusti lavoretti alle camice e all'aspirazione, ci metti un bel 30, marce corte, e ci fai uno squish ad 1,1perche sale tantissimo di giri,molto + del 2 fasce che posseggo attualmente.non mettere la testa dell'et3,sarebbe la sua morte.Tienilo sempre bello ricco di carburazione perche la fascia dura pochissimo.

Non ho altre teste d55 da metterci! comunque la riprofilo al tornio tranquillo...per ilo resto 28 phbh, albero bilanciato ets, 27/69 e quartino corto con la prometta, camicia tagliata sugli archetti, travasi di base aggiustati un po' e resto bon...al massimo allargo l'aspirazione esterna per montare il 28 dato che ora come ora ha l'area adatta ad un 22!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ema7408

Non ho altre teste d55 da metterci! comunque la riprofilo al tornio tranquillo...per ilo resto 28 phbh, albero bilanciato ets, 27/69 e quartino corto con la prometta, camicia tagliata sugli archetti, travasi di base aggiustati un po' e resto bon...al massimo allargo l'aspirazione esterna per montare il 28 dato che ora come ora ha l'area adatta ad un 22!

 

 

non dimenticarti di lavorare lo scarico a specchio e di alzarlo di una decina di gradi.... http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150606827305388.382026.183640085387&type=3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Risollevo il post per alcuni aggiornamenti, ho trovato su malossi store la testa diametro 55, ho tagliato gli archetti alla camicia, ho sgrossato e ripreso i travasi, sto lavorando tutt'ora sulla simmetria, inoltre ho anche allargato la camicia raccordandola al pistone sui lati. Ho misurato l'aspirazione (31x19mm), e ne risulta che sia per un carburatore leggermente più grande i un 26, io adotterò un 28, ricalcolando l'area devo solo allargarla a 35mm circa!

 

lo scarico mi sembra molto piccolo, al momento 31mm, e come mi ha fatto notare mattia09, i travasi da un lato sono più bassi di qualche decimo di millimetro, provvederò a rifinire tutto con il fresino e riportare in quota.

 

Per quanto riguarda i componenti è tutto da assemblare, abbiamo l'albero ets by vesparacing, bilanciato per il malossino (fase 130/60, anche se sarà tappata l'aspirazione è bene avere la possibilità di usare anche la valvola, in caso di cambio cilindro, per esempio), l'accensione 6 poli et3 e volano V senza ghiera, ed il phbh 28...la cosa che manca è il collettore, che sto provvedendo a costruire con calma. Per ora la vespa è in restauro, quindi mi sto concentrando sulle rifiniture, e sul mio polini, che dovrei riassemblare a breve dopo un buon aggiornamento!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bene ;-)

 

che marmitta ci monterai...si i lavori ai travasi sono si importanti ma inziano a esserlo ancora di più se monti una espansione...se ci metti una proma anche senza che gli fai nulla lui va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marmitta sarà una proma...per adesso! :P poi verrà sviluppata una bella THM by nic, ma quello sarà uno sforzo futuro, anche se è già in preventivo ;)

 

Per quanto riguarda i lavori alla travaseria glieli faccio e basta, mi piace fare le cose per bene, tanto poi per il tempo che ci perdo non cambia nulla! hehehe

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che in un piston ported la fasatura di aspirazione è fondamentale, qui mi sembra che non l'hai neanche dichiarata, comunque vai avanti che hai in mano l'unico cilindro piston ported mai creato per vespa, forse perchè considerato un passo indietro rispetto alla valvola ad ogni modo è sicuramente più indigesto da carburare bene

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che in un piston ported la fasatura di aspirazione è fondamentale, qui mi sembra che non l'hai neanche dichiarata, comunque vai avanti che hai in mano l'unico cilindro piston ported mai creato per vespa, forse perchè considerato un passo indietro rispetto alla valvola ad ogni modo è sicuramente più indigesto da carburare bene

 

La fasatura non l'ho dichiarata perchè non l'ho nemmeno ancora misurata! ;) presto farò un falso montaggio per vedere cosa ne viene fuori, poi sapremo fasature del cilindro e dell'aspirazione!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...